gaming e video editing da 1500 a 2000 €. Monitor touch da 21" incluso.

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

AlbertONE1982

Nuovo Utente
48
38
il ryzen 2700 (o 2700x) ha prestazioni migliori dell intel 8700k per quanto riguarda il multicore (ovvero programmi che sfruttano più core e thread, come i programmi di editing) in quanto il primo ha 8 core/16 thread, contro i 6 core/12 thread del secondo. Tuttavia l'8700k ha una frequenza di clock più alta (ha quindi meno core ma ognuno di questi core può raggiungere frequenze maggiori) e un maggiore ipc (istruzioni eseguite per ogni ciclo), quindi è migliore per quei programmi (e tutti i giochi) che sfruttano solo uno o pochi core del processore.
Mentre dal lato gaming, per il full hd 60hz sono esageratamente validi entrambi (non noti assolutamente nessuna differenza tra i due), per quanto riguarda l'editing noteresti prestazioni migliori con il ryzen, quindi per te è più adatto un 2700 o un 2700x!
Il prezzo non rispecchia quasi mai esattamente il valore di una componente, non preoccuparti se spendi qualcosa in meno, purchè sai valido!
Ricapitolando:
1) Monitor touch: Acer T232HLAbmjjz OK
2) Case: MasterCase H500M oppure MasterCase MC500Mt? Dove installo i miei 2 lettori blue-ray LG? Gli effetti luminosi fatti da quell'utente sono nativi del case?
3) CPU: AMD Ryzen 7 2700x OK
4) Motherboard: Asus Prime x470-Pro, AMD x470 mainboard – socket AM4 OK
5) Graphic Card: Palit Scheda video Nvidia Palit GTX 1070 8Gb Dual OK
6) Dissipatore: differenza tra liquido e aria? Non ne ho mai avuto uno. Quello suggerito da voi è: Corsair H115I PRO, a liquido. I case che mi interessano dovrebbero supportare quello a liquido, se non erro.
7) RAM: meglio la corsair o la G.Skill?
Riciclo:
1) Samsung SSD Serie 840 Evo Basic 1Tb SATA III su cui gira il Windows 10 Pro
2) WDC HDD 1 TB WD10EZEX-08WN4A0 su cui gira il Windows 7 Ultimate
3) Alimentatore Corsair 750W CMPSU-750-TXEU
4) 2 lettori blu-ray LG HL-DT-ST-BD-RE BH16NS55 (Ma dove si installano nel nuovo case?)
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e tremoire

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Ricapitolando:
1) Monitor touch: Acer T232HLAbmjjz OK
2) Case: MasterCase H500M oppure MasterCase MC500Mt? Dove installo i miei 2 lettori blue-ray LG? Gli effetti luminosi fatti da quell'utente sono nativi del case?
3) CPU: AMD Ryzen 7 2700x OK
4) Motherboard: Asus Prime x470-Pro, AMD x470 mainboard – socket AM4 OK
5) Graphic Card: Palit Scheda video Nvidia Palit GTX 1070 8Gb Dual OK
6) Dissipatore: differenza tra liquido e aria? Non ne ho mai avuto uno. Quello suggerito da voi è: Corsair H115I PRO, a liquido. I case che mi interessano dovrebbero supportare quello a liquido, se non erro.
7) RAM: meglio la corsair o la G.Skill?
Riciclo:
1) Samsung SSD Serie 840 Evo Basic 1Tb SATA III su cui gira il Windows 10 Pro
2) WDC HDD 1 TB WD10EZEX-08WN4A0 su cui gira il Windows 7 Ultimate
3) Alimentatore Corsair 750W CMPSU-750-TXEU
4) 2 lettori blu-ray LG HL-DT-ST-BD-RE BH16NS55 (Ma dove si installano nel nuovo case?)

Nel master case MC500t. L'altro non ha bay da 5,25 (che io sappia).
MoBo ti darei l'alternativa con la Master SLi/ Fatal1ty, o Aoros 5.
La differenza sta nelle temperature e nell'estetica. Ti do' un alternativa ad aria, Noctua NH-D15 Cryoring R1 universal o Dark Rok 4 di Bequiet! Aio: alternative rgb? Antec mercury, Deepcool Captain EX. Enermax liqtech per spendere qualcosa meno. Valuta anche il corsair H100v2.
Le uso io, entrambi i modelli su piattaforme ryzen (ti metto i codici, io le ho preso su shop esteri)
F4-3200C14D-16GTZRX (sono rgb) testate su Taichi X370 e Aorous X470, martedì le monto su una asus mini-itx.
F4-3200C14D-16GFX testate su Taichi X370. Entrambe hanno l'adesivo Ryzen compatibili.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

AlbertONE1982

Nuovo Utente
48
38
C'è la versione nuova, MESH che è migliorata come versione, lato airflow. A me, in tutta onesta non piace, anche se lo ammetto visto che dal vivo un'occhiata ma anche due le butti. Vuoi o non vuoi. Le ventole cooler master poi a me, non piacciono troppo. Ho avuto ventole rumorose è vero, ma come portata d'aria e giri al doppio dei loro. Io ora uso questo Fractal Design R6, linee semplici; se ti piace l'esplosione di colori questo. Se non fosse stato per quelle strisce fuori... un pensiero c'è lo facevo. Oppure questo che io, più lo guardo e più mi piace. Il prezzo è inferiore e di molto al cooler master. Le ventole RGB, si comprano aftermarket. ;) Anche gli anidees crystal non sono male, anche se hanno più vetro.
Lo Zofos Evo mi piace di più tra i 2, ma sono indeciso tra questi due:

MasterCase MC500Mt
MasterCase H500M
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
L'H500m che io ricordi non ha slot da 5,25...
Per questo ti dicevo di andare sul MC500Mt, lo Zofos può montare i 5,25 1 o 2 se non ricordo male. Siamo rimasti in pochi ad usare ancora il lettore...
 

AlbertONE1982

Nuovo Utente
48
38
Nel master case MC500t. L'altro non ha bay da 5,25 (che io sappia).
MoBo ti darei l'alternativa con la Master SLi/ Fatal1ty, o Aoros 5.
La differenza sta nelle temperature e nell'estetica. Ti do' un alternativa ad aria, Noctua NH-D15 Cryoring R1 universal o Dark Rok 4 di Bequiet! Aio: alternative rgb? Antec mercury, Deepcool Captain EX. Enermax liqtech per spendere qualcosa meno. Valuta anche il corsair H100v2.
Le uso io, entrambi i modelli su piattaforme ryzen (ti metto i codici, io le ho preso su shop esteri)
F4-3200C14D-16GTZRX (sono rgb) testate su Taichi X370 e Aorous X470, martedì le monto su una asus mini-itx.
F4-3200C14D-16GFX testate su Taichi X370. Entrambe hanno l'adesivo Ryzen compatibili.
Allora vada per il MasterCase MC500Mt e per un kit da due banchi RamSkill Trident Z RGB 16GB DDR4 16GB DDR4 3200MHz memoria, dal momento che sono rgb.
Per quanto riguarda il dissipatore Rgb, Amazon mi consiglia questo:

Cooler Master MLX-D24M-A20PC-R1 Ventola per CPU, Nero, € 80,90 Spedizione garantita con Prime.
O questo: Corsair Hydro H115i Pro RGB CW-9060032-WW .

Non conosco quelle due mobo, purtroppo. Che differenza c'é?
 
Ultima modifica:

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Allora vada per il MasterCase MC500Mt. E per un dissipatore Rgb.
Non conosco quelle due mobo.

quelle due sono ASRock e l'altra è una gigabyte.
La Master Sli c'è anche in versione con il Wi-Fi, AC.
La Fatal1ty qualche mese fa' l'ho consigliata in una build, e l'utente mi ha lasciato un feedback molto positivo. A me delle ASRock in generale non piace il bios, spartano e forse poco curato. È migliorabile. Hanno il punto di forza nel prezzo... cosano qualcosina meno rispetto le altre.
La gigabyte, l'ho provata, assemblata, e testata; è una gran scheda, ma se venisse venduta a qualche soldo in meno sarebbe un best-buy. Per quel che mi riguarda.
 

AlbertONE1982

Nuovo Utente
48
38
Nel master case MC500t. L'altro non ha bay da 5,25 (che io sappia).
MoBo ti darei l'alternativa con la Master SLi/ Fatal1ty, o Aoros 5.
La differenza sta nelle temperature e nell'estetica. Ti do' un alternativa ad aria, Noctua NH-D15 Cryoring R1 universal o Dark Rok 4 di Bequiet! Aio: alternative rgb? Antec mercury, Deepcool Captain EX. Enermax liqtech per spendere qualcosa meno. Valuta anche il corsair H100v2.
Le uso io, entrambi i modelli su piattaforme ryzen (ti metto i codici, io le ho preso su shop esteri)
F4-3200C14D-16GTZRX (sono rgb) testate su Taichi X370 e Aorous X470, martedì le monto su una asus mini-itx.
F4-3200C14D-16GFX testate su Taichi X370. Entrambe hanno l'adesivo Ryzen compatibili.

quelle due sono ASRock e l'altra è una gigabyte.
La Master Sli c'è anche in versione con il Wi-Fi, AC.
La Fatal1ty qualche mese fa' l'ho consigliata in una build, e l'utente mi ha lasciato un feedback molto positivo. A me delle ASRock in generale non piace il bios, spartano e forse poco curato. È migliorabile. Hanno il punto di forza nel prezzo... cosano qualcosina meno rispetto le altre.
La gigabyte, l'ho provata, assemblata, e testata; è una gran scheda, ma se venisse venduta a qualche soldo in meno sarebbe un best-buy. Per quel che mi riguarda.
@DottorM. Potresti darmi il nome completo delle tre mobo, per favore?
Amazon mi consiglia questa:
Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming Scheda Madre ATX, Nero. Anche questa ha il wifi?
 
Ultima modifica:

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Certo ti metto i link amazon:
Gigabyte (constato con dispiacere che è anche aumentata) Master Sli Fatal1ty K4 .

Puoi prendere in considerazione per risparmiare qualcosa anche le MoBo B450 o altre X470 ma qua aspetta i pareri di @Puziode @BWD87 @mr_loco loco .
Io ti ripeto ho provato la Giga e ricevuto un feedback positivo sulla Fatal1ty. :pulizia:

Io potrei consigliarti qualche mini-itx b450 visto che aprii il topic per trovarla una. ;) Ma non è il caso... forse. Su un tower stonerebbe di brutto.
 

AlbertONE1982

Nuovo Utente
48
38
Certo ti metto i link amazon:
Gigabyte (constato con dispiacere che è anche aumentata) Master Sli Fatal1ty K4 .

Puoi prendere in considerazione per risparmiare qualcosa anche le MoBo B450 o altre X470 ma qua aspetta i pareri di @Puziode @BWD87 @mr_loco loco .
Io ti ripeto ho provato la Giga e ricevuto un feedback positivo sulla Fatal1ty. :pulizia:

Io potrei consigliarti qualche mini-itx b450 visto che aprii il topic per trovarla una. ;) Ma non è il caso... forse. Su un tower stonerebbe di brutto.
Tipo queste:
1) Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming Scheda Madre ATX, Nero https://www.amazon.it/dp/B07CG3XJ6F/?tag=tomsforum-21
2)Gigabyte X470 Aorus portatile AM4/DDR4/S-ATA 600/ATX Gaming 5 Wi-Fi – nero https://www.amazon.it/dp/B07CQFKVMK/?tag=tomsforum-21
3) Gigabyte X470 Aorus Gaming 7 Wifi Scheda Madre ATX, Nero https://www.amazon.it/dp/B07BXQHGVY/?tag=tomsforum-21
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,089
26,356
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Io amdrei di asrock x470 fatality :asd: come consoglia il nostro dottorone :brindiamo:
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

Puziode

Utente Attivo
589
402
CPU
ryzen 2600x
Dissipatore
evga clc 240
Scheda Madre
asus prime x470 pro
HDD
ssd: sasmung 860 evo hdd: toshiba p300 1tb
RAM
gskill ddr4 2x8gb tridentz 3200Mhz cl16
GPU
palit jetstream gtx 1060 6gb
Monitor
aoc i2481fxh
PSU
sharkoon silentstorm 550w
Case
nzxt h700 white
OS
Windows 10 pro
La asrock x470 fatality k4 e la asrock x470 master sli AC, hanno entrambe 12 fasi di alimentazione e sono veramente simili, apparte qualche lucina in più e miglior comparto audio (a favore della fatality) e il wifi (a favore della master sli ac).
La aorus gaming 7 e la ultra gaming hanno anche esse 12 fasi, mentre la gaming 5 ne ha 11.
Sono tutte ottime schede, davvero. Se poi vuoi fare il salto di qualità prendi una asrock taichi che ha 16 fasi. Ma per overcloclare un ryzen penso siano tutte più che sufficienti. C'è chi si trova meglio con il bios di asrock, chi con quello di gigabyte, chi con quello di asus, sono preferenze. Fossi in te prenderei la asrock master sli NON AC e ci metterei una scheda pcie wifi, altrimenti la versione AC che ha il wifi. E' la più economica, ha comunque un led bello grande e asrock ha un bios semplice e buono.
 

AlbertONE1982

Nuovo Utente
48
38
La asrock x470 fatality k4 e la asrock x470 master sli AC, hanno entrambe 12 fasi di alimentazione e sono veramente simili, apparte qualche lucina in più e miglior comparto audio (a favore della fatality) e il wifi (a favore della master sli ac).
La aorus gaming 7 e la ultra gaming hanno anche esse 12 fasi, mentre la gaming 5 ne ha 11.
Sono tutte ottime schede, davvero. Se poi vuoi fare il salto di qualità prendi una asrock taichi che ha 16 fasi. Ma per overcloclare un ryzen penso siano tutte più che sufficienti. C'è chi si trova meglio con il bios di asrock, chi con quello di gigabyte, chi con quello di asus, sono preferenze. Fossi in te prenderei la asrock master sli NON AC e ci metterei una scheda pcie wifi, altrimenti la versione AC che ha il wifi. E' la più economica, ha comunque un led bello grande e asrock ha un bios semplice e buono.
C'è pure questa: OMG!
Asrock X470 Taichi Ultimate AMD Promontory X470 Socket AM4 ATX - Motherboards (DDR4-SDRAM, DIMM, 2133,2400,2667,2933,3200,3466 MHz, Dual, 64 GB, AMD) https://www.amazon.it/dp/B07C1Z3VPR/?tag=tomsforum-21 Decisamente cara!
Io propenderei per la Ultra e una scheda pcie wifi. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,089
26,356
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Apparte la sezione di alimentazione, ma poi anche perchè per me asrock è una garanzia :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili