DOMANDA Gaming FHD [900/1000€] - Con Monitor

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

polaski

Nuovo Utente
79
6
Ciao a tutti,
da un paio di giorni sto cercando informazioni sul forum per potermi costruire il mio primo pc assemblato. I dubbi ovviamente sono molti, ma la curiosità e la volontà di fare prevalgono, perciò eccomi qua a chiedere aiuto a persone molto più competenti di me in materia.
Sulla carta pensavo a una configurazione simile a questa:
i5 7600
mobo(?)
G.Skill 16gb (8+8) ddr4 2133Mhz
Asus rog-strix-RX580-O8G-gaming
Samsung 850 Evo 250Gb
Western Digital WD10EZEX 1Tb 7200rpm
psu(?)
case(?)

Considerazioni preliminari:
Ho contrassegnato con (?) quei componenti di cui non ho abbastanza informazioni a riguardo, o comunque dove la scelta è vincolata da altre componenti, esempio cpu->mobo.
Il mio obbiettivo è costruire un pc al passo coi tempi, cercando di risparmiare qualcosa qua e la senza penalizzare troppo le prestazioni generali.
Dubbi:
1) scheda video: la scelta era ricaduta tra la nvidia 1070 e la rx580. Ho optato per la seconda perchè a parità circa di prestazioni ho un risparmio economico non indifferente.
2) Ho scelto cpu i5 7600 per la affidabilità e per esperienze passate sempre positive con il marchio. Ho letto però che le cpu amd hanno una marcia in più rispetto alle intel su directx12 e vulcan. E' cosi? Se si, in ottica futura è meglio optare per le Amd? E queste si interfacciano meglio con la rx580 visto che è la stessa casa madre?
3) per la ram ho preferito un 8+8gb piuttosto che un 16gb unico per migliorare le prestazioni. Giusto cosi? Riguardo alla frequenza invece, meglio 2133 o 2400? Tenendo sempre conto del CL basso, almeno leggendo le vostre guide.
4) HD: ho cercato una soluzione ibrida con SSD per S.O. + app frequenti e HD secondario per tutto il resto. Ho buttato li due marche, ma se posso ottenere un miglior rapporto qualità/prezzo con altri marchi, sono aperto a qualsiasi consiglio.
5) per il case non ho nessuna preferenza estetica o di spazio, cerco se possibile un compromesso economico.
6) Monitor: sono indeciso tra due modelli
- Aoc I2481FXH
- Samsung C24F396FHU
il primo ha a parer mio un ottimo rapporto qualità/prezzo, il secondo mi incuriosisce per lo schermo curvo (non so se questa caratteristica valga però l'acquisto in sè del prodotto)

Mi scuso per il lungo post, ma ho cercato di essere il più analitico possibile per evitare successivi chiarimenti e per ottenere un miglior aiuto da parte vostra.
Grazie in anticipo a chiunque vorrà darmi una mano.
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Ryzen sarebbe una scelta più saggia. Quanto hai da spendere escluso il monitor?
 

polaski

Nuovo Utente
79
6
Come da titolo, volevo rimanere dentro ai 900€ se possibile, visto che poi con il monitor oltrepasserei i 1000€.
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
metto tutto su pcpartpicker per fare ordine

PCPartPicker part list: https://it.pcpartpicker.com/list/xLV3nn
Price breakdown by merchant: https://it.pcpartpicker.com/list/xLV3nn/by_merchant/

CPU: AMD - Ryzen 5 1600 3.2GHz 6-Core Processor (€200.00)
Motherboard: Gigabyte - GA-AB350-Gaming ATX AM4 Motherboard (€97.00)
Memory: G.Skill - Ripjaws V Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3200 Memory (€124.50 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung - 850 EVO-Series 250GB 2.5" Solid State Drive (€87.00)
Storage: Toshiba - 1TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive (€41.00)
Video Card: Gigabyte - Radeon RX 580 8GB AORUS XTR 8G Video Card (€265.00)
Case: Zalman - R1 ATX Mid Tower Case (€47.00)
Power Supply: Corsair - CXM 550W 80+ Bronze Certified Semi-Modular ATX Power Supply (€64.00)
Monitor: HP 24er Monitor Full HD da 23.8", IPS, Retroilluminazione a LED, Risoluzione 1920x1080, Argento (€129.99 @ Amazon Italia)
Total: €1055.49

quando non specificato ( quindi per tutto tranne monitor e ram) i pezzi sono presi da taocomputer.
Se puoi spendere qualcosa in più e riesci a trovare una rx 580 a prezzi decenti ( dato che ora sono assurdi) vai su un monitor freesync, come il samsung che hai visto tu o quest'altro, con migliori colori: https://www.amazon.it/gp/product/B013HD2I92/ref=oh_aui_search_detailpage?ie=UTF8&psc=1 ( si dovrebbe trovare ad ancora meno in teoria)
Altrimenti vai con il monitor che ti ho messo sopra e prendi una gtx 1060 6gb, che si trova già ad ottimi prezzi ( puntocomshop fa la gainward phoenix a 254 euro spedita)
 

polaski

Nuovo Utente
79
6
metto tutto su pcpartpicker per fare ordine

PCPartPicker part list: https://it.pcpartpicker.com/list/xLV3nn
Price breakdown by merchant: https://it.pcpartpicker.com/list/xLV3nn/by_merchant/

CPU: AMD - Ryzen 5 1600 3.2GHz 6-Core Processor (€200.00)
Motherboard: Gigabyte - GA-AB350-Gaming ATX AM4 Motherboard (€97.00)
Memory: G.Skill - Ripjaws V Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3200 Memory (€124.50 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung - 850 EVO-Series 250GB 2.5" Solid State Drive (€87.00)
Storage: Toshiba - 1TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive (€41.00)
Video Card: Gigabyte - Radeon RX 580 8GB AORUS XTR 8G Video Card (€265.00)
Case: Zalman - R1 ATX Mid Tower Case (€47.00)
Power Supply: Corsair - CXM 550W 80+ Bronze Certified Semi-Modular ATX Power Supply (€64.00)
Monitor: HP 24er Monitor Full HD da 23.8", IPS, Retroilluminazione a LED, Risoluzione 1920x1080, Argento (€129.99 @ Amazon Italia)
Total: €1055.49

quando non specificato ( quindi per tutto tranne monitor e ram) i pezzi sono presi da taocomputer.
Se puoi spendere qualcosa in più e riesci a trovare una rx 580 a prezzi decenti ( dato che ora sono assurdi) vai su un monitor freesync, come il samsung che hai visto tu o quest'altro, con migliori colori: https://www.amazon.it/gp/product/B013HD2I92/ref=oh_aui_search_detailpage?ie=UTF8&psc=1 ( si dovrebbe trovare ad ancora meno in teoria)
Altrimenti vai con il monitor che ti ho messo sopra e prendi una gtx 1060 6gb, che si trova già ad ottimi prezzi ( puntocomshop fa la gainward phoenix a 254 euro spedita)
Intanto grazie mille per la risposta immediata con la lista dei pezzi. Troppo gentile.
Mi sono sorti 3 dubbi però:
1) voi consigliate la ryzen per il fatto che ha 6 core fisici, 2 in piu rispetto all'i5 e quindi con una miglior ottimizzazione in futuro?
2) quando parli di spendere qualcosa in piu per acquistare una rx580, ti riferisci sempre alla versione Gigabyte della lista o a una versione alternativa? E sempre riguardo al monitor, è proprio da escludere l'Aoc? Chiedo perché ne ho visto parlar bene qua sul forum, di certo però non voglio fissarmi su questo prodotto. Era più una curiosità mia se centrava con il FreeSync o altro.
3) premesso che un po' di € risparmiati non fanno mai male, se dovessi castrare qualcosa della lista senza perdere troppo in prestazioni dove potrei intervenire? Ram a 2400 invece di 3200? (ci sono differenze sostanziali?)
O magari una Mobo non versione gaming?
Perdona le tante domande, ma vorrei allo stesso tempo sia la configurazione pc personale migliore, sia capire un po' di più ciò che sto acquistando, per cultura personale.
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Intanto grazie mille per la risposta immediata con la lista dei pezzi. Troppo gentile.
Mi sono sorti 3 dubbi però:
1) voi consigliate la ryzen per il fatto che ha 6 core fisici, 2 in piu rispetto all'i5 e quindi con una miglior ottimizzazione in futuro?
2) quando parli di spendere qualcosa in piu per acquistare una rx580, ti riferisci sempre alla versione Gigabyte della lista o a una versione alternativa? E sempre riguardo al monitor, è proprio da escludere l'Aoc? Chiedo perché ne ho visto parlar bene qua sul forum, di certo però non voglio fissarmi su questo prodotto. Era più una curiosità mia se centrava con il FreeSync o altro.
3) premesso che un po' di € risparmiati non fanno mai male, se dovessi castrare qualcosa della lista senza perdere troppo in prestazioni dove potrei intervenire? Ram a 2400 invece di 3200? (ci sono differenze sostanziali?)
O magari una Mobo non versione gaming?
Perdona le tante domande, ma vorrei allo stesso tempo sia la configurazione pc personale migliore, sia capire un po' di più ciò che sto acquistando, per cultura personale.

1) consigliamo ryzen 1600 per vari motivi:
in lavoro demolisce l'i5
è overclocccabile
viene con un buon dissipatore
costa meno
in game rispetto all i5 7600 ha le stesse medie ma migliori minimi ( grazie agli 8 tread in più)
è estremamente superiore nell caso fai streaming dei tuoi videogame
si trova su una piattaforma che ha altri 4 anni di vita, se fra 4 anni vuoi cambiare cpu aggirni solo quella, nel frantempo intel avrà cambiato non 1 ma ben 2 socket

2)allora, la 1070 è nettamente superiore alla rx 580 ( +50% di prestazioni) ma nel tuo budget non ci sta, specialmente se non vogliamo risicare su tutto fino all osso, e non ti permette di acquistare un monitor free-synk. Come versione quella da me linkata è una delle migliori, ma in generale ora come ora hanno prezzi disumani. Io consiglio di andare su un monitor freesynk se possibile, perchè da un esperienza di gaming ottima.
Gli aoc sono buoni monitor ( ne ho 3 a casa, per tutte e 3 le risoluzioni) ma quello che mi hai linkato tu, pur essendo molto bello esteticamente, non ha un bel pannello ( è buono, ma niente di che)

3) per ryzen servono le ram veloci, oltretutto non costano molto di più delle ram a 2400mhz.
Sulla mobo si può risparmiare una 20ina di euro, ma andiamo sulle versioni micro atx ( stessa cosa vale per il case)
 

polaski

Nuovo Utente
79
6
Grazie mille per il chiarimento.
Non avendo urgenza di acquistare l'assemblato, è conveniente aspettare un ribasso del prezzo della rx580? Visto che da come dici tu al momento è sovrapprezzata e tra l'altro non disponibile attualmente su Tao. Oppure il prezzo non si discosterà di molto? Non seguendo questo mercato non conosco le tipiche variazioni di prezzo
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Grazie mille per il chiarimento.
Non avendo urgenza di acquistare l'assemblato, è conveniente aspettare un ribasso del prezzo della rx580? Visto che da come dici tu al momento è sovrapprezzata e tra l'altro non disponibile attualmente su Tao. Oppure il prezzo non si discosterà di molto? Non seguendo questo mercato non conosco le tipiche variazioni di prezzo
diciamo che se puoi aspettare aspetterei, perchè le rx 580 8 gb di alta fascia quando non sono sovrapprezzate si trovano sotto i 270 euro, non a 300 e rotti come ora
 

polaski

Nuovo Utente
79
6
Sto tenendo d'occhio i vari prezzi su Taocomputer e Amazon, in modo tale da trovare il momento migliore per l'acquisto.
Alcuni dubbi:
1) su Taocomputer, la scheda madre è questa? https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=36911
2) Ho trovato una RX580 XTR su Amazon.de a 277€, più l'eventuale adeguamento iva. E' un prezzo accettabile per questo modello? E visto che è quasi introvabile altrove, conviene valutare di passare a una Nvidia 1060 o c'è troppa perdita in fatto di prestazioni?
3) l'HD Toshiba che mi hai consigliato ha 32mb di buffer. Questo invece ne ha 64 per 2€ in più. Differenze? Vale la pena? https://www.amazon.it/Toshiba-HDWD1...d=1497986060&sr=1-1&keywords=toshiba+1tb+64mb
4) ho provato a cercare l'alimentatore su Tao, ma non l'ho trovato. Su amazon ho trovato questo. E' giusto? https://www.amazon.it/dp/B019NWRUXK...colid=CZ0HPHYGMGP9&coliid=ID9PQF1TFZFFH&psc=1
5) Ho cercato informazioni sui 2 monitor Samsung, e ho notato che il C24F396FHU ha la sola porta Hdmi, mentre il S24E370 ha anche la DisplayPort. Essendo che il tutto girerà in FullHD, è sufficiente la Hdmi o è meglio puntare sulla DisplayPort e quindi di conseguenza sul secondo monitor?
6) all'inizio del post mi sono dimenticato di aggiungere un dettaglio. Il pc fisso dovrà collegarsi a internet tramite Wifi, essendo il router in un'altra stanza. Conviene puntare su una powerline o su una scheda di rete wireless buona? E se si, quale consigliate?
Scusate la lunghezza del post e le tante richieste, e ringrazio in anticipo per le risposte
 

ice24man

Nuovo Utente
113
17
2) Ho trovato una RX580 XTR su Amazon.de a 277€, più l'eventuale adeguamento iva. E' un prezzo accettabile per questo modello? E visto che è quasi introvabile altrove, conviene valutare di passare a una Nvidia 1060 o c'è troppa perdita in fatto di prestazioni?

puoi mettere il link?
 

ice24man

Nuovo Utente
113
17
Ottima scheda.. però c'è da aspettare le famose 3-5 settimane.. tanto vale ordini da Amazon Italia che è uguale e nn hai sorprese di iva o altro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

MarcoTuccia

Utente Attivo
889
150
CPU
Intel Pentium G4600
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI B250M PRO-VD
HDD
Seagate Barracuda 7200rpm 64mb cache 1tb
RAM
Patriot Viper 2x4gb 3000mhz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 970 Dual Fan
Monitor
Samsung SyncMaster S22B150
PSU
Corsair CX550M
Case
Jonsbo C2
Periferiche
Cooler Master Devastator 2 kit
OS
Windows 10 64 bit
Polaski, la configurazione che ti ha fatto Flavio è ottima. Sostituirei soltanto l'HDD con un Seagate ST1000DM010, che ha 64mb di buffer del driver come hai giustamente notato tu, ma è leggermente migliore del tuo Western Digital (stesso prezzo). Ti chiedevi inoltre dove poter risparmiare un po'; secondo me potresti prendere un Corsair cx450m come alimentatore che regge benissimo il carico di una RX 580 (per la quale anche io ti consiglio di aspettare, il prezzo giusto per una versione da 8gb è €250, non di più) ed è anche modulare, quindi aiuta nella sistemazione cavi; ed eliminerei anche l'ssd. Una scelta impopolare al momento e controcorrente, ma ti spiego perché: l'ssd, in termini di gaming, aiuta soltanto durante i caricamenti di grandi quantitativi di file nei giochi, come mappe ecc. Durante il gameplay però non si sente alcuna differenza da un hdd. A maggior ragione se pensi che la macchina che vorrai assemblare sarà propensa al gaming, puoi fare a meno di tutti i vantaggi (che indubbiamente ci sono), durante l'utilizzo di tutti i giorni del PC. Se poi dovessi sfruttare la macchina anche per navigazione, fruizione di contenuti multimediali ecc. allora puoi prendere un ssd da 120 GB senza badare troppo alle specifiche e installarci solo sistema operativo, Office e qualche programmino a cui tieni di più.

Felice di essere smentito nel caso in cui dovessi sbagliarmi su quanto detto :brindiamo:
 
Ultima modifica:

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Ottima scheda.. però c'è da aspettare le famose 3-5 settimane.. tanto vale ordini da Amazon Italia che è uguale e nn hai sorprese di iva o altro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Non aspetterai mai quel tempo.

Massimo una settimana e hai tutto.
 

polaski

Nuovo Utente
79
6
Polaski, la configurazione che ti ha fatto Flavio è ottima. Sostituirei soltanto l'HDD con un Seagate ST1000DM010, che ha 64mb di buffer del driver come hai giustamente notato tu, ma è leggermente migliore del tuo Western Digital (stesso prezzo). Ti chiedevi inoltre dove poter risparmiare un po'; secondo me potresti prendere un Corsair cx450m come alimentatore che regge benissimo il carico di una RX 580 (per la quale anche io ti consiglio di aspettare, il prezzo giusto per una versione da 8gb è €250, non di più) ed è anche modulare, quindi aiuta nella sistemazione cavi; ed eliminerei anche l'ssd. Una scelta impopolare al momento e controcorrente, ma ti spiego perché: l'ssd, in termini di gaming, aiuta soltanto durante i caricamenti di grandi quantitativi di file nei giochi, come mappe ecc. Durante il gameplay però non si sente alcuna differenza da un hdd. A maggior ragione se pensi che la macchina che vorrai assemblare sarà propensa al gaming, puoi fare a meno di tutti i vantaggi (che indubbiamente ci sono), durante l'utilizzo di tutti i giorni del PC. Se poi dovessi sfruttare la macchina anche per navigazione, fruizione di contenuti multimediali ecc. allora puoi prendere un ssd da 120 GB senza badare troppo alle specifiche e installarci solo sistema operativo, Office e qualche programmino a cui tieni di più.

Felice di essere smentito nel caso in cui dovessi sbagliarmi su quanto detto :brindiamo:
Intanto grazie mille per la risposta e per i consigli dati. In effetti l'ssd era per lo più per il S.O., quindi credo che opterò per un hd magnetico nel frattempo. Un Ssd posso sempre aggiungerlo in un secondo momento. Per l'alimentatore non ho la più pallida idea dei consumi o altro, quindi mi fido di quanto hai detto riguardo all'optare per un cx450m.
Mi restano solo i 2 dubbi riguardo al monitor + hdmi/displayport e al link della scheda madre se effettivamente è quella giusta
 
  • Mi piace
Reazioni: MarcoTuccia

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili