Gaming FHD [1500€] - Silenzioso - Senza periferiche

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PittoPie

Nuovo Utente
6
0
Buongiorno,
vorrei creare un pc da gaming. Principalmente per:
-Fighting games (top priority)
-Eventuale nuova uscita di fromSoftware
-Di tanto in tanto cities skylines

Per i fighters mi interessa che rimangano sui 60fps con meno input lag possibile in grafica ultra. Street fighter V (a breve VI) e Guilty Gear.

Mi sembra di capire che per cities skylines serve molta RAM e/o VRAM (posso sbagliarmi). Apprezzo molto avere davanti una città "estericamente bella". Uso mod grafiche ed assets dal workshop.

No OC.
Mi interessa che sia silenzioso.
Ray Tracing se entra nel budget è ben accolto, ma non necessario.

Ho già un monitor da 1080p 144hz 1ms.
Ho già le periferiche.

Budget 1500€. Posso sforare di poco se necessario. Non sono in grado di valutare la fattibilità della build con il budget.

Grazie!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,275
31,790
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: PittoPie

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,275
31,790
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Grazie! Perfetto il prezzo.
Giusto un paio di domande.
- Il contact frame a cosa serve? A montare il dissi?
- A livello silenziosità come è messo?


Il contact frame è un attrezzo che evita che si pieghi la parte superiore del processore (cosa che accade molto di rado) e aiuta a fare contatto corretto con il dissipatore

difficile rispondere alla seconda perchè ogni uno di noi ha un concetto personale di silenziosità secondo me bene
 

PittoPie

Nuovo Utente
6
0
Il contact frame è un attrezzo che evita che si pieghi la parte superiore del processore (cosa che accade molto di rado) e aiuta a fare contatto corretto con il dissipatore

difficile rispondere alla seconda perchè ogni uno di noi ha un concetto personale di silenziosità secondo me bene
Ottimo! Sono abituato ad un portatile, con delle ventole che sembra vogliano far decollare il pc e le trovo parecchio fastidiose. Già qualcuno che mi dice "Lo trovo silenzioso" mi va bene :P

Grazie ancora!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,275
31,790
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ah no di sicuro è molto più silenzioso di un portatile questo lo posso garantire
 
  • Mi piace
Reazioni: PittoPie

PittoPie

Nuovo Utente
6
0
Mi sono sorte un altro paio di domande.

La cpu, ci guadagno qualcosa a prendere una i7 invece che i5? Noto che spesso i titoli su steam lo hanno nei requisiti raccomandati (street fighter 6 o Elden Ring ad esempio). Starebbe nel budget, ma non voglio spendere soldi inutilmente.

Per il case non sono molto un fan dei led. Si possono spegnere?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,275
31,790
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Mi sono sorte un altro paio di domande.

La cpu, ci guadagno qualcosa a prendere una i7 invece che i5? Noto che spesso i titoli su steam lo hanno nei requisiti raccomandati (street fighter 6 o Elden Ring ad esempio). Starebbe nel budget, ma non voglio spendere soldi inutilmente.

Per il case non sono molto un fan dei led. Si possono spegnere?

io led si possono spegnere ma se vuoi un case senza led puoi mettere l'H5 FLOW

E ci aggiungi un paio di P12

La differenza tra un 13400 e un 13600k ovviamente ci sta ma se non ti interessa l'oc con il budget che hai il 13400 è un ottimo processore è va benissimo anche perchè si dovrebbe spendersi di più non solo per il processore ma anche per la scheda madre e per la dissipazione

Poi sono performance che emergono soprattutto in full hd con schede più potenti (dove poi conviene anche aumentare la risoluzione) quindi secondo me nel tuo caso con il tuo budget non ne vale molto la pena
 
  • Mi piace
Reazioni: PittoPie

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Mi sono sorte un altro paio di domande.

La cpu, ci guadagno qualcosa a prendere una i7 invece che i5? Noto che spesso i titoli su steam lo hanno nei requisiti raccomandati (street fighter 6 o Elden Ring ad esempio). Starebbe nel budget, ma non voglio spendere soldi inutilmente.

Per il case non sono molto un fan dei led. Si possono spegnere?
Buongiorno.
Più che intel i7, visto che devi solo giocarci, potresti pensare al 13600k. Sei in fhd e aiuta. Anche senza OC.
Screenshot_20230311_122049.jpg

Se il case non ti piace (a costi un po' superiori)
Screenshot_20230311_122508.jpg

Infine, se rinunci, alla build iniziale del moderatore puoi metterci il 13500!
 
  • Mi piace
Reazioni: PittoPie

PittoPie

Nuovo Utente
6
0
io led si possono spegnere ma se vuoi un case senza led puoi mettere l'H5 FLOW

E ci aggiungi un paio di P12

La differenza tra un 13400 e un 13600k ovviamente ci sta ma se non ti interessa l'oc con il budget che hai il 13400 è un ottimo processore è va benissimo anche perchè si dovrebbe spendersi di più non solo per il processore ma anche per la scheda madre e per la dissipazione

Poi sono performance che emergono soprattutto in full hd con schede più potenti (dove poi conviene anche aumentare la risoluzione) quindi secondo me nel tuo caso con il tuo budget non ne vale molto la pena

Bello il case, mi piace. Molto neutrale.
Per il resto della config tengo in considerazione anche i suggerimenti di Angelorob. Continuo sotto la citazione, con gli ultimi paragrafi che sono il nocciolo per la scelta...


Buongiorno.
Più che intel i7, visto che devi solo giocarci, potresti pensare al 13600k. Sei in fhd e aiuta. Anche senza OC.

Se il case non ti piace (a costi un po' superiori)

Infine, se rinunci, alla build iniziale del moderatore puoi metterci il 13500!

Oltre che il processore, vedo che la build ha anche una MOBO più costosa. Dato che OC non mi interessa, si può utilizzare il 13600k con la MOBO suggerita da crimescene?

Inoltre ammetto la mia ignoranza: per me il 13400F è un processore "potente", il 13500 è "più-potente" ed il 13600k è "potentissimo".
L'utilizzo che ne voglio fare è quello descritto nel primo post. I fighters mi danno l'idea di non avere grossi requisiti. Con il 13400F posso giocare Cities Sklines con delle belle (belle) mod grafiche? O si va più sul sicuro puntando su un 13500/13600k?
Inoltre so che si builda un pc per i giochi del momento e non per il futuro, ma prendere un 13500 o 13600k mi darebbe dei vantaggi per cities skylines 2 (di cui purtroppo non ci sono le spec) o su un eventuale Elden Ring 2 (o addirittura 3)?

Graziee
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Il 13600k puoi abbinarlo ad una B.
Magari questa
Screenshot_20230311_194030.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: PittoPie

PittoPie

Nuovo Utente
6
0
Componenti ordinati! Ho letto un po' di review in giro ed ho optato per il 13400F.

Grazie mille ad entrambi!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili