Gaming Desktop PC (October 2014) - 1100 / 1200€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Riccardo Bergamini

Nuovo Utente
23
0
Salve a tutti! Ho quasi terminato la mia piccola opera d'arte alla quale ho dedicato le ultime 2 settimane della mia vita; e visto che probabilmente sarà ricca di errori ed imprecisioni sarei grado di condividerla con voi per ricevere consigli e porvi qualche domanda. Iniziamo subito con i pezzi che ho già acquistato:

- Intel i5 4690K
- Inno3d Nvidia Gtx 980 Gaming 4GB oc
- Asus z97-A
- Cooler Master RS600ACAB D-3
- Noctua NH-U14s
- Noctua NT-H1
- Samsung 850 Pro (128 GB)
- WD Caviar Blue 1TB
- Logitech g710+
- Logitech g402
- Logitech g440

E continuiamo con quelli che vorrei acquistare:

- Zalman Z3 Plus (White)
- Ballistix Elite 2x4 GB 1866 9-9-9-27 DDR3
- Arctic Cooling RC PRO fan & radiator

Questo è quanto, non sono mai stato un esperto di PC infatti le mie conoscenze nell'ultimo mese sono probabilmente migliorate del 300%; purtroppo penso comunque di non aver scelto il meglio del meglio per quanto riguarda prezzistica e prestazioni, partendo da 0 è stato difficilissimo capire come, quando e perché assemblare un desktop PC, quali componenti scegliere, quanto pagarli, dove comprarli. Ho passato ore ed ore ad acquisire informazioni come meglio potevo tramite web o conoscenze personali (ringrazio molto Filippo, moderatore di tom's che mi ha spiegato alcune cose che sul web non ero riuscito a trovare), ho scelto i componenti della lista sopra elencata per motivi ben precisi; il mio lavoro non è stato di certo orientato ad ordinare pezzi di buona qualità senza badare a spese, anzi, tutto il contrario. Proverò di seguito a spiegarvi il perché delle mie scelte soprattutto per esortare tutti coloro più esperti di me a continuare a consigliarmi, indirizzarmi ed aiutarmi a non sbagliare quando si spendono cifre che non sono proprio all'ordine del giorno. Iniziamo con calma, pezzo per pezzo:

- Intel i5 4690K
Credo vivamente sia un processore con un rapporto qualità / prezzo indiscutibile, pagato 218€; spendere di più sarebbe stato inutile soprattutto per quanto riguarda il mio uso personale di un computer desktop, d'altro canto spendendo meno avrei rinunciato ad ottime possibilità di overclock e forse (non ne sono sicuro) alla possibilità di sfruttare a pieno la Gtx 980.

- Inno3d Nvidia Gtx 980 Gaming 4GB oc
Ragazzi l'ho pagata 387€ spedizioni comprese, scelta obbligata non aggiungo altro.

- Asus z97-A
Ero indecisissimo tra questo modello di Asus o all'acquisto di una Gigabyte z97 Gaming 5, trovate allo stesso prezzo dallo stesso rivenditore (130€), perché Asus? Non saprei, non sono in grado di capire a fondo la qualità di una scheda madre analizzandone i componenti e la qualità di assemblaggio; ho tirato ad indovinare. Non penso di essermi sbagliato di molto, almeno spero.

- Cooler Master RS600ACAB D-3
Esistono alimentatori da 50€ più buoni? Io non ne ho trovati, probabilmente sarebbe stato più intelligente prendere un XFX da 450w, la qualità dell'oggetto in questione è senza dubbio superiore ma non sapendo calcolare bene quanta energia mi sarebbe servita ho optato per un bel 600w. Credo di aver voluto risparmiare troppo, non sono sicuro che sia una buona cosa prendere un alimentatore di così scarsa manifattura, è una scommessa, ovviamente con 80-85€ sarei riuscito a prendere di meglio. Errore grave?

- Noctua NH-U14s
I benchmark mi hanno sbalordito: è piccola, silenziosa e raffredda bene come le ventole cattive, pesanti e rumorose con cui l'ho vista paragonata. Probabilmente mi sono innamorato troppo, è vero la Noctua è una buonissima marca, potevo anche prendere in considerazione di spendere meno e sopportare un po' di rumore in più, ma al momento di decidere non ho resistito.

- Noctua NT-H1
Fa parte della confezione Noctua, dovrebbe essere leggermente migliore di una MX-4 quindi perché non usarla.

- Samsung 850 Pro (128 GB)
Dannato me, volevo prendere l'840 Pro, è stabile, veloce, non si rompe e costava anche 10€ in meno ma non ho resistito alla novità. Ancora non si sa se questi bellissimi 850 esploderanno tutti tra 2 mesi dando fuoco a case, alberi, inondazioni, cavallette, ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, era crollata la casa, non è stata colpa mia l'ho comprato perché volevo una cosa nuova e uscita da poco birilillailbabamumcapappà.

- WD Caviar Blue 1TB
Secondo me gli Hitachi sono migliori, però essendo difficili da reperire, guardandomi attorno e vedendo che tutti, ma proprio tutti, comprano il WD Caviar Blue mi sono convinto che forse non era proprio la scelta più sbagliata da fare, prezzo bassissimo (46€) e risultato assicurato.

- Logitech g710+
- Logitech g402
- Logitech g440
Secondo voi sono un *organo destinato alla riproduzione* di fanboy Logitech? Probabile. Ho preso il g402 per il mio compleanno e sinceramente è il miglior mouse che mi sia mai capitato tra le mani; la ciliegina sulla torta è stato il g440, attrito zero, se sfioro il mouse si muove, se lo spingo devo fermarlo per impedirgli di farsi tutto il tappetino, è stupendo, velocissimo, risponde bene, 4000 dpi sono più che sufficienti (lo uso al massimo, windows 6/11 senza aumento della precisione, fingergrip alla quale do una leggera impostazione claw per i movimenti più ampi anche se per lo più resto in finger). Per quanto riguarda la tastiera, beh, offerta a 99€ non sono riuscito a resistere.

- Zalman Z3 Plus (White)
Volevo prendere il Corsair 200r ma costa 27€ in più e sinceramente non riesco a capirne il motivo, ovvio, è molto più resistente ma oggettivamente parlando cos'è che il Z3 Plus proprio non fa? Secondo me niente. Non ho ancora deciso quindi sono aperti tutti i tipi di consigli anche riguardo case più o meno costosi, al momento posso prendere lo Zalman a 39€ mentre il Corsair a 66€; l'estetica non mi importa ho messo in lista il White solo perché costava ancora meno.

- Ballistix Elite 2x4 GB 1866 9-9-9-27 DDR3
Io sulle ram non c'ho capito proprio una mazza. Allora, perché tutti usano la Corsair Vengeance? Le altre marche sono meno buone? G.Skill e Crucial a me non sembrano poi così male, però ancora non capisco perché sceglierne una invece di un'altra. A quanto ne so più bassi sono i numeri (tipo 9-9-9-27) meglio è, più alto è il clock speed meglio è, ma ovviamente uno può metterci le mani e fare come preferisce quindi a ragion di logica uno dovrebbe prendere quella con dissipazione migliore e quindi in grado di sostenere temperature più elevante senza rovinarsi, allora perché non aggiungere un

- Arctic Cooling RC PRO fan & radiator
ed assicurarsi così che la propria ram sia sempre congelata e a prestazioni elevate? E soprattutto, le ram senza dissipatori si vendono? Dove si trovano? Se compro un sistema di raffreddamento esterno devo comunque togliere la ram dal suo involucro, non posso trovarla prezzi minori senza quel vestito con cui esce dalla casa madre? Scusate le mille domande ma questo è il campo in cui mi sento ancora più ignorante.

Grazie a tutti per le risposte, i consigli, le dritte.

P.S.
Schermo? Che roba è io non he ho mai sentito parlare, ma dici dove si vedono le immagini? Boh a me piacciono quelli colorati con i telecomandi che si illuminano penso ne comprerò uno.
 
Ultima modifica:

NickPeer

Utente Èlite
3,502
564
CPU
ryzen 2700X
Scheda Madre
asrock x470 master sli
HDD
5Tb pc | 36Tb server
RAM
16gb 2800mhz tridentz
GPU
RX 580 Aorus XTR 8gb
Monitor
4K IPS LG 27UD69
Case
Obsidian 450D
Periferiche
Novatouch TKL + G502
Re: Gaming Desktop PC (October 2014)

parto subito con l'elencare gli errori :asd:

1 la 980 della inno3d, ho detto tutto, se c'era un piccolo vantaggio tra 970 e 980 prendendo quel brand lo hai perso completamente :P non credo tu abbia problemi di soldi, dato che hai scelto tastiere da oltre 130 e dissi che non sfrutterai da 70-80 euro.

2 alimentatore a dir poco scadente, come hai detto tu un xfx sta avanti anni luce, io ci avrei messo un xfx 650w 80+ gold o un antec 80+ platinum, che sono moolto piu' efficienti

3 il mouse, a qualche euro in piu' ti prendevi un g502 che oltre ad avere alcune funzionalita' in piu' e' molto piu' tamarro :asd:

4 le ram andrebbero anche bene, ma sono high profile, mentre te devi prendere le low profile

5 il case, prendi un corsair carbide 300r o un commander ms-i dato che hai preso un dissi alto 165mm (che e' una cosa assurda)

6 tappetino esageratamente costoso, alla meta' del prezzo ti prendevi un tappetino ugualmente ottimo


detto questo lascia stare il radiatore per ram e per lo schermo puoi scegliere un ottimo 60 hz o se vuoi sfruttare la scheda prendi un 144hz (hai preferenze per la risoluzione?)
 

GGno

Utente Attivo
182
18
CPU
i7-4790K
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 7
HDD
Sabrent Rocket M.2 2280 SSD 1TB + Samsung 840 pro 256GB + Western Digital caviar blue 1TB
RAM
Kingston Hyperx fury 16GB 1866MHz LP
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Monitor
Asus VG248QE
PSU
XFX 650W PRO SERIES
Case
Corsair obsidian 450d
Periferiche
Logitech G413 Carbon + Razer Mamba Elite + Sony WH-1000XM4
Re: Gaming Desktop PC (October 2014)

La gpu che hai scelto è lunga 30 cm quindi nello zalman non entra come case prova a vedere qualcuno che possa ospitare una gpu lunga 30 cm. Io personalmente ti consiglierei l' aerocool xpredator x3, il corsair 300r, o il corsair obsidian 450d, ma costano tutti sugli 80-100€ dipende sempre da quanto vuoi spendere per il case.
 

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
Re: Gaming Desktop PC (October 2014)

parto subito con l'elencare gli errori :asd:

4 le ram andrebbero anche bene, ma sono high profile, mentre te devi prendere le low profile

visto che come dissi ha il Noctua NH-U14s non ha alcun problema con l'altezza delle ram, ma io le cambierei comunque con le gskill are stessa frequenza visto che constano meno

per i case controlla sempre che dentro ci possano netrare tutti i componenti
 

Riccardo Bergamini

Nuovo Utente
23
0
Re: Gaming Desktop PC (October 2014)

parto subito con l'elencare gli errori :asd:

1 la 980 della inno3d, ho detto tutto, se c'era un piccolo vantaggio tra 970 e 980 prendendo quel brand lo hai perso completamente :P non credo tu abbia problemi di soldi, dato che hai scelto tastiere da oltre 130 e dissi che non sfrutterai da 70-80 euro.

2 alimentatore a dir poco scadente, come hai detto tu un xfx sta avanti anni luce, io ci avrei messo un xfx 650w 80+ gold o un antec 80+ platinum, che sono moolto piu' efficienti

3 il mouse, a qualche euro in piu' ti prendevi un g502 che oltre ad avere alcune funzionalita' in piu' e' molto piu' tamarro :asd:

4 le ram andrebbero anche bene, ma sono high profile, mentre te devi prendere le low profile

5 il case, prendi un corsair carbide 300r o un commander ms-i dato che hai preso un dissi alto 165mm (che e' una cosa assurda)

6 tappetino esageratamente costoso, alla meta' del prezzo ti prendevi un tappetino ugualmente ottimo


detto questo lascia stare il radiatore per ram e per lo schermo puoi scegliere un ottimo 60 hz o se vuoi sfruttare la scheda prendi un 144hz (hai preferenze per la risoluzione?)
Come mai dici questo delle inno3D? Corrisponde a verità? Io sono stato fortunatissimo a pagarla poco, molto poco (387€), per questo l'ho presa; a questo punto spero di non pentirmene. L'alimentatore è una sorta di scommessa, il problema è che i soldi sono stato il primo intoppo a questo progetto, ogni pezzo è sudato per questo ho cercato di metterci tutta l'attenzione che ho potuto e infatti alla fine ho speso 1137€ comprese tutte le spedizioni, il che mi sembra un prezzo ottimo per le potenzialità di questo PC. Sul mouse ed il tappetino invece non sono d'accordo, ti spiego: premesso che l'80% della scelta ricade su esigenze personali, quali prezzo e comodità, a me serviva assolutamente un mouse preciso, velocissimo e, cosa più importante, scorrevole; uso spesso / quasi sempre un fingergrip molto faticoso, diciamo che ho contratto una necessità da mouse scorrevole e l'accoppiata g402 g440 è una delle più notevoli da questo punto di vista. Ho provato il g502 e molti tappetini + mouse Razer (gli amici fanno sempre comodo eheh) sia morbidi che duri ma non ho mai riscontrato la stessa comodità. Sul case molto probabilmente ti darò ragione, forse è meglio fare uno sforzo, spendere e prenderlo buono, non vorrei fare lo stesso errore dell'alimentatore. Per la ram non sono convinto, high profile va benissimo credo.

La gpu che hai scelto è lunga 30 cm quindi nello zalman non entra come case prova a vedere qualcuno che possa ospitare una gpu lunga 30 cm. Io personalmente ti consiglierei l' aerocool xpredator x3, il corsair 300r, o il corsair obsidian 450d, ma costano tutti sugli 80-100€ dipende sempre da quanto vuoi spendere per il case.

Grazie se è vero che sullo Zalman Z3 Plus la mia scheda proprio non ci va allora sono costretto a cambiare scelta, mi informo bene e poi provvedo, in caso il Corsair 300r mi sembra quello più appetibile.

visto che come dissi ha il Noctua NH-U14s non ha alcun problema con l'altezza delle ram, ma io le cambierei comunque con le gskill are stessa frequenza visto che constano meno

per i case controlla sempre che dentro ci possano netrare tutti i componenti
Esiste un sito di riferimento dove posso controllare le corrispettive compatibilità? Comunque sto seriamente pensando al Corsair 300r, volevo prendere il 200r proprio perché a quanto ne so la qualità Corsair vale veramente gli euro in più, quasi quasi lo ordino. Per quanto riguarda la ram invece non sono per niente deciso, a dire il vero ciò che vorrei è poter prendere una ram nuda ed utilizzare un dissipatore esterno, i benchmark delle ram ben raffreddate sono anni luce superiori a quelle dissipate con il vestito della casa di produzione, però non riesco a trovarle in vendita in quel modo, proprio non capisco.
 
Ultima modifica:

NickPeer

Utente Èlite
3,502
564
CPU
ryzen 2700X
Scheda Madre
asrock x470 master sli
HDD
5Tb pc | 36Tb server
RAM
16gb 2800mhz tridentz
GPU
RX 580 Aorus XTR 8gb
Monitor
4K IPS LG 27UD69
Case
Obsidian 450D
Periferiche
Novatouch TKL + G502
Re: Gaming Desktop PC (October 2014)

Come mai dici questo delle inno3D? Corrisponde a verità?

volevo prendere il 200r proprio perché a quanto ne so la qualità Corsair vale veramente gli euro in più, quasi quasi lo ordino.

il 200r puo' ospitare dissi massimo da 160mm quindi non va bene, mentre il 300r va benissimo, per il fatto della scheda video e' normale, secondo te perche' ci sono brand che si pagano meno? perche' avranno una qualita' costruttiva minore, una dissipazione peggiore o rumorosita' maggiore, la qualita' si paga. comunque non capisco cosa intendi con comodita' del g402 , intendi forse che pesa meno? scorre meglio? quell'alimentatore se non sbaglio non ha alcuna certificazione, neanche la 80+ che e' di base per allungarne la vita e proteggere il pc da sbalzi e blackout, quindi se succede qualcosa e' molto probabile che bruci un bel po' di roba
 

Riccardo Bergamini

Nuovo Utente
23
0
Re: Gaming Desktop PC (October 2014)

il 200r puo' ospitare dissi massimo da 160mm quindi non va bene, mentre il 300r va benissimo, per il fatto della scheda video e' normale, secondo te perche' ci sono brand che si pagano meno? perche' avranno una qualita' costruttiva minore, una dissipazione peggiore o rumorosita' maggiore, la qualita' si paga. comunque non capisco cosa intendi con comodita' del g402 , intendi forse che pesa meno? scorre meglio? quell'alimentatore se non sbaglio non ha alcuna certificazione, neanche la 80+ che e' di base per allungarne la vita e proteggere il pc da sbalzi e blackout, quindi se succede qualcosa e' molto probabile che bruci un bel po' di roba
L'alimentatore è bronze, significa qualcosa? Non so ahah. Il mouse è scorrevole, non so quanto sia leggero ma indipendentemente dal peso è quello che per ora reagisce meglio agli input di tutti quelli che ho provato. Sopra volevo scrivere 300r, ormai il 200r l'ho abbandonato anche perché l'ultimo che era rimasto a 59.90€ se lo sono portato via, urto, però meglio che non l'ho preso che se non c'entrava la ventola praticamente diventavano soldi buttati. Comunque sulle schede video non sono molto d'accordo sai? Cioè, MSI, Asus e Gigabyte sono sicuramente migliori ma perché parlare male di una marca come inno3D quando i benchmark ne parlano bene e non si sono mai sentiti reclami riguardo la rottura di componenti o il malfunzionamento della scheda in generale? Ovviamente se avessi dovuto pagare una 980 a prezzo pieno avrei preferito spendere di più e prendere una Gigabyte (marca che adoro per quanto riguarda i sistemi di dissipazioni delle gpu) però al prezzo di una 970 prendere una 980 m'è sembrato un ottimo affare, senza dubbio.
 

NickPeer

Utente Èlite
3,502
564
CPU
ryzen 2700X
Scheda Madre
asrock x470 master sli
HDD
5Tb pc | 36Tb server
RAM
16gb 2800mhz tridentz
GPU
RX 580 Aorus XTR 8gb
Monitor
4K IPS LG 27UD69
Case
Obsidian 450D
Periferiche
Novatouch TKL + G502

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!