DOMANDA Gaming HD+ / Upgrade configurazione pc / Monitor e periferiche escluse [~ 120€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Punishers

Nuovo Utente
54
1
CPU
Intel Core i7 - 950 3.06 GHz
Scheda Madre
Asus Sabertooth X58
HDD
2 x 500 GB
RAM
4 GB ( 2 x 2 ) 1333 MHz DDR3
GPU
Sapphire Ati Radeon HD 6850
Monitor
ASUS ML 228
Case
Asus VENTO 7700
OS
Windows 8.1 Pro
Salve a tutti,
vi scrivo per chiedervi un consiglio riguardo un possibile upgrade della configurazione gaming del mio pc. La scheda tecnica del mio pc assemblato, ormai vecchiotto, è composta da:

- Scheda madre Asus Sabertooth X58, ex top gamma, lga 1366, del 2010;
- Processore Intel Core i7-950 3.06 GHZ di prima generazione, anche lui del 2010;
- Scheda video sapphire ati radeon HD6850 (1 GB);
- 4 GB ram kingston DDR3 dual channel (667 MHz, può essere? Non riesco ad individuare il modello preciso);
- Alimentatore 700W (idem di cui sopra)
- Case asus vento 7700
- Monitor Asus ML228H
Infine ho un paio di hard disk 5200rpm vecchio stile da 500 GB l'uno.

La mia intenzione è quella di modificare quanto basta questa configurazione in modo tale da garantire a questo pc ancora qualche anno di vita e qualche altra soddisfazione in gaming, spremendolo ancora un po' prima di passare definitivamente ad un altro computer. Tra i componenti che avevo in mente di sostituire o di potenziare ci sono la ram, la scheda video ed il dissipatore: per quanto riguarda quest'ultimo ho acquistato proprio ieri un dissipatore Cooler Master Hyper 212Evo, essendo le temperature del mio processore in idle stabili sui 50/55°C, con tutto che l'ambiente è climatizzato e la pulizia con cambio pasta termica è stata effettuata l'altro giorno. Per quanto riguarda la ram e la scheda video, sono ancora indeciso sul da farsi.
Per tenere il più possibile bassi i costi e per permettere a questo pc di far partire degnamente anche i giochi più recenti, ho pensato di abbinarci un'altra scheda Radeon HD6850 o 6870 da collegare in crossfire; leggendo vari topic però su internet, alcuni utenti a loro tempo sconsigliavano il crossfire con queste due schede principalmente a causa di una mal ottimizzazione (delle schede stesse e/o madri o dei giochi) o di limitazione della Vram (non so come sia la situazione adesso e per questo vi chiedo delucidazioni). Per quanto riguarda la ram invece, avevo intenzione di comprare uno o due banchi da 4 GB di HyperX Fury DIMM 4GB 1866 MHz DDR3, nel caso me le consigliaste.

Aggiungo che non ho troppe pretese riguardo le impostazioni di gioco, mi piacerebbe giocare sia a giochi più vecchi che a quelli più recenti (fps come corse come sportivi) senza troppi effetti grafici di grido, l'importante è che girino fluidi in HD+/FHD senza impuntamenti. Non sono ovviamente interessato a fare overclock. La questione essenziale per me è che si possa migliorare effettivamente questa configurazione con qualche anno sulle spalle con una spesa minima, di circa 120€, alternativamente potrei valutare di lasciare la baracca come sta e acquistare una console.
Quale acquisto di componenti potete consigliarmi (se necessario anche al di là di quelli citati)?

Vi ringrazio in anticipo!
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Salve a tutti,
vi scrivo per chiedervi un consiglio riguardo un possibile upgrade della configurazione gaming del mio pc. La scheda tecnica del mio pc assemblato, ormai vecchiotto, è composta da:

- Scheda madre Asus Sabertooth X58, ex top gamma, lga 1366, del 2010;
- Processore Intel Core i7-950 3.06 GHZ di prima generazione, anche lui del 2010;
- Scheda video sapphire ati radeon HD6850 (1 GB);
- 4 GB ram kingston DDR3 dual channel (667 MHz, può essere? Non riesco ad individuare il modello preciso);
- Alimentatore 700W (idem di cui sopra)
- Case asus vento 7700
- Monitor Asus ML228H
Infine ho un paio di hard disk 5200rpm vecchio stile da 500 GB l'uno.

La mia intenzione è quella di modificare quanto basta questa configurazione in modo tale da garantire a questo pc ancora qualche anno di vita e qualche altra soddisfazione in gaming, spremendolo ancora un po' prima di passare definitivamente ad un altro computer. Tra i componenti che avevo in mente di sostituire o di potenziare ci sono la ram, la scheda video ed il dissipatore: per quanto riguarda quest'ultimo ho acquistato proprio ieri un dissipatore Cooler Master Hyper 212Evo, essendo le temperature del mio processore in idle stabili sui 50/55°C, con tutto che l'ambiente è climatizzato e la pulizia con cambio pasta termica è stata effettuata l'altro giorno. Per quanto riguarda la ram e la scheda video, sono ancora indeciso sul da farsi.
Per tenere il più possibile bassi i costi e per permettere a questo pc di far partire degnamente anche i giochi più recenti, ho pensato di abbinarci un'altra scheda Radeon HD6850 o 6870 da collegare in crossfire; leggendo vari topic però su internet, alcuni utenti a loro tempo sconsigliavano il crossfire con queste due schede principalmente a causa di una mal ottimizzazione (delle schede stesse e/o madri o dei giochi) o di limitazione della Vram (non so come sia la situazione adesso e per questo vi chiedo delucidazioni). Per quanto riguarda la ram invece, avevo intenzione di comprare uno o due banchi da 4 GB di HyperX Fury DIMM 4GB 1866 MHz DDR3, nel caso me le consigliaste.

Aggiungo che non ho troppe pretese riguardo le impostazioni di gioco, mi piacerebbe giocare sia a giochi più vecchi che a quelli più recenti (fps come corse come sportivi) senza troppi effetti grafici di grido, l'importante è che girino fluidi in HD+/FHD senza impuntamenti. Non sono ovviamente interessato a fare overclock. La questione essenziale per me è che si possa migliorare effettivamente questa configurazione con qualche anno sulle spalle con una spesa minima, di circa 120€, alternativamente potrei valutare di lasciare la baracca come sta e acquistare una console.
Quale acquisto di componenti potete consigliarmi (se necessario anche al di là di quelli citati)?

Vi ringrazio in anticipo!

Ciao. Beh no , lascia perdere il crossfire , non ha minimamente senso..... soprattutto con quel che pagheresti una HD 6870...... Piuttosto io direi , venditi quest'altra HD 6850 a poco , magari 40€ non so , in modo da cercare di arrivare almeno a 150€ con cui possiamo fare qualcosa in più sulla scheda video , soprattutto sull' usato

Io direi: portiamo la ram ad 8/16GB (non sono a 667mhz , ma ovviamente a 1333 , essendo le ram double data rate) , mentre con il resto appunto cercare una buona scheda video usata sulla ottantina.

Magari se resta un 20-25€ puoi pensare anche a upgrade cpu con uno Xeon X5660 che trovi a 25$ circa da aliexpress , ma non è affatto una priorità. Se riesci , tira su l' i7 attuale

L' alimentatore potrei sapere il modello specifico o almeno avere una foto della targhetta ? 700w significa tutto e niente
 

Punishers

Nuovo Utente
54
1
CPU
Intel Core i7 - 950 3.06 GHz
Scheda Madre
Asus Sabertooth X58
HDD
2 x 500 GB
RAM
4 GB ( 2 x 2 ) 1333 MHz DDR3
GPU
Sapphire Ati Radeon HD 6850
Monitor
ASUS ML 228
Case
Asus VENTO 7700
OS
Windows 8.1 Pro
Ciao, innanzitutto grazie dei consigli! Vediamo cosa si può fare; per me vendere la scheda video e comprarne una usata non è un problema, quale modello mi consiglieresti? Per la ram ho visto che due banchi da 4 GB della hyperx costano 70€, che rappresenta un po' il budget massimo per questo componente, non so se ci siano in giro modelli alternativi a costi minori e in caso quanto questi due moduli della kingston siano rivendibili.
Per quanto riguarda la cpu devo informarmi meglio, il tecnico che mi ha smontato il dissipatore stock mi ha detto che sarebbe meglio non sostituirla ma non ricordo il motivo preciso, potrebbe anche darsi che non sia una questione tecnica, in ogni caso se potessi consigliarmi qualche altro processore lo terrò presente.
Il dissipatore da quanto vedo qui è un ADJ modello CG-ADJ-8, allego una foto del case prima della pulizia.

2jbqxjt.jpg
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Ciao, innanzitutto grazie dei consigli! Vediamo cosa si può fare; per me vendere la scheda video e comprarne una usata non è un problema, quale modello mi consiglieresti? Per la ram ho visto che due banchi da 4 GB della hyperx costano 70€, che rappresenta un po' il budget massimo per questo componente, non so se ci siano in giro modelli alternativi a costi minori e in caso quanto questi due moduli della kingston siano rivendibili.
Per quanto riguarda la cpu devo informarmi meglio, il tecnico che mi ha smontato il dissipatore stock mi ha detto che sarebbe meglio non sostituirla ma non ricordo il motivo preciso, potrebbe anche darsi che non sia una questione tecnica, in ogni caso se potessi consigliarmi qualche altro processore lo terrò presente.
Il dissipatore da quanto vedo qui è un ADJ modello CG-ADJ-8, allego una foto del case prima della pulizia.

2jbqxjt.jpg

Ma no che 70€ le ram , si trovano attorno alla quarantina https://www.amazon.it/Kingston-KVR1...ie=UTF8&qid=1498918847&sr=1-1&keywords=8+ddr3. Sono basse , bruttine , ma che ce frega , basta che fanno il loro dovere :D. Se invece passi allo Xeon che ho detto , ci vanno anche le ram ECC che costano anche meno

Sulla scheda video , dipende cosa troviamo , con 100€ o meno magari puoi trovare usate anche delle r9 380 4gb

C'è però un problema: l' alimentatore è di pessima qualità......... e se vuoi fare upgrade sarebbe da cambiare
 

Punishers

Nuovo Utente
54
1
CPU
Intel Core i7 - 950 3.06 GHz
Scheda Madre
Asus Sabertooth X58
HDD
2 x 500 GB
RAM
4 GB ( 2 x 2 ) 1333 MHz DDR3
GPU
Sapphire Ati Radeon HD 6850
Monitor
ASUS ML 228
Case
Asus VENTO 7700
OS
Windows 8.1 Pro
Basse e bruttine: mi piacciono. :ok:
Se è possibile cambiare il processore tengo in considerazione un upgrade sia per quello che per le memorie ecc (non conosco le differenze con le memorie standard). Per quanto riguarda la scheda video che mi hai consigliato cercherò sia qui sia su ebay, vedrò cosa riesco a trovare (scheda madre permettendo), mentre per quanto riguarda l'alimentatore cosa mi consiglieresti?
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Basse e bruttine: mi piacciono. :ok:
Se è possibile cambiare il processore tengo in considerazione un upgrade sia per quello che per le memorie ecc (non conosco le differenze con le memorie standard). Per quanto riguarda la scheda video che mi hai consigliato cercherò sia qui sia su ebay, vedrò cosa riesco a trovare (scheda madre permettendo), mentre per quanto riguarda l'alimentatore cosa mi consiglieresti?

Diciamo che , le memorie ecc sono memorie a controllo di errore , si usano principalmente nei server e son meno soggette a rotture , errori delle ram ecc. Vanno però solo con gli Xeon e con determinate motherboard (la tua è tra queste :D). Cmq l' upgrade alla cpu come ti ho detto non è affatto una cosa primaria ecco.

Alimentatore , sui 50€ circa mi sa che dobbiamo spenderli........ Ci sarebbe il Cougar VTX600
 

Punishers

Nuovo Utente
54
1
CPU
Intel Core i7 - 950 3.06 GHz
Scheda Madre
Asus Sabertooth X58
HDD
2 x 500 GB
RAM
4 GB ( 2 x 2 ) 1333 MHz DDR3
GPU
Sapphire Ati Radeon HD 6850
Monitor
ASUS ML 228
Case
Asus VENTO 7700
OS
Windows 8.1 Pro
Bene, se riesce a reggere il tutto per me non ci sono problemi, l'importante è che sia un alimentatore affidabile. Vediamo come siamo messi tra entrate ed uscite:

Acquisti
- Alimentatore Cougar VTX600 (55€)
- Ram Kingston 1x8GB non-ecc DD3L (48€) // Ram 8GB ecc ?
- Scheda video (< 100€)
- Xeon X55660 (23€)

Vendite
Scheda video HD6850 (40€ circa)
Processore i7-950 (30/40€ circa)
Alimentatore (??)

Direi che ci siamo, eventualmente si potrebbe migliorare ancora qualcosa?

EDIT: sulla r9 380 non riesco a trovare nulla al di sotto dei 190/200€
 
Ultima modifica:

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Bene, se riesce a reggere il tutto per me non ci sono problemi, l'importante è che sia un alimentatore affidabile. Vediamo come siamo messi tra entrate ed uscite:

Acquisti
- Alimentatore Cougar VTX600 (55€)
- Ram Kingston 1x8GB non-ecc DD3L (48€) // Ram 8GB ecc ?
- Scheda video (< 100€)
- Xeon X55660 (23€)

Vendite
Scheda video HD6850 (40€ circa)
Processore i7-950 (30/40€ circa)
Alimentatore (??)

Direi che ci siamo, eventualmente si potrebbe migliorare ancora qualcosa?

EDIT: sulla r9 380 non riesco a trovare nulla al di sotto dei 190/200€
Sisi un buon alimentatore il cougar. Diciamo che si il progetto è fattibile. L' adj però non lo prenderà nessuno :asd:

Sulla scheda video eh bisogna vedere un po'. Sul nuovo , magari ci esce una GTX 1050 o una rx 560 4gb che già sarebbe un passo avanti. Sul mercato dell' usato , qualcosa di + forse si trova...... Magari una r9 290....
 

Punishers

Nuovo Utente
54
1
CPU
Intel Core i7 - 950 3.06 GHz
Scheda Madre
Asus Sabertooth X58
HDD
2 x 500 GB
RAM
4 GB ( 2 x 2 ) 1333 MHz DDR3
GPU
Sapphire Ati Radeon HD 6850
Monitor
ASUS ML 228
Case
Asus VENTO 7700
OS
Windows 8.1 Pro
Molto bene, cerco questi modelli nuovi ed usati e vedo cosa riesco a ricavare... L'importante è che mi possano garantire una discreta risoluzione anche con qualche compromesso
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili