Gaming & lavoro [1800/2000€] su monitor UW-QHD

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ev978

Nuovo Utente
27
3
Ciao!
Uscite le nuove GPU AMD, è ora di pensare a una nuova build. Si tratta di un PC che uso per lavoro (traduzione, l'unica cosa che serve davvero è un buon quantitativo di RAM) e per giocare. Visto che per le mie necessità una config da gaming copre anche una config da lavoro (ma non il contrario! :D ) ho preferito postare qui. Lavorandoci anche 8 ore al giorno, comunque, cerco stabilità e una certa durata, visto che ho cicli abbastanza lunghi prima di cambi completi di macchina.
Al momento come monitor ho un Philips 349x7 UW-QHD (3440x1440, FreeSync, 60Hz o 100Hz) curvo che è uno spettacolo per lo spazio che offre, ma che si porta dietro una serie di problemi per cui fra un po' pensavo di cambiarlo con un 2k 16:9 (o 16:10).

Guardando soprattutto le build proposte qui, ho iniziato a buttare giù un'idea, ossia (fra parentesi i prezzi, a grandi linee):

MOBO MSI B450 gaming pro carbon ac (130)
CPU Ryzen 7 3700x (350)
GPU RTX 2080 (800)
RAM HyperX predator DDR4 2x8GB 32000MHz CL16 (100)
SSD 1 Tera Samsung MZ-76E1T0B (130)
PSU Seasonic Focus+ 750W (110)
CASE Phanteks Eclipse P600s (150)

Ho optato per il 3700x perché i modelli superiori non sembrano offrire niente più per quello che serve a me. Intanto pensavo di tenere il dissi stock, visto che non farò alcun tipo di OC, poi casomai più in là aggiungo 50€ per un dissi ad aria se le temperature si alzano.
Per la MOBO, ho scartato le x570 per il costo, la marea di feature di che non userò mai e per quella maledetta ventolina sul chipstet che solo guardarla fa salire il fastidio! Fra x470 e b450 ho optato per una top di gamma b450 (con bios aggiornabile senza CPU, visto che a casa ho solo Intel) considerato che le differenze con le x470 sono anch'esse cose che non mi servono (SLI, doppio M2 e poco altro).
Quanto alla GPU, in budget ci potrebbe entrare anche una 2080ti, ma voglio aspettare un attimo per vedere cosa succede in questi giorni con i prezzi, considerata l'uscita delle 5700 AMD e delle 20*0 SUPER di NVIDIA.

Considerato tutto questo, la build ha un senso?
Non essendo granché esperto, c'è qualcosa di migliorabile?

Di massima andrò ad acquistare tutto a breve, in concomitanza con i prime day, così magari riesco anche a risparmiare qualcosa!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,574
12,055
Ciao!
Uscite le nuove GPU AMD, è ora di pensare a una nuova build. Si tratta di un PC che uso per lavoro (traduzione, l'unica cosa che serve davvero è un buon quantitativo di RAM) e per giocare. Visto che per le mie necessità una config da gaming copre anche una config da lavoro (ma non il contrario! :D ) ho preferito postare qui. Lavorandoci anche 8 ore al giorno, comunque, cerco stabilità e una certa durata, visto che ho cicli abbastanza lunghi prima di cambi completi di macchina.
Al momento come monitor ho un Philips 349x7 UW-QHD (3440x1440, FreeSync, 60Hz o 100Hz) curvo che è uno spettacolo per lo spazio che offre, ma che si porta dietro una serie di problemi per cui fra un po' pensavo di cambiarlo con un 2k 16:9 (o 16:10).

Guardando soprattutto le build proposte qui, ho iniziato a buttare giù un'idea, ossia (fra parentesi i prezzi, a grandi linee):

MOBO MSI B450 gaming pro carbon ac (130)
CPU Ryzen 7 3700x (350)
GPU RTX 2080 (800)
RAM HyperX predator DDR4 2x8GB 32000MHz CL16 (100)
SSD 1 Tera Samsung MZ-76E1T0B (130)
PSU Seasonic Focus+ 750W (110)
CASE Phanteks Eclipse P600s (150)

Ho optato per il 3700x perché i modelli superiori non sembrano offrire niente più per quello che serve a me. Intanto pensavo di tenere il dissi stock, visto che non farò alcun tipo di OC, poi casomai più in là aggiungo 50€ per un dissi ad aria se le temperature si alzano.
Per la MOBO, ho scartato le x570 per il costo, la marea di feature di che non userò mai e per quella maledetta ventolina sul chipstet che solo guardarla fa salire il fastidio! Fra x470 e b450 ho optato per una top di gamma b450 (con bios aggiornabile senza CPU, visto che a casa ho solo Intel) considerato che le differenze con le x470 sono anch'esse cose che non mi servono (SLI, doppio M2 e poco altro).
Quanto alla GPU, in budget ci potrebbe entrare anche una 2080ti, ma voglio aspettare un attimo per vedere cosa succede in questi giorni con i prezzi, considerata l'uscita delle 5700 AMD e delle 20*0 SUPER di NVIDIA.

Considerato tutto questo, la build ha un senso?
Non essendo granché esperto, c'è qualcosa di migliorabile?

Di massima andrò ad acquistare tutto a breve, in concomitanza con i prime day, così magari riesco anche a risparmiare qualcosa!
manca la cosa fondamentale, che lavoro fai?
 

ev978

Nuovo Utente
27
3
C'è scritto, ma visto il wall of text magari si è perso! :-)
Traduttore. Ergo, andrebbe bene qualsiasi muletto, però poi con la stessa macchina ci gioco anche.
Post unito automaticamente:

Come scheda video valuterei la 2070 SUPER al posto della 2080, la psu e'esagerata e per quanto riguarda il case non mi piace quella minima fessura sul lato guarda questo che ha il raffreddamento a liquido incorporato che costa un rene ma e'eterno https://www.amazon.it/gp/product/B07BFG48BQ/?tag=tomsforum-21

Niubb

PSU posso stare sui 650?
Per il case, mi serve con un buon airflow e buoni filtri, più che con rgb e liquido. Il P600S, dalle recensioni, è uno dei migliori nella sua categoria in questi aspetti, l'avevo scelto per quel motivo. E il frontale si può togliere (come il top), lasciando mesh+filtro in vista, che non è nemmeno malaccio.
 

Niubb_ITA

Utente Attivo
273
72
se puoi mettere il front meshato allora sei apposto.

Niubb
Post unito automaticamente:

Ps. ho guardato meglio le foto ed e'veramente bello..
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
A questo punto l'altra domanda è: a cosa giochi? Per giustificare cotanta GPU e CPU???

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

ev978

Nuovo Utente
27
3
Veramente a un po' di tutto, sia titoli recenti che meno. Il fatto è che tendo a non cambiare spesso pc, quindi quando succede punto a qualcosa che sia stabile e duri.
 

aluki

Nuovo Utente
87
11
CPU
i7 Processor i7-8700
Dissipatore
Dissipatore CPU a liquido freon Cooler Master ML240L RGB
Scheda Madre
Scheda madre Gigabyte Z390 Gaming SLI
HDD
SSD Western Digital Black NVME M.2 PCIE GEN3 8 GB/S 1TB
RAM
RAM DDR4 32GB PC 3200 CL16 G.Skill KIT
GPU
Scheda Video PALIT NVIDIA GeForce RTX 2080 Gaming Pro
Monitor
Philips Brilliance 272P7VPTKEB
PSU
750w titanium
Case
cougar panzer
Periferiche
corsair strafe rgb
Net
100/MB che in realta va a 42.... ****
OS
windwos 10 pro

Cap23

Nuovo Utente
113
7
C'è scritto, ma visto il wall of text magari si è perso! :-)
Traduttore. Ergo, andrebbe bene qualsiasi muletto, però poi con la stessa macchina ci gioco anche.
Post unito automaticamente:



PSU posso stare sui 650?
Per il case, mi serve con un buon airflow e buoni filtri, più che con rgb e liquido. Il P600S, dalle recensioni, è uno dei migliori nella sua categoria in questi aspetti, l'avevo scelto per quel motivo. E il frontale si può togliere (come il top), lasciando mesh+filtro in vista, che non è nemmeno malaccio.

Per esperienza personale ti dico che ho il P600S da qualche mese e lo ricomprerei altre 10 volte.
Ne ho avuti tanti di case ma secondo me il p600s è veramente una scelta top. Non te ne pentirai di sicuro.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili