DOMANDA Gaming FHD e Computing [900€] - Con Monitor, Esclusi PSU e Case

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nephilim

Nuovo Utente
2
0
Ciao,
avrei bisogno di un consiglio / aiutino sulla configurazione che mi sono fatto leggendo in giro per il forum in questi giorni.

Le mie esigenze:
  • Cercare di stare sotto i 900€, compreso monitor
  • Evitare di comprare case e alimentatore.
    Per varie vicissitudini anni fa avevo comprato case, ventole e alimentatore che poi non sono stati praticamente mai usati e ora vorrei riciclare. Nello specifico
    • Thermaltake v3 Black Edition,
    • 2 x Enermax Magma UC-MA12 120mm
    • Enermax MODU82+ II, 525W (Bronze)
      Qualcuno storcerà forse il naso per l'alimentatore ma a quanto ricordo e in base alle mie ricerche era di buona qualità, ed essendo sostanzialmente nuovo non intendo cambiarlo
  • Scheda grafica deve essere necessariamente Nvidia. Avrei puntato a una RX 480 per l'ottimo rapporto prestazioni / prezzo rispetto a una GTX 1070. Purtroppo la GPU non la userei solo per gaming ma anche per farci un po' di GPU computing (senza eccessive pretese), in ambito di algoritmi di intelligenza artificiale, deep learning e simili. Per questo tipo di applicazioni, software e librerie sono sviluppati per lavorare con CUDA, mentre purtroppo il supporto per schede AMD è vermente molto scarso o inesistente.
    Per questi motivi ho scelto GTX 1070. Non mi interessa che sia il top del top, ho inserito una MSI Armor OC perché mi sembra di marca decente, non è reference e costa poco. Se esiste qualcosa di meglio per cui valga davvero spendere o se questa ha problemi gravi passo anche ad altro di leggermente più costoso.
  • Deve essere future-proof, qualche piccolo upgrade ci può stare, ma in generale vorrei durasse parecchi anni continuando a poter giocare ad una qualità accettabile senza spendere altri soldi.
  • Mi piacerebbe inserire un SSD, e 16GB di RAM. Per rientrare nel budget però probabilmente aspetterò più in la. L'HDD che ho non credo sia recuperabile, sarà probabilmente un 250/500GB a 5200rpm o peggio. Non ho modo di verificare ora.
Questa è la configurazione che ho preparato:

1 Pz - Mb Intel 1151 Asrock H270 Pro4 Chipset H270 [90-MXB3R0-A0UAYZ]
Euro 97.75 iva compresa

1 Pz - MSI GeForce GTX 1070 Armor 8G OC, 8192 MB GDDR5X - Boost: 1746mhz -[V330-003R]
Euro 379.01 iva compresa

1 Pz - Cpu Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) 1151 BOX [BX80677I57500] KABY LAKE
Euro 178.51 iva compresa

1 Pz - memory D4 2400 8GB C15 GSkill NT 4719692006493 [F4-2400C15S-8GNT]
Euro 56.73 iva compresa

1 Pz - HD 3,5 1000GB Toshiba DT01ACA100 SATA (DT01ACA100)
Euro 42.46 iva compresa

Totale carrello: Euro
Bonifico : 739,35 iva Comp.
Paypal : 754,44 iva Comp.

Per il monitor sono molto indeciso tra
  • Samsung C24F396 (186,99€ su Amazon). Il monitor curvo mi incuriosisce davvero un sacco
  • AOC G2460VQ6 (153,99€ su Amazon). E' a 75Hz
  • Asus VG245H (Al momento 197,63€ su Amazon, l'ho visto a meno). Dovrebbe essere meglio dell'AOC come qualità generale.

Consigli? Cambiereste qualcosa? Se si riuscisse a limare ancora qualcosa sul prezzo togliendo il superfluo sarebbe il top, io meglio di così senza sacrificare nulla non riesco a fare...

Grazie a tutti per la disponibilità!
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao,
avrei bisogno di un consiglio / aiutino sulla configurazione che mi sono fatto leggendo in giro per il forum in questi giorni.

Le mie esigenze:
  • Cercare di stare sotto i 900€, compreso monitor
  • Evitare di comprare case e alimentatore.
    Per varie vicissitudini anni fa avevo comprato case, ventole e alimentatore che poi non sono stati praticamente mai usati e ora vorrei riciclare. Nello specifico
    • Thermaltake v3 Black Edition,
    • 2 x Enermax Magma UC-MA12 120mm
    • Enermax MODU82+ II, 525W (Bronze)
      Qualcuno storcerà forse il naso per l'alimentatore ma a quanto ricordo e in base alle mie ricerche era di buona qualità, ed essendo sostanzialmente nuovo non intendo cambiarlo
  • Scheda grafica deve essere necessariamente Nvidia. Avrei puntato a una RX 480 per l'ottimo rapporto prestazioni / prezzo rispetto a una GTX 1070. Purtroppo la GPU non la userei solo per gaming ma anche per farci un po' di GPU computing (senza eccessive pretese), in ambito di algoritmi di intelligenza artificiale, deep learning e simili. Per questo tipo di applicazioni, software e librerie sono sviluppati per lavorare con CUDA, mentre purtroppo il supporto per schede AMD è vermente molto scarso o inesistente.
    Per questi motivi ho scelto GTX 1070. Non mi interessa che sia il top del top, ho inserito una MSI Armor OC perché mi sembra di marca decente, non è reference e costa poco. Se esiste qualcosa di meglio per cui valga davvero spendere o se questa ha problemi gravi passo anche ad altro di leggermente più costoso.
  • Deve essere future-proof, qualche piccolo upgrade ci può stare, ma in generale vorrei durasse parecchi anni continuando a poter giocare ad una qualità accettabile senza spendere altri soldi.
  • Mi piacerebbe inserire un SSD, e 16GB di RAM. Per rientrare nel budget però probabilmente aspetterò più in la. L'HDD che ho non credo sia recuperabile, sarà probabilmente un 250/500GB a 5200rpm o peggio. Non ho modo di verificare ora.
Questa è la configurazione che ho preparato:

1 Pz - Mb Intel 1151 Asrock H270 Pro4 Chipset H270 [90-MXB3R0-A0UAYZ]
Euro 97.75 iva compresa

1 Pz - MSI GeForce GTX 1070 Armor 8G OC, 8192 MB GDDR5X - Boost: 1746mhz -[V330-003R]
Euro 379.01 iva compresa

1 Pz - Cpu Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) 1151 BOX [BX80677I57500] KABY LAKE
Euro 178.51 iva compresa

1 Pz - memory D4 2400 8GB C15 GSkill NT 4719692006493 [F4-2400C15S-8GNT]
Euro 56.73 iva compresa

1 Pz - HD 3,5 1000GB Toshiba DT01ACA100 SATA (DT01ACA100)
Euro 42.46 iva compresa

Totale carrello: Euro
Bonifico : 739,35 iva Comp.
Paypal : 754,44 iva Comp.

Per il monitor sono molto indeciso tra
  • Samsung C24F396 (186,99€ su Amazon). Il monitor curvo mi incuriosisce davvero un sacco
  • AOC G2460VQ6 (153,99€ su Amazon). E' a 75Hz
  • Asus VG245H (Al momento 197,63€ su Amazon, l'ho visto a meno). Dovrebbe essere meglio dell'AOC come qualità generale.

Consigli? Cambiereste qualcosa? Se si riuscisse a limare ancora qualcosa sul prezzo togliendo il superfluo sarebbe il top, io meglio di così senza sacrificare nulla non riesco a fare...

Grazie a tutti per la disponibilità!


Ciao :)

La gtx 1070 è completamente inutile per il Full HD 1080p a 60hz ed infatti non si trova nella stessa fascia della RX 480. Serve un monitor in 2k o 1440p a 60hz oppure uno a 144hz Full HD 1080p che però sono fuori budget.

Le Nvidia gtx della serie 900 e della serie 1000 non supportano l' accelerazione grafica dei Cuda Core ed hanno i calcoli FP64 castrati. I calcoli FP64 servono ad esempio per il GPU computing e le altre cose annesse che hai menzionato.
Invece sono le Nvidia Quadro che continuano a supportare l' accelerazione grafica dei cuda Core e non hanno i calcoli FP64 castrati però non sono adatte per giocare.
Nvidia ha deciso a partire dalla serie 900 delle gtx di differenziare queste schede video dalle Nvidia Quadro.

Msi armour non ha un buon dissipatore e quindi la lascerei perdere. Poi le Msi gtx 1070 presenti nei magazzini hanno le vram fallate.

Se rimani sul Full HD 1080p a 60hz io ti consiglio una RX 480 custom che in gaming va leggermente di più rispetto alla gtx 1060 custom 6gb.
Poi in seguito ci affianchi una Nvidia Quadro. Una scheda video la utilizzi per giocare mentre l' altro per il Gpu Computing e le cose annesse.

Lascia perdere quelle ram perchè non ti servono i moduli da 4gb.

Vai su: ddr4 Corsair Vengeanve 2400 mhz 1x8gb CL14 (no CL15). Poi in seguito appena potrai prenderai un altro modulo identico.

Lascia perdere l' hard disk da 5400.

Come cpu io andrei o sull' i5 7600 liscio o sull' i7 7700 liscio. Invece per il solo gaming basta ed avanza un i5 7500.
 
  • Mi piace
Reazioni: jack007

_Dek_

Utente Attivo
677
158
Salve, Nephilim
Allora, sperando che i mesi di inattività non mi abbiano fatto perdere lo smalto, provo a darti due dritte, in ordine di importanza!
1- l'SSD, oggi come oggi è un mantra, perciò non può mancare in una configurazione come la tua che punta anche all'utilizzo lavorativo..
2- se potessi spiegare meglio cosa devi farci, oltre a giocare, ti aiuterei di più, ma sono riuscito a capire solo che un po' di programmazione e lavoro ci saranno..
3- dai qualche dettaglio in più sull'alimentatore , il resto già acquistato è ok
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
L'alimentatore va bene.
 

Nephilim

Nuovo Utente
2
0
Ciao :)

La gtx 1070 è completamente inutile per il Full HD 1080p a 60hz ed infatti non si trova nella stessa fascia della RX 480. Serve un monitor in 2k o 1440p a 60hz oppure uno a 144hz Full HD 1080p che però sono fuori budget.

Le Nvidia gtx della serie 900 e della serie 1000 non supportano l' accelerazione grafica dei Cuda Core ed hanno i calcoli FP64 castrati. I calcoli FP64 servono ad esempio per il GPU computing e le altre cose annesse che hai menzionato.
Invece sono le Nvidia Quadro che continuano a supportare l' accelerazione grafica dei cuda Core e non hanno i calcoli FP64 castrati però non sono adatte per giocare.
Nvidia ha deciso a partire dalla serie 900 delle gtx di differenziare queste schede video dalle Nvidia Quadro.

Msi armour non ha un buon dissipatore e quindi la lascerei perdere. Poi le Msi gtx 1070 presenti nei magazzini hanno le vram fallate.

Se rimani sul Full HD 1080p a 60hz io ti consiglio una RX 480 custom che in gaming va leggermente di più rispetto alla gtx 1060 custom 6gb.
Poi in seguito ci affianchi una Nvidia Quadro. Una scheda video la utilizzi per giocare mentre l' altro per il Gpu Computing e le cose annesse.

Lascia perdere quelle ram perchè non ti servono i moduli da 4gb.

Vai su: ddr4 Corsair Vengeanve 2400 mhz 1x8gb CL14 (no CL15). Poi in seguito appena potrai prenderai un altro modulo identico.

Lascia perdere l' hard disk da 5400.

Come cpu io andrei o sull' i5 7600 liscio o sull' i7 7700 liscio. Invece per il solo gaming basta ed avanza un i5 7500.

Uff, mi hai rovinato i piani...
Non sapevo che Nvidia avesse deciso di rimuovere il supporto per l'accelerazione CUDA... Ma non ci si può fare proprio niente o é solo castrata ma comunque utilizzabile? Immagino sia come per il rendering 3D... Si può usare una GPU consumer e combinare qualcosa, ovviamente peró nulla di paragonabile a una Quadro dedicata.

Sapevo che la 1070 é sovradimensionata per quella risoluzione comunque, ma avrei fatto volentieri l'investimento per sfruttarla un po' lato Computing e in ottica di tenerla magari un anno in più rispetto a una 1060...
Con questa notizia che mi dai però non sono sicuro che il gioco valga la candela... Io avevo banalmente guardato da specifiche il numero di Core CUDA e deciso di investire quei 100€ in più per via del notevole distacco con la 1060
Mi informo un po' per questa storia, se tu mi sai dare qualche info in più é sicuramente gradito :)

Comunque l'utilizzo non-gaming non sarebbe un vero utilizzo lavorativo, non ho bisogno di harware eccezionale per quello di cui mi occupo. Sarebbe solo uno "sfizio" personale, tanto per "giocare" e sperimentare un po', senza pretese eccessive. Non penso comprerò mai una Quadro, a quel che ricordo avevano prezzi esorbitanti, non so se ad oggi son cambiate le cose... L'utilizzo che ne vorrei fare non ne giustifica l'acquisto. Ci lavorerei qualche oretta ogni tanto nel poco tempo libero che ho

La RAM era già mia intenzione tenere un banco da 8, mi pareva di avere scelto uno solo sulla mia configurazione, forse ho sbagliato a fare il carrello
L'HD ovviamente l'ho messo in carrello perché non so che ciofeca ci fosse in quel vecchio PC ma dubito fortemente si possa salvare.

Quindi ricapitolando...
Se con quei CUDA ci faccio comunque qualcosa (anche poco) ripiegherei sulla 1060 GB (consigli su quale versione?), altrimenti se é come non averli a sto punto RX 480 (idem, quale versione?)

A questo punto se togliamo la 1070 si può anche abbassare il budget, quei 900€ lì avevo messi in conto per farcela entrare a forza in qualche modo... Se poi vengono 800€ non mi lamento
Se invece consigliate di reinvestirli assolutamente in qualche cosa di irrinunciabile (CPU o SSD appunto) sono disponibile ad ascoltare i consigli

Grazie ancora a tutti!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!