Gaming FHD - Con monitor [1400€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Edge_

Nuovo Utente
7
0
Ciao,

Vorrei farmi un nuovo PC da usare esclusivamente per il gaming (budget 1400€). Gioco di tutto, dagli indie ai tripla A (es. The Witcher 3), con la migliore qualità possibile - hardware permettendo - ma senza fare OC.

Avevo pensato ad una configurazione del genere prendendo spunti dalla configurazioni consigliate ma ho parecchi dubbi e quindi mi piacerebbe avere consigli da chi è più esperto del sottoscritto.

Per il monitor brancolo nel buio. Non andrei oltre i 23 pollici e il FHD ma se posso osare qualcosa di più, ben venga!

http://amzn.eu/3h95xWZ

Grazie!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,085
11,859
mobo prendi una b450 pro4
alimentatore un wpc 550w, silentstorm 550w, cx550/550M se costano molto meno
scendi su un ssd bx500 o mx500 da 250gb e aggiungi un p300 da 1tb
cambia il 2600 con un 2600x
scheda video controlla le offerte questa settimana, in questi giorni l'ho vista anche a meno
 

Edge_

Nuovo Utente
7
0
mobo prendi una b450 pro4
alimentatore un wpc 550w, silentstorm 550w, cx550/550M se costano molto meno
scendi su un ssd bx500 o mx500 da 250gb e aggiungi un p300 da 1tb
cambia il 2600 con un 2600x
scheda video controlla le offerte questa settimana, in questi giorni l'ho vista anche a meno
Innanzitutto grazie per la risposta. Ti chiedo alcuni chiarimenti.
Per la MOBO ho trovato queste due: ASRock 90-MXB8B0-A0UAYZ e ASRock 90-MXB8F0-A0UAYZ. Qual è la migliore? Costano parecchio in meno rispetto alla Gigabyte che avevo segnato.
Alimentatore: lo Sharkoon silentstorm 550w mi sembra perfetto!
SSD: è meglio avere un SSD e un HD normale rispetto ad un solo SSD più capiente?
CPU: Ok per 2600x.
Tengo d'occhio le GPU in questi giorni.

Per il monitor hai qualche idea su cosa possa orientarmi?

Grazie!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,085
11,859
Per la MOBO ho trovato queste due: ASRock 90-MXB8B0-A0UAYZ e ASRock 90-MXB8F0-A0UAYZ. Qual è la migliore? Costano parecchio in meno rispetto alla Gigabyte che avevo segnato.
la prima è un ATX, perfetta per il case scelto (se risparmi qualcosa puoi anche cambiarlo con qualcosa di fascia più alta)
la seconda è micro ATX, qualche centimetro più piccola, in un case ATX si nota la differenza
SSD: è meglio avere un SSD e un HD normale rispetto ad un solo SSD più capiente?
i giochi prendono molto spazio, io ho il sistema operativo e programmi su ssd e su hard disk la libreria di steam più tutti i dati avendo pochissimi film e musica e mi prendono quasi 600gb
Per il monitor hai qualche idea su cosa possa orientarmi?
solo gaming vai di panello TN, ci sono gli AOC come questo, segui questa sezione per beccare qualche offerta
se resti sul full hd valuta un semplice 1070 (già adatta ad un 2k) o una RX590/580 per sfruttare anche in freesync o se sei fortunato trovi una vega 56 ad un prezzo simile alla 1070
 

Edge_

Nuovo Utente
7
0
la prima è un ATX, perfetta per il case scelto (se risparmi qualcosa puoi anche cambiarlo con qualcosa di fascia più alta)
la seconda è micro ATX, qualche centimetro più piccola, in un case ATX si nota la differenza
Perfetto. Allora punterò sulla prima. Di case ne ho visti diversi e questo come qualità/prezzo mi sembra vada bene. Vediamo una volta avuti i costi definitivi se posso ambire a qualcosa di più.
i giochi prendono molto spazio, io ho il sistema operativo e programmi su ssd e su hard disk la libreria di steam più tutti i dati avendo pochissimi film e musica e mi prendono quasi 600gb
Sì, hai ragione. Prenderò allora i due dischi. Per quello SSD, Crucial è allo stesso livello di Samsung?
solo gaming vai di panello TN, ci sono gli AOC come questo, segui questa sezione per beccare qualche offerta
se resti sul full hd valuta un semplice 1070 (già adatta ad un 2k) o una RX590/580 per sfruttare anche in freesync o se sei fortunato trovi una vega 56 ad un prezzo simile alla 1070
Quello AOC lo avevo addocchiato anch'io. Mi hai linkato quello a 75Hz. La differenza con i 144Hz si sente così tanto? Vale la pena?
In ogni caso tengo d'occhio la sezione, grazie.
Per il freesync e la Vega 56 ho una domanda: conviene una AMD ora come ora? Ho sempre avuto AMD e mi sono sempre trovato bene. NVIDIA non è in questo momento nettamente superiore?

Grazie mille per le risposte. Mi stai dando una grossa mano.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,085
11,859
Sì, hai ragione. Prenderò allora i due dischi. Per quello SSD, Crucial è allo stesso livello di Samsung?
mx500 e 860 evo stiamo li, il bx500 è più lento ma è pur sempre un ssd, influisce sull'avvio dell'os e dei programmi installati, si parla di manciata di secondi
Quello AOC lo avevo addocchiato anch'io. Mi hai linkato quello a 75Hz. La differenza con i 144Hz si sente così tanto? Vale la pena?
non li raggiungerai in tutti i giochi ma sopra i 100Hz l'immagine è molto più fluida dei classici 60/75Hz, se rientra nel budget prendi il 144
Per il freesync e la Vega 56 ho una domanda: conviene una AMD ora come ora? Ho sempre avuto AMD e mi sono sempre trovato bene. NVIDIA non è in questo momento nettamente superiore?
conviene in base a quello che punti, la rx580 e con la nuova 590 nel fullHD è sopra amd, nel 2k la vega 56 è sopra la 1070 ma sotto la TI e tutte le schede dopo (1080/TI)
infatti ho scritto che se la trovi intorno al prezzo della 1070 di prenderla al volo, altrimenti vai per nvidia, ci perdi il freesync ma le prestazioni sono superiori
 

Edge_

Nuovo Utente
7
0
mx500 e 860 evo stiamo li, il bx500 è più lento ma è pur sempre un ssd, influisce sull'avvio dell'os e dei programmi installati, si parla di manciata di secondi

non li raggiungerai in tutti i giochi ma sopra i 100Hz l'immagine è molto più fluida dei classici 60/75Hz, se rientra nel budget prendi il 144

conviene in base a quello che punti, la rx580 e con la nuova 590 nel fullHD è sopra amd, nel 2k la vega 56 è sopra la 1070 ma sotto la TI e tutte le schede dopo (1080/TI)
infatti ho scritto che se la trovi intorno al prezzo della 1070 di prenderla al volo, altrimenti vai per nvidia, ci perdi il freesync ma le prestazioni sono superiori
Tutto molto chiaro, ti ringrazio.

Un'ultima domanda (spero): salvo offerte particolari, punterei sul monitor AOC di cui abbiamo parlato, la versione a 144Hz. Nel caso non riuscissi a prendere una Vega 56 ma una 1070 TI perderei l'uso del freesync. E' un grosso problema? I monitor g-sync hanno tutto un'altro costo.
 

Christian.

Bannato a Vita
355
148
CPU
Ryzen 2600x
Dissipatore
Masterliquid Lite
Scheda Madre
x470 Aorus Ultra Gaming
HDD
Seagate Barracuda
RAM
Trident Z RGB 3200MHZ 16 gb
GPU
RX 580 8 GB
Audio
**
Monitor
Omen 25 144hz
PSU
Sharkoon icewind 650w
Case
Sharkoon TG5
Net
200Mbps
OS
Windows 10
Non è un grosso problema però il freesync è molto utile , la 1070Ti secondo me è una spesa troppo grossa per un full hd
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,085
11,859
Un'ultima domanda (spero): salvo offerte particolari, punterei sul monitor AOC di cui abbiamo parlato, la versione a 144Hz. Nel caso non riuscissi a prendere una Vega 56 ma una 1070 TI perderei l'uso del freesync. E' un grosso problema? I monitor g-sync hanno tutto un'altro costo.
non è un grosso problema, dovresti limitare gli fps massimi del gaming a quelli del monitor
guarda questo video, parla anche del freesync e gsync in un altro
 

Edge_

Nuovo Utente
7
0
Non è un grosso problema però il freesync è molto utile , la 1070Ti secondo me è una spesa troppo grossa per un full hd
non è un grosso problema, dovresti limitare gli fps massimi del gaming a quelli del monitor
guarda questo video, parla anche del freesync e gsync in un altro
Ho visto il video, oltre a quello del freesync e g-sync. Tralasciando per ragioni di prezzo i monitor g-sync, non posso che confermare la scelta del monitor AOC.

Per il discorso GPU invece - e qui rispondo anche a Christian - avevo scelto la 1070 Ti perchè al momento costa meno della Vega 56 (della cui versione leggo nelle recensioni problemi di temperature) ed è più o meno allineata alla 1070. Ci sarebbe questa versione della Vega 56 allo stesso prezzo della 1070 Ti ma può andare?

E, altra cosa, in questa situazione può valere la pensa prendere una RX 580/RX 590 (esempio). Il prezzo è inferiore e mi hai detto che per il solo FHD sono adatte ma non vorrei che nel breve periodo (un anno e mezzo/due) mi dessero 'problemi' di resa.
 

Christian.

Bannato a Vita
355
148
CPU
Ryzen 2600x
Dissipatore
Masterliquid Lite
Scheda Madre
x470 Aorus Ultra Gaming
HDD
Seagate Barracuda
RAM
Trident Z RGB 3200MHZ 16 gb
GPU
RX 580 8 GB
Audio
**
Monitor
Omen 25 144hz
PSU
Sharkoon icewind 650w
Case
Sharkoon TG5
Net
200Mbps
OS
Windows 10
Ho visto il video, oltre a quello del freesync e g-sync. Tralasciando per ragioni di prezzo i monitor g-sync, non posso che confermare la scelta del monitor AOC.

Per il discorso GPU invece - e qui rispondo anche a Christian - avevo scelto la 1070 Ti perchè al momento costa meno della Vega 56 (della cui versione leggo nelle recensioni problemi di temperature) ed è più o meno allineata alla 1070. Ci sarebbe questa versione della Vega 56 allo stesso prezzo della 1070 Ti ma può andare?

E, altra cosa, in questa situazione può valere la pensa prendere una RX 580/RX 590 (esempio). Il prezzo è inferiore e mi hai detto che per il solo FHD sono adatte ma non vorrei che nel breve periodo (un anno e mezzo/due) mi dessero 'problemi' di resa.
L'RX 590 è bella fresca ed è sicuramente migliore della 580 però non ti garantisco i 144 fps su tutti i giochi ma aime potrebbe essere un buon compromesso ugualmente non importa molto se si fa qualche fps in meno garantisco
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,085
11,859
Per il discorso GPU invece - e qui rispondo anche a Christian - avevo scelto la 1070 Ti perchè al momento costa meno della Vega 56 (della cui versione leggo nelle recensioni problemi di temperature) ed è più o meno allineata alla 1070. Ci sarebbe questa versione della Vega 56 allo stesso prezzo della 1070 Ti ma può andare?
no allo stesso prezzo della TI non conviene, è superiore in prestazioni, ma la TI è sprecata per un fullHD, resta sulla liscia e cerca su amazon qualche offerta fra blackfriday e cyber monday
 

Edge_

Nuovo Utente
7
0
L'RX 590 è bella fresca ed è sicuramente migliore della 580 però non ti garantisco i 144 fps su tutti i giochi ma aime potrebbe essere un buon compromesso ugualmente non importa molto se si fa qualche fps in meno garantisco
Beh, i 144 FPS su tutti i giochi nemmeno li pretendo e so che quella che sto costruendo non è una configurazione estrema. Ho fatto qualche ricerca sulla RX 590 e ho trovato questa che mi pare interessante e che credo di poter trovare anche a meno. Non mi pare una brutta soluzione. O sbaglio?
no allo stesso prezzo della TI non conviene, è superiore in prestazioni, ma la TI è sprecata per un fullHD, resta sulla liscia e cerca su amazon qualche offerta fra blackfriday e cyber monday
Ok. Vedo se riesco a trovare una 1070 in offerta in questi giorni. In caso non trovassi che dici della RX 590 di cui sopra?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,085
11,859
Ok. Vedo se riesco a trovare una 1070 in offerta in questi giorni. In caso non trovassi che dici della RX 590 di cui sopra?
sono su due piani differenti, la 1070 è nata per il 2k, le prestazioni rimangono superiore alle RX attuali che arrivano al fullHD
 

Christian.

Bannato a Vita
355
148
CPU
Ryzen 2600x
Dissipatore
Masterliquid Lite
Scheda Madre
x470 Aorus Ultra Gaming
HDD
Seagate Barracuda
RAM
Trident Z RGB 3200MHZ 16 gb
GPU
RX 580 8 GB
Audio
**
Monitor
Omen 25 144hz
PSU
Sharkoon icewind 650w
Case
Sharkoon TG5
Net
200Mbps
OS
Windows 10
La RX 590 è una scheda appena uscita con molti margini di overclock essendo anche una scheda a 12nm invece di 14 ha prestazioni più elevate delle precedenti schede.
Non so io sarei indeciso onestamente , essendo che comunque un monitor g-sync costa ecc ecc andrei di rx poi ogni parere è soggettivo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili