Gaming FHD PC [€1400/1500], Monitor incluso

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

HarryHagaren

Nuovo Utente
18
6
Salve a tutti!
Mio fratello vuole farsi un gaming PC, ed essendo io il fratello maggiore tocca a me pensare un po' a tutto, montaggio incluso :asd:
Dopo aver letto guide varie e aver controllato le compatibilità tra i vari componenti, finora siamo giunti a questa configurazione
349010
Manca la PSU che non trovavo su PC Part Picker, comunque è il Rio Toro PR-SM bp0650
Inoltre il case è in realtà un Corsair Carbide Series SPEC-DELTA che pure non trovavo su PCPartPicker, ma dovrebbe essere abbastanza simile allo SPEC OMEGA che ho messo come placeholder.

[EDIT: grazie ai vostri consigli abbiamo preso in considerazione qualche cambiamento
LISTA AGGIORNATA AL 10/10
349011
Per la scheda madre siamo per ora rimasti sulla stessa fascia di prezzo, ma passando da X570 UD a X570 Gaming X perché la prima supportava massimo fino a 3200 Mhz.
Per ora abbiamo deciso di passare al 3600, e visto che siamo 50 euro sotto alla configurazione iniziale che avevo postato, vogliamo comunque montare un dissi aftermarket. Ne avete uno da consigliare in particolare?


Mi preoccupavano i problemi di alcune Schede Madri con i Ryzen di ultima generazione, ma PCPartPicker e varie discussioni in giro per l'internet dicono che non dovrebbero esserci problemi con la X570.

In generale cerco di essere abbastanza attento a tutte le compatibilità varie, perché è la prima volta che assemblo un PC da zero.
Attendo vostri consigli sulla build, poi eventualmente per tutto il resto chiederò nell'apposita sezione sull'assemblaggio.
Grazie per l'attenzione!
 

Allegati

  • PC build.JPG
    PC build.JPG
    61.2 KB · Visualizzazioni: 233
  • Build pc aggioranta.PNG
    Build pc aggioranta.PNG
    47.3 KB · Visualizzazioni: 150
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Salve a tutti!
Mio fratello vuole farsi un gaming PC, ed essendo io il fratello maggiore tocca a me pensare un po' a tutto, montaggio incluso :asd:
Dopo aver letto guide varie e aver controllato le compatibilità tra i vari componenti, finora siamo giunti a questa configurazione
Manca la PSU che non trovavo su PC Part Picker, comunque è il Rio Toro PR-SM bp0650
Inoltre il case è in realtà un Corsair Carbide Series SPEC-DELTA che pure non trovavo su PCPartPicker, ma dovrebbe essere abbastanza simile allo SPEC OMEGA che ho messo come placeholder.

Che ne pensate? Voi tagliereste un po' di budget da qualche componente per aggiungerlo da qualche altra parte?
Qualche amico scettico riguardo ai Rio Toro (essendo un brand recente) mi ha consigliato di puntare più su un Corsair per andare sul sicuro, e alla fine si tratterebbe di spendere solo un 20-30 Euro in più, ma non so, nelle guide qui sul forum i Rio Toro sembrano molto consigliati.

Mio fratello è abbastanza convinto riguardo al 3700x e alla RTX 2060 Super, quindi difficilmente cambierebbe idea, ma accettiamo comunque ogni tipo di consiglio.

Mi preoccupavano i problemi di alcune Schede Madri con i Ryzen di ultima generazione, ma PCPartPicker e varie discussioni in giro per l'internet dicono che non dovrebbero esserci problemi con la X570.

In generale cerco di essere abbastanza attento a tutte le compatibilità varie, perché è la prima volta che assemblo un PC da zero.
Attendo vostri consigli sulla build, poi eventualmente per tutto il resto chiederò nell'apposita sezione sull'assemblaggio.
Grazie per l'attenzione!
Buongiono
Ci sarebbero diverse cose da cambiare.
Solo gaming il 3700x è una spesa che potresti tagliare per un 3600 visto che interessa anche un dissi aftermarket.
Ram a frequenza più alta 3400/3600 come le viper steel.
Fhd 144hz la gpu sta stretta e per un prezzo simile prendi la rx 5700 xt che va meglio.
Ssd Crucial, mobo asus.
Devi controllare dal sito produttore se il dissipatore monta dentro il case.
 
  • Mi piace
Reazioni: Brainram

HarryHagaren

Nuovo Utente
18
6
ciao allora vanno cambiate mobo e ram prendendo queste:
aourus elite x570 & ram viper
cambierei ssd con questo
come psu direi antec gold
Innanzitutto grazie della risposta rapida.
La MOBO cos'ha in più? miglior qualità in generale o qualche compatibilità specifica in più?
L'SSD è di un brand migliore?
Quella PSU l'avevo adocchiata anch'io, devo solo convincere mio fratello che la necessità di avere il doppio del wattaggio totale dei componenti sia un falso mito (da quanto mi dicono).


Buongiono
Ci sarebbero diverse cose da cambiare.
Solo gaming il 3700x è una spesa che potresti tagliare per un 3600 visto che interessa anche un dissi aftermarket.
Ram a frequenza più alta 3400/3600 come le viper steel.
Fhd 144hz la gpu sta stretta e per un prezzo simile prendi la rx 5700 xt che va meglio.
Ssd Crucial, mobo asus.
Devi controllare dal sito produttore se il dissipatore monta dentro il case.
Grazie anche a te intanto.
Riguardo al processore, ci avevo pensato anch'io, sarebbe un bel taglio alla spesa, ma volevamo montare il 3700x per farlo durare un po' più negli anni rispetto al 3600 o 3600x.
Mio fratello per le VGA è un po' fanboy Nvidia, comunque proviamo a valutare. In ogni caso avevamo considerato che in un eventuale futuro la scheda video è forse il componente più facile da cambiare (meno sbatti rispetto alla CPU, ad esempio).
Grazie per il consiglio su dissi e case, ora provo a vedere sui siti dei produttori.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
la mobo consigliata da me ha migliori vrm e dissipazione del calore, soprattutto nel caso in cui si vuole tentare l'OC della cpu.
L'ssd citato da me è meglio del kingston ma inferiore a samsung e crucial(che costano di più).
PSU serve il giusto wattaggio ne troppo poco, ne troppo in alto.
Quell'antec va benissimo x il tuo sistema ed è un 80 gold certificato.
 

HarryHagaren

Nuovo Utente
18
6
la mobo consigliata da me ha migliori vrm e dissipazione del calore, soprattutto nel caso in cui si vuole tentare l'OC della cpu.
L'ssd citato da me è meglio del kingston ma inferiore a samsung e crucial(che costano di più).
PSU serve il giusto wattaggio ne troppo poco, ne troppo in alto.
Quell'antec va benissimo x il tuo sistema ed è un 80 gold certificato.
Ah ok, non credo che overclockeremo mai, quindi ci devo pensare su.
Per la fascia dei 240/256GB ho visto che su Amazon il Crucial costa 4 euro in più del Kingston, e 2 in più del Silicon, quindi e un cambio che possiamo fare tranquillamente.
Grazie delle info!
 
  • Mi piace
Reazioni: Brainram

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
comunque come scheda io prenderei la aorus a prescindere, per la qualità migliore (anche se non faccio oc)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,547
12,044
Riguardo al processore, ci avevo pensato anch'io, sarebbe un bel taglio alla spesa, ma volevamo montare il 3700x per farlo durare un po' più negli anni rispetto al 3600 o 3600x.
maggiori core non è sinonimo di duraturo, un 3600 ha un ipc pari all'i5 che non viene consigliato per la mancanza dell'hyper threading, mentre un i7 è maggiormente indicato avendo solo 8 core, i 16 thread del 3700x sono eccessivi per ora
 
  • Mi piace
Reazioni: Toptus

HarryHagaren

Nuovo Utente
18
6
maggiori core non è sinonimo di duraturo, un 3600 ha un ipc pari all'i5 che non viene consigliato per la mancanza dell'hyper threading, mentre un i7 è maggiormente indicato avendo solo 8 core, i 16 thread del 3700x sono eccessivi per ora
Ah ok, più che altro volevo tener conto del fatto che mio fratello è giovane (quasi 15 anni) e magari ancora non sa per cosa potrebbe usare il PC in futuro; inoltre non ha delle entrate stabili (i soldi che ha per questo computer vengono tutti da regali per la cresima), quindi, a meno che nei prossimi 2/3 anni non faccia dei lavoretti estivi, gli upgrade per il suo PC non saranno molto frequenti e costosi.
Ma stiamo ancora valutando, il risparmio tra un 3700x e un 3600/3600x è notevole.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
il 3700x sarà più duraturo per me
 

Brainram

Bannato a Vita
402
217
Sono in sintonia con mr loco il 3700x non ti serve per il gaming. Ti costa quasi 200€ di più e potresti usarli per migliorare altri componenti o tenerli in tasca per upgrades. Che poi sul forum viene ormai preferito amd perché si dice avrà una piattaforma sostenuta per tutto prox anno. Perché spendere di piu ora se inutile, meglio tenersi i soldi chissà tra 15 mesi cosa ci sarà di nuovo. Non lo dico io ma sono d'accordo con chi afferma che il pc va fatto secondo il bisogno presente pur senza evitarsi la possibilità di migliorare. Si rischia di spendere male proprio quando si ha un budget sostanzioso.
Post unito automaticamente:

Puoi andare su un raffreddamento aio, avresti il budget se lo distribuisci
Post unito automaticamente:

Ah ok, non credo che overclockeremo mai, quindi ci devo pensare su.
Mi ero dimenticato ora ho riletto, basta prendere una cpu X che monta un dissipatore migliore della versione liscia. Non hai bisogno di un dissipatore aftermarket che tanto lo puoi installare quando vuoi oltre che i ryzen non è che salgono tanto in oc.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili