DOMANDA Gaming HD - [1200€] - Con Monitor e Periferiche Escluse

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

s.imo

Utente Attivo
266
15
Ciao ragazzi. Mi servirebbe aiuto per una configurazione da gaming sui 1200€, no overclock e dispongo già di monitor (HD 60hz che cambierò eventualmente in futuro), tastiera e mouse. Grazie mille in anticipo!! :)

edit: giochi come cod, dark souls et similia

edit2: pic del monitor aggiunta nella seconda reply
 
Ultima modifica:

s.imo

Utente Attivo
266
15
Ciao.

Asp. Prima serve il modello del tuo monitor.
Ciao, in realtà purtroppo non posso reperirlo perché mi è stato regalato da un amico (di seconda mano) e mi deve ancora arrivare, e il proprietario non ha idea di quale sia XD

edit: posso capire come mai è importante saperlo? :)

edit2: è questo qui. Probabilmente è anche una TV e so che sicuramente non è l'opzione migliore, ma come ho scritto sopra in futuro (magari anche nel prossimo futuro) lo cambierò. Per adesso m'interessa solo buildarmi il pc :)

monitor.jpg
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ciao, serve almeno sapere il modello o la risoluzione.

Io farei così, in attesa di un upgrade ad un monitor 1440p a 144hz che ti permetterebbe di sfruttare adeguatamente la configurazione.

Cpu: Ryzen 3600 - Ottimo rapporto qualità prezzo
Dissi cpu: ARCTIC Freezer 34 eSports DUO - IL dissipatore aftermarket minimo per avere qualche prestazione in più rispetto a quello standard.
Ram: 2x8GB 3400Mhz cl16 - Le basi per i nuovi Ryzen, miglior prezzo/performance.
Scheda madre: B450 Gaming Plus Max - Una base semplice, già pronta all'utilizzo serie 3000
Scheda video: 2070 Super - La scheda perfetta per il 1440p a 75-100hz (su alcuni titoli leggeri riuscirei a macinare bene anche frame maggiori di 100).
Alimentatore: Antec 650g - Alimentatore definitivo e di ottima qualità. Dato che non piacerebbe a nessuno vedersi portare via da sbalzi di erogazione o altri problemi di affidabilità, ti invito a non stare sotto una soluzione del genere. Se proprio vuoi risparmiare su questo, non scenderei comunque sotto questi altri: Corsair / Sharkoon.
Data la poca differenza tra l'Antec e il Seasonic, potresti anche pensare a questo Focus+.
Case: Cooler Master MB520 - Se non ti piace possiamo trovare un po di alternative.
Te ne lascio intanto qualcuna proposta ma poi sceglierai tu se alzare o abbassare il budget.
J24 (RGB e ottimo airflow, mesh ovunque!)
MetallicGear Neo-G - Un buon compromesso tra prestazioni e sobrietà
Cooler Master H500 - Ottimo airflow, design aggressivo ma non pacchiano, 200mm sul frontale per flusso d'aria notevole
Corsair 275R Airflow - Se ti piace lo stile corsair del 275r è una versione con maggiore airflow
Corsair iCUE 220T RGB Airflow - Una delle ultime versioni "tamarre" con una buona ventilazione

Storage: Toshiba 1TB + SSD 240gb - Il minimo necessario per OS, programmi e qualche dato. / In alternativa al 240gb puoi sempre aggiungere un SP 500GB

Totale circa: 1120-1130 €

Ho lasciato un margine di circa 50-70 € per darti la flessibilità di scelta di una custom migliore per la 2070Super (tipo passare a questa triventola o anche questa ma sforeresti di una decina di euro dai 1200).

Inoltre il margine può essere utile, nel caso non lo utilizzassi per altro,per aumentare la capienza dell'hard disk o per passare direttamente ad un ssd da 1tb, nel caso preferissi: su questo aspetto io ti consiglierei, sia per risparmiare che per non perdere prestazioni, una configurazione del genere:
- ssd 250gb per os e programmi base
- ssd 500gb per giochi / programmi pesanti nel caso fossi un gamer incallito e ne tieni tanti installati in contemporanea
- hdd da +1 tb fino a quanti ne hai bisogno - Toshiba p300 per affidabilità

oppure semplicemente la classica configurazione:
- ssd 500gb : os, programmi, giochi
- hdd da +1 tb fino a quanti ne hai bisogno - Toshiba p300 per affidabilità

In linea di massima puoi decidere di investire quella differenza su qualsiasi prodotto:
- prendere una scheda madre migliore: ASUS TUF Gaming X570-Plus nel caso tornasse nel suo prezzo ideale attorno ai 190-200.
- un case migliore/che ti piaccia di più con ventole di alta qualità (prese a parte): basta che mi chiedi e vediamo di consigliarti il meglio
- raddoppiare la ram: scenderesti un po di frequenza ma avresti 32gb 3400cl16 che non sono affatto male.
- prendere un dissipatore cpu migliore: passare ad un dissipatore ad aria migliore (in attesa che torni disponibile la versione nera, se ti piace) / migliore ma una via di mezzo lato prezzo o ad un AIO a liquido di buona fattura.

IMPORTANTE: questa è una configurazione molto potente che ti permetterebbe di giocare davvero con soddisfazioni a 1440p.
Avendo tu ora un monitor 1080p a 60hz non vedresti su schermo tutto questo potenziale espresso: te la consiglio esclusivamente se prevedi di prendere un monitor già dai prossimi mesi.

Ovviamente anche un 1080p a 144/165hz andrebbe benissimo ma considera che, per la configurazione sopra, avresti una sorta di "margine di potenza" molto ben sfruttabile sia a 1080p a quel refresh elevato sia a 1440p a +100hz.

I giochi che citi andrebbero alla grande e otterresti ottime prestazioni anche sugli ultimi titoli AAA (e anche nei prossimi).
E' tutto compatibile ma per qualsiasi chiarimento e curiosità o modifica specifica, rimango a disposizione :ok: soprattutto per la scelta case.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: s.imo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili