• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Gaming Pc:Si riavvia da solo !! HEEEEELP!!!

Pubblicità

Marcuzzu

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Salve ho assemblato questo computer insieme ad un amico che dovrebbe essere abbastanza pratico di questo lavoro, anche se non si era mai trovato a lavorare su componenti di ultima generazione come queste.
Inizialmente il computer andava bene anche giocando alle massime prestazioni di questo con giochi cme "Ryse Son Of Rome", ora campita sempre più spesso che il computer si riavvia automaticamente mentre a volte si spegne e basta. da notare che Durante il riavvio o spegnimento le luci della scheda madre sono attive(tipo quelle che indicano la presenza di corrente ) e comunque nelle priferiche quali mouse o hard disk esterno continua ad arrivare corrente. A volte gioco per tipo 5 6 ore .. altre volte invece dopo un minuto dall 'avvio di windows inizia a riavviarsi all 'infinito...
Counico che il bios della scheda madre è stato aggiornato all'ultima versione ed è stata attivata la modalita XMP, inoltre sono stati eseguiti anche stress test portando la ram e il processore sotto sforzo all 90%.
Il mio amico dice che è un difetto della scheda madre perche nei vari aggiornamenti del bios c'è una dicitura "Improve AC power Loss Function" anche se a me sembra avere un altro significato.. Potrebbe essere un problema relativo all'assemblaggio (magari abbiamo messo qualcosa male o poco bene)??? cos'altro potrebbe essere??? Cioè mi sembra impossibile che sia un problema di fabbrica della scheda madre, magari può essere che abiamo assemblato male il dissipatore CPU(Coler master Hyper 212 evo)???
Di seguito le mie componenti:
SO: win 8.1
-CPU: i7 5820K
-MB: msi x99s gaming 7
-GPU: nvidia msi gtx 970
-RAM: Crucial Ballistix Sport 16GB Kit (8GBx2) DDR4 2400 MT/s

-Alimentatore: corsair CX750M
-RAID 1 2xkingston ssd
-1 hard disk meccanico toshiba da 1TB
Vi prego datemi qualke consiglio sono disperato

Hai preso un alimentatore SCRAUSO!!!

Mi sa tanto che i tuoi problemi dipendono da quello... Cambialo!!

Tanto per fare una prova, visto che hai un raid,
installa SO su un solo ssd, anche se visto i sintomi
rimango comunque al 99,99% sull'alimentatore.

Ciauz

Hai controllato le temperature?

Confermo che l'alimentatore non è un granché, ma è comunque un 750W che con una sola scheda video è sovradimensionato, quindi potrebbe essere lui, ma verificherei prima altre possibili cause :sisi:

Hai controllato le temperature?
Confermo che l'alimentatore non è un granché, ma è comunque un 750W che con una sola scheda video è sovradimensionato, quindi potrebbe essere lui, ma verificherei prima altre possibili cause :sisi:
Non ho detto che sia basso di Wattaggio,
ma a mio parere ha qualche problemino :asd:.

Ovviamente, prima di acquistarne un'altro,
andrebbe fatta una prova con un altro dove tra l'altro
per questo scopo ne basterebbe uno valido anche da 550W.

- - - Updated - - -
In quella configurazione mettergli un CX? :cav:
Questa è la tendenza degli utenti comuni (ma anche dei venditori a straguadagno)
dove dell'alimentatore si guarda SOLO il numerino di fianco alla sigla Watt :asd:

Ciauz

Non ho detto che sia basso di Wattaggio,
ma a mio parere ha qualche problemino :asd:.

Ovviamente, prima di acquistarne un'altro,
andrebbe fatta una prova con un altro dove tra l'altro
per questo scopo ne basterebbe uno valido anche da 550W.

Ciauz

- - - Updated - - -

Questa è la tendenza degli utenti comuni (ma anche dei venditori a straguadagno)
dove dell'alimentatore si guarda SOLO il numerino di fianco alla sigla Watt :asd:

Ciauz

Guarda, non posso escludere che dia problemi, ma visto quanto poco viene caricato non mi sembra giusto dare subito la colpa a lui a prescindere (capirei cinesate pure con etichette false, ma qui almeno i dati dichiarati, se non surriscalda o ha difetti dovrebbe erogarli senza problemi)
Per questo dicevo che prima andrebbero cercati altri problemi

Poi concordo anche io che fare una configurazione x99 e mettere un CX sia una scelta sbagliata (si va a risparmiare dove non si dovrebbe :cav:) e un po' ridicola

Guarda, non posso escludere che dia problemi, ma visto quanto poco viene caricato non mi sembra giusto dare subito la colpa a lui a prescindere (capirei cinesate pure con etichette false, ma qui almeno i dati dichiarati, se non surriscalda o ha difetti dovrebbe erogarli senza problemi)
Per questo dicevo che prima andrebbero cercati altri problemi
Ma guarda, siccome di problemi come questo, con alimentatori di questo calibro, dove (a parte l'etichetta)
come componentistica non siamo molto lontani da alcuni cinesi, ne ho visti più di uno e
per questo ho il forte sospetto che la causa scaturisca dall'alimentatore.

Poi OVVIO (come detto sopra) che prima di stare ad acquistarne uno nuovo
vada fatta una prova con un altro alimentatore, come del resto farebbe qualsiasi tecnico che si rispetti!!
Alla fine provare un altro ali., spesso comporta molto meno sbattimento che fare ricerche per tentativi,
con il forte rischio di arrivare alla fine e dover comunque sostituirlo perchè essere appunto quella la causa!:asd:

Ciauz

Grazie a tutti per la risposta...
Le temperature credo siano nella regola a pc accesso siamo intorno i 40 gradi mentre a pieno carico oscilla tra i 55 e i 58...
Francamente credevo che l'alimentatore fosse il componente più inutile... cmq quali sono le caratteristiche rendono CX uno buttare???
al contrario cosa mi consigliate di prendere??? o almeno quali sono le caratteristiche che dovrei cercare in un buon alimentatore???

Grazie a tutti per la risposta...
Le temperature credo siano nella regola a pc accesso siamo intorno i 40 gradi mentre a pieno carico oscilla tra i 55 e i 58...
Francamente credevo che l'alimentatore fosse il componente più inutile...
Più INUTILE :cav:!!!
Sarebbe come dire che il cibo che mangi è la cosa più insignificante!!!

cmq quali sono le caratteristiche rendono CX uno buttare???
Non detto che sia da buttare...., sicuramente da non acquistare:asd:
se si vuole avere un certa sicurezza in base al livello qualitativo.
Comunque tanto per chiarire, la qualità della componentistica interna
è tra le più economiche in circolazione, per cui trai le dovute considerazioni.

al contrario cosa mi consigliate di prendere??? o almeno quali sono le caratteristiche che dovrei cercare in un buon alimentatore???
Guarda risponderti in dettaglio verrebbe lunga...
ti conviene vedere un attimo il 3D del carissimo @Falco75 qui
GUIDA AGLI ALIMENTATORI 2015
e
GUIDA AGLI ALIMENTATORI 2014

Ciauz

Pubblicità
Pubblicità
Indietro