Gaming - FHD [1300€] - Con Monitor ma Periferiche Escluse

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Aristid

Utente Attivo
231
13
CPU
Intel i5 3570k
Dissipatore
Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
AsRock z77 Extreme4
HDD
Samsung MZ-7PC128 + WD Blue 2TB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB
GPU
Nvidia Gtx 760
Audio
Integrata
Monitor
Asus Mx259H
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Fractal Define R6 TG
OS
Windows 10 64bit
Salve. Mia sorella mi ha incaricato di assemblarle un computer ad uso lavorativo (programmazione software, gestione database, multitasking, ecc.…) e nel tempo libero gaming (Rpg, action, adventure).
Il budget indicato è di 1300€ e deve includere anche il monitor. Non serve mouse e tastiera. Inoltre, è già in possesso di un Crucial mx500.

NO overclock. Una build che le permetta di giocare senza compromessi ai giochi attuali e che la faccia stare a posto per diversi anni.

Questo a grandi linee quello che avevo pensato io in autonomia:
Case: Corsair Carbide 275R 88€
Cpu: Ryzen 5 3600 200€ circa (l’unico componente di cui sono sicuro)
Dissipatore: GELID Solutions Phantom 31€ o arctic freezer 34 eSport 40€
Ram: non saprei, su questo argomento sono ignorantissimo. A naso direi 16Gb Viper Steel 3600 o Crucial Ballistix Sport 3200 90-80€ circa
Scheda madre: Msi serie max b450. Il modello specifico (tomahawk, gaming plus o pro max) da scegliere in base al prezzo migliore in fase di ordine. Intorno ai 100€ comunque
Hard disk secondario: mi pare di capire che il più quotato sia il Toshiba p300 3tb 72€
Scheda video: Rx 5700 credo sia la scelta migliore, ma non so quale versione. Su Amazon ho visto la XFX a 359€, ma non so se è ok o ce di meglio.
Alimentatore: Anche qui sono ignorantissimo. Basta uno da 650watt? Deve essere modulare o semi-modulare

Il case deve essere bianco (al più argento chiaro), non rumoroso e con airflow adeguato.
Per questioni di spazio stavo anche valutando di prendere un case micro-atx. Piace molto NZXT H210 o il MetallicGear Neo Mini V2, ma non so se l’airflow sia valido. La configurazione nono credo cambi, se non per la scheda madre.

Questione schermo. Rigorosamente IPS. Lei preferirebbe per la produttività un 21:9, ma io non sono sicuro che qualcosa di buono rientri nel budget. In alternativa un classico 16:9, magari da 25-27 pollici. Il FHD va più che bene.

Dato che non sono molto informato ultimamente, è prevista a breve l’uscita di componenti nuovi, come schede video o schede madri, che potrebbero suggerire di rinviare temporaneamente l’acquisto?
Grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarci.
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Allora
case ok
cpu ok
mobo ok
ram ok le 3600 a quel prezzo perchè le 3733 adesso costano troppo
hdd ok
ssd un crucial mx500
gpu ok la 5700 preferibilmente la Sapphire
alimentatore ti basta 550w di qualità come un TX550m semimodulare
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,434
11,994
Il case deve essere bianco (al più argento chiaro), non rumoroso e con airflow adeguato.
Per questioni di spazio stavo anche valutando di prendere un case micro-atx. Piace molto NZXT H210 o il MetallicGear Neo Mini V2, ma non so se l’airflow sia valido. La configurazione nono credo cambi, se non per la scheda madre.
non sono case micro ATX ma mini ITX, io possiedo il metallic gear, con 2 ventole frontali non ho problemi di temperature, ma in questi case è la scheda video quella che ne risente, come micro ATX c'è H400, bianco attualmente non disponibile o il neo versione mATX
Questione schermo. Rigorosamente IPS. Lei preferirebbe per la produttività un 21:9, ma io non sono sicuro che qualcosa di buono rientri nel budget. In alternativa un classico 16:9, magari da 25-27 pollici. Il FHD va più che bene.
21/9 da 29", più piccolo no
 
  • Mi piace
Reazioni: Aristid

Hyperion92

Nuovo Utente
110
11
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial MX500 250GB + Crucial MX500 2TB
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2060 SUPER GAMING OC 8GB
Monitor
Samsung 24F390 Curved FHD 24"
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Cooler Master H500
OS
Windows 10 Pro x64
Salve. Mia sorella mi ha incaricato di assemblarle un computer ad uso lavorativo (programmazione software, gestione database, multitasking, ecc.…) e nel tempo libero gaming (Rpg, action, adventure).
Il budget indicato è di 1300€ e deve includere anche il monitor. Non serve mouse e tastiera. Inoltre, è già in possesso di un Crucial mx500.

NO overclock. Una build che le permetta di giocare senza compromessi ai giochi attuali e che la faccia stare a posto per diversi anni.

Questo a grandi linee quello che avevo pensato io in autonomia:
Case: Corsair Carbide 275R 88€
Cpu: Ryzen 5 3600 200€ circa (l’unico componente di cui sono sicuro)
Dissipatore: GELID Solutions Phantom 31€ o arctic freezer 34 eSport 40€
Ram: non saprei, su questo argomento sono ignorantissimo. A naso direi 16Gb Viper Steel 3600 o Crucial Ballistix Sport 3200 90-80€ circa
Scheda madre: Msi serie max b450. Il modello specifico (tomahawk, gaming plus o pro max) da scegliere in base al prezzo migliore in fase di ordine. Intorno ai 100€ comunque
Hard disk secondario: mi pare di capire che il più quotato sia il Toshiba p300 3tb 72€
Scheda video: Rx 5700 credo sia la scelta migliore, ma non so quale versione. Su Amazon ho visto la XFX a 359€, ma non so se è ok o ce di meglio.
Alimentatore: Anche qui sono ignorantissimo. Basta uno da 650watt? Deve essere modulare o semi-modulare

Il case deve essere bianco (al più argento chiaro), non rumoroso e con airflow adeguato.
Per questioni di spazio stavo anche valutando di prendere un case micro-atx. Piace molto NZXT H210 o il MetallicGear Neo Mini V2, ma non so se l’airflow sia valido. La configurazione nono credo cambi, se non per la scheda madre.

Questione schermo. Rigorosamente IPS. Lei preferirebbe per la produttività un 21:9, ma io non sono sicuro che qualcosa di buono rientri nel budget. In alternativa un classico 16:9, magari da 25-27 pollici. Il FHD va più che bene.

Dato che non sono molto informato ultimamente, è prevista a breve l’uscita di componenti nuovi, come schede video o schede madri, che potrebbero suggerire di rinviare temporaneamente l’acquisto?
Grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarci.
Ciao se ti interessa prendi spunto dalla build che ho recentemente assemblato, vedo che vai sul Gaming FHD, posso dirti con certezza che è venuto veramente un gran bel PC grazie ai consigli dello staff. :ok:
Link al topic: Build FHD Gaming
 
  • Mi piace
Reazioni: Aristid

Aristid

Utente Attivo
231
13
CPU
Intel i5 3570k
Dissipatore
Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
AsRock z77 Extreme4
HDD
Samsung MZ-7PC128 + WD Blue 2TB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB
GPU
Nvidia Gtx 760
Audio
Integrata
Monitor
Asus Mx259H
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Fractal Define R6 TG
OS
Windows 10 64bit
Innanzitutto, grazie a tutti per le risposte.
non sono case micro ATX ma mini ITX, io possiedo il metallic gear, con 2 ventole frontali non ho problemi di temperature, ma in questi case è la scheda video quella che ne risente, come micro ATX c'è H400, bianco attualmente non disponibile o il neo versione mATX

21/9 da 29", più piccolo no
Errore mio, mi capita spesso di confonderli. Posso chiederti come ti trovi il MetallicGear Neo Mini V2? Particolari difetti o problematiche?
Per il monitor non saprei. Il 21:9 sarebbe molto comodo, ma ho paura che sia di qualità non adeguata.
Se dovessi prendere un 21:9 alla fine penso che prenderei un 34 pollici.



Sono un pò in crisi nella scelta di RAM, alimentatore, GPU e, come detto, Monitor.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,434
11,994
Errore mio, mi capita spesso di confonderli. Posso chiederti come ti trovi il MetallicGear Neo Mini V2? Particolari difetti o problematiche?
non è a livelli alti come materiali ma nemmeno economici, è sempre un sotto brand di phanteks
come qualsiasi ITX devi valutare bene i componenti da prendere, io ho installato delle ventole supplementari (è da fare a tutti per migliorare l'airflow) e acquistato dei cavi corti per l'alimentatore, avendo il vecchio psu standard, ma se l'acquisti nuovo ti consiglio un SFX che arriva già pronto
si può montare un hdd da 3.5" a vista ma è veramente anti estetico, avendolo sopra la scrivania l'ho cambiato per un ssd da 1tb che elimina i rumori meccanici
il resto è nella norma, anche la gpu riesce a tenerla fresca
Se dovessi prendere un 21:9 alla fine penso che prenderei un 34 pollici.
io posseggo un 29" 21/9 affiancato a un 24" classico, l'altezza è identica ma è molto più largo, un 34" è da paragonarsi ad un 27"
Sono un pò in crisi nella scelta di RAM, alimentatore, GPU e, come detto, Monitor.
scegli un case e vediamo di creare il resto attorno
 

Aristid

Utente Attivo
231
13
CPU
Intel i5 3570k
Dissipatore
Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
AsRock z77 Extreme4
HDD
Samsung MZ-7PC128 + WD Blue 2TB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB
GPU
Nvidia Gtx 760
Audio
Integrata
Monitor
Asus Mx259H
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Fractal Define R6 TG
OS
Windows 10 64bit
scegli un case e vediamo di creare il resto attorno
Mi sono consultato con mia sorella (la futura proprietaria del pc) e mi ha indicato come case di suo gradimento lo Sharkoon Pure Steel RGB (che io temo sia rumoroso per via delle ventole di media/bassa qualità) e NZXT H510 (che non sembra il massimo come airflow). H210 mi sembra meglio nonostante sia più piccolo, ma forse è solo una mia impressione

Il Corsair Carbide 275R per motivi a me oscuri non è di gradimento.

Non vorrei spendere più di 100€ tra case ed eventuali ventole.



Ho visto che oggi ci sono le Crucial Ballistix Sport LT 3200 a 61€. Sono da prendere. Il sistema sarà basato comunque su ryzen 3600. Spendere 40€ in più per le viper steel 3600 o le patriot 3600 vale la pena?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,434
11,994
NZXT H510 (che non sembra il massimo come airflow)
aggiungendo delle ventole è anche alla pari o superiore di case più costosi con ventole preinstallate
Ho visto che oggi ci sono le Crucial Ballistix Sport LT 3200 a 61€. Sono da prendere. Il sistema sarà basato comunque su ryzen 3600. Spendere 40€ in più per le viper steel 3600 o le patriot 3600 vale la pena?
un aumento di prestazioni c'è, la differenza si vedrebbe maggiormente nei giochi
se lavorerà con macchine virtuali per testare programmi o altro, punterei più sui 32gb di ram su 2 banchi
 

Aristid

Utente Attivo
231
13
CPU
Intel i5 3570k
Dissipatore
Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
AsRock z77 Extreme4
HDD
Samsung MZ-7PC128 + WD Blue 2TB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB
GPU
Nvidia Gtx 760
Audio
Integrata
Monitor
Asus Mx259H
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Fractal Define R6 TG
OS
Windows 10 64bit
aggiungendo delle ventole è anche alla pari o superiore di case più costosi con ventole preinstallate
NZXT H510 ha due ventole preinstallate viene sugli 80€. Dovrei mettere 1o 2 ventole sul frontale o spostre quella al top frontale?
Lo Sharkoon Pure Steel RGB è da bocciare? Altri case simili da valutare ce ne sono?

un aumento di prestazioni c'è, la differenza si vedrebbe maggiormente nei giochi
Penso allore che si ameglio spendere qualcosa in più e prendere magari le patriot o le viper. Credo che 16gb siano sufficienti per le sue esigenze.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,434
11,994
NZXT H510 ha due ventole preinstallate viene sugli 80€. Dovrei mettere 1o 2 ventole sul frontale o spostre quella al top frontale?
sposti quelle d top e dietro sul fronte, e ne aggiungi una in estrazione dietro, magari rgb per dare colore
Lo Sharkoon Pure Steel RGB è da bocciare? Altri case simili da valutare ce ne sono?
questo
Penso allore che si ameglio spendere qualcosa in più e prendere magari le patriot o le viper. Credo che 16gb siano sufficienti per le sue esigenze.
sono la stessa marca
 

Aristid

Utente Attivo
231
13
CPU
Intel i5 3570k
Dissipatore
Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
AsRock z77 Extreme4
HDD
Samsung MZ-7PC128 + WD Blue 2TB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB
GPU
Nvidia Gtx 760
Audio
Integrata
Monitor
Asus Mx259H
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Fractal Define R6 TG
OS
Windows 10 64bit
No sicuramente. Troppo appariscente e non è bianco. Lei preferisce una linea semplice pulita.

Leggevo qui sul forum di commenti non proprio entusiastici riguardo h510. In una discussione si diceva adddirittura che le ventole frontali sul quel case erano innutili data la sua confromazione. Forse è meglio evitarlo
 
Ultima modifica:

Aristid

Utente Attivo
231
13
CPU
Intel i5 3570k
Dissipatore
Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
AsRock z77 Extreme4
HDD
Samsung MZ-7PC128 + WD Blue 2TB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB
GPU
Nvidia Gtx 760
Audio
Integrata
Monitor
Asus Mx259H
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Fractal Define R6 TG
OS
Windows 10 64bit
Ma un case bianco magari su 50-60€, ma senza ventole in modo da poterle aggiungere io di qualità, esiste?
 

Aristid

Utente Attivo
231
13
CPU
Intel i5 3570k
Dissipatore
Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
AsRock z77 Extreme4
HDD
Samsung MZ-7PC128 + WD Blue 2TB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB
GPU
Nvidia Gtx 760
Audio
Integrata
Monitor
Asus Mx259H
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Fractal Define R6 TG
OS
Windows 10 64bit
Tralasciando per il momento ilcase, che sarà comunque al 90% o NZXT H510 o lo Sharkoon Pure Steel RGB (80-90€), quindi un mid tower procediamo oltre con il resto della configurazione altrimenti non se ne viene a capo.

Per la scheda madre io avevo pensato ad una a scelta tra le Msi della serie max, e come processore il Ryzen 3600 (quindi altri 320€ circa).

Ho già un Crucial MX500 da 500 gb. Non serve molto spazio di archiviazione.

I dubbi sono su tutto il resto.

Alimentatore sicuramente modulare o semi-modulare al limite. Ho sentito parlare benedell’ITEK TAURUS GF650 (85€)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili