DOMANDA Gaming FHD - Monitor e periferiche escluse [600€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Andhryss

Nuovo Utente
127
4
Ciao a tutti!

Puntualmente torna la mania di affiancare al mio attuale portatile, un desktop e chiedo consiglio per una configurazione versatile adatta anche al gaming. Dico "anche" perchè mi piacerebbe una configurazione equilibrata dato che l'utilizzo del PC è anche per lavoro. Studio ingegneria informatica e a volte mi tocca virtualizzare altri SO o lavorare con strumenti come Docker e Kubernetes che sul mio umile Surface Pro 4 non riescono a girare. Tutto questo per chiarire al meglio l'utilizzo della build.

Attualmente dispongo di questo monitor (60hz 1080p) e i titoli a cui gioco sono principalmente Apex Legends e Fifa (attualmente su console, ma voglio passare al lato oscuro :evil:)
Dispongo inoltre di un SSD Kingstone da 120gb, acquistato per una sostituzione su un altro portatile ma mai utilizzato e avrei intenzione di sfruttarlo almeno temporaneamente.

So che il budget è limitato e già 600 è il tetto massimo, quindi mi piacerebbe non sforare.

Leggendo i vari post ho già adocchiato alcune componenti ma mi chiedevo se si potesse fare di meglio e ottimizzare la configurazione per l'uso descritto prima.


Per quanto riguarda la GPU avevo visto questa tra le più consigliate e con un buon rapporto qualità prezzo
Per quanto riguarda la CPU per la versatilità dell'utilizzo descritto ero indeciso sul ryzen 5 2600 nel link e il ryzen 7 2700 ( si differiscono di una 20ina di euro).
Per quanto riguarda il Case non so se lo consigliate, ho valutato principalmente il prezzo e l'estetica minimale, richiamando un nzxt h500 che mi farebbe lievitare il budget.

Considerando la GPU insieme alle componenti elencate saliamo a 660€ circa e non ho considerato il dissipatore che vorrei acquistare in futuro magari (necessario? o va bene quello in stock?) dissi

Suggerimenti per rientrare nel budget? Sono aperto chiaramente a qualsiasi altra configurazione, ho postato solo quello che ho trovato utile dai vari post :)

Grazie in anticipo ragazzi!

-- EDIT --
Mi sono accorto adesso che il case linkato è per una build micro anche se non sembra :patpat: Se avete alternative su questo stile/prezzo, apprezzo :D
 
Ultima modifica:

jack007

Utente Èlite
3,536
1,376
CPU
Intel i5-7600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7
Scheda Madre
Asrock B250m-hdv
HDD
Crucial MX500 + 1tb Seagate Barracuda +2tb WD Black
RAM
Corsair 16 gb 2x8gb ddr4 2400
GPU
GTX ZOTAC 1660S
Audio
Shiit fulla 2
Monitor
Predator XB3
PSU
Corsair CX550M
Case
Antec P50
Periferiche
ISKU Roccat/Edifiet R1800bt
Net
30 mb
OS
Windows 11Pro 64
Ciao,cerca di farci entrare un 3600+ ram Viper 16gb (2x8gb) ddr4 3733mhz c16
con Ryzen è consigliata ram ad alta frequenza..quel dissipatore non ti serve a nulla
 
  • Mi piace
Reazioni: Andhryss

Andhryss

Nuovo Utente
127
4
Ciao,cerca di farci entrare un 3600+ ram Viper 16gb (2x8gb) ddr4 3733mhz c16
con Ryzen è consigliata ram ad alta frequenza..quel dissipatore non ti serve a nulla

Ciao, grazie per la risposta. Ho cercato le viper e le recensioni non erano eccellenti, inoltre dalle specifiche della mobo sembrano non essere supportate
For AMD Ryzen Gen3 (R5/R7/R9)
2667/ 2800/ 2933/ 3000/ 3066/ 3200/ 3466/ 4000/ 4133 MHz (by A-XMP OC MODE)
Ho trovato queste di cui parlano bene e sono anche esteticamente carine, ma anche queste non sembrano supportate dalla mobo. Sbaglio io ad interpretare le specifiche della scheda? Inoltre saliamo a 700€ sforando il budget (considerando la GPU che ho linkato). Forse dovrei prima trovare la giusta compo CPU GPU MOBO e adattare in seguito le ram
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
CPU: AMD Ryzen 7 2700 3.2 GHz 8-Core Processor (€157.93 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool GAMMAXX GTE 56.5 CFM CPU Cooler (€29.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B450-A PRO MAX ATX AM4 Motherboard (€91.60 @ Amazon Italia) non è adatta al 3700x per aggiornamenti futuri
Memory: Patriot Viper 4 Blackout 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 Memory (€74.98 @ Amazon Italia)
Video Card: MSI GeForce GTX 1650 SUPER 4 GB Ventus XS OC Video Card (€187.18 @ Amazon Italia)
Case: Metallic Gear Neo Silent ATX Mid Tower Case (€53.04 @ Amazon Italia)
Power Supply: RIOTORO BUILDER 500 W 80+ Certified ATX Power Supply (€47.00)
Total: €641.72
 
  • Mi piace
Reazioni: Andhryss

Andhryss

Nuovo Utente
127
4
CPU: AMD Ryzen 7 2700 3.2 GHz 8-Core Processor (€157.93 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool GAMMAXX GTE 56.5 CFM CPU Cooler (€29.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B450-A PRO MAX ATX AM4 Motherboard (€91.60 @ Amazon Italia) non è adatta al 3700x per aggiornamenti futuri
Memory: Patriot Viper 4 Blackout 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 Memory (€74.98 @ Amazon Italia)
Video Card: MSI GeForce GTX 1650 SUPER 4 GB Ventus XS OC Video Card (€187.18 @ Amazon Italia)
Case: Metallic Gear Neo Silent ATX Mid Tower Case (€53.04 @ Amazon Italia)
Power Supply: RIOTORO BUILDER 500 W 80+ Certified ATX Power Supply (€47.00)
Total: €641.72

Grazie per la risposta.
Il dissi stock puo' andar bene provvisoriamente? Ho intenzione di prendere un AIO in un secondo momento. In questo modo risparmio qualcosina per queste, dovrei andare sul sicuro sul lavoro più che sul gaming. Che ne pensi?

Per la mobo, ho letto qua e la che per ryzen 7 è piu indicato il chipset x470 piuttosto che b450 che ne dici? Inoltre mi ero fissato con Gigabyte-B450-Aorus per una questione estetica, come discusso nell'altro thread. Se mai dovessi passare a R3 basterebbe aggiornare il bios o sbaglio?

Per la CPU tra R7 2700 e la versione 2700x cambia "solo" la frequenza di clock? in ambito lavorativo sarebbe influente la differenza?
Ultima curiosità: con l'upgrade delle ram e qualcosina in piu sulla mobo chiaramente il prezzo lievita, c'è qualche alternativa alla 1650 super per rimanere su 1080p 60hz?

lo so che se tiro da un lato la coperta si accorcia dall'altro però sto cercando di bilanciare gaming e lavoro, perdonatemi :lol:
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Il dissi stock puo' andar bene provvisoriamente? Ho intenzione di prendere un AIO in un secondo momento. In questo modo risparmio qualcosina per queste, dovrei andare sul sicuro sul lavoro più che sul gaming. Che ne pensi?
lo stock è decente ma non il top per lavorarci, se non ora lo dovrai cambiare per fine inverno quando le temperature aumenteranno, ram prendi queste
Per la mobo, ho letto qua e la che per ryzen 7 è piu indicato il chipset x470 piuttosto che b450 che ne dici? Inoltre mi ero fissato con Gigabyte-B450-Aorus per una questione estetica, come discusso nell'altro thread. Se mai dovessi passare a R3 basterebbe aggiornare il bios o sbaglio?
il 2700 è gestibile anche da buone b450, la differenza sta in 2 porte sata in più e alla possibilità dello SLI, e nella fascia medio/alta in migliori VRM, questa può reggere il 3700x, altrimenti salendo sulle x470 c'è questa
Per la CPU tra R7 2700 e la versione 2700x cambia "solo" la frequenza di clock? in ambito lavorativo sarebbe influente la differenza?
ha un ipc maggiore e un TDP maggiore che ne aumenta anche le temperature, quindi è d'obbligo anche un dissipatore aftermarket, per macchine virtuali conta poco
Ultima curiosità: con l'upgrade delle ram e qualcosina in piu sulla mobo chiaramente il prezzo lievita, c'è qualche alternativa alla 1650 super per rimanere su 1080p 60hz?
la 1650 super si trova fra la RX580 e 590 come prestazioni, guarda dal warehouse questa, è la migliore custom della 580 a 164€
 
  • Mi piace
Reazioni: Andhryss

Andhryss

Nuovo Utente
127
4
lo stock è decente ma non il top per lavorarci, se non ora lo dovrai cambiare per fine inverno quando le temperature aumenteranno, ram prendi queste

il 2700 è gestibile anche da buone b450, la differenza sta in 2 porte sata in più e alla possibilità dello SLI, e nella fascia medio/alta in migliori VRM, questa può reggere il 3700x, altrimenti salendo sulle x470 c'è questa

ha un ipc maggiore e un TDP maggiore che ne aumenta anche le temperature, quindi è d'obbligo anche un dissipatore aftermarket, per macchine virtuali conta poco

la 1650 super si trova fra la RX580 e 590 come prestazioni, guarda dal warehouse questa, è la migliore custom della 580 a 164€

Se mi dici che puo' reggere un po lascerei lo stock, mi piace un sacco il corsair h100i quindi lo cambierei con quello.

In effetti si sale di un po' con quelle mobo e pensandoci supportano ram fino a 3200 e 3600. In ottica di un upgrade futuro su ryzen 5/7 (3xxx) e in ottica di ram 3600+ che te ne pare di questa mobo? reggerebbe? Scendo anche di prezzo per rientrare sul budget, anche se non ha rgb come l'aorus :lol: (e con un occhio all'estetica per i colori andrei sul red )

quindi tra 2600 e 2600x per l'uso che devo farne, 2600 va bene ( 50€ di risparmio)

carina la gpu non avevo pensato al warehouse in effetti.

PSU riotoro non è disponibile e inoltre ho visto che è fisso e non modulare. Ho trovato questo PSU, valida alternativa?

CPU
Mobo
GPU (warehouse)
RAM
PSU

tot 618 circa escluso case che scegliero perchè il cooler master Masterbox non mi fa impazzire :lol:

Promossa?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
In effetti si sale di un po' con quelle mobo e pensandoci supportano ram fino a 3200 e 3600. In ottica di un upgrade futuro su ryzen 5/7 (3xxx) e in ottica di ram 3600+ che te ne pare di questa mobo? reggerebbe? Scendo anche di prezzo per rientrare sul budget, anche se non ha rgb come l'aorus :lol: (e con un occhio all'estetica per i colori andrei sul red )
la mobo supporta ram fino a 3433mhz, come tutte le max, solo le x570 supportano ufficialmente le 3700Mhz, per il 2700 è sufficiente, anche 3600, il 3700x no
quindi tra 2600 e 2600x per l'uso che devo farne, 2600 va bene ( 50€ di risparmio)
si parlava di 2700
carina la gpu non avevo pensato al warehouse in effetti.
prendila al volo, dal warehouse scompare subito
PSU riotoro non è disponibile e inoltre ho visto che è fisso e non modulare. Ho trovato questo PSU, valida alternativa?
prendi questo

potresti ridurre la ram al momento e migliorare la mobo, io con il 1700 e 16gb di ram gestisco tranquillamente 3 macchine virtuali
 
  • Mi piace
Reazioni: Andhryss

Andhryss

Nuovo Utente
127
4
la mobo supporta ram fino a 3433mhz, come tutte le max, solo le x570 supportano ufficialmente le 3700Mhz, per il 2700 è sufficiente, anche 3600, il 3700x no

si parlava di 2700

prendila al volo, dal warehouse scompare subito

prendi questo

potresti ridurre la ram al momento e migliorare la mobo, io con il 1700 e 16gb di ram gestisco tranquillamente 3 macchine virtuali

Scusami ho sbagliato, intendevo 2700 e 2700x. Tra i due mi mantengo sul base, ryzen 7 2700. Per la mobo, avevo letto che la plus max supportava 4000+ mhz in oc. O almeno cosi è scritto nella descrizione su amazon. Perchè non dovrebbe andare per il 3700x? Nemmeno previo aggiornamento bios? O prioprio a livello di compatibilità?

Sono combattuto sul bilanciamento da fare tra mobo e ram onestamente, probabilmente dovrei cavarmela anche io con 16gb.
In ogni caso anche il secondo PSU da 600w è fisso e non modulare. Penso che comunque mi servirà da 600w e non da 500 dato che ho letto che le rx580 consumano piu delle gtx. Confermi?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
un conto e che le supporta, un conto e che ci arrivino a quella frequenza, con i bios attuali arrivano sui 3433Mhz (che non sono pochi) la maggior parte delle ram
il 3700x puoi montarlo, ma la scheda non è adatta a reggerlo
In ogni caso anche il secondo PSU da 600w è fisso e non modulare. Penso che comunque mi servirà da 600w e non da 500 dato che ho letto che le rx580 consumano piu delle gtx. Confermi?
consumano di più ma non da farti cambiare un alimentatore, il 600w a 53€ è un buon prezzo, se torna il 500w a 47€ non cambia nulla
il case ha un alloggiamento nascosto, i cavi non si vedono, quindi anche non modulare non hai problemi
 

Andhryss

Nuovo Utente
127
4
un conto e che le supporta, un conto e che ci arrivino a quella frequenza, con i bios attuali arrivano sui 3433Mhz (che non sono pochi) la maggior parte delle ram
il 3700x puoi montarlo, ma la scheda non è adatta a reggerlo

consumano di più ma non da farti cambiare un alimentatore, il 600w a 53€ è un buon prezzo, se torna il 500w a 47€ non cambia nulla
il case ha un alloggiamento nascosto, i cavi non si vedono, quindi anche non modulare non hai problemi

Buongiorno! Riesumo il post perchè sono pronto a fare l'ordine. Purtroppo i fondi sono arrivati piu tardi del previsto :lol: Ricapitolo quello che ho messo insieme per vedere un po cosa ne viene fuori

Ho trovato da un altro venditore (non so se posso mettere il link diretto):
Asus ROG STRIX B450-F - € 118,68
AMD Ryzen 7 2700X - € 157,16

Risparmiando un bel po rispetto ad amazon. (se è possibile metto i link del venditore cosi mi date un parere anche su quello, anche se so da fonti attendibili che è affidabile). Sulla scelta del processore ho un timore costante per le prestazioni lato produttività più che per il gaming e vorrei mettere il meglio pur rientrando nel budget. Per la mobo, ricordando la risposta di mr_loco, se questa puo' reggere un 3700x in futuro magari potrei valutarlo, al momento non c'è verso di farlo rientrare nel budget anche sforando un centino credo.

Proseguendo ho selezionato (ma sto ancora valutando)
GPU 1650super € 172,59 ( onestamente sto pensando sempre di piu a limare e scendere con qualcosa di piu economico dato che effettivamente il mio gaming è limitato, oltre Apex Legend non gioco quasi a nulla, ma non so se il motivo è il non avere un pc da gaming o per scarso interesse :lol: . Inoltre sul FHD a 60hz probabilmente è pure eccessiva quindi se ci sono alternative per limare un po' ben accette)
Ram, qui casca l'asino. Mi sono fissato con qualcosa di RGB (inutile lo so) ma ho visto che la differenza con le classiche corsair 3200 è una decina di euro. le mie alternative si sono ridotte a queste o queste anche se sarei propenso per le HyperX
PSU il best buy penso che è il rio toro

Manca il Case nella build, sto ancora valutando qualcosa di minimal sul genere di un NZXT H500 o H510i anche se siamo fuori budget.
Eventualmente sto valutando che per una 40ina di euro potrei mettere un nvme a supporto dell'attuale ssd kingston da 120gb che ho a disposizione..

Che ne pensate dell'insieme?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
GPU 1650super € 172,59 ( onestamente sto pensando sempre di piu a limare e scendere con qualcosa di piu economico dato che effettivamente il mio gaming è limitato, oltre Apex Legend non gioco quasi a nulla, ma non so se il motivo è il non avere un pc da gaming o per scarso interesse :lol: .
non è super ma la liscia quella, risparmiando qualcosina prendi questa dal warehouse (157€ da amazon), fidati che apex è molto gpu intesive, la mia 570 era sempre a palla mentre giocavo
Ram, qui casca l'asino. Mi sono fissato con qualcosa di RGB (inutile lo so) ma ho visto che la differenza con le classiche corsair 3200 è una decina di euro. le mie alternative si sono ridotte a queste o queste anche se sarei propenso per le HyperX
LA hyperX, è un unico banco da 8gb, prendi 2 di queste (sempre vendute da amazon), le ho acquistate per la mia build e salgono anche oltre i 3200Mhz
PSU il best buy penso che è il rio toro
bestbuy a 50€ non a 66€, prendi un CX550
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Andhryss

Nuovo Utente
127
4
non è super ma la liscia quella, risparmiando qualcosina prendi questa dal warehouse (157€ da amazon), fidati che apex è molto gpu intesive, la mia 570 era sempre a palla mentre giocavo

LA hyperX, è un unico banco da 8gb, prendi 2 di queste (sempre vendute da amazon), le ho acquistate per la mia build e salgono anche oltre i 3200Mhz

bestbuy a 50€ non a 66€, prendi un CX550

Grazie per la risposta! :) Mi sono sbagliato sia su ram che su gpu, convinto fossero due banchi da 8 e gpu 1650super. Allora aggiudicata la 580 dal warehouse cosi risparmio pure qualcosina. 157 usato come nuovo mi sembra un buon acquisto.

Per le ram onestamente non mi piacciono molto esteticamente, sono pignolo lo so. Queste HyperX pero' sono due banchi da 8 3200 a 91 e sono piu carine, che dici?

Ok allora psu ripiego su un CX550

Per Mobo e cpu che ne dici? a quel prezzo vanno bene? La mobo è quella adatta ad un eventuale 3700x ? Posso inserire i link del venditore? magari mi da un parere anche su quello
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili