DOMANDA Gaming PC FHD [1100€] - Monitor e Periferiche esclusi

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

<Demi>

Nuovo Utente
27
11
Salve a tutti, sono nuovo nel forum!
Sono qui perchè vorrei iniziare a buildare un pc da gaming con un budget di circa 1100€.
Ho già iniziato a comprare alcuni componenti però vorrei un consiglio sui restanti.

La mia idea era questa:
- CPU: Intel I5 10400F (già comprato a 168,00€)
- MOBO: Asus Prime Z490-P
- RAM: HyperX DDR4 2x8gb 3200mhz (già comprate a 79,00€)
- SSD: Crucial 500gb Interna (già comprata a 58,00€)
- PSU: pensavo ad un 550/600w ma non saprei quale
- GPU: RTX 3060 / 3060 TI
- DISSIPATORE: pensavo ad un dissipatore a liquido 360mm/240mm

Il case, che è escluso dal budget, è il Cooler Mater H500P Mesh ARGB White.

Volevo chiedere il vostro parere su questa configurazione ed un vostro consiglio su quale dissipatore e PSU acquistare.
Siccome non sono molto esperto accetto volentieri dei consigli e/o delle modifiche da effettuare.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro prezioso aiuto,
Damiano
 

Popcorn

Utente Attivo
432
155
Ciao, per completare la build puoi provare a vedere questi componenti:

Alimentatore:
Corsair CX550M
Seasonic FOCUS GX-550

Dissipatore a liquido:
ARCTIC Liquid Freezer II 240

Comunque per il dissipatore, con quel processore, vai bene anche con uno ad aria puù economico tipo:
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
DEEP COOL NEPTWIN V2
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob e <Demi>

<Demi>

Nuovo Utente
27
11
Ciao, per completare la build puoi provare a vedere questi componenti:

Alimentatore:
Corsair CX550M
Seasonic FOCUS GX-550

Dissipatore a liquido:
ARCTIC Liquid Freezer II 240

Comunque per il dissipatore, con quel processore, vai bene anche con uno ad aria puù economico tipo:
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
DEEP COOL NEPTWIN V2
Grazie mille per il consiglio!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Popcorn

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Salve a tutti, sono nuovo nel forum!
Sono qui perchè vorrei iniziare a buildare un pc da gaming con un budget di circa 1100€.
Ho già iniziato a comprare alcuni componenti però vorrei un consiglio sui restanti.

La mia idea era questa:
- CPU: Intel I5 10400F (già comprato a 168,00€)
- MOBO: Asus Prime Z490-P
- RAM: HyperX DDR4 2x8gb 3200mhz (già comprate a 79,00€)
- SSD: Crucial 500gb Interna (già comprata a 58,00€)
- PSU: pensavo ad un 550/600w ma non saprei quale
- GPU: RTX 3060 / 3060 TI
- DISSIPATORE: pensavo ad un dissipatore a liquido 360mm/240mm

Il case, che è escluso dal budget, è il Cooler Mater H500P Mesh ARGB White.

Volevo chiedere il vostro parere su questa configurazione ed un vostro consiglio su quale dissipatore e PSU acquistare.
Siccome non sono molto esperto accetto volentieri dei consigli e/o delle modifiche da effettuare.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro prezioso aiuto,
Damiano
Ciao
Hai pagato un pò troppo la cpu, quel costo è per la versione senza f che integra la scheda grafica.
Quindi, essendo problematico l'acquisto di una vga sarebbe meglio prendessi il 10400, almeno usi il pc fin tanto che non si riesca a comprare una gpu a prezzo equo.
Inoltre potresti anche prendere una B460 e usi il risparmio per la stessa gpu.
Stesso discorso per il dissipatore, con 35€ ed anche meno, dissipi bene il 10400.
 
  • Mi piace
Reazioni: <Demi> e Popcorn

Alukane

Nuovo Utente
6
1
Io ho ordinato l'altro giorno i pezzi di una build molto simile ma col 10600k come cpu e ho preso l'arctic freezer duo. Ho fatto bene o era meglio spendere qualcosa in più? Il case è un Deep cool matrexx 55 mesh.
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Io ho ordinato l'altro giorno i pezzi di una build molto simile ma col 10600k come cpu e ho preso l'arctic freezer duo. Ho fatto bene o era meglio spendere qualcosa in più? Il case è un Deep cool matrexx 55 mesh.
Se fai Oc hai fatto bene. Se stressi la cpu il dissipatore potrebbe essere migliore (Aio).
Poi dipende dal resto della build e dall'uso (monitor compreso).
 
  • Mi piace
Reazioni: Alukane

<Demi>

Nuovo Utente
27
11
Ciao
Hai pagato un pò troppo la cpu, quel costo è per la versione senza f che integra la scheda grafica.
Quindi, essendo problematico l'acquisto di una vga sarebbe meglio prendessi il 10400, almeno usi il pc fin tanto che non si riesca a comprare una gpu a prezzo equo.
Inoltre potresti anche prendere una B460 e usi il risparmio per la stessa gpu.
Stesso discorso per il dissipatore, con 35€ ed anche meno, dissipi bene il 10400.
Ciao, grazie mille per la risposta!
Purtroppo ho già acquistato il processore tempo fa, quindi non posso effettuare il reso e acquistare il 10400 ?.
Aspetterò che le schede grafiche arrivino ad un prezzo equo, sperando che succeda "presto"?!
Grazie mille per il consiglio sul dissipatore e la scheda madre, molto probabilmente opterò per quella modifica.
Grazie mille ancora per il feedback! ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Alukane

Nuovo Utente
6
1
Se fai Oc hai fatto bene. Se stressi la cpu il dissipatore potrebbe essere migliore (Aio).
Poi dipende dal resto della build e dall'uso (monitor compreso).
Non credo farò OC e al momento giocherò con un monitor fhd a 60hz, ho preso il 10600k piuttosto che il 10400 più per una questione di longevità e perché a 260€ mi sembrava una buona soluzione come rapporto qualità/prezzo. Poi magari tra 6/7 anni overclockeró per riuscire a tirare magic Arena a dettagli minimi, chissà! ?
 

<Demi>

Nuovo Utente
27
11
Girovagando un po' su Amazon ho trovato questo alimentatore: "Corsair CV550 80+ Bronze".
Secondo voi potrebbe andare bene per la mia build? Oppure meglio un semi/modulare? Infine 550w vanno bene con un 10400f e 3060/3060ti o meglio un 600/650w?
Grazie Mille!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Girovagando un po' su Amazon ho trovato questo alimentatore: "Corsair CV550 80+ Bronze".
Secondo voi potrebbe andare bene per la mia build? Oppure meglio un semi/modulare? Infine 550w vanno bene con un 10400f e 3060/3060ti o meglio un 600/650w?
Grazie Mille!
Ehm, ti direi no quello scelto.
550W sono sufficienti.
Un focus gx 550w 86€ di questi tempi vale la pena prenderlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: <Demi>

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili