Gaming FHD & OC - [circa 750 - 800€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Thor_thom

Utente Attivo
176
29
CPU
2700x
Scheda Madre
Asus x470-f
HDD
Samsung 970 evo + 850 evo + p300 3tb + p300 1tb
RAM
16 gb Trident Z Rgb 3000mhz
GPU
EVGA 1070 SC Black
PSU
cx550m
Case
Cougar Panzer S
Net
FTTH 1gbps Infostrada
Ciao,
Vorrei una configurazione da gaming in FHD, alcuni componenti sono già in mio possesso altri sono da acquistare entro i primi di gennaio. Di seguito elencherò quello che ho già:
-Hdd/Ssd : 250gb 850 evo + Toshiba 1tb + Toshiba P300 3tb;
-VGA: Gigabyte gtx 1060 Aorus;
-Nzxt Grid v2+;
-Case: Cougar Panzer S;
-PSU: Corsair cx550m;
- varie ventole Artic da 120.

Ad oggi mi affido ad un i7 3770 e al resto di un pc preassemblato, che nel tempo ho aggiornato. Ma nei prossimi mesi mi appresterò ad aggiornare il cuore della mia configurazione dopo molto tempo e alcuni problemi legati agli ultimi aggiornamenti di Windows.
Ora elencherò ciò che vorrei acquistare; il budget è nel titolo, consigliate e criticate liberamente le scelte qui di seguito all'infuori del processore, non sono un esperto, ma qualcosa ci capisco, chiedo educazione tra voi e con me,:
- CPU: Ryzen 7 2700x o Ryzen 5 2600x ( sono più orientato per il 2700x dato che il mio 3770 liscio mi è durato circa 7 8 anni, pretenderò la stessa longevità );
- Mobo: Gigabyte Aorus Ultra Gaming ( mi sono orientato su questa scheda dato che l'ho trovata a buon prezzo un po' ovunque e mi sembra aver un ottimo rapporto qualità prezzo );
-Ram: ???? G.Skill Trident Z Rgb ??? Leggendo un po' ovunque Ryzen= Frequenze alte ---> quindi 3200mhz e 2x8gb, le ho trovate a 170 euro circa --> Buon prezzo ?? Inoltre sono totalmente ignorante sulla questione latenze ecc, quindi se mi chiarite la questione ve ne sarò grato;
- Dissipatore: per quanto il dissipatore incluso sia buono, ho capito che per l'oc non va bene, inoltre ho visto ce con questi ryzen in base alla temperatura c'è un OC parziale automatico, almeno dalla recensione pubblicata sul sito, quindi avendo trovato un Artic Liquid Freezer 360 a 100 euro circa ero orientato su questo, inizialmente ero sul 240, ma a questo prezzo mi sembra una buona scelta, comunque di solito sono acquistabili sul sito Artic, ora nessuno dei 2 è disponibile e sul sito dice di lasciare l'email per essere avvisati della disponibilità, ora ho un dubbio: aggiornamenti hardware o nuove versioni dei prodotti in questione all'orizzonte ??? Sapete nulla ?

Infine ho un'ultimo dubbio: l'alimentatore è indicato per questa rig anche in caso di sostituzione della 1060 con una 1080 / 1080 ti ? Il buon Falco, famoso nel forum mi fece il grande favore di consigliarmi il cx550m, ottimo alimentatore, mai consiglio fu più azzeccato, quindi se la risposta è negativa, avevo visto lo sharkoon Icewind 750 con i cavi sleevati e onestamente me ne sono innamorato, sia per il prezzo che per il tessuto dei cavi. L'ho visto consigliato in alcune rig, ma non l'ho trovato nell'ultima guida di Falco sugli Alimentatori, quindi Sommo Falco, nel caso tu legga questo post, lo Sharkoon è affidabile ?

Non sono uno a cui piacciono le lucine ecc, forse l'avevate capito dalla scelta del dissipatore, ma per caso se volessi 1 o 2 strisce a led RGB da montare in 2 punti opposti del case gestibili da controller rgb della mobo, quale mi consigliereste ??
Questa è la configurazione che avevo in mente.
Grazie in anticipo per l'aiuto e i chiarimenti che mi arriveranno. Non sono nuovo nel forum, ma spero di aver rispettato le regole per i thread.

Thomas
Post unito automaticamente:

EDIT: Cercato su youtube l'ali ho trovato il canale di Falco, e il video e lo consiglia pienamente. Inoltre ho simulato con Outervision il consumo con gli upgrade futuri e dovrei essere sui 600w quindi credo che mi toccherà cambiare psu... secondo voi ?
 
Ultima modifica:

Thor_thom

Utente Attivo
176
29
CPU
2700x
Scheda Madre
Asus x470-f
HDD
Samsung 970 evo + 850 evo + p300 3tb + p300 1tb
RAM
16 gb Trident Z Rgb 3000mhz
GPU
EVGA 1070 SC Black
PSU
cx550m
Case
Cougar Panzer S
Net
FTTH 1gbps Infostrada

Thor_thom

Utente Attivo
176
29
CPU
2700x
Scheda Madre
Asus x470-f
HDD
Samsung 970 evo + 850 evo + p300 3tb + p300 1tb
RAM
16 gb Trident Z Rgb 3000mhz
GPU
EVGA 1070 SC Black
PSU
cx550m
Case
Cougar Panzer S
Net
FTTH 1gbps Infostrada
inutile fare una build ora se i pezzi li acquisterai a gennaio.
Ricrea il post più in la.
I pezzi li posso acquistare anche adesso, ho dato un periodo di riferimento in quanto non ho fretta e nel caso ci siano particolari esigenze tipo offerte o altro posso aspettare, non ho detto che devo acquistare a gennaio.

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili