DOMANDA Gaming e Editing 2K [500 €] Scelta nuova CPU e MoBo

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

AriesBreath

Utente Attivo
166
23
Ho recentemente acquistato una MSI RTX 2070 Super Ventus OC da usare in accoppiata con uno schermo 2560x1440 @ 144Hz. Mi stavo aspettando di poterla sfruttare appieno e di dover scendere a qualche compromesso grafico per giocare al massimo della risoluzione e fps sulla maggior parte dei giochi attuali, ma con dispiacere vedo che molti giochi, anche non troppo esosi, non stanno sempre al massimo, e ciò mi ha fatto venire un dubbio sul resto della build che elenco qui:

Mobo: AsRock Z97 Killer
CPU: Intel i7 4790k 4 GHz
GPU: MSI RTX 2070 Super Ventus OC
PSU: OCZ ZS750 750W
RAM: 2x8 G Skill Ares 1600 MHz DDR3

Ho dato uno sguardo a questo sito e, pur sapendo che si basa su dati teorici sulla carta, mi conferma la presenza di un enorme bottleneck del 25% da parte della CPU sulla scheda video.
Ho quindi intenzione di cambiare CPU e volevo buttarmi su AMD con un buon processore, cambiando quindi anche la scheda madre.

Sono indeciso tra il Ryzen 5 3600 con una spesa accettabile e bottleneck irrisorio (intorno ai 200€, 4% bottleneck cpu -> scheda video) e il Ryzen 7 3700x con una spesa decisamente fuori da ciò che volevo spendere ma ampio spazio per ulteriori processi in background ed eventuale futuro upgrade della scheda video (intorno ai 350 €, bottleneck del 21% scheda video -> cpu (tecnicamente non un bottleneck in quanto la GPU è sfruttata completamente e la CPU è libera di fare anche altro)). Consigli?

A questo dovrei aggiungere la scheda madre nuova e sono indeciso tra un chipset B450 e un X470. Seguendo questa guida vedo che le uniche differenze rilevanti sono le linee PCI express di cui non sono molto informato ma se non sbaglio sono dedicate a scheda video e altre periferiche interne. Posso montare sia scheda video che un eventuale SSD M.2 senza problemi? Se sì, che schede consigliate intorno ai 100 €? Cifra che mi aspetto di spendere non vedendo per quale motivo andare oltre.

Il budget al momento non è un problema anche se mi stavo aspettando di non spendere più di 500€.

Dovrò cambiare anche le RAM ma quelle le vedrò a parte. Per quanto riguarda l'alimentatore mi sento a posto.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
E' obbligatorio il budget totale sia nel titolo che nel post.

Le build sono due: non capisco, tu cosa hai al momento? Solo la 2070super e la stai usando sulla config Intel?
La build AMD è pessima come alimentatore e ram, idem sulla scheda madre si può fare ancora qualcosa di meglio.

Lascia stare i vari calcolatori di bottleneck online che sono poco affidabili: ci pensiamo noi con l'esperienza e il confronto con configurazioni simili.
 

AriesBreath

Utente Attivo
166
23
Ops, ho ridato una lettura al regolamento e ho corretto, comunque il budget non è un problema attualmente finché non supero troppo i 500 €, vorrei solo capire se vale la pena spendere di più sul processore per ciò che offre.

Le build sono due in firma ma ho elencato i componenti della build per cui voglio effettua l'upgrade nel post. Per curiosità, quale problema hanno le RAM?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite

AriesBreath

Utente Attivo
166
23
CPU: AMD Ryzen 5 3600 3.6 GHz 6-Core Processor (€208.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Freezer 34 eSports DUO CPU Cooler (€39.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B450 GAMING PLUS MAX ATX AM4 Motherboard (€105.00)
Memory: Patriot Viper Steel 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3733 Memory (€91.00)
Total: €443.99
ottimo alimentatore 70€
Ti ringrazio, però volevo sapere i vostri pareri se fosse conveniente spendere di più per prendere il 3700x in modo da avere capacità extra di calcolo ed eventualmente poterla sfruttare in futuro con una nuova scheda video o se è meglio evitare per non finire nella stessa situazione di adesso in cui sono fermo con un processore di vecchia architettura che, pur essendo potente, non è in grado di gestire la scheda video.

Vedo che hai consigliato anche un alimentatore, il mio non va bene?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Ti ringrazio, però volevo sapere i vostri pareri se fosse conveniente spendere di più per prendere il 3700x in modo da avere capacità extra di calcolo ed eventualmente poterla sfruttare in futuro con una nuova scheda video o se è meglio evitare per non finire nella stessa situazione di adesso in cui sono fermo con un processore di vecchia architettura che, pur essendo potente, non è in grado di gestire la scheda video.
ti stai creando troppi problema con la storia del bottleneck, anche se quel sito riporta un 25% quanto pensi possa essere in fps mancanti? oltretutto salendo con la risoluzione il carico del lavoro viene spostato dalla cpu alla gpu
per la scelta della cpu, il 3600 è perfetto da gaming e editing amatoriale, con il 3700x si sale in prestazioni multithreading quindi non determinano le performance in game, quella differenza che vedi e data dalla frequenza maggiore
Vedo che hai consigliato anche un alimentatore, il mio non va bene?
non è dei migliori il tuo
 

AriesBreath

Utente Attivo
166
23
Se 25% fosse il valore giusto io mi aspetto che la scheda video non venga sfruttata del 25%, che su una media di 100+ fps sono oltre 25 frames, decisamente non poco considerando che potrebbe superare i 144 e rimanerci stabile. Comunque se non vale la pena puntare al 3700x rimarrò per il 3600.

L'alimentatore magari non è dei migliori, l'ho da diversi anni ormai ma non ha mai dato problemi, personalmente non credo sia necessario cambiarlo, o sì?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,058
26,341
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Prima di tutto lascia perdere questi siti, passami il termine, stupidi, che indicano una percentuale di bottleneck... ma in base a cosa fanno questi calcoli??? È solo aria fritta quella percentuale. Sappi che io ora sto giocando a 144hz con un 4790k @4,9ghz... dipende da tanti fattori il discorso bottleneck e sicuramente un sito non ti dirà mai la verità a tal proposito.

L'alimentatore, anche ammesso che sia stata una buona unità dalla nascita, ormai ha fatto il suo corso e va cambiato. 8/9 anni per un alimentatore son tantini
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
se non riesce ad erogare potenza a sufficienza (i 750w non contano, dipende dalle linee) rischi cali di tensione con conseguenti spegnimenti, nel peggiore dei casi si porta dietro la roba collegata
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

AriesBreath

Utente Attivo
166
23
È solo aria fritta quella percentuale. Sappi che io ora sto giocando a 144hz con un 4790k @4,9ghz

Ma sono d'accordissimo, ho scritto già nel primo post che so perfettamente che è tutto un calcolo teorico sulla carta, l'idea era di postare qui e avere un po' di feedback sull'argomento.
Anche il mio pc attualmente è in grado di arrivare a 2560x1440@144Hz, il problema è che devo fare dei fastidiosi compromessi grafici e spesso cala senza mantenere stabili le prestazioni, cosa che vorrei evitare.

L'alimentatore, anche ammesso che sia stata una buona unità dalla nascita, ormai ha fatto il suo corso e va cambiato. 8/9 anni per un alimentatore son tantini
Non capisco, io non ho mai detto da quanti anni ho l'alimentatore, e a dire il vero non lo ricordo anche se sicuramente da almeno 6 anni.

se non riesce ad erogare potenza a sufficienza (i 750w non contano, dipende dalle linee) rischi cali di tensione con conseguenti spegnimenti, nel peggiore dei casi si porta dietro la roba collegata
Ok capito, ci farò un pensiero allora
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,058
26,341
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ma sono d'accordissimo, ho scritto già nel primo post che so perfettamente che è tutto un calcolo teorico sulla carta, l'idea era di postare qui e avere un po' di feedback sull'argomento.
Anche il mio pc attualmente è in grado di arrivare a 2560x1440@144Hz, il problema è che devo fare dei fastidiosi compromessi grafici e spesso cala senza mantenere stabili le prestazioni, cosa che vorrei evitare.
Si ma infatti non sto a sindacare l'upgrade che devi fare; volevo solo farti presente che questi siti sono tutta una pagliacciata! (Io però i cali non ce li ho :D ma ho ram diverse dalle tue)
Non capisco, io non ho mai detto da quanti anni ho l'alimentatore, e a dire il vero non lo ricordo anche se sicuramente da almeno 6 anni.
Beh, se nel 2013/2014 hai acquistato un alimentatore già vecchio di 2/3 anni vuol dire che o l'hai preso usato oppure hai trovato un bel fondo di magazzino. Comunque io lo cambierei, anche 6 anni non sono pochi!
 

AriesBreath

Utente Attivo
166
23
Ok, mi sono fatto un'idea e credo che a breve effettuerò l'upgrade, mi rimangono gli ultimi dubbi, come valuto che scheda madre prendere? Ho visto il consiglio di mr_loco ma volevo capire perchè prendere una B450 rispetto ad una x470 (prezzo a parte), cosa mi offrono l'una rispetto all'altra?
Inoltre prendendo una B450 avrò problemi a montarci subito un Ryzen di terza generazione se non ho modo di poter aggiornare il BIOS?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili