DOMANDA Gaming FHD >30 FPS [150€!]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Garulan

Utente Attivo
451
50
Ciao ragazzi,

breve premessa: già da diversi mesi ho iniziato a comprare build usate per creare piccole macchine da guerra con un prezzo il più contenuto possibile, una sorta di sfida, per cui non sto cercando nulla sul nuovo.

apro questa discussione per chiedervi un parere su una build usata che ho intenzione di assemblare:

CPU: Xeon E5450 LGA 775
MOBO: Gigabyte GA-x38-DS5
RAM: 2x2Gb Kingston e 2x2Gb Team Group Elite (800 Mhz)
Dissi: stock Intel
GPU: Gigabyte GTX 660 2 Gb
Case e PSU: tirerò su qualcosa di valido dal Warehouse
SSD: Adata 120 Gb Ultimate (520MB/sec - 450MB/sec)

Ora parliamo di prezzi...
- Ho intenzione di acquistare il blocco con la scheda madre, un processore Core2Duo E6750 e gli 8 Gb di RAM, con addirittura una Gigabyte GeForce 9800GT, a 35 euro spedito
- La GTX 660 la ho già a casa, acquistata un anno fa per circa 50 euro
- Acquisto lo Xeon E5450 su eBay per 16 euro spedito (senza modifica), e il "pin mode" a circa 2 euro sempre su eBay
- L'SSD lo si trova anche sui 20 euro
- I componenti che non userò (CPU e GPU del bundle) li venderò, magari riesco a guadagnarci 5-10 euro

Con questo siamo a quota 123 euro, a cui dovrei aggiungere un case e un alimentatore, quindi rimangono circa 27 euro per entrambi, ma penso metterò una decina di euro in più per dare all'occhio la sua parte. ;)

Il chipset x38 dovrebbe anche permettermi di fare un discreto overclock (ovviamente cambiando dissi dopo), per cui dovrò prendere un PSU all'altezza.

Che ne dite? Si potrebbe fare di meglio? Fatemelo sapere qui sotto! :)
 
Ultima modifica:

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao ragazzi,

breve premessa: già da diversi mesi ho iniziato a comprare build usate per creare piccole macchine da guerra con un prezzo il più contenuto possibile, una sorta di sfida, per cui non sto cercando nulla sul nuovo.

apro questa discussione per chiedervi un parere su una build usata che ho intenzione di assemblare:

CPU: Xeon E5450 LGA 775
MOBO: Gigabyte GA-x38-DS5
RAM: 2x2Gb Kingston e 2x2Gb Team Group Elite (800 Mhz)
Dissi: stock Intel
GPU: Gigabyte GTX 660 2 Gb
Case e PSU: tirerò su qualcosa di valido dal Warehouse
SSD: Adata 120 Gb Ultimate (520MB/sec - 450MB/sec)

Ora parliamo di prezzi...
- Ho intenzione di acquistare il blocco con la scheda madre, un processore Core2Duo E6750 e gli 8 Gb di RAM, con addirittura una Gigabyte GeForce 9800GT, a 35 euro spedito
- La GTX 660 la ho già a casa, acquistata un anno fa per circa 50 euro
- Acquisto lo Xeon E5450 su eBay per 16 euro spedito (senza modifica), e il "pin mode" a circa 2 euro sempre su eBay
- L'SSD lo si trova anche sui 20 euro
- I componenti che non userò (CPU e GPU del bundle) li venderò, magari riesco a guadagnarci 5-10 euro

Con questo siamo a quota 123 euro, a cui dovrei aggiungere un case e un alimentatore, quindi rimangono circa 27 euro per entrambi, ma penso metterò una decina di euro in più per dare all'occhio la sua parte. ;)

Il chipset x38 dovrebbe anche permettermi di fare un discreto overclock (ovviamente cambiando dissi dopo), per cui dovrò prendere un PSU all'altezza.

Che ne dite? Si potrebbe fare di meglio? Fatemelo sapere qui sotto! :)

Ciao :D vista l'intenzione di fare OC non ti converrebbe più ad esempio un X5460 (già modificato)? Chiaramente ci vuole un dissipatore adatto per l'OC e comunque ti serve flashare un bios modificato per poter far leggere correttamente la CPU alla Mobo. Con 27€ comunque tra case e PSU non ci fai nulla neanche sul Warehouse a mio avviso e, specie per la PSU, volendo fare OC ti serve qualcosa di valido e non una bomba ad orologeria made in china :D Anche perchè sono componenti (così come l'SSD o il dissipatore) che si recuperano per un eventuale nuova configurazione, quindi meglio investire qualcosina in più.
 
  • Mi piace
Reazioni: Garulan

Garulan

Utente Attivo
451
50
Ciao :D vista l'intenzione di fare OC non ti converrebbe più ad esempio un X5460 (già modificato)? Chiaramente ci vuole un dissipatore adatto per l'OC e comunque ti serve flashare un bios modificato per poter far leggere correttamente la CPU alla Mobo. Con 27€ comunque tra case e PSU non ci fai nulla neanche sul Warehouse a mio avviso e, specie per la PSU, volendo fare OC ti serve qualcosa di valido e non una bomba ad orologeria made in china :D Anche perchè sono componenti (così come l'SSD o il dissipatore) che si recuperano per un eventuale nuova configurazione, quindi meglio investire qualcosina in più.

Per l'X5460 devo andare di impianto a liquido se faccio overclock, consuma ben 125W, mentre l'E5450 "solo" 80W ed è leggermente inferiore a stock. A casa ho un dissipatore ad aria Uphere di colore blu, dovrebbe bastare.

Per l'alimentatore sono ben informato tranquillo, so cosa evitare. ;) A casa avrei alimentatori FSP, HEC e Delta, ma sono grigi e brutti... :( Sull'usato, si trovano anche a 15 euro (non modulari ovviamente), dal Warehouse è un po' più difficile, hai ragione, ma case discreti sui 25 euro si trovano.

Il flash del BIOS lo avevo già fatto, una volta avevo una Gigabyte GA G41M Combo con uno Xeon E5430 che purtroppo non ho mai potuto overcloccare causa chipset.
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Per l'X5460 devo andare di impianto a liquido se faccio overclock, consuma ben 125W, mentre l'E5450 "solo" 80W ed è leggermente inferiore a stock. A casa ho un dissipatore ad aria Uphere di colore blu, dovrebbe bastare.

Per l'alimentatore sono ben informato tranquillo, so cosa evitare. ;) A casa avrei alimentatori FSP, HEC e Delta, ma sono grigi e brutti... :( Sull'usato, si trovano anche a 15 euro (non modulari ovviamente), dal Warehouse è un po' più difficile, hai ragione, ma case discreti sui 25 euro si trovano.

Il flash del BIOS lo avevo già fatto, una volta avevo una Gigabyte GA G41M Combo con uno Xeon E5430 che purtroppo non ho mai potuto overcloccare causa chipset.

Quel dissipatore non è niente di che, quindi non penso che sia molto adatto all'OC. E' vero consuma di più, ma è più performante e dovrebbe comunque andare meglio in OC nonostante il consumo. L'alimentatore se lo hai già uno buono lascia stare l'estetica, tanto nella maggior parte dei case è coperto e non lo vedi!
 
  • Mi piace
Reazioni: Garulan

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!