Gaming Multitasking FHD/UHD [2000€] Monitor e Periferiche escluse

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Spartan87

Nuovo Utente
41
6
Salve ho deciso di mandare in pensione il mio vecchio notebook del 2012 (il cui raffreddamento è andato a farsi benedire) con un computer fisso vero e proprio e premetto che è la prima volta che ne preparo uno con esperienza zero ma con molte brutte esperienze di premade con almeno uno o più componenti economici che puntualmente davano problemi, quindi ho deciso di costruirmelo da solo ( e magari poi chiederò aiuto) da zero necessitando di tutti i componenti (mouse e tastiera esclusi) e di un monitor per cui non c'è un budget specifico ma solo un limite, la durata prevista e dai 5 ai 10 anni di operatività quindi alcuni componenti sono esagerati per poter durare nel tempo, essere cambiati o raddoppiati, niente overclock.


Intel Core i7-7800X

Una Intel inusuale e sicuramente più costosa e potente della media con i suoi 6 core ma dato che credo sia più utile alle mie esigenze e migliore alla prova del tempo dato che nonostante il gaming sia la principale occupazione del computer il browser e i vari programmi che uso in background succhiano risorse e con questa cpu non dovrei avere problemi in questo senso.


Asus Rog Strix X299-E

Una delle poche schede madri che supportano il nuovo chipset Intel che abbia anche il Wi-Fi integrato doppia banda e l'audio.


Nvidia Zotac AMP! Edition/EVGA SC Black Edition Geforce Gtx 1080Ti

Tutta la potenza necessaria per durare tanti anni e magari una seconda tra qualche anno, una delle due in dipendenza del loro prezzo al momento.


EVGA Supernova 850 G3

Questo alimentatore di qualità dovrebbe sopportare tutti i componenti e anche una doppia scheda video o un upgrade della ram, delle periferiche o di tutte le eventuali cose che verranno usate tramite il cavo usb.


Corsair Vengeance LPX 16GB

Qualità e affidabilità da 2400/2600/3000 dato che la differenza sono pochi euro, io preferisco la 2666.


Seagate Barracuda HDD 2T

Un buon HDD mentre aspetto che l'affidabilità degli SSD diventi superiore a qualche anno e i prezzi calino.


Artic liquid freeze 240

L'unico raffreddamento liquido che supporta ufficialmente il socket della Cpu, Nessuna comunicazione ufficiale di Corsair in merito.


Case: https://www.eprice.it/case-pc-NZXT/d-5402383

Non ho molte preferenze in fatto di case dato di case se non le Usb 3.0 e l'assenza di una finestra sul lato, non andrà in un posto in vista quindi l'estetica è un fattore 0


Vari ed eventuali

Una combo CD/DVD/BLU-RAY è un optional non molto necessario solo per alcuni film e dischi di installazione .
Costi di Tastiera, Mouse e Windows sono già stati coperti e non necessitano di spese aggiuntive.
Non dovrei aver dimenticato nulla dei componenti ma nel caso in sui mancasse qualcosa provvederò ad aggiungerlo.


Monitor

Non c'è un budget specifico per il monitor perchè in teoria avevo intenzione di prendere un 4K ma la limitazione di solo 60Hz mi ha scoraggiato dal fare un acquisto così costoso quindi ho solo fissato alcuni punti fermi: un pannello IPS, Altoparlanti, 27" pollici di diagonale, quindi deciso di prendere un più economico 1080p FHD per poi usarlo come secondo monitor che verrà sostituito da un 4K man mano che le tecnologie faranno passi avanti verso Hz più elevati e prezzi più bassi.
La decisione finale è caduta sul: https://www.eprice.it/monitor-pc-ACER/d-8814619
Sono ben accetti suggerimenti


Grazie per aver letto fin qui questo muro di parole ogni suggerimento è ben accetto.
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
io farei dei cambiamenti, sei sicuro di volerti buttare su un extreme edition? la 1080 ti è uno spreco mostruoso per il full hd, prendi almeno un 2k 144hz, oppure un 2k ultrawide 100hz ( consiglito). Ti faccio la build per quest'ultimo ( questo è il monitor, è il meglio che c'è https://www.amazon.it/Acer-Predator...=1498768197&sr=8-1&keywords=acer+predator+x34 viene 1000 euro)
punto anche sull estetica del pc:
cpu: ryzen 7 1700: 284 euro
ram: trident z rgb 3000mhz 16gb 155 euro
scheda madre: dato che vuoi fare sli ( tecnologia inutile, e te lo dice uno che ha 2 980ti nel proprio rig) asus x370f 200 euro
ssd: samsung 850 evo 500gb: 150 euro ( non averlo su un sistema da 2000 euro di budget significa tagliarsi le palle)
hdd: toshiba/seagate 2tb 60 euro
alimentatore: dato che vuoi fare sli ( ti ripeto non farlo) evga supernova g2 850w: 140 euro ( se non vuoi fare sli prendi la versione da 650 w)
case: qualcosa di abbastanza elegante: inwin 303: 100 euro, oppure game onix max rgb 102 euro ( io consiglio il 2o)
il radiatore non ti serve, a meno che tu non voglia fare oc, il dissipatore stock è molto buono. Se vuoi prenderlo vai di kraken x52, è uno dei milgiori e il più bello che c'è, viene 150 euro
scheda grafica ( è stra sovrapprezzata, se hai pazienza si trova a 150 euro di meno) asus strix 1080ti, prezzo attuale 880 euro
prezzo tutto compreso (anche raffreddamento a liquido) con prezzi attuali 1960 euro.
Questo pc è tutto rgb controllabile via software, con case in vetro, sarà di un eleganza unica da vedere.
Se non lo vuoi figo limiamo senza problemi 250 euro. Se non vuoi sli ne tiriamo giù 120 buoni
 

Spartan87

Nuovo Utente
41
6
Domanda: perchè lo sli no?
Non lo voglio figo solitamente i componenti sono solo più costosi e non aggiungono prestazioni ulteriori quindi sono inutili per me, l'SSD anche è inutile me l'hanno sconsigliato tutti professori universitari compresi implicando la vitalità come peggior difetto, se dura 3 anni è grasso che cola contro i 5 (ma anche più) di un HDD di buona qualità e anche meglio se si prende uno dei modelli da 10k RPM (super prezzati) tipici dei server; la GPU non sono una extreme edition ma versioni appena superiore alle founders, avevo pensato di prendere lo stesso un 2k dell'acer ma erano troppo costosi, il limite per un monitor è basso massimo 400-500€ e non è facile trovare un IPS con altoparlanti dai 27 in su per quella cifra è un problema endemico del budget dato che sono costretto a prendere un pc nuovo perchè il vecchio non è più affidabile e non posso contare su di lui per durante l'estate, vorrei avere più budget per un monitor migliore ma tant'è, mai provata una AMD ma vale la pena prenderla in considerazione è molto figa, ma credo che posso trovare una scheda madre migliore, niente oc non corriamo con i tempi.
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Domanda: perchè lo sli no?
Non lo voglio figo solitamente i componenti sono solo più costosi e non aggiungono prestazioni ulteriori quindi sono inutili per me, l'SSD anche è inutile me l'hanno sconsigliato tutti professori universitari compresi implicando la vitalità come peggior difetto, se dura 3 anni è grasso che cola contro i 5 (ma anche più) di un HDD di buona qualità e anche meglio se si prende uno dei modelli da 10k RPM (super prezzati) tipici dei server; la GPU non sono una extreme edition ma versioni appena superiore alle founders, avevo pensato di prendere lo stesso un 2k dell'acer ma erano troppo costosi, il limite per un monitor è basso massimo 400-500€ e non è facile trovare un IPS con altoparlanti dai 27 in su per quella cifra è un problema endemico del budget dato che sono costretto a prendere un pc nuovo perchè il vecchio non è più affidabile e non posso contare su di lui per durante l'estate, vorrei avere più budget per un monitor migliore ma tant'è, mai provata una AMD ma vale la pena prenderla in considerazione è molto figa, ma credo che posso trovare una scheda madre migliore, niente oc non corriamo con i tempi.
Ma... onestamente mi sembra tu abbia le idee un poco confuse o perlomeno vecchiotte,
basti vedere quanto riporti (e peggio ancora che ti hanno consigliato) riguardo agli HDD / SSD.:asd: e
questo dimostra in modo lampante il fatto che tu NON abbia mai utilizzato pc con ssd,
altrimenti di sicuro non esporresti quanto sopra, visto che l'usabilità e la prontezza della macchina
da subito risulta molto più fluida e reattiva!!!
Qui trovi un video ove confrontati in avvio macchina / PC un
WD Raptor da 10000giri vs SSD OCZ Agility 4 (tra l'altro ssd ormai superato da altri modelli ben migliori)

A parte questo, così per scrupolo... allora gli ssd che sto utilizzando quotidianamente da ormai 6-7 anni,
tra l'altro in ambiente lavorativo e non quisquilie da utilizzo home, cosa sarebbero dei miracolati???:nono:
(vedasi un esempio nelle specifiche hardware sotto l'avatar)

Forse prima di postare tali concetti, direi che serva un periodo di aggiornamento e/o informazione tangibile
riguardo all'hardware attualmente in circolazione e ormai di uso comune!!

Tanto per cominciare nel farsi una reale idea.... diciamo che innanzitutto tra i vari modelli di ssd
ci sono notevoli differenze, sia prestazionali ma anche riguardo la qualità delle memorie utilizzate,
comunque, notasi quanti dati ha scritto questo ssd prima di morire
https://www.tomshw.it/samsung-850-pro-muore-dopo-aver-scritto-9-1-petabyte-86649

In pratica, sono la bellezza di circa 9000 e passa Terabyte...
che (tanto per essere il più espliciti possibile) sarebbe come
riempire/svuotare TUTTI i Giorni un HDD da 1TB per la bellezza di 24 ANNI
chiamalo poco vitale (per usare i tuoi termini) :lol::lol::lol:

Ciauz
 
Ultima modifica:

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Domanda: perchè lo sli no?
Non lo voglio figo solitamente i componenti sono solo più costosi e non aggiungono prestazioni ulteriori quindi sono inutili per me, l'SSD anche è inutile me l'hanno sconsigliato tutti professori universitari compresi implicando la vitalità come peggior difetto, se dura 3 anni è grasso che cola contro i 5 (ma anche più) di un HDD di buona qualità e anche meglio se si prende uno dei modelli da 10k RPM (super prezzati) tipici dei server; la GPU non sono una extreme edition ma versioni appena superiore alle founders, avevo pensato di prendere lo stesso un 2k dell'acer ma erano troppo costosi, il limite per un monitor è basso massimo 400-500€ e non è facile trovare un IPS con altoparlanti dai 27 in su per quella cifra è un problema endemico del budget dato che sono costretto a prendere un pc nuovo perchè il vecchio non è più affidabile e non posso contare su di lui per durante l'estate, vorrei avere più budget per un monitor migliore ma tant'è, mai provata una AMD ma vale la pena prenderla in considerazione è molto figa, ma credo che posso trovare una scheda madre migliore, niente oc non corriamo con i tempi.

quello dell SSD è una cosa che è dura a morire per gli anziani, con mio padre ( uno dei primi ad avere un mac in Italia) ci ho dovvuto combattere per 5 lunghi anni prima che mi ha lasciato comprare un ssd, poi 2 anni fa me ne ha lasciato prendere uno e.....da quella datà ho comprato 25 ssd per i vari nostri sistemi e le build che ho dovuto fare. Solo il mio pc ne ha 3, hdd ormai viene usato solo per backup, da notare che oltre a giocare faccio editing video/foto (premiere-photoshop) e modellazione 3d con autocad, quindi di dati al giorno ne macino, e nessuno mi ha dato problemi di alcun genere. Un hdd da 10000 giri costa un fottio e fa il rumore di un f22 al decollo ( il mio hdd toshiba da 7200 giri è la cosa più rumorosa del mio sistema), oltretutto se prende un piccolo urto è capace che te lo sei giocato.
Non ho capito il discorso sulla gpu.
Considerando che non vuoi il pc figo si può tagliare un bel pò, e i soldi risparmiati li puoi mettere su un mmonitor 2k 144hz oppure un 4k, entrambi con g-synk, ips. Nessun monitor in commercio ha una riproduzione dei suoni che si avvicini neanche al decente, spendi 20 euro e prenditi le casse della logitec (le z202).
la scheda madre che ti ho trovato è la 3a migliore scheda per i processori amd sul mercato, ma considerando che non vuoi fare oc si può scendere di molto in prezzo. tutti i processori ryzen amd sono overcloccabili, quindi se ti viene la scimmia puoi farlo quando ti pare.

configurazione nuova:
cpu: ryzen 7 1700: 284 euro
ram: trident z 16gb 3000mhz: 130 eruo
scheda madre:msi tomahawck b360: 100 euro
ssd: samsung 850 evo 500gb: 150 euro ( non averlo su un sistema da 2000 euro di budget significa tagliarsi le palle)
hdd: toshiba/seagate 2tb 60 euro
alimentatore: devga supernova g2 650w-corsair rm650x/i: 100 euro
case: phantecks p400: 70 euro
scheda grafica gtx 1080 ti aorus strix: 730 euro
prezzo tutto compreso: 1624.
quei 400 euro in più portano il budget per il monitor intorno ai 750 euro:
https://www.amazon.it/AOC-AGON-AG27...=UTF8&qid=1498856416&sr=1-2&keywords=aoc+agon 700 euro
 

Spartan87

Nuovo Utente
41
6
Io in origine avevo intenzione di in origine di prendere un pcie SSD da 1T ma chiedendo varie persone mi hanno fatto desitere per via di questi problemi di vitalità, conosco la velocità degli SSD e per questo lo avevo scelto (rispetto alla lentezza del mio attuale 2.5 5400rpm) ma come ho detto mi hanno poi convinto del contrario adesso torno a farci un pensierino su...
La scheda madre non ha il wi-fi integrato e dovrei così spendere soldi per una scheda wi-fi e utilizza ancora molte usb 2.0, potrei prendere la seconda o la prima miglior scheda per amd a questo punto (sapendo quali sono però perchè non ne ho idea, vorrei almeno vederle), sono soldi buttati la ryzen 7 1800? Qual è la migliore tra la gigabayte aorus, la asus strix e la zotac? Io avevo intenzione di prendere quella che costava di meno al momento, per l'alimentatore il g3/650i non sono versioni migliori?
Scusate le molte domande ma cerco di capire cosa ho sbagliato nella prima versione del build e il migliore costo/prestazioni/utilizzo, grazie per l'aiuto.
 

Spartan87

Nuovo Utente
41
6
Piccolo problema non esiste nessun msi tomahawck b360 intendevi forse la versione 350?
E di sicuro la scheda video per meno di 800-850 non la trovo non so dove tu l'abbia trovata a 730
 
Ultima modifica:

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit

Spartan87

Nuovo Utente
41
6
Piccolo Update: il computer è arrivato e funziona bene due piccole pecche il bios della b350 con l'ultimo update è un pò lento e un errore strano con la connessione a lan che devo ancora risolvere per il resto è perfetto grazie per l'aiuto.
 

tredicesimo

Bannato a Vita
824
113
CPU
Intel Core i5-6600
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
MSI B150M Pro-VDH
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
Corsair Vengeance DDR4 2x8 GB 2133 MHz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
Asus MX25AQ
PSU
Corsair RM550X
Case
Antec GX500
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Praticamente, in gaming, il 7800X non è altro che un 7700K con due core in avanzo che, se per il momento possono apportare benefici soltanto nel rendering, più avanti potranno apportarlo anche con i giochi che cominceranno a sfruttare più di 4 core. Per cui:


Ecco perché, se non voglio aspettare Coffee Lake, con un budget di 2000 euro non mi precluderei X299.
 

tredicesimo

Bannato a Vita
824
113
CPU
Intel Core i5-6600
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
MSI B150M Pro-VDH
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
Corsair Vengeance DDR4 2x8 GB 2133 MHz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
Asus MX25AQ
PSU
Corsair RM550X
Case
Antec GX500
OS
Windows 7 Professional 64 bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili