Gaming FHD & Grafica + monitor [Budget 400€ + componenti che già ho]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Filippo Fabbri

Nuovo Utente
47
8
Ciao sono Filippo,
Vorrei una configurazione da gaming in FHD con monitor, ho un budget non molto definito ma se possibile vorrei rimanere sui 400€.
Vorrei giocare a giochi come Sea of Thieves o Call of Duty, ma al momento la mia configurazione è molto risicata e nonostante per anni sono sopravvissuto con questa, grazie al fatto che il monitor non era in HD, forse è meglio aggiornarla.

Questa è la configurazione che ho:

5 anni fa se non sbaglio comprai (Io sia dannato ma ero un ragazzo inesperto) un pre-assemblato della Lenovo che con 800€ mi ha garantito questo pc e un monitor risoluzione 1366x768 con cui amaramente ho convissuto.

Processore: Intel core i5-4460 3,20 GHz
Ram : 8Gb (DDR3 suppongo)
Scheda video: Nvidia GeForce GTX 745 (mai sentita prima di averla nel mio pc)
Scheda madre: proprietaria Lenovo
HDD: 1 TB WDC
SSD: (che ho aggiunto io un anno fa) della kingstone da 128 Gb per sistema operativo e applicazioni più utili

Al momento ci ho lavorato tranquillamente con applicazioni come premiere e photoshop senza avere grossi problemi se non un po' di difficolta dal non avere un monitor HD; però sui giochi, soprattutto questi nuovi, fa molta fatica.

La mia idea era, nella mia ignoranza, ritenendo ancora buona la CPU, cambiare scheda madre, investire su un GPU e magari comprare un SSD più capiente da usare sempre per il sistema operativo ma in cui far entrare più applicazioni mandando magari in pensione il mio attuale e se servisse anche della ram DDR4.

Per contenere le spese dato che volevo anche ovviamente il monitor in HD avevo pensato di farmi aiutare da voi nel capire quali pezzi posso comprare (magari anche usati) in modo da non dover cambiare anche la CPU e sperando di non dover cambiare anche l' alimentatore , mi affido a voi ma sono pronto come ho detto anche ad investire un po' di più.

Allego foto interno pc


IMG_7050 g.jpg IMG_7044.jpg IMG_7045.jpg IMG_7046.jpg IMG_7051.jpg (la pasta(?) sopra la CPU se ne è andata a farsi benedire)
IMG_705g2.jpg IMG_7053.jpg in più mi chiedevo cosa era questo cavo collegato alla scheda madre


Grazie in anticipo per l'aiuto e spero di essermi spiegato bene
Filippo
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
allora no non aserve anulla cmabiare scheda madre e con 400 euro ci dfai davvero poco lì
Lálimentatore lo devi cambiare puiretoppo perchè è una cinesatta della peggior speci se non lo cambi fai una bella frittatta

Se cambi scehda madre è abdastanza da pazzi pensare di rimanere con un i5 serie 4

La ram ddr4 non è ciompetibilei con il tuo sistema

li o al;zi il budget o fai uin bel pastrocchio, hai un preassembleto cui minimo serve cambiare case, VGA alimentatore, aggiunherer ram con scheda madrte che è probabilmente limitata

Convieie cambiare tutto e ricominciiare da 0


Devi fare così al limite puoi tenere lárchiviazione , ma il resto va cambiato

CPU 180.28
MOBO 102.13
RAM 107.99
DISSI 39.99
PSU 58.50
CASE 59.99
WIFI 39.99 (facoltativo)


Questo ammettendo che recuperi VGA e archiviazione se vendi il processore e recuperi qualcosa puoi mettere un futuro una VGA discreta.

Del tuo non ha seno spenderci soldi lì sopra, o al limite puoi pensare di aggiunghere un banco di ram, cambiare scheda madre, case, alimentatore e scheda video, con una spesa abbastanza consistente ed avresti sempre un pc vecchio
 
Ultima modifica:

Filippo Fabbri

Nuovo Utente
47
8
Purtroppo era quello che temevo , magari posso cercare di vendere il pc a qualcuno che necessita di un pc del mio tipo, comprare un monitor usato e farmi una delle build che trovo sul forum partendo da zero magari guardando in giro se posso risparmiare qualcosa da qualcuno che aggiorna il pc.

Purtroppo non lavorando e anzi spendendo da studente fuorisede non volevo pesare troppo sui miei per degli hobby:look: quindi mi dovrò arrangiare.

Grazie del tuo tempo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se posso darti un consiglio le build non si fanno con pezzi usati, o ti troverai malissimo
LE build si fanno comprando i pezzi con tanto di garanzia,

Se non hai soldi mettili da parte.
O pensa alla console

Con 300 prendi la ps4 e giochi
 
  • Mi piace
Reazioni: Filippo Fabbri

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili