DOMANDA Gaming FHD/WQHD [~4500€] - Monitor incluso e Periferiche Escluse

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

WARP_86

Nuovo Utente
17
3
Salve a tutti,

premetto che non sono molto ferrato negli ultimi sviluppi hardware PC (sebbene ne abbia assemblati diversi nel corso della mia vita).
Innanzi tutto ringrazio chi mi aiuterà, lo apprezzo veramente.

Devo costruire il mio pc da zero, quindi ogni consiglio è ben accetto.
Se ho commesso qualche errore grossolano perdonatemi.

Il mio budget è di 4500€ circa. Posso sforare ma non di molto. Preferisco dare priorità ai componenti hardware PC rispetto al monitor. Se il budget viene superato, posso pensare di comprare il monitor in un secondo momento.

Obiettivi:

- Gaming con settings al massimo, tranne per gli FPS multiplayer (es giochi a breve medio termine: Battlefield V, COD, Mordhau, Total War Warhammer 2, Red Dead Redemption 2, Cyberpunk 2077, Vampire Bloodlines 2, Mount and Blade 2 Bannerlord). Non mi interessa il gaming a 4k.
- Siccome sono molto competitivo negli FPS multiplayer, vorrei poter utilizzare un monitor con refresh rate da 144Hz / 240Hz, con settings al minimo e il frame rate più alto possibile;
- Usare il pc per attività quotidiane (es: programmare, youtube, Netflix);
- Avere una configurazione aperta all'aggiornamento e all'OC;
- Giocare in VR (facoltativo, ma mi piacerebbe provare).


Pensavo alla seguente configurazione:

Cpu: AMD Ryzen 9 3950x Retail - (AM4/16 Core/4.70GHz/70MB/105W) - 100-100000051WOF (leggendo su internet mi pare di capire che la scelta giusta sia AMD al momento, anche in termini di aggiornabilità)
Motherboard: Asus ROG Strix X570-E Gaming ATX AM4 Motherboard
Vga: EVGA GeForce RTX 2080 Ti 11 GB XC HYBRID GAMING Video Card
Ram: Corsair Vengeance RGB Pro 32 GB (4 x 8 GB) DDR4-3600 Memory (anche se la tentazione di avere 64 gb è forte, ma inutile)
Psu: Corsair HX Platinum 1200 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply
Raffreddamento cpu: Noctua NH-D15 SE-AM4 oppure Thermaltake Water 3.0 360 ARGB Sync Edition 56.45 CFM Liquid CPU Cooler
Case: Thermaltake View 71 TG RGB ATX Full Tower Case
Hdd storage: Samsung 860 Evo 4TB SATA oppure normale HDD 4TB
Ssd m2: Sabrent Rocket 4.0 2 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (dove installare il sistema operativo e i giochi)

Monitor: 27” ? oppure 24.5” ? 144Hz o 240Hz -> Non me ne intendo di monitor :asd: Posso solo dirvi che il mio monitor attuale è un EIZO 24.5” 60Hz


Domande specifiche:
- la motherboard che ho scelto è sufficiente o esistono modelli migliori che permettono un'aggiornabilità del sistema nei prossimi anni? Preferisco spendere 100 euro in più ora piuttosto che dover sostituire la motherboard in futuro.
- quante SSD M2 posso usare con questa motherboard?
- Noctua NH-D15 SE-AM4 è sufficiente per il processore ed eventuale OC? Preferirei avere raffreddamento ad aria se possibile.
- EVGA GeForce RTX 2080 Ti 11 GB XC HYBRID GAMING Video Card: ho letto che questo modello permette OC più spinti grazie al raffreddamento a liquido, ne vale la pena?


Sentitevi liberi di modificare/stravolgere la configurazione.


Ringrazio tutti!

Raffaele
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,088
11,860
Salve a tutti,

premetto che non sono molto ferrato negli ultimi sviluppi hardware PC (sebbene ne abbia assemblati diversi nel corso della mia vita).
Innanzi tutto ringrazio chi mi aiuterà, lo apprezzo veramente.

Devo costruire il mio pc da zero, quindi ogni consiglio è ben accetto.
Se ho commesso qualche errore grossolano perdonatemi.

Il mio budget è di 4500€ circa. Posso sforare ma non di molto. Preferisco dare priorità ai componenti hardware PC rispetto al monitor. Se il budget viene superato, posso pensare di comprare il monitor in un secondo momento.

Obiettivi:

- Gaming con settings al massimo, tranne per gli FPS multiplayer (es giochi a breve medio termine: Battlefield V, COD, Mordhau, Total War Warhammer 2, Red Dead Redemption 2, Cyberpunk 2077, Vampire Bloodlines 2, Mount and Blade 2 Bannerlord). Non mi interessa il gaming a 4k.
- Siccome sono molto competitivo negli FPS multiplayer, vorrei poter utilizzare un monitor con refresh rate da 144Hz / 240Hz, con settings al minimo e il frame rate più alto possibile;
- Usare il pc per attività quotidiane (es: programmare, youtube, Netflix);
- Avere una configurazione aperta all'aggiornamento e all'OC;
- Giocare in VR (facoltativo, ma mi piacerebbe provare).


Pensavo alla seguente configurazione:

Cpu: AMD Ryzen 9 3950x Retail - (AM4/16 Core/4.70GHz/70MB/105W) - 100-100000051WOF (leggendo su internet mi pare di capire che la scelta giusta sia AMD al momento, anche in termini di aggiornabilità)
Motherboard: Asus ROG Strix X570-E Gaming ATX AM4 Motherboard
Vga: EVGA GeForce RTX 2080 Ti 11 GB XC HYBRID GAMING Video Card
Ram: Corsair Vengeance RGB Pro 32 GB (4 x 8 GB) DDR4-3600 Memory (anche se la tentazione di avere 64 gb è forte, ma inutile)
Psu: Corsair HX Platinum 1200 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply
Raffreddamento cpu: Noctua NH-D15 SE-AM4 oppure Thermaltake Water 3.0 360 ARGB Sync Edition 56.45 CFM Liquid CPU Cooler
Case: Thermaltake View 71 TG RGB ATX Full Tower Case
Hdd storage: Samsung 860 Evo 4TB SATA oppure normale HDD 4TB
Ssd m2: Sabrent Rocket 4.0 2 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (dove installare il sistema operativo e i giochi)

Monitor: 27” ? oppure 24.5” ? 144Hz o 240Hz -> Non me ne intendo di monitor :asd: Posso solo dirvi che il mio monitor attuale è un EIZO 24.5” 60Hz


Domande specifiche:
- la motherboard che ho scelto è sufficiente o esistono modelli migliori che permettono un'aggiornabilità del sistema nei prossimi anni? Preferisco spendere 100 euro in più ora piuttosto che dover sostituire la motherboard in futuro.
- quante SSD M2 posso usare con questa motherboard?
- Noctua NH-D15 SE-AM4 è sufficiente per il processore ed eventuale OC? Preferirei avere raffreddamento ad aria se possibile.
- EVGA GeForce RTX 2080 Ti 11 GB XC HYBRID GAMING Video Card: ho letto che questo modello permette OC più spinti grazie al raffreddamento a liquido, ne vale la pena?


Sentitevi liberi di modificare/stravolgere la configurazione.


Ringrazio tutti!

Raffaele
Cpu: AMD Ryzen 9 3950x Retail - (AM4/16 Core/4.70GHz/70MB/105W) - 100-100000051WOF (leggendo su internet mi pare di capire che la scelta giusta sia AMD al momento, anche in termini di aggiornabilità) è aggiornabile per un altra generazione, la cpu è esagerata per il gaming
Motherboard: Asus ROG Strix X570-E Gaming ATX AM4 Motherboard paghi molto il marchio strix, se ti piace è ok
Vga: EVGA GeForce RTX 2080 Ti 11 GB XC HYBRID GAMING Video Card non sanno nemmeno loro perchè l'hanno fatta, va ben oltre i 1440p
Ram: Corsair Vengeance RGB Pro 32 GB (4 x 8 GB) DDR4-3600 Memory (anche se la tentazione di avere 64 gb è forte, ma inutile) per sfruttare al meglio il dual channel si usano 2 banchi
Psu: Corsair HX Platinum 1200 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply un sistema con 2080 consuma massimo 600w
Raffreddamento cpu: Noctua NH-D15 SE-AM4 oppure Thermaltake Water 3.0 360 ARGB Sync Edition 56.45 CFM Liquid CPU Cooler
Case: Thermaltake View 71 TG RGB ATX Full Tower Case
Hdd storage: Samsung 860 Evo 4TB SATA oppure normale HDD 4TB hdd per i dati
Ssd m2: Sabrent Rocket 4.0 2 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (dove installare il sistema operativo e i giochi) 2tb mi sembrano esagerati, fra nvme e ssd sata non si notano differenze in gaming

intel fino ad ora ha ci ha abituato ad andare sempre sulla cpu con costo maggiore per avere le migliori prestazioni, ma con ryzen non è così, la serie 9 è dedicata ai creators (video maker, streamer, creatori di contenuti in generale), i 32 thread non verranno mai sfruttati in game
guardando la tua configurazione, ti direi sicuramente che stai spendendo un sacco di soldi inutilmente per andare sul "TOP" che poi top non è per quello che devi farci
monitor puoi optare per il 240hz, se non sei un professionista anche un 144hz va bene

CPU: AMD Ryzen 7 3700X 3.6 GHz 8-Core Processor (€326.83 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool Castle 280 RGB 96.7 CFM Liquid CPU Cooler (€131.35 @ Amazon Italia)
Motherboard: Asus ROG Strix X570-F Gaming ATX AM4 Motherboard (€272.49 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Trident Z RGB 32 GB (4 x 8 GB) DDR4-3200 Memory (€213.69 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket Q 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€119.99 @ Amazon Italia)
Storage: Toshiba P300 3 TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive (€72.30 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus GeForce RTX 2070 SUPER 8 GB STRIX GAMING OC Video Card (€652.00 @ Amazon Italia)
Case: Cooler Master MasterCase H500M ATX Mid Tower Case (€191.00 @ Amazon Italia)
Power Supply: SeaSonic FOCUS Plus Gold 550 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€92.90 @ Amazon Italia)
Total: €2072.55

Monitor, almeno per me il competitive non si gioca a 1440p
 
  • Mi piace
Reazioni: WARP_86

WARP_86

Nuovo Utente
17
3
Ciao mr_loco,

grazie!

In effetti avevo scelto quella cpu perchè non si sa mai, metti che oltre che giocare mi venga voglia di provare a fare streaming :asd:

Una configurazione come quella da te proposta quanto può durare in termini di anni?
è possibile giocare a giochi VR?

Scheda video: perchè non una RTX 2080?
Alimentatore: con 550W, se in futuro volessi comprare una scheda video più performante / + hard disk potrei avere problemi?
Monitor: opterò per un 1080p, che ne pensi di questo modello? -> ASUS ROG STRIX XG258Q 25" (24.5") FHD (1920 x 1080)


Grazie ancora per i tuoi consigli,

Raffaele
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,088
11,860
In effetti avevo scelto quella cpu perchè non si sa mai, metti che oltre che giocare mi venga voglia di provare a fare streaming :asd:
il 3700x è in grado di streammare la maggior parte dei titoli in qualità medium/slow di obs, le gpu nvidia hanno un chip integrato per fare streaming con un basso impatto sugli fps in gaming
Una configurazione come quella da te proposta quanto può durare in termini di anni?
la stessa che durerebbe con un 3950x o un i9-9900k, molto dipende dalle uscite tecnologiche in futuro
è possibile giocare a giochi VR?
ovvio
Scheda video: perchè non una RTX 2080?
la 2070 super va come una 2080, la 2080 super è superiore ed è più indicata per un 1440p a 144hz, poi c'è sempre il discorso degli aggiornamenti futuri, spendendo meno ora (la 2070s è comunque overkill per il fullHD) con i soldi risparmiati ora puoi aggiornare con la successiva generazione fra un paio d'anni che sicuramente avrà molte più features come un RT migliorato e molta più potenza

Alimentatore: con 550W, se in futuro volessi comprare una scheda video più performante / + hard disk potrei avere problemi?
più si va avanti è più tendono a consumare meno, se vuoi andare sul sicuro prendi questo da 650w
Monitor: opterò per un 1080p, che ne pensi di questo modello? -> ASUS ROG STRIX XG258Q 25" (24.5") FHD (1920 x 1080)
Ni, in parte paghi la marca, sui prezzi dei 240hz stiamo li, se vuoi restare sul brand puoi prenderlo
 
  • Mi piace
Reazioni: WARP_86

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
@mr_loco dato che il budget lo permette e la tecnologia pure, perchè non andare direttamente di configurazione per il 1440p a 144hz? Dato che giocherebbe anche a titoli come red dead redemption 2, penso che non gli dispiacerebbe godere di una risoluzione maggiore
 
  • Mi piace
Reazioni: WARP_86

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,088
11,860
@mr_loco dato che il budget lo permette e la tecnologia pure, perchè non andare direttamente di configurazione per il 1440p a 144hz? Dato che giocherebbe anche a titoli come red dead redemption 2, penso che non gli dispiacerebbe godere di una risoluzione maggiore
dipende a cosa vuole dare priorità, monitor da 1440p a 240hz non esistono, gli open world vanno giocati a meno fps (sempre superiore ai 60 fps) ma con risoluzione e monitor più alta per goderti la grafica
per gli e-sports che necessitano del numero maggiore di frame generati e una concentrazione maggiore sul centro del campo visivo, si tende ad utilizzare monitor con risoluzione bassa con alto frame rate e di dimensioni ridotte, per evitare di spostare troppo la testa e lasciare coperti parte di schermo
 

WARP_86

Nuovo Utente
17
3
Ciao ragazzi,

ci ho pensato a mente fredda,
un monitor a 240Hz mi tenta ma alla fine non ne ho bisogno,
considerando che giocherò anche a titoli non FPS,
ha più senso prenderne uno a 144Hz (con G-Sync ?), magari migliore in termini di qualità video.


Per la build PC penso che opterò per la configurazione da te consigliata mr_loco,

ho solo due domande:

1) se volessi optare per la soluzione consigliata da BullClown, ovvero un monitor 1440p a 144hz , dovrei cambiare la configurazione/scheda video più performante?

2) mi sembra di capire che esistano 3 opzioni per il monitor:
24" 1080p 144Hz
24" 1440p 144Hz
27" 1440p 144Hz
se sì, quali mi consigliereste oltre a quello consigliato? Monitor


Grazie mille per l'aiuto!!

Raffaele
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,088
11,860
ha più senso prenderne uno a 144Hz (con G-Sync ?), magari migliore in termini di qualità video.
il gsync è morto ufficialmente l'anno scorso, ora sono compatibili con il freesync di amd, i 144Hz ti rendono le animazioni più fluide
1) se volessi optare per la soluzione consigliata da BullClown, ovvero un monitor 1440p a 144hz , dovrei cambiare la configurazione/scheda video più performante?
solo la scheda video, con una 2080 super
2) mi sembra di capire che esistano 3 opzioni per il monitor:
24" 1080p 144Hz
24" 1440p 144Hz
27" 1440p 144Hz
il primo è il classico fullHD a 144Hz
l'ultimo è un 2k a 144Hz, quello consigliato da bull, questo monitor è dal warehouse con garanzia amazon (ottimo monitor IPS), io tenterei e in caso di problemi farei il reso, alternativa restando in casa ASUS questo, andando su acer e spendendo qualcosa di più questo
il secondo è da cestinare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!