Gaming QHD [1000€] - GPU Esclusa

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

EricM

Nuovo Utente
29
0
Buongiorno a tutti,
volevo assemblare una configurazione da gaming per giocare in QHD. Ho già come monitor questo e sto acquistando una ASUS DUAL-RTX3060TI-O8G-V2. Non ho in mente una configurazione ben precisa, ma volevo orientarmi sull'Intel Core i5-12600K, ma sono aperto a qualsiasi consiglio. Come budget se possibile volevo rimanere entro i 1000€, meglio ancora se meno :)

Grazie a tutti in anticipo!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,547
12,044
ecco a te

CPU: Intel Core i5-12600K 3.7 GHz 10-Core Processor (€339.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermaltake TOUGHAIR 510 58.35 CFM CPU Cooler (€50.00)
Motherboard: MSI PRO Z690-A DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€223.79 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€81.50 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 500 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€73.44 @ Amazon Italia)
Case: Corsair 4000D Airflow ATX Mid Tower Case (€97.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RMx (2021) 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€99.52 @ Amazon Italia)
Total: €966.14
 

EricM

Nuovo Utente
29
0
Grazie mille per la velocissima risposta. Di mb preferei la stessa ma wifi tanto ho visto sono solo 10 euro in più. Per quanto riguarda la cpu c'è tanta differenza con il 12400f? Per il dissipatore meglio ad aria od eventualmente uno a liquido?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,547
12,044
Grazie mille per la velocissima risposta. Di mb preferei la stessa ma wifi tanto ho visto sono solo 10 euro in più. Per quanto riguarda la cpu c'è tanta differenza con il 12400f? Per il dissipatore meglio ad aria od eventualmente uno a liquido?
va benissimo quella con wifi, dissipatore preferisco quelli ad aria, l'i5 è abbastanza gestibile come temperature, l'AIO è più estetica su questa fascia
come cpu la situazione è più complessa, il 12400F ha meno core del 12600K, si passa da un 6 + 4 core a un 6 + 0 core (l'hyper threading è attivo solo sui core principali), quindi hai meno core e frequenze inferiori e perdi la possibilità di farci OC, perdi un po di fps e ci risparmi solo il costo della cpu, dato che le B660 costano ancora un po troppo
 

EricM

Nuovo Utente
29
0
Ok allora alla fine per la sola differenza di prezzo della cpu direi che non ne vale la pena. Grazie mille per i consigli!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,547
12,044
Ok allora alla fine per la sola differenza di prezzo della cpu direi che non ne vale la pena. Grazie mille per i consigli!
sono soldi ben investiti, calcola che quell'i5 è superiore anche ad un 5800x, se vorrai fare streaming o dell'editing video, non avrai limitazioni
 

EricM

Nuovo Utente
29
0
sono soldi ben investiti, calcola che quell'i5 è superiore anche ad un 5800x, se vorrai fare streaming o dell'editing video, non avrai limitazioni
Mi hai convinto :D

Già che ci sono ne approfitto e ti faccio un'ultima domanda. Ma usare il dissi stock sarebbe follia? Questo che mi hai indicato non lo so ma non mi convince tanto
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,547
12,044
Già che ci sono ne approfitto e ti faccio un'ultima domanda. Ma usare il dissi stock sarebbe follia? Questo che mi hai indicato non lo so ma non mi convice tanto
i modelli K non hanno dissipatori stock e quelli stock vanno comunque sostituiti con roba più performante
il thermaltake è un buon modello ed è già con supporto al nuovo socket, in alternativa c'è il noctua U12S
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!