DOMANDA Gaming,lavoro e cinema in una stanza, è possibile?

fuffolazzo

Utente Èlite
5,071
2,991
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
certo, le schede video possiedono solitamente varie tipologie di connettori e più connettori dello stesso tipo, dipende da marca e modello di scheda
esempio a caso 2 hdmi , 2 DVI e 2 displayport
insomma le possibilità di affiancare vari schermi non mancano...
 

Select

Utente Attivo
685
9
certo, le schede video possiedono solitamente varie tipologie di connettori e più connettori dello stesso tipo, dipende da marca e modello di scheda
esempio a caso 2 hdmi , 2 DVI e 2 displayport
insomma le possibilità di affiancare vari schermi non mancano...

Esiste anche un modo per collegare uno schermo senza l'utilizzo di fili, tipo wireless?

Edit: intendo per avere uno schermo condiviso in maniera wi fi o wireless,magari sfruttandolo sia con il pc in questione,in caso di necessità,oppure per collegarsi in base alle esigenze con altri dispositivi tra cui pc fisso,smartphone,tablet ecc ecc.
 
Ultima modifica:

fuffolazzo

Utente Èlite
5,071
2,991
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Si esistono dei trasmettitori HDMI wireless in circolazione...
MA come per il proiettore non posso esprimermi su qualità complessiva, risoluzione massima, range effettivo, eventuali interferenze...
 
  • Mi piace
Reazioni: Select

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Certamente, ci sono anche switch appositi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Select

Select

Utente Attivo
685
9
Un altro dubbio che mi è venuto è: nella living room sistemerò come detto sopra,pc con le due postazioni una lavoro e l altra gaming e cinema (quindi il famoso pc citato dall'inizio di questo topic farà anche da htpc) e fin qui ci siamo; però nella camera da letto, metterò una tv da utilizzare in maniera occasionale, ma se tipo dovrei guardare un film,dvd,serie o una qualsiasi cosa nella camera, sono costretto a fare un htpc,mediacenter anche per la stanza o magari si puo sfruttare il pc che avro nella zona living?Oppure collegare un nas cosi da poter accedere anche dalla camera? Qual'è la soluzione migliore? Se avete in mente altri tipi di soluzioni scrivete pure.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,071
2,991
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
...DOVESSI e non dovrei!!! (Italiano PLEASE!:muro:)

Diciamo che tutto il necessario è già presente, premesso di avere una rete già attiva che sia cablata o wireless a tua scelta (occhio per il wireless e contenuti 4k) basterà scegliere la soluzione più comoda per te...
O archivi tutto il tuo multimediale sul PC condiviso in rete ed acceso a cui collegherai alla bisogna qualsiasi device (dallo smart tv al cellulare fino ai vari device multimediali) oppure ti compri un NAS e lo metti in rete...
Deve essere una tua scelta basata sul tuo apparato complessivo la struttura della tua rete e gli spazi disponibili uniti al fattore estetico...
Un nas ti consente di avere, magari in un angolino nascosto insieme a tutto il resto (router, modem etc.etc.), tutto il contenuto multimediale sempre disponibile, un PC d'altro canto può fare la stessa cosa ma necessita di essere acceso durante la fruizione dei contenuti multimediali.
Ovviamente per capirci, in camera devi avere qualcosa che legge i contenuti, o uno smart tv, o un htpc appunto, oppure soluzioni (che ti consiglio) come l'ottimo Nvidia Shield che come lettore multimediale è il top (Kodi) e si integra pure con il tuo PC permettendoti di giocare a tutti i tuoi giochi installati tramite rete in streaming (a patto di avere una SVGA NVIDIA!) o sfruttando i giochi android (robetta)
 

Select

Utente Attivo
685
9
Si,chiedo scusa.
Come mai "occhio per il wireless e il 4k"?
Sicuramente opterò per il NAS, cosi da evitare sia di avere acceso il pc in determinati momenti, che di avere un pc per solo questo scopo.
Ad una smart tv,sarebbe inutile affiancare un htpc? (per connetterla al NAS).
Il Nvidia shield funziona come un htpc,e in piu', posso creare un collegamento con il pc, per giocare nella camera?
Con il Nvidia shield posso collegare la tv della camera a kodi,netflix,ecc ecc(e sfruttare lo stesso abbonamento che utilizzo nella living room); e a questo punto,si puo' anche fare a meno del NAS o serve comunque?
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,071
2,991
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Il flusso dati 4k è abbastanza consistente ed una connessione wireless scarsa e quindi con cali di banda potrebbe non andare d'accordo con la visualizzazione di un filmato 4k che trasmesso chiede abbastanza banda... quindi approfondisci il discorso...

Si diciamo abbastanza inutile a meno che il supporto files sulla smart tv non sia carente(magari non legge determinati formati video) oppure ha un'interfaccia lenta e fastidiosa...

SI, Nvidia shield se connesso alla stessa rete del tuo PC dove è montata una scheda grafica Nvidia da un certo modello in su ti permette di giocare al gioco installato sul tuo PC senza problemi
SI SHIELD ha tutte le app ottimizzate KODI, Netflix, Infinity, Raiplay etc.etc. senza contare l'ovvio come Youtube tutte funzionano perfettamente ed ovviamente con lo stesso abbonamento(nei casi in cui serve)...

Il NAS ti serve solo se il tuo archivio personale dei video non lo vuoi tenere sul PC ed accenderlo quando per esempio dalla camera ti vuoi vedere un film della tua collezione...
Io per esempio ne faccio a meno... utilizzo il mio PC muletto come archivio (diciamo quasi sempre acceso) e pesco da li i file che mi interessano...
Altrimenti uso alcuni HD portatili da 2,5 e 3 o 4 TB per le raccolte specifiche....
 
  • Mi piace
Reazioni: Select

Select

Utente Attivo
685
9
In base alla mia situazione,nella camera,è piu' indicato lo shield o un comune htpc?
Il Nvidia shield si puo' connettere al NAS?
Pensandoci un attimo,nella zona living,temo che non mi convenga tenere acceso il pc gaming e lavoro, per l'home cinema;consigliate di creare un dispositivo apposito per sfruttare solo l'home cinema? in caso, che dispositivo o build consigliate?
Dato che è necessità di almeno 3 dispositivi, accedere a questo "archivio" che sia multimediale,documenti,ecc ho confermato la direzione verso un NAS.
Ma la velocità di trasferimento dati ad o da un NAS può essere tale quella di un HD portatile collegato con un classico usb 3, oppure è molto lento?
Al pc avevo intenzione di fare il raid per evitare la perdita dei dati; Con un NAS bisogna fare un altro raid, per evitare la perdita dei dati di tale archiviazione? Oppure basta solo il raid con il NAS, e non su entrambi?



Un altra domanda:
https://www.tomshw.it/pc-lettori-anche-voi-avete-stanza-giochi-86544
L'utente di questo topic qui,utilizza lo stesso pc, sia su di uno schermo per i vari giochi,che collegato ad una tv piu grande con annessa postazione per giochi di guida?
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,071
2,991
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Scelta tua valutando le possibilità..
Allora il nas è un dispositivo che va in rete (diciamo un magazzino accessibile da tutti) ed ovviamente lo shield va in rete quindi...
Guarda se vuoi utilizzare un dispositivo home cinema, allora tranne ovviamente per l'assenza ai supporti fisici come DVD, Bluray ancora lo shield è lo strumento perfetto! supporto 4k,HDR, vari tipi di Dolby, vatti a leggere le specifiche tecniche e fatti due conti.. Io uso solo quello ;)
La velocità dipende dalla rete, se colleghi il tutto ad una rete stravecchia che supporta solo 10mbit allora andrai a 10 se invece ti fai una struttura di rete che va a 1gbit avrai prestazioni da 1gb, comunque con una 100 vai tranquillo (ancora non posso parlare per i dati in 4k...)
Dipende dove piazzi i dati.. non ha senso fare il raid su Pc se non lo usi per archiviare dati, ed il nas normalmente utilizza il raid quindi...

Certo come detto inizialmente utilizzi il PC con due uscite video una su monitor e una su TV e poi passi a quello che ti serve in base alle necessità...
Certo avere una postazione fissa solo per la guida mi sembra eccessivo anche perchè quella seduta occupa tanto spazio ed è pesante da gestire, io ho utilizzato una diversa soluzione...
 
  • Mi piace
Reazioni: Select

Select

Utente Attivo
685
9
Ho visto su internet il Nvidia shield,è fantastico, però non credo di poterlo prendere visto che non ha il lettore dvd,bluray ecc; come alternativa devo puntare ad un htpc,o ci sono altre soluzioni? In caso di htpc anch'esso si puo fare per supportare il 4k e con le stesse potenzialità di uno shield?

Comunque a prescindere tra shield,htpc o soluzioni simili, dovrò procurarmene due tra questi, uno per il living e l'altro per la camera? Oppure per ottimizzare le spese, mi conviene prendere uno solo per il living, mentre per la camera, accontentarmi di una smart tv (dalla quale connettermi al NAS) con un semplice lettore bluray annesso?

Perfetto, quindi lo "schema" sarebbe: dal pc principale metto i dati da archiviare sul NAS;Il NAS configurato con il raid;e dai vari device accedo al NAS per i vari contenuti in base alle momentanee esigenze.?

Riguardante la postazione dell'utente linkato sopra,non mi interessava la postazione guida,ma solo sapere questo: allo stesso pc stanno collegati i due "schermi" contemporaneamente, quindi come si fa a visualizzare in uno il gioco per l'appunto,e nell'altro il desktop; senza che si veda metà visuale in uno schermo e la restante metà continui nell'altro schermo? (Spero sia chiara la domanda)
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,071
2,991
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Come lettore BR ti fai una PS4! ottima per giocare e vedere i BR o DVD e si integra perfettamente nel tuo futuro ecosistema.
Nel caso di un PC per il 4k devi vedere cosa serve per gestirlo...

Scelta tua, occhio sempre al supporto dentro la smart tv di tutti i formati video...

SI

La gestione degli schermi la fai dal pannello di controllo e dal programma che gestisce la scheda video, potrai decidere come utilizzare i singoli schermi
 
  • Mi piace
Reazioni: Select e SuperXmod

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Come lettore BR ti fai una PS4! ottima per giocare e vedere i BR o DVD e si integra perfettamente nel tuo futuro ecosistema.
Nel caso di un PC per il 4k devi vedere cosa serve per gestirlo...

Scelta tua, occhio sempre al supporto dentro la smart tv di tutti i formati video...

SI

La gestione degli schermi la fai dal pannello di controllo e dal programma che gestisce la scheda video, potrai decidere come utilizzare i singoli schermi

Quoto!
 
  • Mi piace
Reazioni: Select

Select

Utente Attivo
685
9
Perfetto raga, ho fatto un post nella sezione htpc per vedere un attimo che configurazione di htpc consigliano, per poter fare successivamente una valutazione sull'acquisto tra ps4 o htpc ecc.
Grazie.
In caso di altri dubbi o problemi posto qui.
 

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Perfetto raga, ho fatto un post nella sezione htpc per vedere un attimo che configurazione di htpc consigliano, per poter fare successivamente una valutazione sull'acquisto tra ps4 o htpc ecc.
Grazie.
In caso di altri dubbi o problemi posto qui.

Certo, siamo sempre qua!
 
  • Mi piace
Reazioni: Select

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili