gaming e video editing da 1500 a 2000 €. Monitor touch da 21" incluso.

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

AlbertONE1982

Nuovo Utente
48
38
Gentile staff di tom’s hardware Italia,
sono Alberto e mi sono appena registrato sul forum. Vorrei cambiare i componenti del mio ormai datato (in parte) pc assemblato in periodi diversi e mi stavo domando se potevate aiutarmi a levarmi dei dubbi. Non sono un giocatore incallito (prediligo giochi stile Tomb Raider o Prince of Persia o Assassin's Creed) ma quando gioco mi piace godermi i dettagli, pur senza esagerare. Inoltre, ho cominciato a fare video editing (sono alle prime armi) con il GoPro Studio che comunque non mi soddisfa più e vorrei provare il Pinnacle Studio 20 o simili. Inoltre potrei decidere tra un annetto o più di passare alla Hero 6 ed ero perciò orientato verso una scheda grafica che mi consentisse di giocare per bene ed editare video in futuro anche in 4k.
Questa è la lista dei componenti attuali:
Intel Quad Core 3,06Ghz cache 8MB;
MB Gigabyte x58-USB3 LGA 13666 DDRIII2200
Asus PCI-E N GeForce GTX 780 Direct U II OC
3 banchi Corsair 8GB (2x4GB) DDR3 DRAM 2133Mhz
Samsung SSD Serie 840 Evo Basic 1Tb SATA III su cui gira il Windows 10 Pro
WD HDD 1 TB su cui gira il Windows 7 Ultimate
Alimentatore Corsair 750W CMPSU-750-TXEU
Montati in un case Silverstone RV01 SST-RV018-W.
Premetto che, già da diverso tempo i driver più nuovi della GTX 780 vanno in grave conflitto con quelli della scheda madre causandomi una marea di blue death screen.
Su Amazon ho adocchiato i seguenti articoli:
1) Intel Core i7 8700K, che da quello che ho letto nelle varie recensioni, si accompagna solamente alle ASUS Z370, cioè ad uno di questi due modelli:
2) Asus ROG STRIX Z370-E Gaming oppure a
3) Asus ROG STRIX Z370-F Gaming LGA (Socket H4) le quali a loro volta, richiederebbero almeno una di queste due GeForce:
4) Asus GeForce ROG STRIX-GTX 1080-8G-Gaming o
5) Asus GeForce STRIX-GTX1080-A8G-Gaming. Amazon mi consiglia di acquistare:
6) Un kit da due banchi G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 3200MHz. Oppure è meglio:
7) Corsair Vengeance LPX 32 GB DDR4 3200MHz?
Problema:
Acquistando una delle due nuove CPU e GeF., potrei riciclare i miei attuali case, ssd e hdd, ram e alimentatore?
La mia GTX 780 è proprio da buttare, abbinata alle nuove CPU e mobo?
Che differenza c’è, a livello di prestazioni, tra le due nuove mobo Asus ROG e le GeForce STRIX? I loro driver girano anche su Win7 e dovrei disinstallarlo?
Non saprei che dissipatore acquistare. Magari un Corsair Hydro H100i?


Avrei, inoltre, un altro problema. Sono un disabile e, dopo circa un’oretta, accuso notevoli crampi alle mani e ai polsi per l’uso prolungato di mouse e tastiera.
Ero pertanto orientato ad acquistare un monitor touch screen in modo da utilizzare per l’appunto mouse e tastiera principalmente per il gaming.
SU un sito ho trovato delle dritte e lì consigliano:
1) L’ LG 17MB15T Monitor Touch 17” LED
2) Dell S2240T Touch VA Monitor 22”, Nero e altri, che però sono tutti full-hD.
Esistono monitor touch screen a 4k? E se sì, mi costerebbero un rene?
Grazie in anticipo per la vostra attenzione.
Saluti a tutti
Alberto
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,959
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao. Prima di tutto dobbiamo sapere il budget altrimenti andiamo solo alla ceca, e come ti hanno già suggerito mettilo nel titolo. Poi io dentro a quel case sinceramente non metterei quei componenti da te elencati, ma mi prenderei un case adatto all'airflow, caratteristica mancante del tuo attuale case. Lo storage lo puoi riutilizzare tranquillamente. Ram da cambiare dato che le nuove piattaforme supportano solo DDR4.

Poi per il discorso gaming/video editing tieni in considerazione che ryzen 7 2700 è più adatto dato che ha 8c/16t, i7 8700k si ferma a 6c/12t.
 

AlbertONE1982

Nuovo Utente
48
38
BWD87, mercur, intanto grazie mille per aver risposto. E che case mi consigliereste? A me piacerebbe che fosse anche esteticamente accattivante. E che in altezza non superi i 52 cm. Ad ogni modo pensavo che il mio case avesse un sistema di raffreddamento discreto. Il layout di montaggio è ruotato di 90° e la ventola principale è posta in alto. È una master cooler da 120mm. Non conoscevo il ryzen 7 2700. Il prezzo si aggirerebbe intorno ai 400 €, come l'i7 8700k. Diciamo che mi son trovato sempre bene, con l'Intel. Ma i 2 core in più a livello pratico che benefici apportano?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,959
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
BWD87, mercur, intanto grazie mille per aver risposto. E che case mi consigliereste? A me piacerebbe che fosse anche esteticamente accattivante. E che in altezza non superi i 52 cm. Ad ogni modo pensavo che il mio case avesse un sistema di raffreddamento discreto. Il layout di montaggio è ruotato di 90° e la ventola principale è posta in alto. È una master cooler da 12mm. Non conoscevo il ryzen 7 2700. Il prezzo si aggirerebbe intorno ai 400 €, come l'i7 8700k. Diciamo che mi son trovato sempre bene, con l'Intel. Ma i 2 core in più a livello pratico che benefici apportano?
Beh 2 core 4 thread in più ti accorciano io tempo di rendering di un pò! ;)

Più tardi ti faccio una build con le caratteristiche da te richieste.

Ma per il monitor? Hai trovato nulla?
 

AlbertONE1982

Nuovo Utente
48
38
Beh 2 core 4 thread in più ti accorciano io tempo di rendering di un pò! ;)

Più tardi ti faccio una build con le caratteristiche da te richieste.

Ma per il monitor? Hai trovato nulla?
Dunque, ho cercato in lungo e in largo e a quanto pare, non esistono monitor touch a 2/4k.
Tra l'altro, il Dell S2240T Touch VA Monitor 22”, Nero risulta introvabile on line persino sul sito della Dell, il quale mi consiglia come alternativa il seguente modello:
Dell P2418HT, Full-HD, Touch a 23,8 pollici, se non erro. Voi/tu cosa ne pensi?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,959
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Dunque, ho cercato in lungo e in largo e a quanto pare, non esistono monitor touch a 2/4k.
Tra l'altro, il Dell S2240T Touch VA Monitor 22”, Nero risulta introvabile on line persino sul sito della Dell, il quale mi consiglia come alternativa il seguente modello:
Dell P2418HT, Full-HD, Touch a 23,8 pollici, se non erro. Voi/tu cosa ne pensi?
Ciao bro. Penso che per te è una bella gatta da pelare questa del monitor. Eventualmente più tardi faccio una ricerca e vediamo cosa esce fuori ;)

Intanto tagghiamo il nostro mitico @DottorM. Che lui tira sempre fuori qualche coniglio dal cilindro :asd:
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Dunque, ho cercato in lungo e in largo e a quanto pare, non esistono monitor touch a 2/4k.
Tra l'altro, il Dell S2240T Touch VA Monitor 22”, Nero risulta introvabile on line persino sul sito della Dell, il quale mi consiglia come alternativa il seguente modello:
Dell P2418HT, Full-HD, Touch a 23,8 pollici, se non erro. Voi/tu cosa ne pensi?

Questo Dell stai sui 180/200€ vero? Perché di più non lo pagherei, per quel che mi riguarda, Alberto io di touch screen in 4k ne conosco solo un modello, un EIZO. Ma costa una Workstaton intera... faccio qualche ricerca e stresso qualche mio contatto... vediamo se esce qualcosa.
 

AlbertONE1982

Nuovo Utente
48
38
Questo Dell stai sui 180/200€ vero? Perché di più non lo pagherei, per quel che mi riguarda, Alberto io di touch screen in 4k ne conosco solo un modello, un EIZO. Ma costa una Workstaton intera... faccio qualche ricerca e stresso qualche mio contatto... vediamo se esce qualcosa.
Salve, Doc! Il p2418ht touch della dell sta su amazon a 330,99 euri... Non esattamente economico.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e tremoire

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Salve, Doc! Il p2418ht touch della dell sta su amazon a 330,99 euri... Non esattamente economico.

Acer T232HL Abmjjz dovrebbe costare qualcosa meno, ed è migliore.

Sui 2k/4k sembra siano tutti quasi professionali...
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Doc, sta su 318 € infatti! Perché è migliore? Forse per via del fatto che è un ips?

Nell'attesa di una risposta di una mail, al ragazzo che usa L'Eizo che ti ho citato, ho usato san google cit. ed ho spulciato qualche sito, qui ho trovato una comparativa di diversi monitor. :)
 
Ultima modifica da un moderatore:

AlbertONE1982

Nuovo Utente
48
38
Nell'attesa di una risposta di una mail, al ragazzo che usa L'Eizo che ti ho citato, ho usato san google cit. ed ho spulciato qualche sito, qui ho trovato una comparativa di diversi monitor. :)
Doc, ragione hai! L'Acer batte il Dell per Overall Rating, touchscreen performance e Display! Perciò OK, aggiudicato!
Post unito automaticamente:

Ma con un monitor full-hd la Asus ROG STRIX Z370-E Gaming è eccessiva? Intendo anche per il video editing. Anche perché la mia è una spesa in prospettiva.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

Puziode

Utente Attivo
589
402
CPU
ryzen 2600x
Dissipatore
evga clc 240
Scheda Madre
asus prime x470 pro
HDD
ssd: sasmung 860 evo hdd: toshiba p300 1tb
RAM
gskill ddr4 2x8gb tridentz 3200Mhz cl16
GPU
palit jetstream gtx 1060 6gb
Monitor
aoc i2481fxh
PSU
sharkoon silentstorm 550w
Case
nzxt h700 white
OS
Windows 10 pro
Doc, ragione hai! L'Acer batte il Dell per Overall Rating, touchscreen performance e Display! Perciò OK, aggiudicato!
Post unito automaticamente:

Ma con un monitor full-hd la Asus ROG STRIX Z370-E Gaming è eccessiva? Intendo anche per il video editing. Anche perché la mia è una spesa in prospettiva.
Ciao, ti ho fatto una configurazione adatta al full hd e basata su ryzen 2700. Eccola:
Immagine.png
Ovviamente è assente il monitor che ti consiglio di comprare (se disponibile) su amazon (per maggiore efficienza in garanzie e resi).
Per quanto riguarda la build, è piuttosto bilanciata e performante. Come scheda video ti ho messo una gtx 1070 (invece della gtx 1080 da te suggerita) in quanto è più che sufficiente per il gaming in full hd 60hz (in realtà basterebbe una gtx 1060, ma visto che il budget è alto, meglio stare un pelino larghi e pensare al futuro, no?).
Discorso simile per l'alimentatore, basterebbe un 550w, ma vista la poca differenza di prezzo va bene anche quello che ti ho messo (650w semimodulare 80+ gold).
Il case è esteticamente bello e spazioso, permette un fantastico e pulitissimo cable management e ha già 4 buone ventole preinstallate, inoltre ti permette di posizionare il radiatore del dissipatore sulla parte superiore del case (ho inserito infatti un ottimo dissipatore a liquido biventola con un radiatore da 280mm).
Se vuoi investire qualcosa in più ti posso consigliare di passare come processore al ryzen 2700x (io ti ho messo la versione senza la x, che semplicemente ha una frequenza leggermente più bassa) oppure di passare a una scheda video superiore ( 1070ti, 1080 ecc): tuttavia spendere di più in scheda video ha senso solo se aumenti la risoluzione (2k, 4k) o il refresh del monitor (120hz, 144hz ecc), in quanto per il full hd 60hz non noteresti alcuna differenza!
Spero di esserti stato d'aiuto.
 

AlbertONE1982

Nuovo Utente
48
38
Ciao, ti ho fatto una configurazione adatta al full hd e basata su ryzen 2700. Eccola:
Visualizza allegato 309111
Ovviamente è assente il monitor che ti consiglio di comprare (se disponibile) su amazon (per maggiore efficienza in garanzie e resi).
Per quanto riguarda la build, è piuttosto bilanciata e performante. Come scheda video ti ho messo una gtx 1070 (invece della gtx 1080 da te suggerita) in quanto è più che sufficiente per il gaming in full hd 60hz (in realtà basterebbe una gtx 1060, ma visto che il budget è alto, meglio stare un pelino larghi e pensare al futuro, no?).
Discorso simile per l'alimentatore, basterebbe un 550w, ma vista la poca differenza di prezzo va bene anche quello che ti ho messo (650w semimodulare 80+ gold).
Il case è esteticamente bello e spazioso, permette un fantastico e pulitissimo cable management e ha già 4 buone ventole preinstallate, inoltre ti permette di posizionare il radiatore del dissipatore sulla parte superiore del case (ho inserito infatti un ottimo dissipatore a liquido biventola con un radiatore da 280mm).
Se vuoi investire qualcosa in più ti posso consigliare di passare come processore al ryzen 2700x (io ti ho messo la versione senza la x, che semplicemente ha una frequenza leggermente più bassa) oppure di passare a una scheda video superiore ( 1070ti, 1080 ecc): tuttavia spendere di più in scheda video ha senso solo se aumenti la risoluzione (2k, 4k) o il refresh del monitor (120hz, 144hz ecc), in quanto per il full hd 60hz non noteresti alcuna differenza!
Spero di esserti stato d'aiuto.
Bro, grazie! Potresti farmi una build con la cpu i7 8700k, per favore? Il fatto è che i componenti amd mi hanno procurato diversi fastidi in passato. So che il ryzen è un po' più potente però ero più orientato sull'intel e mobo e scheda grafica asus. Penso che, come da te suggerito, prenderò la gtx 1070, abbinata all'acer di cui sopra.
Inoltre mi chiedevo se fosse possibile riciclare il mio alimentatore: è un Corsair da 750W.
Poi, per il case, stavo pensando a questo: NZXT CA-PH820-G1 Phantom 820 Ultra+ Tower, colore: Gunmetal. Esteticamente mi piace di più. Sarebbe adatto comunque (dissipatore compreso)?
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili