DOMANDA Gaming FHD 144hz eSports/60hz OC [1500 €] Periferiche e monitor esclusi

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Bear.

Nuovo Utente
99
43
Salve a tutti!

È la terza volta che chiedo aiuto per fare una configurazione per il sottoscritto nel giro di un anno ma questa volta è l'ultima, lo prometto! xD

Al via le danze: CPU Intel o AMD?

Al momento gioco a League of Legends ma mi piacerebbe giocare Black Ops 4, Overwatch, Fortnite, The Witcher 3, Fallout 4... un po' di tutto
Niente streaming, video editing e compagnia bella, solo gaming in chat vocale e/o con musica

Per i giochi come BO4, Overwatch, Fortnite e vari fps competitivi vorrei raggiungere 144fps con setting medi/bassi, su LoL con dettagli massimi
Negli altri giochi vorrei 60 fps con dettagli alti/massimi

Come shop preferirei Amazon dovessero esserci offerte per il Black Friday oppure i soliti bpm e digi visto che per ora mi sono trovato bene e il prezzo finale varia non poco

Grazie per l'aiuto che mi avete già dato e che vi chiedo di ridarmi per l'ultima volta :)

Ps: il budget è indicativo, posso superarlo come non sono obbligato ad usarlo tutto, penso che descrivendo cosa voglio fare dettagliatamente sia possibile creare una build e il prezzo dei componenti verrà poi da sé

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ciao :)

Una domanda prima di proporti la mia idea: pensi di fare overclock in futuro?
 
  • Mi piace
Reazioni: Bear.

risstakerlese

Utente Èlite
2,368
494
CPU
i7-13700kf 5400mHz 1.33v
Dissipatore
cuplex kryos full copper @ Xylem D5 PWM + EK 360mm + 4xNB-eLoop B12-4 @ Aquareo6
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung (PM951 512GB + 980 PRO 1TB + 980 PRO 2TB)
RAM
2X16GB 6600Mhz CL34 G.Skill Trident Z5
GPU
RX 6900XT Ref.
Audio
Beyerdinamics dt990 edition 600ohm & dali zensor 5 @ cambridge cxa60 + SoundblasterXG6
Monitor
Benq XL2540K + Benq EX2510 + Sony 50W805b
PSU
Sharkoon CoolZero Silent Storm 850W
Case
Hyte Y60
Periferiche
Leopold 900R PD / Zowie FK1



io ho provato a fartela su un sito dove sono solito comprare componenti, per farti un chiaro di più o meno cosa dovresti prendere, se giochi solamente Overwatch e CS go o LoL e giochi competitivo a risoluzione 1080p potresti anche prendere una 1070 perchè tanto ormai la gpu è relativa, però visto che ci siamo tanto vale prendere le nuove RXT 2070 le 1080ti costano ancora molto e per 200euro in meno conviene prendere una 2070 che sta molto bene come prezzo/prestazioni anche sul futuro verrà più supportata al contrario della 1080ti, se trovi una 1080ti usata è un'altra questione, ma non penso tu voglia roba usata
poi questo genere di giochi non sfrutta tutti i core dell' i7 (che a mio parere sono veramente troppi) quindi consiglierei un i5-8600k che sale facile a 5.2/5.3 sotto un bel liquido come quello che ti ho messo a listino e dovresti fare i fatidici 500fps su csgo che tanti amano o i 300 tutto maxato o quasi con cpu a questo genere di potenza in single core.

io personalmente ho un monitor benq che ancora oggi "corre" a 120hz e fa il suo dovere su csgo sto sui 200/250 ed è abbastanza fluido, ho visto che ci sono monitor da 240 e che stanno iniziando a usarli però per il momento sto bene così
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Bear.

Bear.

Nuovo Utente
99
43



io ho provato a fartela su un sito dove sono solito comprare componenti, per farti un chiaro di più o meno cosa dovresti prendere, se giochi solamente Overwatch e CS go o LoL e giochi competitivo a risoluzione 1080p potresti anche prendere una 1070 perchè tanto ormai la gpu è relativa, però visto che ci siamo tanto vale prendere le nuove RXT 2070 le 1080ti costano ancora molto e per 200euro in meno conviene prendere una 2070 che sta molto bene come prezzo/prestazioni anche sul futuro verrà più supportata al contrario della 2070, se trovi una 1080ti usata è un'altra questione, ma non penso tu voglia roba usata
poi questo genere di giochi non sfrutta tutti i core dell' i7 (che a mio parere sono veramente troppi) quindi consiglierei un i5-8600k che sale facile a 5.2/5.3 sotto un bel liquido come quello che ti ho messo a listino e dovresti fare i fatidici 500fps su csgo che tanti amano o i 300 tutto maxato o quasi con cpu a questo genere di potenza in single core.

io personalmente ho un monitor benq che ancora oggi "corre" a 120hz e fa il suo dovere su csgo sto sui 200/250 ed è abbastanza fluido, ho visto che ci sono monitor da 240 e che stanno iniziando a usarli però per il momento sto bene così
Grazie per i consigli!
Sono d'accordo con te per quanto riguarda l'i7, specialmente al prezzo folle del momento

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using Toms Hardware Italia Forum mobile app
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
io metterei i5 9600k almeno non hai problemi di delid e come scheda video o rtx2070 o vega 56/64
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Lo so benissimo ma non credo di aver nessun problema :)

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using Toms Hardware Italia Forum mobile app
Allora, io ti consiglierei di andare di i5 9600k date le tue necessità. Non vedo perchè invalidare la garanzia di un processore facendo delid per utilizzarlo per gaming a 144Hz che riesce a essere gestito BENISSIMO anche da un i5 stock.
L'alimentatore consigliato non va bene, 850W sono assolutamente sprecati per una build del genere e basta un 550W (ti consiglio questo: https://www.amazon.it/dp/B01JUB638C/?tag=tomsforum-21)
La build che ti consiglio io è questa:
1542799157539.png
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Bear.

Bear.

Nuovo Utente
99
43
Sinceramente vedendo la differenza di prezzo tra 8600k e 9600k (40€) + differenza tra schede madri (20€) non riesco a giustificare la nuova generazione. Se mi assicurate che quei 60 euro li vale posso anche spenderli, però sono abbastanza titubante avendo visto gente fare review della nuova gen non arrivando a frequenze che avevano raggiunto altri con l'ottava...

Scheda video sono combattuto se prendere il minimo indispensabile con la 1070 o puntare alla 1080/2070

Dissipatore diciamo che ho un fetish per i Noctua molto grossi :lol:, non so però quanto potrebbe cambiarmi la vita un dissi a liquido

Ram e alimentatore sono un mondo che conosco poco: non so quanto guadagnerei in prestazioni con ram migliori; alimentatori tabula rasa.

Case preferisco qualcosa con più airflow come il Meshify C

Io nel mio avevo pensato a qualcosa del genere prima di chiedere qui (shop digi):
Immagine.png Immagine2.png

Taggo qualche utente che vedo spesso per avere più punti di vista sperando di non essere di disturbo :inchino: @BWD87 @sghe23 @francy94kr @Angelorob @Luke92s (avrei taggato anche @mr_loco ma è già arrivato)

Tanto per dire, la nuova build di @Kensei potrebbe fare al caso mio (credo) e a lui era stato consigliato un 8600k pur essendo già uscito il 9600k
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
Sinceramente vedendo la differenza di prezzo tra 8600k e 9600k (40€) + differenza tra schede madri (20€) non riesco a giustificare la nuova generazione. Se mi assicurate che quei 60 euro li vale posso anche spenderli, però sono abbastanza titubante avendo visto gente fare review della nuova gen non arrivando a frequenze che avevano raggiunto altri con l'ottava...

Scheda video sono combattuto se prendere il minimo indispensabile con la 1070 o puntare alla 1080/2070

Dissipatore diciamo che ho un fetish per i Noctua molto grossi , non so però quanto potrebbe cambiarmi la vita un dissi a liquido

Ram e alimentatore sono un mondo che conosco poco: non so quanto guadagnerei in prestazioni con ram migliori; alimentatori tabula rasa.

Case preferisco qualcosa con più airflow come il Meshify C

Io nel mio avevo pensato a qualcosa del genere prima di chiedere qui (shop digi):

Taggo qualche utente che vedo spesso per avere più punti di vista sperando di non essere di disturbo :inchino: @BWD87 @sghe23 @francy94kr @Angelorob @Luke92s (avrei taggato anche @mr_loco ma è già arrivato)

Tanto per dire, la nuova build di @Kensei potrebbe fare al caso mio (credo) e a lui era stato consigliato un 8600k pur essendo già uscito il 9600k
Sicuramente non ti cambia la vita il passaggio dall'ottava alla nona, ma alla fine secondo me 60 euro di differenza ci possono stare. La nona generazione ha l'his saldato e non è poca cosa imo.
La configurazione è buona, ma come vga punterei ad una 1080 - 2070 come hai detto.


Inviato da H8216 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Bear.

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Sinceramente vedendo la differenza di prezzo tra 8600k e 9600k (40€) + differenza tra schede madri (20€) non riesco a giustificare la nuova generazione. Se mi assicurate che quei 60 euro li vale posso anche spenderli, però sono abbastanza titubante avendo visto gente fare review della nuova gen non arrivando a frequenze che avevano raggiunto altri con l'ottava...

Scheda video sono combattuto se prendere il minimo indispensabile con la 1070 o puntare alla 1080/2070

Dissipatore diciamo che ho un fetish per i Noctua molto grossi :lol:, non so però quanto potrebbe cambiarmi la vita un dissi a liquido

Ram e alimentatore sono un mondo che conosco poco: non so quanto guadagnerei in prestazioni con ram migliori; alimentatori tabula rasa.

Case preferisco qualcosa con più airflow come il Meshify C

Io nel mio avevo pensato a qualcosa del genere prima di chiedere qui (shop digi):

Taggo qualche utente che vedo spesso per avere più punti di vista sperando di non essere di disturbo :inchino: @BWD87 @sghe23 @francy94kr @Angelorob @Luke92s (avrei taggato anche @mr_loco ma è già arrivato)

Tanto per dire, la nuova build di @Kensei potrebbe fare al caso mio (credo) e a lui era stato consigliato un 8600k pur essendo già uscito il 9600k
Ciao
Con quelle 60€ potresti prenderti una gtx1070ti!
https://www.diginetstore.it/geforce...orce-gtx-1070-ti-gaming-8g-4719331302832.html
Oppure prova a recuperarne tra case / psu.
Non ricordo il monitor che useresti!
:ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Bear.

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Sinceramente vedendo la differenza di prezzo tra 8600k e 9600k (40€) + differenza tra schede madri (20€) non riesco a giustificare la nuova generazione. Se mi assicurate che quei 60 euro li vale posso anche spenderli, però sono abbastanza titubante avendo visto gente fare review della nuova gen non arrivando a frequenze che avevano raggiunto altri con l'ottava...

Scheda video sono combattuto se prendere il minimo indispensabile con la 1070 o puntare alla 1080/2070

Dissipatore diciamo che ho un fetish per i Noctua molto grossi :lol:, non so però quanto potrebbe cambiarmi la vita un dissi a liquido

Ram e alimentatore sono un mondo che conosco poco: non so quanto guadagnerei in prestazioni con ram migliori; alimentatori tabula rasa.

Case preferisco qualcosa con più airflow come il Meshify C

Io nel mio avevo pensato a qualcosa del genere prima di chiedere qui (shop digi):

Taggo qualche utente che vedo spesso per avere più punti di vista sperando di non essere di disturbo :inchino: @BWD87 @sghe23 @francy94kr @Angelorob @Luke92s (avrei taggato anche @mr_loco ma è già arrivato)

Tanto per dire, la nuova build di @Kensei potrebbe fare al caso mio (credo) e a lui era stato consigliato un 8600k pur essendo già uscito il 9600k
Tra l'8600K ed il 9600K c'è circa un 10% di forza lavoro in più. Valuta se è il caso. Bella build comunque.
PS Con il mio avatar non potevo esimermi dal presenziare al richiamo di un Bear. :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Bear.

risstakerlese

Utente Èlite
2,368
494
CPU
i7-13700kf 5400mHz 1.33v
Dissipatore
cuplex kryos full copper @ Xylem D5 PWM + EK 360mm + 4xNB-eLoop B12-4 @ Aquareo6
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung (PM951 512GB + 980 PRO 1TB + 980 PRO 2TB)
RAM
2X16GB 6600Mhz CL34 G.Skill Trident Z5
GPU
RX 6900XT Ref.
Audio
Beyerdinamics dt990 edition 600ohm & dali zensor 5 @ cambridge cxa60 + SoundblasterXG6
Monitor
Benq XL2540K + Benq EX2510 + Sony 50W805b
PSU
Sharkoon CoolZero Silent Storm 850W
Case
Hyte Y60
Periferiche
Leopold 900R PD / Zowie FK1
Sinceramente vedendo la differenza di prezzo tra 8600k e 9600k (40€) + differenza tra schede madri (20€) non riesco a giustificare la nuova generazione. Se mi assicurate che quei 60 euro li vale posso anche spenderli, però sono abbastanza titubante avendo visto gente fare review della nuova gen non arrivando a frequenze che avevano raggiunto altri con l'ottava...

Scheda video sono combattuto se prendere il minimo indispensabile con la 1070 o puntare alla 1080/2070

Dissipatore diciamo che ho un fetish per i Noctua molto grossi :lol:, non so però quanto potrebbe cambiarmi la vita un dissi a liquido

Ram e alimentatore sono un mondo che conosco poco: non so quanto guadagnerei in prestazioni con ram migliori; alimentatori tabula rasa.

Case preferisco qualcosa con più airflow come il Meshify C

Io nel mio avevo pensato a qualcosa del genere prima di chiedere qui (shop digi):

Taggo qualche utente che vedo spesso per avere più punti di vista sperando di non essere di disturbo :inchino: @BWD87 @sghe23 @francy94kr @Angelorob @Luke92s (avrei taggato anche @mr_loco ma è già arrivato)

Tanto per dire, la nuova build di @Kensei potrebbe fare al caso mio (credo) e a lui era stato consigliato un 8600k pur essendo già uscito il 9600k
La configurazione mi pare molto buona, unico dettaglio che ho notato sono le ram ad alto profilo che con quel dissipatore non sono sicurissimo che vadano così bene, prendine un'altro modello che siano più basse.

vedi che dal NH-d15 al dissipatore che avevo messo io (rad da 360) cambiano anche 15gradi che vuol dire che vedo un pelo più dura tirare l'8600k a 5.2, comunque sono un'amante dei dissipatori ad aria pure io (dopotutto le porsche sono raffreddate completamente ad aria) e quel d15 stai sicuro che se usi un case bello areato darà parecchie soddisfazioni.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Bear.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili