DOMANDA GAMING NO OC CPU+MOBO+RAM+GPU+MONITOR (2k) [1500/1600€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

WhiteRabbitRev

Nuovo Utente
91
5
GAMING NO OC CPU+MOBO+RAM+GPU+MONITOR (2k) [1400€]

In primis, essendo il mio primo post salve a tutto il forum.


Vorrei acquistare alcune componenti per un PC GAMING che mi permetta di giocare in 2k strizzando un'occhio al futuro.
L'acquisto penso di farlo verso fine settembre.

Posseggo già una PSU Antec modulare HCG 620M 620W 80+ BRONZE sarà sufficente per l'eventuale configurazione?

Sapreste consigliarmi? Grazie.
Post unito automaticamente:

Modificato il post :pulizia:
 
Ultima modifica:

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
230€ Ryzen 3600

190€ ASRock X570 Phantom Gaming 4

94€ HyperX Fury DDR4-3200

120€ Crucial P1 1TB

50€ Thermaltake V200

360€ XFX Radeon RX5700

400€ Samsung C27HG70
 
  • Mi piace
Reazioni: WhiteRabbitRev

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Grazie per la risposta ma a me serve soltanto CPU+MOBO+RAM+GPU+MONITOR

ignora i pezzi che non ti servono e conterai ~1300€ che è il tuo budget

i 100€ rimanenti del budget puoi metterci un dissipatore di alto livello se non ce l'hai, oppure passare dal 3600 al 3700, dalla 5700 alla 5700XT o dalle ram 3466C19 a ram 3600C15 :)
 
  • Mi piace
Reazioni: WhiteRabbitRev

WhiteRabbitRev

Nuovo Utente
91
5
ignora i pezzi che non ti servono e conterai ~1300€ che è il tuo budget

i 100€ rimanenti del budget puoi metterci un dissipatore di alto livello se non ce l'hai, oppure passare dal 3600 al 3700, dalla 5700 alla 5700XT o dalle ram 3466C19 a ram 3600C15 :)

Ottimo, con questa configurazione il 2k lo gestisco bene? Per quanto riguarda la PSU dici che basta? Infine dovendolo fare a fine settembre cosa potrei cambiare?
 
Ultima modifica:

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Attualmente sto con un 3400G a 1440p e sopravvivo con un bel po' di compromessi, prima avevo una RX580 e non sentivo alcuna difficoltà ma ho deciso di prendermi comunque una 5700XT che il 1440p se lo mangia.

Se non overclocki un 620W di qualità è tranquillo.

A fine settembre ci sta che i prezzi folli delle mobo X570 migliorino, e allora magari ti ci viene qualche feature in più oppure ti ci entra un SSD PCIe 4.0 così puoi fare lo sborone con un sistema tutto PCIe 4 :D

Oppure i possibili upgrade che ti ho detto ce li metti tutti, magari aggiorniamo questo post quando sei a ridosso dell'acquisto che delle 5700 stanno uscendo ora le versioni custom e a quel punto sapremo anche già quali sono le migliori :)
 
  • Mi piace
Reazioni: WhiteRabbitRev

WhiteRabbitRev

Nuovo Utente
91
5
Grazie mille, allora provo a riuppare il post a metà settembre chissà cosa ci tiriamo fuori :giudice:
 
Ultima modifica:

WhiteRabbitRev

Nuovo Utente
91
5
Buon giorno a tutti ed a te Verandun (sei l'unico che mi ha risposto :hihi::sisi:) ho dei cambiamenti da apportare al mio post:

Premessa vorrei la config migliore possibile allo stato attuale (ovvio) per il momento senza alcune periferiche, quindi solo MOBO, CPU, GPU, RAM, MONITOR ed eventuali spiegati sotto.

0. Budget Aumentato a 1500/1600 €
1. NO OverClock
2. NON mi interessa RGB
3. Non mi serve il WiFi sulla MOBO
4. Come scheda video vorrei una 2070 Super ma quale?
5. Come ram mi era stata consigliata una 3200 Mhz, mi chiedo, non è meglio una 3600 Mhz a prezzo accettabile?
6. Il monitor a 144 Hz mi evita il tearing? Se no esistono monitor decenti con GSync/FreeSync che non costino un'occhio della testa?
Valuta che fino ad ora ho giocato a 60/50 FPS, FHD con tearing a bestia e non ho problema alcuno ma dovendo cambiare sai preferirei il meglio.
7. La MOBO cosigliatami potrà in futuro tramite flash del BIOS supportare le nuove CPU del 2020?

Cosa posseggo:
1. PSU Antec modulare HCG 620M 620W 80+ BRONZE sarà sufficente per l'eventuale configurazione?
2. Dissipatore CPU Artic Cooling Freezer i30 intel 1155/1156/2011 mi chiedo se posso metterlo su questo AMD. In caso negativo quale consigli?

Chiedo se possibile elencare solo prodotti attualmente disponibili su Amazon.

Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Il tearing è meno visibile quanto più alti sono gli fps, per ovvi motivi, ma ovviamente un gioco non va ad un refresh fisso di 144, ma avrà minimi inferiori. Io prenderei senza dubbio un monitor con adaptive sync.

Qui c'è una lista dei monitor compatibili gsync visto che vuoi una 2070S: https://www.windowscentral.com/list-all-nvidia-g-sync-compatible-freesync-monitors?amp

In canale di ricerca in cui puoi decidere cosa vuoi esattamente:

Il case lo preferisci finestrato o preferisci il silenzio?

Riguardo al dissipatore prenderei qualcosa di meglio, il 620 non ha problemi con una config così.

Sulle RAM le 3600 erano già un possibile upgrade della prima config che ti ho postato :>

La mobo resterà compatibile con nuovi BIOS finché non si passerà alle DDR5
 
  • Mi piace
Reazioni: WhiteRabbitRev

WhiteRabbitRev

Nuovo Utente
91
5
Il tearing è meno visibile quanto più alti sono gli fps, per ovvi motivi, ma ovviamente un gioco non va ad un refresh fisso di 144, ma avrà minimi inferiori. Io prenderei senza dubbio un monitor con adaptive sync.

Qui c'è una lista dei monitor compatibili gsync visto che vuoi una 2070S: https://www.windowscentral.com/list-all-nvidia-g-sync-compatible-freesync-monitors?amp

In canale di ricerca in cui puoi decidere cosa vuoi esattamente:

Il case lo preferisci finestrato o preferisci il silenzio?

Riguardo al dissipatore prenderei qualcosa di meglio, il 620 non ha problemi con una config così.

Sulle RAM le 3600 erano già un possibile upgrade della prima config che ti ho postato :>

La mobo resterà compatibile con nuovi BIOS finché non si passerà alle DDR5
Grazie mille per la risposta. Quindi se ho capito bene non mi serve cambiare PSU, e come RAM e 2070 S cosa mi consigli ? Il case non mi serve ho già un MID TOWER ENERMAX OSTROG. Il monitor cosa mi consigli? E il dissipatore va bene anche per questo?

Che poi mi sa tanto che con un Adaptive Sync non riesco a stare nel budget vero?

Scusa per tutte queste domande...
 
Ultima modifica:

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Grazie mille per la risposta. Quindi se ho capito bene non mi serve cambiare PSU, e come RAM e 2070 S cosa mi consigli ? Il case non mi serve ho già un MID TOWER ENERMAX OSTROG. Il monitor cosa mi consigli? E il dissipatore va bene anche per questo?

Che poi mi sa tanto che con un Adaptive Sync non riesco a stare nel budget vero?

Scusa per tutte queste domande...

Ero stato su AMD + Freesync proprio per semplificare il budget, quel monitor è a 330 su Amazon per un gsync meno di 500 io non ne trovo.

Modificando in questo modo il preventivo iniziale:

230€ Ryzen 3600X

190€ ASRock X570 Phantom Gaming 4

100€ Corsair Vengeance DDR4-3600

120€ Crucial P1 1TB

450€ XFX Radeon RX5700 XT THICC II

330€ Samsung C27HG70

30€ Arctic Freezer 34 eSports

1450€

Poi se hai bisogno di aggiungere ventole e vuoi metterle in tinta ci metti le Arctic BioniX P12 dove ti serve:

Ma in questo caso conviene prendere questo dissipatore e usare una delle due ventole per il case, sono le stesse ma in questo modo la prima ventola aggiuntiva costa meno :D
Post unito automaticamente:

Nel caso puoi rinunciare all'adaptive sync **garantito** e cambiare solo la scheda video, rispetto a quella che ho messo:


Costa circa 150€ di più se il budget non è un problema.
Post unito automaticamente:

Oppure cambi anche il monitor, per esempio con questo:


E sono altri 150€ in più
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: WhiteRabbitRev

WhiteRabbitRev

Nuovo Utente
91
5
Innanzi tutto grazie per la pazienza e per la risposta, ottimo il dissi farò come hai detto, un'ultima domanda la differenza tra il 3600 ed il 3600x è tanta? Perché se così non fosse potrei limare una 37 euro li, per il momento lascerei indietro il crucial e quindi altri 124 , quindi un totale per tutto di 1121, a 1600 rimangono 479 diciamo pure che arrivo a 500, con questi non riesco a prendere un gsync decente? E se sì quale.

Domandone da noob, ma con 4 banchi di RAM non perdo il dual Channel?

Unico neo la scheda video non disponibile da Amazon (venduta e spedita)
 
Ultima modifica:

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Innanzi tutto grazie per la pazienza e per la risposta, ottimo il dissi farò come hai detto, un'ultima domanda la differenza tra il 3600 ed il 3600x è tanta? Perché se così non fosse potrei limare una 37 euro li, per il momento lascerei indietro il crucial e quindi altri 124 , quindi un totale per tutto di 1121, a 1600 rimangono 479 diciamo pure che arrivo a 500, con questi non riesco a prendere un gsync decente? E se sì quale.

Domandone da noob, ma con 4 banchi di RAM non perdo il dual Channel?

Unico neo la scheda video non disponibile da Amazon (venduta e spedita)

La differenza fra 3600 e 3600x è minima, ho messo quello X solo perché è sceso al prezzo di quello senza X di quando avevo scritto la prima lista :>

Il secondo monitor che ti ho messo è certificato gsync anche se non è nato gsync.

Il dual Channel non si perde finché i banchi sono installati simmetricamente sui due canali, ma quello che ho linkato è un kit da due banchi da 8GB (anche se poi nelle selezioni scrivono 3x4GB).

Poi io sulle RAM ho convinzioni diverse e prenderei sempre e solo memorie JEDEC (quindi il modello che ti avevo linkato la prima volta) perché è impossibile che non funzionino (qualche euro lo risparmi pure su quelle
 
  • Mi piace
Reazioni: WhiteRabbitRev

WhiteRabbitRev

Nuovo Utente
91
5
Per JEDEC intendi le 3200? Il secondo monitor certificato gsync me lo son perso quale è? Abbi pazienza ma scrivo dal cellulare e vedo poco
 

WhiteRabbitRev

Nuovo Utente
91
5
Allora fatto ordine su Amazon, ho preferito per il momento lasciare fuori l'm.2 anche perché non spedito da Amazon. Ora ho una disponibilità di 600 euro per il monitor, ci esce nulla di buono?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili