DOMANDA Gaming HD - [1200€] - Con Monitor e Periferiche Escluse

• La sezione "Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

s.imo

Utente Attivo
Ciao ragazzi. Mi servirebbe aiuto per una configurazione da gaming sui 1200€, no overclock e dispongo già di monitor (HD 60hz che cambierò eventualmente in futuro), tastiera e mouse. Grazie mille in anticipo!! :)

edit: giochi come cod, dark souls et similia

edit2: pic del monitor aggiunta nella seconda reply

Ultima modifica:

s.imo

Utente Attivo
Ciao.

Asp. Prima serve il modello del tuo monitor.
Ciao, in realtà purtroppo non posso reperirlo perché mi è stato regalato da un amico (di seconda mano) e mi deve ancora arrivare, e il proprietario non ha idea di quale sia XD

edit: posso capire come mai è importante saperlo? :)

edit2: è questo qui. Probabilmente è anche una TV e so che sicuramente non è l'opzione migliore, ma come ho scritto sopra in futuro (magari anche nel prossimo futuro) lo cambierò. Per adesso m'interessa solo buildarmi il pc :)

monitor.jpg

Ultima modifica:

Waveharp

Utente Èlite
5,951
3,121
Hardware Utente
CPU
Ryzen 5 3600 @ 4.2ghz 1.35v
Dissipatore
Custom Loop: wb cpu e gpu EK+HL gts 360/240
Scheda Madre
Asus Prime X470 Pro
Hard Disk
Samsung 960 Evo + Samsung 850 Evo
RAM
16 gb G skill Trident NEO 3600mhz CL16
Scheda Video
Evga 1080TI Sc Black Gaming OC
Monitor
Acer Predator 27" 144hz 1440p IPS
Alimentatore
Evga 650W SuperNova G2
Case
Cooler Master H500M
Sistema Operativo
Win 10 Pro 64 bit
Ciao, serve almeno sapere il modello o la risoluzione.

Io farei così, in attesa di un upgrade ad un monitor 1440p a 144hz che ti permetterebbe di sfruttare adeguatamente la configurazione.

Cpu: Ryzen 3600 - Ottimo rapporto qualità prezzo
Dissi cpu: ARCTIC Freezer 34 eSports DUO - IL dissipatore aftermarket minimo per avere qualche prestazione in più rispetto a quello standard.
Ram: 2x8GB 3400Mhz cl16 - Le basi per i nuovi Ryzen, miglior prezzo/performance.
Scheda madre: B450 Gaming Plus Max - Una base semplice, già pronta all'utilizzo serie 3000
Scheda video: 2070 Super - La scheda perfetta per il 1440p a 75-100hz (su alcuni titoli leggeri riuscirei a macinare bene anche frame maggiori di 100).
Alimentatore: Antec 650g - Alimentatore definitivo e di ottima qualità. Dato che non piacerebbe a nessuno vedersi portare via da sbalzi di erogazione o altri problemi di affidabilità, ti invito a non stare sotto una soluzione del genere. Se proprio vuoi risparmiare su questo, non scenderei comunque sotto questi altri: Corsair / Sharkoon.
Data la poca differenza tra l'Antec e il Seasonic, potresti anche pensare a questo Focus+.
Case: Cooler Master MB520 - Se non ti piace possiamo trovare un po di alternative.
Te ne lascio intanto qualcuna proposta ma poi sceglierai tu se alzare o abbassare il budget.
J24 (RGB e ottimo airflow, mesh ovunque!)
MetallicGear Neo-G - Un buon compromesso tra prestazioni e sobrietà
Cooler Master H500 - Ottimo airflow, design aggressivo ma non pacchiano, 200mm sul frontale per flusso d'aria notevole
Corsair 275R Airflow - Se ti piace lo stile corsair del 275r è una versione con maggiore airflow
Corsair iCUE 220T RGB Airflow - Una delle ultime versioni "tamarre" con una buona ventilazione

Storage: Toshiba 1TB + SSD 240gb - Il minimo necessario per OS, programmi e qualche dato. / In alternativa al 240gb puoi sempre aggiungere un SP 500GB

Totale circa: 1120-1130 €

Ho lasciato un margine di circa 50-70 € per darti la flessibilità di scelta di una custom migliore per la 2070Super (tipo passare a questa triventola o anche questa ma sforeresti di una decina di euro dai 1200).

Inoltre il margine può essere utile, nel caso non lo utilizzassi per altro,per aumentare la capienza dell'hard disk o per passare direttamente ad un ssd da 1tb, nel caso preferissi: su questo aspetto io ti consiglierei, sia per risparmiare che per non perdere prestazioni, una configurazione del genere:
- ssd 250gb per os e programmi base
- ssd 500gb per giochi / programmi pesanti nel caso fossi un gamer incallito e ne tieni tanti installati in contemporanea
- hdd da +1 tb fino a quanti ne hai bisogno - Toshiba p300 per affidabilità

oppure semplicemente la classica configurazione:
- ssd 500gb : os, programmi, giochi
- hdd da +1 tb fino a quanti ne hai bisogno - Toshiba p300 per affidabilità

In linea di massima puoi decidere di investire quella differenza su qualsiasi prodotto:
- prendere una scheda madre migliore: ASUS TUF Gaming X570-Plus nel caso tornasse nel suo prezzo ideale attorno ai 190-200.
- un case migliore/che ti piaccia di più con ventole di alta qualità (prese a parte): basta che mi chiedi e vediamo di consigliarti il meglio
- raddoppiare la ram: scenderesti un po di frequenza ma avresti 32gb 3400cl16 che non sono affatto male.
- prendere un dissipatore cpu migliore: passare ad un dissipatore ad aria migliore (in attesa che torni disponibile la versione nera, se ti piace) / migliore ma una via di mezzo lato prezzo o ad un AIO a liquido di buona fattura.

IMPORTANTE: questa è una configurazione molto potente che ti permetterebbe di giocare davvero con soddisfazioni a 1440p.
Avendo tu ora un monitor 1080p a 60hz non vedresti su schermo tutto questo potenziale espresso: te la consiglio esclusivamente se prevedi di prendere un monitor già dai prossimi mesi.

Ovviamente anche un 1080p a 144/165hz andrebbe benissimo ma considera che, per la configurazione sopra, avresti una sorta di "margine di potenza" molto ben sfruttabile sia a 1080p a quel refresh elevato sia a 1440p a +100hz.

I giochi che citi andrebbero alla grande e otterresti ottime prestazioni anche sugli ultimi titoli AAA (e anche nei prossimi).
E' tutto compatibile ma per qualsiasi chiarimento e curiosità o modifica specifica, rimango a disposizione :ok: soprattutto per la scelta case.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: s.imo

Entra

oppure Accedi utilizzando