Gaming/Montaggio video 900-950 Euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

D10gene

Nuovo Utente
57
0
Salve a tutti, devo acquistare la componentistica adatta per assemblare un pc da utilizzare principalmente per gaming e streaming di film e telefilm. Ogni tanto dovrei utilizzare programmi di Montaggio video quali Premier Pro e After Effect.

Budget 900-950 Euro, no overclock (principalmente causa budget), no SO, no Schermo, No Periferiche esterne. Giocherei in FHD.

Considerate che vorrei acquistare il tutto entro 1-2 settimane al massimo e che vorrei, possibilmente, acquistare da Amazon se non altro per l'ottimo servizio post vendita/resi. Se però l'acquistare da un'altra piattaforma comporta un risparmio elevato o migliorie tangibile posso prenderlo in considerazione.

Grazie anticipatamente a tutti.
 

D10gene

Nuovo Utente
57
0
Ciao,
ma il montaggio sarà amatoriale o professionale?

Amatoriale, ogni tanto mi vengono commissionati video dall'associazione di cui faccio parte o da amici (non ci guadagno niente e capiterà una volta al mese in media). Niente di troppo complicato, ma attualmente, pur avendo un ottimo Vaio, son troppo limitato soprattutto su After Effect (per esempio non posso utilizzare l'anteprima ma devo scorrere manualmente la timeline anche in progetti semplicissimi).

Quindi utilizzo principale gaming e streaming, con qualche utilizzo in montaggio amatoriale ma possibilmente abbastanza fluido.
 
D

deleted_271768

Ospite
Allora farei così:
- ASRock H97 Pro4
- Intel Core i5 4690
- MSi GTX 970 Gaming 4G
- RAM Crucial 8 GB DDR3 1600mhz CL9
- Thermaltake Commander MS-I Snow Edition
- SSD Samsung 850 EVO 120 GB
- Jou Jye BW-B520JL
- Western Digital Caviar Blue 1 TB
Su amazon in totale viene 949,24€, in linea col budget, ma comprando da altri negozi potresti risparmiare anche più di 30€, soprattutto sulla GTX 970 che su amazon costa un bel pò. Se volessi più performance per l'editing potresti comprare la GTX 970 da un altro negozio, levare l'SSD e mettere un i7 4790, anche se questo processore è destinato a un uso professionale, quindi io andrei sulla config con l'i5 ma ti ho mostrato apposta anche questa alternativa ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: D10gene e Matty999

Matty999

Utente Èlite
1,601
449
CPU
I7 4770
Scheda Madre
Msi Gaming 3 H97
HDD
WD Caviar Blue 1TB + Toshiba 2.5" 1TB
RAM
G.Skill RipjawsX 8GB 1600mhz
GPU
R9 390 Sapphire
Audio
Integrata
Monitor
Aoc i2367FM
PSU
Antec TP-550C
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 8.1 64 bit
IMG_20150629_115250.jpg
Se vuoi risparmiare metti un i5 4590
 

D10gene

Nuovo Utente
57
0
Allora farei così:
- ASRock H97 Pro4
- Intel Core i5 4690
- MSi GTX 970 Gaming 4G
- RAM Crucial 8 GB DDR3 1600mhz CL9
- Thermaltake Commander MS-I Snow Edition
- SSD Samsung 850 EVO 120 GB
- Jou Jye BW-B520JL
- Western Digital Caviar Blue 1 TB
Su amazon in totale viene 949,24€, in linea col budget, ma comprando da altri negozi potresti risparmiare anche più di 30€, soprattutto sulla GTX 970 che su amazon costa un bel pò. Se volessi più performance per l'editing potresti comprare la GTX 970 da un altro negozio, levare l'SSD e mettere un i7 4790, anche se questo processore è destinato a un uso professionale, quindi io andrei sulla config con l'i5 ma ti ho mostrato apposta anche questa alternativa ;)

Tra i5 4690 e i5 4590 ci sono circa 25 Euro di differenza su amazon, li vale? (in gaming, leggendo in giro, mi par di capire che la risposta è no...non saprei per il resto)

Come dissipatore andrebbe bene anche un Aidos Raijintek? (costa 6 euro in meno)

Pensavo per ora di non prendere un HD (per ora forse riesco a riesumarne uno vecchio, altrimenti lo comprerei tra un mesetto) e di prendere con quei soldi risparmiati un ssd da 250 gb (l'evo 850), che ne pensi?

L'alimentatore non lo conosco e non l'ho mai sentito nominare (idem quello che mi è stato proposto nel post seguente...conosco l'azienda ma non il modello)

Per quanto riguarda la GPU: non l'ho scritto prima ma io sono indecisissimo tra 290x, 390 o 970. Tu mi consigli comunque la 970 tra le tre? (a partità di prezzo s'intende) e in caso, potendo alzare il budget di una 30ina di euro (limando su dissipatore e cpu come scritto sopra) mi consigli comunque la MSI o come ho letto in giro la migliore è la Gigabyte G1 Gaming?






Visualizza allegato 165547
Se vuoi risparmiare metti un i5 4590

Si lo sto valutando (leggi sopra, anche per quanto riguarda dissipatore e alimentatore).
Comunque o ho problemi di visualizzazione io o non vedo la scheda video nella configurazione da te proposta?
 
D

deleted_271768

Ospite
Tra i5 4690 e i5 4590 ci sono circa 25 Euro di differenza su amazon, li vale? (in gaming, leggendo in giro, mi par di capire che la risposta è no...non saprei per il resto)

Come dissipatore andrebbe bene anche un Aidos Raijintek? (costa 6 euro in meno)

Pensavo per ora di non prendere un HD (per ora forse riesco a riesumarne uno vecchio, altrimenti lo comprerei tra un mesetto) e di prendere con quei soldi risparmiati un ssd da 250 gb (l'evo 850), che ne pensi?

L'alimentatore non lo conosco e non l'ho mai sentito nominare (idem quello che mi è stato proposto nel post seguente...conosco l'azienda ma non il modello)

Per quanto riguarda la GPU: non l'ho scritto prima ma io sono indecisissimo tra 290x, 390 o 970. Tu mi consigli comunque la 970 tra le tre? (a partità di prezzo s'intende) e in caso, potendo alzare il budget di una 30ina di euro (limando su dissipatore e cpu come scritto sopra) mi consigli comunque la MSI o come ho letto in giro la migliore è la Gigabyte G1 Gaming?








Si lo sto valutando (leggi sopra, anche per quanto riguarda dissipatore e alimentatore).
Comunque o ho problemi di visualizzazione io o non vedo la scheda video nella configurazione da te proposta?

Fra 4590 e 4690 la differenza è pochissima, puoi anche cambiare per prendere un dissipatore. Metti pure un Raijintek Aidos. Poi 120 GB sono molti, 30 di sistema operativo e il resto di programmi, ma immagino che non occuperai più di 60 GB. Poi un HD da 1 TB serve per i giochi, con un SSD da 250 GB non ne metteresti più di 3. L'alimentatore suggerito va benissimo. La 970 va meglio della 290 e anche della 390 che è solo un rebrand overclockato con il doppio della memoria. La G1 Gaming è la migliore ma per 370€ è troppo, a sto punto va meglio la MSi.
 

D10gene

Nuovo Utente
57
0
Fra 4590 e 4690 la differenza è pochissima, puoi anche cambiare per prendere un dissipatore. Metti pure un Raijintek Aidos. Poi 120 GB sono molti, 30 di sistema operativo e il resto di programmi, ma immagino che non occuperai più di 60 GB. Poi un HD da 1 TB serve per i giochi, con un SSD da 250 GB non ne metteresti più di 3. L'alimentatore suggerito va benissimo. La 970 va meglio della 290 e anche della 390 che è solo un rebrand overclockato con il doppio della memoria. La G1 Gaming è la migliore ma per 370€ è troppo, a sto punto va meglio la MSi.

Per quanto riguarda le GPU: mi riferivo alla 290x non alla 290 liscia (su amazon si trova più o meno allo stesso prezzo della 970 MSI) Per quanto riguarda le 970 invece mi par di capire che la gigabyte vada meglio ma non valga quei 25-30 euro in più. E l'asus strix? si trova allo stesso prezzo della MSI e vedo che su amazon è la più venduta)
Tra l'altro su Amazon trovo 2-3 modelli diversi se scrivo "MSi GTX 970 Gaming 4G". Quello giusto è il primo? (a 358, 64 euro)

Per il resto: Ok (credo opterò per i5 4590 e Aidos)

Scusa per la puntigliosità :D
 

Botico91

Utente Attivo
265
18
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
MSI H97 Gaming 3 OC Enabled
HDD
Western Digital caviar blue 1 tb
RAM
corsair vengeance pro 1600 mhz
GPU
r9 380 nitro oc
Audio
Integrata mobo
Monitor
Full Hd 60 hz samsung
PSU
Enermax Triathlor ECO 650W
Case
Itek Destroyer
OS
Windows 8.1
Quell'alimentatore é di buona qualità?non l'ho mai sentito..
Prendi un 4690 non risparmiare sul processore se dev lavorare con after effects.
L'ssd da 250 lascia il tempo che trova,ricorda che velocizza i processi di scrittura/lettura quindi non granché per quello che devi fare e a parer mio se proprio non ti serve non lo metterei e andrei a prendere un 4690k una z97 e un liquido
 

D10gene

Nuovo Utente
57
0
Quell'alimentatore é di buona qualità?non l'ho mai sentito..
Prendi un 4690 non risparmiare sul processore se dev lavorare con after effects.
L'ssd da 250 lascia il tempo che trova,ricorda che velocizza i processi di scrittura/lettura quindi non granché per quello che devi fare e a parer mio se proprio non ti serve non lo metterei e andrei a prendere un 4690k una z97 e un liquido

Guarda, leggendo in giro e sentendo i pareri di amici che hanno da poco cambiato il pc, ho sempre ricevuto il consiglio di aggiungere un ssd (anche solo da 120). Tra l'altro l'idea di prendere un 250 e non un 120 è legata anche all'utilizzo di Premier e AE.
Per quanto riguarda il passare ad una configurazione di overclock? beh penso sinceramente che con 950 euro e volendo prendere una 970 non ci starei dentro tra aumento di prezzo di cpu, scheda madre e sistema a liquido decente). Al massimo penso di riuscire a prendere un 4960 invece del 4950 (anche se i 25 euro di differenza mi sembrano troppi e puro marketing)

p.s. l'alimentatore non lo conosco neanche io, boh
 

Botico91

Utente Attivo
265
18
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
MSI H97 Gaming 3 OC Enabled
HDD
Western Digital caviar blue 1 tb
RAM
corsair vengeance pro 1600 mhz
GPU
r9 380 nitro oc
Audio
Integrata mobo
Monitor
Full Hd 60 hz samsung
PSU
Enermax Triathlor ECO 650W
Case
Itek Destroyer
OS
Windows 8.1
Che vantaggi ti porterebbe un ssd?Se ne sei consapevole e con i programmi che usi c'é un incremento bene ,sennò con gli stessi soldi prendi mobo cooler e cpu buoni e secondo me é meglio
 

D10gene

Nuovo Utente
57
0
Che vantaggi ti porterebbe un ssd?Se ne sei consapevole e con i programmi che usi c'é un incremento bene ,sennò con gli stessi soldi prendi mobo cooler e cpu buoni e secondo me é meglio

Non ne sono assolutamente certo ma credo (ricordo di qualcosa letto tempo fa) che installando per esempio AE su un ssd e utilizzando file presenti sull'ssd stesso per lavorare ad un progetto il tutto giova in velocità e fluidità (non tanto l'anteprima che dipende da ram e cpu ma il lavoro in generale).
Posso anche sbagliarmi eh, non ne sono sicuro. Se c'è qualcuno di più esperto si esprima pure :D
Ah, ovviamente senza contare i vantaggi che un ssd può dare nell'uso di ogni giorno (maggior reattività dell'intero sistema)
 

Botico91

Utente Attivo
265
18
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
MSI H97 Gaming 3 OC Enabled
HDD
Western Digital caviar blue 1 tb
RAM
corsair vengeance pro 1600 mhz
GPU
r9 380 nitro oc
Audio
Integrata mobo
Monitor
Full Hd 60 hz samsung
PSU
Enermax Triathlor ECO 650W
Case
Itek Destroyer
OS
Windows 8.1
Riposto quello che mi dissero qualche giorno fa quando feci sta domanda,intatngo cerca i vantaggi di ae con ssd ,in teoria installando ae su ssd carichi più velocemente i suoi file quindi apertura più veloce e non so che altro..
 

Matty999

Utente Èlite
1,601
449
CPU
I7 4770
Scheda Madre
Msi Gaming 3 H97
HDD
WD Caviar Blue 1TB + Toshiba 2.5" 1TB
RAM
G.Skill RipjawsX 8GB 1600mhz
GPU
R9 390 Sapphire
Audio
Integrata
Monitor
Aoc i2367FM
PSU
Antec TP-550C
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 8.1 64 bit
Allora, gli alimentatori vanno benissimo e sono di qualità.
L'ssd ti velocizza i tempi di rendering.
Come scheda video metterei la 970, in gaming è migliore, in editing un po inferiore alla 290x, quest'ultima però consuma di più quindi bisorrebbe mettere un alimentatore da 650w di qualità e di recente sono diventati parecchio costosi.
Come dissipatore va benissimo anche l'aidos.
Come cpu un 4590 va bene

Con 900/950€ l'overclock non ha senso...
 

Botico91

Utente Attivo
265
18
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
MSI H97 Gaming 3 OC Enabled
HDD
Western Digital caviar blue 1 tb
RAM
corsair vengeance pro 1600 mhz
GPU
r9 380 nitro oc
Audio
Integrata mobo
Monitor
Full Hd 60 hz samsung
PSU
Enermax Triathlor ECO 650W
Case
Itek Destroyer
OS
Windows 8.1
[quote name=&quot;Botico91&quot; post=4777690]@yago2014 Grazie,peró cercavo qualcuno veramente bravo in grado di spiegarmi se l'ssd velocizza realmente i processi di editing,e il motivo per cui dovrebbe farlo(in quanto dovrebbe influire solo in processi scrittura/lettura).[/QUOTE]<br />
Posso portarti un attimo la mia esperienza.(vedi config a lato) <br />
Con questo PC monto spesso panorami da 100/150 immagini e il vero lavoro lo fanno soltanto la CPU e la RAM...(oltre anche alla scheda video, ma non complichiamo troppo:D) l'hard disk in ambito di editing(photoshop e compagnia) viene utilizzato solo per cache e per caricare le anteprime/file<br />
Utilizzando un SSD potrai avere un'anteprima più rapida, un caricamento dei file necessari al rendering più rapido, mettiamo che la durata del rendering è di 20 minuti (1 minuto di caricamento dati , 18 minuti di elaborazione, 1 minuto di salvataggio) come noti l'ssd potrebbe ridurre _forse_ di un 30 secondi l'interno processo :asd:<br />
Un giorno per sfizio ho provato a creare un disco ram disk da 4 GB in grado di contenere tutte le foto che intendevo elaborare,(le prestazioni si aggirano sui 10000 mb/s R/W mi pare) e non ho notato grandi miglioramenti nel tempo di esecuzione del rendering :)<br />
Sintetizzando, avresti soltanto dei miglioramenti nel caricamento dei file per il rendering o delle anteprime che sul tempo totale di rendering non penso possano influire più di un 5%.<br />
Spero di essermi spiegato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili