Gaming PC (1600-1700 €)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Lollobardo

Nuovo Utente
6
0
Buongiorno a tutti!

Come da titolo, è mia intenzione farmi un nuovo pc da 1600-1700 € (esclusi monitor, tastiera e mouse). Premetto che non sono molto esperto in materia e ogni consiglio/suggerimento è ben accetto. La mia idea era di avere almeno un i7 (preferibilmente 8700k), una gtx 1080 (a salire) e almeno 16 gb di RAM (poi espandibile) da almeno 3000 mhz (a salire). Per le altre componenti non saprei cosa dire siccome non ne so molto. Ovviamente poi il tutto me lo farei assemblare.

Grazie!
 

Lollobardo

Nuovo Utente
6
0
Non farò oc, quindi presumo vada bene pure un semplice i7-8700. La risoluzione sarà 4k e userò il pc principalmente per giocare e per un uso quotidiano. Sicuramente non lo userò per programmi di grafica, editing...
 
U

Utente 125751

Ospite
Non farò oc, quindi presumo vada bene pure un semplice i7-8700. La risoluzione sarà 4k e userò il pc principalmente per giocare e per un uso quotidiano. Sicuramente non lo userò per programmi di grafica, editing...

In 4k a 60 hz perfino un i5 serie 8000 è sprecato visto che quasi tutto il lavoro viene svolto dalla scheda video.
Ci vuole una gtx 2080 TI 11gb che costa tipo 1200 euro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollobardo

Lollobardo

Nuovo Utente
6
0
In 4k a 60 hz perfino un i5 serie 8000 è sprecato visto che quasi tutto il lavoro viene svolto dalla scheda video.
Ci vuole una gtx 2080 TI 11gb che costa tipo 1200 euro.
Anche 2k non sarebbe un problema. Per quanto riguarda il sistema di archiviazione avevo in mente un HDD da 1 TB e un SSD da almeno 250 GB.
 

Lollobardo

Nuovo Utente
6
0
Scheda madre: Gigabyte Z370P D3
CPU: i7-8700
Dissipatore CPU: Cooler Master MasterLiquid Lite 120
RAM: Corsair Vengeance LPX 16 GB (2x8), DDR4, 3000 MHz
GPU: Gigabyte Geforce GTX 1080 G1
Case: Sharkoon TG5 RGB Midi-Tower
HDD: Western Digital WD10EZEX da 1 TB
SSD: Sandisk SDSSDA240G da 240 GB
Alimentatore: Cooler Master MasterWatt Lite 700 230V 80 Plus

Cosa ne pensate? Le varie componenti sono compatibili fra di loro sia per "potenza", sia per dimensioni fisiche?
 

Crixus

Utente Attivo
245
41
CPU
2600k
Scheda Madre
Asus p8p67 evo
HDD
128gb
RAM
16gb
GPU
MSI
Audio
asus xonar & razer orca
Monitor
samsung s27a950
PSU
xfx 750
Case
CM 690 ADV2 PB
OS
windos
Per il 4K penso potresti pure puntare ad un sistema amd, inoltre come ssd ci vedrei meglio un 500gb tipo l’m2 crucial mx500 che costa relativamente poco (guarda se la mobo ha lo slot m2), così ti risparmi cablaggi e un’interfaccia migliore.
Le rtx ti (e probabilmente anche le 2070 mentre per le 2080 c’è ancora incertezza ma pare di no) soffrono al momento problemi hw e la 1080 non c’è la farebbe cmq a gestirti il 4K. Sicuramente un display 1440 sarebbe più facilmente gestibile.
Il dissi 120 mi sembra striminzito ma ad essere sincero non so quanto sia caldo l’8700 liscio. Il case lo rivedrei un attimo
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollobardo

Lollobardo

Nuovo Utente
6
0
Per il 4K penso potresti pure puntare ad un sistema amd, inoltre come ssd ci vedrei meglio un 500gb tipo l’m2 crucial mx500 che costa relativamente poco (guarda se la mobo ha lo slot m2), così ti risparmi cablaggi e un’interfaccia migliore.
Le rtx ti (e probabilmente anche le 2070 mentre per le 2080 c’è ancora incertezza ma pare di no) soffrono al momento problemi hw e la 1080 non c’è la farebbe cmq a gestirti il 4K. Sicuramente un display 1440 sarebbe più facilmente gestibile.
Il dissi 120 mi sembra striminzito ma ad essere sincero non so quanto sia caldo l’8700 liscio. Il case lo rivedrei un attimo
Il 4K non è obbligatorio, anche 2K andrebbe più che bene. Se trovo una buona offerta (fingers crossed) sono pure disposto a spendere qualcosa in più e andare sulla 1080ti. Sulle rtx, come hai detto tu, nutro io stesso ancora un po' di dubbi, quindi, se devo spendere più soldi per una gpu, preferisco andare sulla 1080ti. L'SSD da 240 GB è solo perché ci andrei ad installare principalmente il sistema operativo...
Per quanto riguarda il dissipatore cosa mi consigli? Aria o liquido? Anche perchè per il dissipatore non ho veramente idea di come orientarmi. Diciamo che quello l'ho scelto senza la giusta cognizione di causa. Cosa non ti convince del case? Ammetto che quello l'ho scelto principalmente per un fattore estetico in quanto mi piace molto. Dici che creerebbe problemi con l'airflow?
 

Crixus

Utente Attivo
245
41
CPU
2600k
Scheda Madre
Asus p8p67 evo
HDD
128gb
RAM
16gb
GPU
MSI
Audio
asus xonar & razer orca
Monitor
samsung s27a950
PSU
xfx 750
Case
CM 690 ADV2 PB
OS
windos
Eh il case che hai scelto a mio modesto parere è sia livello costruttivo che a livello di airflow inferiore ai vari phanteks enthoo pro, fractal meshify ecc, di grossomodo pari spesa, sicuramente non appariscente come lo sharkoon ma di una spanna sopra come qualità generale e supporto/predisposizione anche per l’impianto a liquido. Di suo e che ha una buona dotazione, ventole rgb e strip led non costano niente, ma una struttura più economica. Vedi un po’ te insomma cosa preferisci.
Per l’ssd Se intendi installarci solamente il sistema operativo è ok, con un 500gb ti garantirebbe spazio e x giochi e caricamenti più veloci.
Riguardo l’aio più che altro la dimensione radiante mi sembra piccola un 240 sarebbe l’idrale, anche per un fattore di rumore delle ventole, Comunque di aio c’è ne sono una valanga.
Fai conto che un aio 120 equivale ad un dissipatore ad aria tipo l’evo, un 240 decente ad air cooler mid/high range.
Tu non farai overclock quindi in teoria potrebbe bastarti il 120, bisogna vedere se ti da rogne su sedute intensive con carichi pesanti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollobardo

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
  • Mi piace
Reazioni: Lollobardo

Lollobardo

Nuovo Utente
6
0
Eh il case che hai scelto a mio modesto parere è sia livello costruttivo che a livello di airflow inferiore ai vari phanteks enthoo pro, fractal meshify ecc, di grossomodo pari spesa, sicuramente non appariscente come lo sharkoon ma di una spanna sopra come qualità generale e supporto/predisposizione anche per l’impianto a liquido. Di suo e che ha una buona dotazione, ventole rgb e strip led non costano niente, ma una struttura più economica. Vedi un po’ te insomma cosa preferisci.
Per l’ssd Se intendi installarci solamente il sistema operativo è ok, con un 500gb ti garantirebbe spazio e x giochi e caricamenti più veloci.
Riguardo l’aio più che altro la dimensione radiante mi sembra piccola un 240 sarebbe l’idrale, anche per un fattore di rumore delle ventole, Comunque di aio c’è ne sono una valanga.
Fai conto che un aio 120 equivale ad un dissipatore ad aria tipo l’evo, un 240 decente ad air cooler mid/high range.
Tu non farai overclock quindi in teoria potrebbe bastarti il 120, bisogna vedere se ti da rogne su sedute intensive con carichi pesanti.
Per quanto riguarda il case mi guarderò in giro, allora. Per l'ssd, se trovo una buona offerta, ne prenderò uno da 500 GB. Per il dissipatore dici di rimanere su quella tipologia oppure dici di andare su uno ad aria? Non avendo esperienza e non avendo mai assemblato un PC sono nella classica fase di "reperimento informazioni" a più non posso.
Se non fai OC non ti serve la scheda madre Z
Ho preso quella tipologia di scheda madre, perché in futuro non escluso di andare ad aumentare la frequenza della RAM fino a 3000 MHz.

Intanto grazie a tutti per i preziosi consigli! :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili