Gaming PC [2500-3000€] con Monitor

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

HP9999

Nuovo Utente
10
1
Salve a tutti.
Il mio portatile XMG è ormai datato 2014, e dopo 6 anni (a febbraio) di onorato servizio nei vari campi (gaming - studio universitario - lavoro al CAD/CAM) sta ormai lentamente tirando le cuoia.

Ho fatto tesoretto, e mi son deciso a comprarmi una configurazione completa.
Probabilmente non è il momento migliore (quando lo è mai?) ma dubito fortemente di riuscire a giocare ai nuovi DOOM e Cyberpunk senza che il portatile mi decolli da sotto le dita per poi esplodere :asd:

Questa l'idea che mi sono fatto:

CPU: Ryzen 3700X - 350€
RAM: G.SKILL Trident Z (2 x 8GB) DDR4 3600 Mhz CL 16 - 180€
MOBO: ASUS ROG Strix X570-F - 300€
GPU: Msi RTX 2070 Super - 600€
Storage I: Samsung MZ-V7S1T0 970 EVO Plus SSD 1 TB - 210€
Storage II: SEAGATE*HD BarraCuda 2 TB 3.5" Sata III 6 Gb/s 7200 Rpm Buffer 256 MB - 60€
Monitor: ASUS ROG Swift PG279Q - 800€

E siamo a 2500€ ...
Sono ancora TBD: case, PSU e DISSI

Questione case: vivo in un bilocale, quindi cercavo una cosa che potesse sposarsi con il mobilio, che è in tinte bianco e nere (non rispetta la fede calcistica, sia chiaro :asd: )
Ho adocchiato lo NZXT H710i che è bello, ok, ma costa. E soprattutto, contando che non faccio una build ho paura che sia troppo piccolo.
Soprattutto perché avevo adocchiato come DISSI il Thermaltake Water 3.0 Extreme S 99 ...

Questione PSU: bastano 650W? O ha senso premunirsi di un alimentatore più potente nel caso in cui le nuove GPU si rivelino dei cammelli assetati nel deserto?

Consigli?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Con 3000 euro a disposizione, altroché 2070Super!
2400/2450 di configurazione, 550/600 di monitor che non cambi più.

Cpu: Ryzen 7 3700x
Ram: Trident Z RGB 32GB
Scheda madre: X570 Aorus Ultra, Scheda madre che gestisce senza problemi qualsiasi cpu AMD di fascia consumer. L'alternativa valida ma per risparmiare un po sarebbe la Gigabyte X570 AORUS ELITE che proprio schifo non fa.
Dissipatore: Deepcool Castle 360 RGB / TThermaltake Floe Riing RGB 360 o se preferisci aria, il top di gamma Noctua NH-D15 chromax.Black.
Come AIO decenti (ma più piccoli) ci sarebbe anche questo Corsair h100x
Scheda video: Nvidia RTX 2080Super MSI o 2080Super EVGA
Alimentatore: Seasonic Focus Platinum, Il massimo della categoria, un'infinità di anni di garanzia e non solo. Considerato da tutte le testate "serie" e che parlano davvero di qualità, il "leader". - Al momento non disponibile, ora ti propongo alternative.
Case: Mastercase H500P come minimo, se vuoi spenderci di più ci sono un sacco di prodotti da consigliarti. Dipende dai tuoi gusti estetici. Vediamo assieme il migliore per le tue esigenze: dimensioni non esageriamo troppo piccole altrimenti rischi di avere un fornello pronto ad esplodere con queste componenti.
In arrivo su misura
Storage: SSD 1TB + tutti gli HDD che ti servono Toshiba p300

Totale (medio): c.ca € 2.312 scegliendo la scheda madre più costosa (308) e il dissipatore ad aria top gamma della Ncotua da 100 €(che puoi cambiare con un aio di pari prezzo o poco più, avendo margine) ed incluso case con prezzo medio 150 €.

Teoricamente potresti ancora risparmiarci scendendo di scheda madre alla Elite (risparmi altri 80 euro) e avresti praticamente 2250 euro una configurazione da 1440p 144hz senza problemi.

Ti avanzerebbero 700 euro per il monitor, tastiera e mouse.
E anche un caffè al corriere di Amazon che ti porta il pacco :patpat:

ps: il ASUS ROG Swift PG279Q è sovraprpezzato pesantemente ad 800 €, te lo sconsiglio di cuore.
Il suo prezzo reale si aggira attorno ai 700-720 €..ed infatti era così fino a qualche settimana fa.
 
Ultima modifica da un moderatore:

HP9999

Nuovo Utente
10
1
Innanzitutto ti ringrazio.

La scelta della 2070 era più che altro fatta in quest'ottica: se la nuova serie GeForce in uscita quest'anno si dimostra nettamente superiore, ci smeno di meno nel rivenderla e comprarne una nuova
Può avere senso?

Per il resto un paio di considerazioni:
  • L'alimentatore che hai postato è lo stesso?
  • Come mai la scelta del SSD di questa Silicon Power? Non conosco il brand, ma da più o meno tutte le recensioni in giro vedevo SAMSUNG come unico vincitore
  • Dei case non me ne piace mezzo :hihi: Mi sa che cercherò il tower (non ho grossi problemi di spazio) più generico di sempre :asd:
  • Se opto per il Predator XB1 XB271HU come schermo (IPS, ovviamente) dovrei starci al pelo nel budget
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ho proprio lo stesso monitor che hai citato tu, IPS 1440p 144hz con G-sync: va da urlo!

- Scheda graifca: il ragionamento ha senso ma la 2070Super svaluterà "prima" della 2080Super.
La fascia alta "regge" di più il passare del tempo: anche loro prima o poi scendono di prezzo ma... secondo me, se tra (esempio) 2 anni vuoi rivendere la 2070Super presa a 550.. la rivendi a 350, la 2080Super ancora a 500.

Alla fine è proporzionato alla spesa... e poi, classica incognita, a quello che uscirà nei prossimi 6 mesi/1 anno (Ampere?).
Considera che la 2070S ci giochi con qualche compromesso sopra i 75-100 fps (dipende molto dal titolo): con una 2080Super ci vai proprio giù pesante! :patpat:
Ovviamente a te la scelta finale: puoi benissimo risparmiare ora 350 € e tenerli buoni per un futuro upgrade tra 3-4 anni.

- Alimentatore: non mi sembra lo stesso (ora verifico, ero da cellulare poco fa).

Comunque sia 750w sono ancora esagerati anche se tu overclockassi.
Ti basta un 650w come l'Antec o simili. Questo FSP Hydroo questo TT.

Sono tutti recensiti come alimentatori di fascia veramente alta, non tanto per giocare... (io stesso ho un Evga 650w G2 che costa ancora ben 115 €

- Case: dimmi i tuoi gusti e ti dirò di quale hai bisogno. Diamoci un margine massimo di 150-160 euro?
Esprimi i tuoi gusti e ti faccio una lista ad hoc.

Ti lascio un altro piccolo elenco per incuriosirti.
Phanteks Eclipse P400 - Qualità dei materiali e cura del design eccellente, frontale non ottimo come airflow (decente!) ma potrebbe essere meglio acquistarlo solo se scende sui 90 € max.
Cooler Master MB530P - Vedilo come l'ultimo step di mb511 e mb520, migliorate anche caratteristiche e accessori, nonché alcuni dettagli costruttivi
Cooler Master H500 - Un best buy se ti piace la linea più aggressiva rispetto alla serie MB, ottimo airflow grazie alle 2x200 e molto spazio per essere un mid-tower in questa fascia di prezzo. Non troppo economico ma ti dura una vita. Ci metti dentro un po di tutto.
Cooler Master H500P - Come sopra ma con qualche accessorio in più e con un top migliore
Corsair iCUE 465X RGB - Pura estetica e funzinalità: ha tutto quello che puoi cercare. Da verificare dimensioni per compatibilità dissi e lunghezza gpu
Fractal Design Meshify C- FD famosa per l'airflow top ma anche per design sobri. Valido per qualsiasi config, considera solo di verificare alcune dimensioni
Sharkoon Elite Shark CA200M - Un prodotto poco venduto in Italia ma sempre valido.
Corsair iCUE 220T RGB Airflow - Molto bello, un pacchetto completo e nella fascia media sia per rgb che per ottimo airflow. Uscito da veramente poco. Merita.
Anidees AI Crystal Cube V2 Mesh - Pura estetica con forme aggressive (nonostante il quadrato sia considerato comunque, a suo modo, una forma elegante e sobria), doppia camera per separare l'airflow in maniera ottimale, è una scelta stilistica che ormai fanno in molti se piace il formato. Puoi montare la scheda video in verticale e ha spazio per radiatori e ventole a non finire.

- SSD: in realtà i Sabrent è una marca che ci sta facendo spazio da tempo.
I samsung non sempre sono i migliori: ci sono ottimi prodotti Crucial e via discorrendo.

Se vuoi ti propongo qualcosa di più economico: l'nvme non è fondamentale quindi direi che puoi benissimo scendere al compromesso di un ssd sata3 in formato m.2 un po più economico.
Nei giochi non sentirai alcuna differenza di tempi di caricamento e/o prestazioni.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: riccarock

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,539
12,037
Salve a tutti.
Il mio portatile XMG è ormai datato 2014, e dopo 6 anni (a febbraio) di onorato servizio nei vari campi (gaming - studio universitario - lavoro al CAD/CAM) sta ormai lentamente tirando le cuoia.

Ho fatto tesoretto, e mi son deciso a comprarmi una configurazione completa.
Probabilmente non è il momento migliore (quando lo è mai?) ma dubito fortemente di riuscire a giocare ai nuovi DOOM e Cyberpunk senza che il portatile mi decolli da sotto le dita per poi esplodere :asd:

Questa l'idea che mi sono fatto:

CPU: Ryzen 3700X - 350€
RAM: G.SKILL Trident Z (2 x 8GB) DDR4 3600 Mhz CL 16 - 180€
MOBO: ASUS ROG Strix X570-F - 300€
GPU: Msi RTX 2070 Super - 600€
Storage I: Samsung MZ-V7S1T0 970 EVO Plus SSD 1 TB - 210€
Storage II: SEAGATE*HD BarraCuda 2 TB 3.5" Sata III 6 Gb/s 7200 Rpm Buffer 256 MB - 60€
Monitor: ASUS ROG Swift PG279Q - 800€

E siamo a 2500€ ...
Sono ancora TBD: case, PSU e DISSI

Questione case: vivo in un bilocale, quindi cercavo una cosa che potesse sposarsi con il mobilio, che è in tinte bianco e nere (non rispetta la fede calcistica, sia chiaro :asd: )
Ho adocchiato lo NZXT H710i che è bello, ok, ma costa. E soprattutto, contando che non faccio una build ho paura che sia troppo piccolo.
Soprattutto perché avevo adocchiato come DISSI il Thermaltake Water 3.0 Extreme S 99 ...

Questione PSU: bastano 650W? O ha senso premunirsi di un alimentatore più potente nel caso in cui le nuove GPU si rivelino dei cammelli assetati nel deserto?

Consigli?
ha cosa ti serve un monitor g-sync se è ufficialmente morto l'anno scorso?
come case se l'H710i costa troppo prendi l'H510i o l'elite che ha anche un vetro frontale compreso di ventole rgb
 

HP9999

Nuovo Utente
10
1
Ho proprio lo stesso monitor che hai citato tu, IPS 1440p 144hz con G-sync: va da urlo!
Grazie per il feedback


- Scheda graifca: il ragionamento ha senso ma la 2070Super svaluterà "prima" della 2080Super.
La fascia alta "regge" di più il passare del tempo: anche loro prima o poi scendono di prezzo ma... secondo me, se tra (esempio) 2 anni vuoi rivendere la 2070Super presa a 550.. la rivendi a 350, la 2080Super ancora a 500.

Alla fine è proporzionato alla spesa... e poi, classica incognita, a quello che uscirà nei prossimi 6 mesi/1 anno (Ampere?).
Considera che la 2070S ci giochi con qualche compromesso sopra i 75-100 fps (dipende molto dal titolo): con una 2080Super ci vai proprio giù pesante! :patpat:
Ovviamente a te la scelta finale: puoi benissimo risparmiare ora 350 € e tenerli buoni per un futuro upgrade tra 3-4 anni.
Si, bhe, certo, anche il tuo ragionamento non è che faccia molta acqua in giro ...
Vedrò di farmi un'idea anche se mi sa che alla fine finirà che sceglierò di impulso.
C'è un brand che ha prestazioni migliori degli altri? EVGA?


- Alimentatore: non mi sembra lo stesso (ora verifico, ero da cellulare poco fa).

Comunque sia 750w sono ancora esagerati anche se tu overclockassi.
Ti basta un 650w come l'Antec o simili. Questo FSP Hydroo questo TT.

Sono tutti recensiti come alimentatori di fascia veramente alta, non tanto per giocare... (io stesso ho un Evga 650w G2 che costa ancora ben 115 €
Non sono proprio tipo da overclock.
Da quel che avevo letto in giro anche Questo non dovrebbe essere male.
Invede della EVGA si trova solo il modello G3 su amazon...


- Case: dimmi i tuoi gusti e ti dirò di quale hai bisogno. Diamoci un margine massimo di 150-160 euro?
Esprimi i tuoi gusti e ti faccio una lista ad hoc.

Ti lascio un altro piccolo elenco per incuriosirti.
Phanteks Eclipse P400 - Qualità dei materiali e cura del design eccellente, frontale non ottimo come airflow (decente!) ma potrebbe essere meglio acquistarlo solo se scende sui 90 € max.
Cooler Master MB530P - Vedilo come l'ultimo step di mb511 e mb520, migliorate anche caratteristiche e accessori, nonché alcuni dettagli costruttivi
Cooler Master H500 - Un best buy se ti piace la linea più aggressiva rispetto alla serie MB, ottimo airflow grazie alle 2x200 e molto spazio per essere un mid-tower in questa fascia di prezzo. Non troppo economico ma ti dura una vita. Ci metti dentro un po di tutto.
Cooler Master H500P - Come sopra ma con qualche accessorio in più e con un top migliore
Corsair iCUE 465X RGB - Pura estetica e funzinalità: ha tutto quello che puoi cercare. Da verificare dimensioni per compatibilità dissi e lunghezza gpu
Fractal Design Meshify C- FD famosa per l'airflow top ma anche per design sobri. Valido per qualsiasi config, considera solo di verificare alcune dimensioni
Sharkoon Elite Shark CA200M - Un prodotto poco venduto in Italia ma sempre valido.
Corsair iCUE 220T RGB Airflow - Molto bello, un pacchetto completo e nella fascia media sia per rgb che per ottimo airflow. Uscito da veramente poco. Merita.
Anidees AI Crystal Cube V2 Mesh - Pura estetica con forme aggressive (nonostante il quadrato sia considerato comunque, a suo modo, una forma elegante e sobria), doppia camera per separare l'airflow in maniera ottimale, è una scelta stilistica che ormai fanno in molti se piace il formato. Puoi montare la scheda video in verticale e ha spazio per radiatori e ventole a non finire.
Phanteks Eclipse P400 - forse quello che mi piace di più nell sua sobrietà
Cooler Master MB530P - Cooler Master H500 - Corsair iCUE 220T RGB Airflow alla pari anche se i led li trovo veramente esagerati :asd:
Gli altri non mi piacciono proprio

Cercavo qualcosa che si sposasse con il mobilio ed avesse un po' di bianco rispetto ai soliti case neri monocromatici (lo so: lesa maestà non avere una vera postazione da gaming ma lo spazio nel bilocale non è che abbondi ... ovviamente ho solo una "mezzaluna" di quelle che si vedono nell'immagine)
d6301df656c6ddb7dcfa69b62175b8e712d247a0.jpg

Comunque io, per estrazione ingegneristica: Performance > Estetica.
Se hai qualche altro consiglio ...




- SSD: in realtà i Sabrent è una marca che ci sta facendo spazio da tempo.
I samsung non sempre sono i migliori: ci sono ottimi prodotti Crucial e via discorrendo.

Se vuoi ti propongo qualcosa di più economico: l'nvme non è fondamentale quindi direi che puoi benissimo scendere al compromesso di un ssd sata3 in formato m.2 un po più economico.
Nei giochi non sentirai alcuna differenza di tempi di caricamento e/o prestazioni.
Grazie ancora per le dritte
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,539
12,037
ripeto: se ti piace l'h710i, ci sono l'h510i ed elite, avendo poco spazio e il budget c'è, puoi scendere di mensioni con un H400i e H210i
il resto l'ho scritto su
 

HP9999

Nuovo Utente
10
1
ripeto: se ti piace l'h710i, ci sono l'h510i ed elite, avendo poco spazio e il budget c'è, puoi scendere di mensioni con un H400i e H210i
il resto l'ho scritto su
Sinceramente vorrei evitare di complicarmi troppo la vita con un case troppo piccolo. Ripeto, è da tempo immemore che non ne costruisco uno, vorrei evitare di prenderne uno dove devo stare a smadonnare per gli spazi ristretti...


Nella mia ignoranza faccio un'altra domanda circa il dissipatore della CPU: ma è meglio un dissipatore con 3 ventole da montare "frontalmente" o uno da singola/doppia ventola da montare sul piano superiore del case?
Contante che non ho intenzione di fare overclocking...
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Il dissipatore cpu (nel caso che indichi, appunto, un AIO a liquido), nella migliore delle ipotesi, va sempre montato sul top con le ventole in estrazione.

Questo per il semplice motivo che l'aria calda viene davvero espulsa fuori e non, come accadrebbe se montato frontalmente, ri-buttata internamente al case, andando ad aumentare la temperatura di tutte le componenti, gpu compresa.

Nel 90% dei casi, questa sarebbe la regola da seguire:
40-Airflow.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: HP9999

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,539
12,037
Nella mia ignoranza faccio un'altra domanda circa il dissipatore della CPU: ma è meglio un dissipatore con 3 ventole da montare "frontalmente" o uno da singola/doppia ventola da montare sul piano superiore del case?
doppio su, singolo no, frontalmente riduce il ricircolo d'aria
Sinceramente vorrei evitare di complicarmi troppo la vita con un case troppo piccolo. Ripeto, è da tempo immemore che non ne costruisco uno, vorrei evitare di prenderne uno dove devo stare a smadonnare per gli spazi ristretti...
sono case ATX, hai tutto lo spazio che ti serve e posso dirti che è anche troppo, ho l'eclipse p400 e una volta montato tutto (i cavi dietro hanno tutto lo spazio che serve) ci sono un 20 cm da mobo alle ventole frontali completamente vuoto per far posto ad un eventuale custom loop, che lo rende esteticamente sgradevole, l'altezza di 30cm e larghezza di quasi 170 mm

192693.21caa52d6f73e1fdb2331054dec84a6e.1600.jpg

questo è uno dei motivi per cui sono passato al mini ITX
 

HP9999

Nuovo Utente
10
1
Chiedevo perché guardando alcune build online avevo visto il dissipatore CPU a liquido con 3 ventole, sostituirsi alle ventole frontale
Ora, a me sembrava già una mezza stronz*ta per una mera questione di bilancio termico, volevo giusto una conferma

doppio su, singolo no, frontalmente riduce il ricircolo d'aria

sono case ATX, hai tutto lo spazio che ti serve e posso dirti che è anche troppo, ho l'eclipse p400 e una volta montato tutto (i cavi dietro hanno tutto lo spazio che serve) ci sono un 20 cm da mobo alle ventole frontali completamente vuoto per far posto ad un eventuale custom loop, che lo rende esteticamente sgradevole, l'altezza di 30cm e larghezza di quasi 170 mm

Visualizza allegato 357308

questo è uno dei motivi per cui sono passato al mini ITX
Bello, anche se credo andrò su uno su uno tra il Corsair iCUE 220T RGB Airflow o Corsair 275R Airflow
Alla fine mi fa ridere che tra tutti i componenti, gli ultimi da decidere son rimasti il case e la PSU :lol:


Nel frattempo ho ordinato CPU-MOBO-RAM-HDD :rock:

Vi ringrazio per i preziosi consigli
 

HP9999

Nuovo Utente
10
1
Eccomi qua

IMG_20200216_170055.jpg
IMG_20200216_170040.jpg

Considerazioni sparse:
  • il Corsair 275R Airflow è davvero bello........peccato che non si riesca a montare il dissipatore a liquido della DeepCool. Praticamente va in collisione con la parte rigida della Mobo e con quella superiore delle RAM. Volendo forare la lamiera si potrebb e installare, ma non avevo voglia di fare accrocchi quindi è finita che mi son orientato sul Corsair Carbide Series 678C che vedete in foto. Ho rimosso tutti i vari telai porta HD (che poi, diosanto, quanti ca**0 di HD deve montare uno? c'è spazio per 3 SSD + 8 HD ... wtf? xD), spostato le ventole (una delle 2 frontali montata sulla parte superiore) e montati agilmente il radiatore.
    Certo che, contando che li immagini che si vedono nei libretti di istruzione sono chiaramente fatti con cad 3D, non gli servirebbe niente fare un disegno tecnico con indicate le quote corrette per gestire gli ingombri ...:deserto:
  • Ho scoperto che la MoBo include con anche dei dissipatori statici da applicare agli NVMe. "Peccato" che abbiano una pellicola di plastica che una volta rimossa svela una parte adesiva. Ora, io ho guardato nel manuale e non viene indicato da nessuna parte. Se uno non lo sa o non si mette a curiosare lascia questi "stick" (che occupano i 3 slot per NVMe presenti) sulla MoBo con la pellicola di plastica ... che con le temperature che si sviluppano non so quanto possa far bene. Io per non saper né leggere né scrivere ho rimosso i 2 che non utilizzo.
  • Le bestemmie che non ho tirato per tutte le volte che ho toccato dentro la pasta pre-applicata sul dissipatore della DeepCool ...
  • Le bestemmie quando mi sono accorto che montando il dissipatore come consigliato la pompa andava quasi in collisione con il primo slot delle RAM ... per cui ho ribaltato di 180° ed ho rimediato fascettando i 2 tubi ... siete liberi di schifarmi :ops:
  • Le bestemmie che non ho tirato per i cavi troppo corti ... sommate a quelle che ho tirato quando dopo aver connesso qualcosa mi son accorto che o non c'era lo spazio per far passare un altro cavo (in genere quelli di alimentazione) o per chiudere il pannello posteriore
  • Le bestemmie per le filettature fatte a casaccio
Basta, credo


PS domanda un po' più pratica sul lato software: con un NVMe secondo voi vale la pena fare una partizione dove tenere la parte di installazione di W10 così da poter formattare solo quella nel caso?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili