Gaming FHD - CPU e MOBO budget [400]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

genny92c

Nuovo Utente
103
6
Salve, sto cercando di upgradare la mia configurazione un po' datata, e sono arrivato al momento clou
Ho una asus radeon dual RX580 08G, un alimentatore GX 750 cooler master, hd e ssd gia presenti, e ho recentemente preso due banchi di ram da 8 gb della gskill ripjaws3600 MHz (pagate 25 euro grazie ad un errore di prezzo di amazon)

Ora mi serve una CPU e una MOBO.
Principalmente il gaming che ne faccio nn è molto spinto e non vado oltre il fullhd, almeno finche non aggiornerò gpu e monitor, ma non disdegno di giocare a qualche ultima uscita anche se accetto di scendere a qualche compromesso.

Ho visto in questi giorni il

Ryzen 5 3600X a 219
Ryzen 7 2700X a 199
Ryzen 7 3800X a 379

Ora i primi due sono il progetto fattibile, il terzo è il sogno proibito.
Secondo voi, per la mia configurazione e per il mio scopo, varrebbe la pena puntare sul terzo?
In ogni caso tenterei di tenermi sui primi due (o su qualche equivalente intel se credete meglio).

Come li vedete questi due prodotti? tra i primi due quale consigliereste (o quali eventuali altri)?
ein base alla scelta, quale sarebbe la mobo più adatta?
 

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Salve, sto cercando di upgradare la mia configurazione un po' datata, e sono arrivato al momento clou
Ho una asus radeon dual RX580 08G, un alimentatore GX 750 cooler master, hd e ssd gia presenti, e ho recentemente preso due banchi di ram da 8 gb della gskill ripjaws3600 MHz (pagate 25 euro grazie ad un errore di prezzo di amazon)

Ora mi serve una CPU e una MOBO.
Principalmente il gaming che ne faccio nn è molto spinto e non vado oltre il fullhd, almeno finche non aggiornerò gpu e monitor, ma non disdegno di giocare a qualche ultima uscita anche se accetto di scendere a qualche compromesso.

Ho visto in questi giorni il

Ryzen 5 3600X a 219
Ryzen 7 2700X a 199
Ryzen 7 3800X a 379

Ora i primi due sono il progetto fattibile, il terzo è il sogno proibito.
Secondo voi, per la mia configurazione e per il mio scopo, varrebbe la pena puntare sul terzo?
In ogni caso tenterei di tenermi sui primi due (o su qualche equivalente intel se credete meglio).

Come li vedete questi due prodotti? tra i primi due quale consigliereste (o quali eventuali altri)?
ein base alla scelta, quale sarebbe la mobo più adatta?
Senza dubbio il 3600x.
Mobo visto il "risparmio" sulla ram, perché no una x570!?
Altrimenti una msi Max b450 con bios già aggiornato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Brainram
U

Utente 125751

Ospite
Salve, sto cercando di upgradare la mia configurazione un po' datata, e sono arrivato al momento clou
Ho una asus radeon dual RX580 08G, un alimentatore GX 750 cooler master, hd e ssd gia presenti, e ho recentemente preso due banchi di ram da 8 gb della gskill ripjaws3600 MHz (pagate 25 euro grazie ad un errore di prezzo di amazon)

Ora mi serve una CPU e una MOBO.
Principalmente il gaming che ne faccio nn è molto spinto e non vado oltre il fullhd, almeno finche non aggiornerò gpu e monitor, ma non disdegno di giocare a qualche ultima uscita anche se accetto di scendere a qualche compromesso.

Ho visto in questi giorni il

Ryzen 5 3600X a 219
Ryzen 7 2700X a 199
Ryzen 7 3800X a 379

Ora i primi due sono il progetto fattibile, il terzo è il sogno proibito.
Secondo voi, per la mia configurazione e per il mio scopo, varrebbe la pena puntare sul terzo?
In ogni caso tenterei di tenermi sui primi due (o su qualche equivalente intel se credete meglio).

Come li vedete questi due prodotti? tra i primi due quale consigliereste (o quali eventuali altri)?
ein base alla scelta, quale sarebbe la mobo più adatta?

Ciao a te.

Il Ryzen 7 2700X non ti serve.
Il 3800X non ha monta senso considerando le differenze ed il prezzo rispetto al 3700X.
Per il resto:

Il monitor che hai ora è a 60hz o 75hz?
Pensi di prendere, in seguito, un monitor con un refresh rate maggiore?
 
  • Mi piace
Reazioni: Brainram

genny92c

Nuovo Utente
103
6
Ciao a te.

Il Ryzen 7 2700X non ti serve.
Il 3800X non ha monta senso considerando le differenze ed il prezzo rispetto al 3700X.
Per il resto:

Il monitor che hai ora è a 60hz o 75hz?
Pensi di prendere, in seguito, un monitor con un refresh rate maggiore?
Si penso di upgradare con un monitor e una gpu decisamente migliori.

perchè dici che il 2700 non mi serve?
 

genny92c

Nuovo Utente
103
6
Questa scheda madre qui andrebbe bene (considerate le ram che ho già preso e che vorrei prendere il 3600x)?
Asus TUF X570-PLUS GAMING
 

francy94kr

Utente Èlite
2,008
688
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Be Quiet! Pure Loop 240mm
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Toshiba ACA100 1TB / SSD Samsung 860 EVO 250GB / SSD nvme WD Black
RAM
16GB G.Skill Aegis 3000Mhz cl16
GPU
NVIDIA Founder's Edition RTX 4070
PSU
XFX TS-Gold 550w
Case
NZXT H500 White Version
OS
Windows 11 64bit
Questa scheda madre qui andrebbe bene (considerate le ram che ho già preso e che vorrei prendere il 3600x)?
Asus TUF X570-PLUS GAMING
Si va bene ma potresti risparmiare acquistando una MSI B450 Tomahawk MAX (con BIOS già aggiornato)
 

francy94kr

Utente Èlite
2,008
688
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Be Quiet! Pure Loop 240mm
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Toshiba ACA100 1TB / SSD Samsung 860 EVO 250GB / SSD nvme WD Black
RAM
16GB G.Skill Aegis 3000Mhz cl16
GPU
NVIDIA Founder's Edition RTX 4070
PSU
XFX TS-Gold 550w
Case
NZXT H500 White Version
OS
Windows 11 64bit
Guarda le caratteristiche delle schede in questione e soprattutto guarda il prezzo.
Penso che una B450 possa bastare con quella CPU, e lo dico da possessore di una b450 Tomahawk con Ryzen 5 2600
 
  • Mi piace
Reazioni: genny92c

Brainram

Bannato a Vita
402
217
Nei messaggi precedenti arc mi consigliava una x570. potresti spiegarmi un po' le differenze? Tu quale prenderesti per una configurazione simile alla mia?
Forse perchè rientri nel budget. In realtà nel post che ho letto ti consiglia anche la Max. La X570 rimane superiore. Devi studiarti le differenze e features dal produttore.
 
  • Mi piace
Reazioni: genny92c

genny92c

Nuovo Utente
103
6
Ok, mi leggerò per bene le caratteristiche e le differenze

Per quanto riguarda invece la psu?Mi sapete dire bene come calcolare il wattaggio necessario e consigliarmi anchequalche buon prodotto senza però dissanguarmi? :hihi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Brainram

Brainram

Bannato a Vita
402
217
Evga b3 550w. Meglio se posti la configurazione finale ora hai una rx580. Non so se prevedi modifiche 550w bastano anche con schede più alte
 

genny92c

Nuovo Utente
103
6
Forse perchè rientri nel budget. In realtà nel post che ho letto ti consiglia anche la Max. La X570 rimane superiore. Devi studiarti le differenze e features dal produttore.
giusto per intenderci, la mobo sarebbe questa, giusto?
perche la sto tenendo d'occhio e oggi è scesa di piu di venti euro, a questo punto la prenderei pure
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Brainram

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili