Gaming Q6600 o i5 750

Pubblicità

marioland

Utente Attivo
Reazioni
88
Punteggio
69
Buonasera a tutti, vi spiego subito la mia situazione; la mia configurazione gaming è costituita da i5 750 a 3.6Ghz affiancato da una gtx 285 xfx 1GB e 2x2GB di ram. Comparto storage, monta 2 ssd in raid 0. Oggi sono andato a misurare i consumi dell'intero pc effettuando il test power supply di occt e la macchina consumava 432W; in gaming consuma sicuramente di meno. "Spaventato" dal valore di 432W mi è venuta una fissa lol e ho assemblato una vecchia macchina composta da un Q6600@1.6Ghz 1V e 4GB ram@533Mhz; come grafica gli ho messo una 8400GS. Così configurata consuma in idle 68W. Allora riflettevo: ma un i5 a voltaggi e freq. ridottissime dovrebbe consumare una miseria rispetto al Q6600. Quindi volevo chiedervi se usando un Q6600 per gaming@3.4-3.5Ghz la potenza della gtx285 verrebbe limitata. Spero nei vostri pareri di non essere cpu limited :D

Buonasera a tutti, vi spiego subito la mia situazione; la mia configurazione gaming è costituita da i5 750 a 3.6Ghz affiancato da una gtx 285 xfx 1GB e 2x2GB di ram. Comparto storage, monta 2 ssd in raid 0. Oggi sono andato a misurare i consumi dell'intero pc effettuando il test power supply di occt e la macchina consumava 432W; in gaming consuma sicuramente di meno. "Spaventato" dal valore di 432W mi è venuta una fissa lol e ho assemblato una vecchia macchina composta da un Q6600@1.6Ghz 1V e 4GB ram@533Mhz; come grafica gli ho messo una 8400GS. Così configurata consuma in idle 68W. Allora riflettevo: ma un i5 a voltaggi e freq. ridottissime dovrebbe consumare una miseria rispetto al Q6600. Quindi volevo chiedervi se usando un Q6600 per gaming@3.4-3.5Ghz la potenza della gtx285 verrebbe limitata. Spero nei vostri pareri di non essere cpu limited :D
guarda che è la GTX 285 a consumare un botto :asd:
quindi se vuoi consumare meno devi sostituire quella non la cpu

nn sostituirei mai un i5 con un q6600 :asd: cambia scheda video se vuoi ridurre i consumi come ti ha suggerito giuse... ma se reggi tutti i giochi nn so quanto potrebbe convenire questo cambio

nn sostituirei mai un i5 con un q6600 :asd: cambia scheda video se vuoi ridurre i consumi come ti ha suggerito giuse... ma se reggi tutti i giochi nn so quanto potrebbe convenire questo cambio
se gioca ancora bene (ho visto che ha un monitor full-hd)
basta una 6870 per migliorare i consumi (aumentarebbe anche le prestazioni)
naturalmente se riesce a piazzare bene la sua

Grazie per le risposte, sono consapevole che la gtx 285 consuma un enorme quantità di corrente. Però se il Q6600 non limita quella potenza potrei sostituirlo al core i5(consumando anche di più) e con l'i5 configurerei la macchina per consumare meno di 60W, cioè a livelli di portatili se non inferiori. Io credo che così facendo andrei a risparmiare sulla bolletta. Avevo anche considerato il passaggio alla 6870, ma credo che la differenza sia irrisoria da rendere inutile il passaggio. Come avete detto voi la differenza sta nei consumi. Io avevo intenzione di cambiare scheda all'uscita dei 28nm così abbatterei letteralmente i consumi e avrei prestazioni molto superiori alla 285. Spero di riuscire a tirare fino all'uscita delle nuove schede. Già Brink al massimo degli effetti mette in ginocchio la 285(ovviamente full-hd).
In pratica io vorrei passare ad una scheda che va di più della 285 e consuma meno, perciò aspetto i 28nm.

Quanto potrà mai venire a costare un pc come il tuo (in euro) sulla bolletta? Per curiosità quando pagheresti di bolletta, tanto da voler ridimensionare il pc...fidati che ci sono altre cose in casa che consumano molto, molto di più. E poi, andando a risparmiare 100 watt più o meno cambiando scheda video, quanto credi di poter risparmiare al mese sulla bolletta: 2 oppure 3€? Però la scheda video costa sui 140/150€ online, ovvero se risparmi 3, ma anche 5€ al mese per il cambio di scheda video, inizieresti a coprire i costi dopo 30 mesi (150€/3€=30 mesi=2 anni e mezzo).
Secondo il cambio non ha senso se visto dal lato consumo, ma dal lato gaming, se la gx 285 non ti soddisfa, cambia pure con una 6870, oppure se vuoi migliori prestazioni in full hd, una 6950 oppure una gtx 560 ti.

Cmq riflettendo meglio, ho deciso che terrò l'i5 come gaming e cambierò vga all'uscita dei 28nm. A parei mio il salto ai 28 nm mi soddisferà molto di più rispetto al passaggio alla 6950 anche se quest'ultima ha potenza da vendere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro