Gaming Build, compatibilità e consigli.

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Alex-Ror

Nuovo Utente
26
7
Buona sera a tutti.
Volevo chiedere qualche consiglio rispetto alla compatibilità di questa build che avrei in mente. Sarebbe indirizzata principalmente ad un uso domestico e di gaming FHD.
I titoli a cui sono interessato sono Red Dead Redemption 2, The witcher 3, Dishonored 2, Hitman 2 ed il futuro Cyberpunk 2077.
Anticipo che non ho intenzione di fare overclocking.
La build sarebbe così costituita.

  1. Scheda madre - Msi B450 Gaming Plus Max AM4 7B86-016R
  2. CPU – Ryzen 3600
  3. Dissipatore ARCTIC Freezer 34 eSports DUO – Dissipatore di processore semi-passivo con 2 ventole da PWM 120 mm per Intel 115X/2011-3/2066,AMD/AM4,
  4. GPU - RTX 2070 Super
  5. Alimentatore – Corsair RM650x Alimentatore PC, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 650 Watt, EU, Serie RMX
  6. RAM - Crucial Ballistix Bl2K8G36C16U4B 3600 Mhz, Ddr4, Dram, Memoria Gaming Kit per Computer Fissi, 16 GB (8 GB X2), Cl16
  7. SSD Samsung Memorie MZ-76E250 860 EVO SSD Interno da 250 GB, SATA, 2.5"
  8. HD - Toshiba P300 - Hard Disk Interno, 3 TB
  9. Monitor AOC 27B1H Monitor LED da 27", Pannello IPS, FHD, 1920 x 1080, 144 Hz, No VESA, VGA, HDMI, Senza Bordi
  10. Tower - Cooler Master MB520 RGB
  11. WiFi - Ziyituod Scheda WiFi 6, Adattatore Wireless AX2974Mbps, Scheda WiFi PCIe 802.11ax Bluetooth5.0, Doppia Banda 4X4 (2.4GHZ+ 5GHZ), Supporto per Windows 10, Chrome OS e Linux


Oltre alla compatibilità vorrei avere qualche opinione sul tower e chiedere qualche consiglio su come installare il WiFi visto che non ho nessuna esperienza al riguardo.
Vi ringrazio anticipatamente.
 

Feearz

Utente Attivo
309
133
Buona sera a tutti.
Volevo chiedere qualche consiglio rispetto alla compatibilità di questa build che avrei in mente. Sarebbe indirizzata principalmente ad un uso domestico e di gaming FHD.
I titoli a cui sono interessato sono Red Dead Redemption 2, The witcher 3, Dishonored 2, Hitman 2 ed il futuro Cyberpunk 2077.
Anticipo che non ho intenzione di fare overclocking.
La build sarebbe così costituita.

  1. Scheda madre - Msi B450 Gaming Plus Max AM4 7B86-016R
  2. CPU – Ryzen 3600
  3. Dissipatore ARCTIC Freezer 34 eSports DUO – Dissipatore di processore semi-passivo con 2 ventole da PWM 120 mm per Intel 115X/2011-3/2066,AMD/AM4,
  4. GPU - RTX 2070 Super
  5. Alimentatore – Corsair RM650x Alimentatore PC, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 650 Watt, EU, Serie RMX
  6. RAM - Crucial Ballistix Bl2K8G36C16U4B 3600 Mhz, Ddr4, Dram, Memoria Gaming Kit per Computer Fissi, 16 GB (8 GB X2), Cl16
  7. SSD Samsung Memorie MZ-76E250 860 EVO SSD Interno da 250 GB, SATA, 2.5"
  8. HD - Toshiba P300 - Hard Disk Interno, 3 TB
  9. Monitor AOC 27B1H Monitor LED da 27", Pannello IPS, FHD, 1920 x 1080, 144 Hz, No VESA, VGA, HDMI, Senza Bordi
  10. Tower - Cooler Master MB520 RGB
  11. WiFi - Ziyituod Scheda WiFi 6, Adattatore Wireless AX2974Mbps, Scheda WiFi PCIe 802.11ax Bluetooth5.0, Doppia Banda 4X4 (2.4GHZ+ 5GHZ), Supporto per Windows 10, Chrome OS e Linux


Oltre alla compatibilità vorrei avere qualche opinione sul tower e chiedere qualche consiglio su come installare il WiFi visto che non ho nessuna esperienza al riguardo.
Vi ringrazio anticipatamente.
La build va più che bene, il case è ottimo. Una domanda: Già hai acquistato il monitor, hai intenzione di acquistarlo o già ne sei in possesso?
Per quanto riguarda la scheda non saprei aiutarti, non ho mai avuto la necessità di comprarne una.
 

Feearz

Utente Attivo
309
133
è tutto ancora da acquistare, periferiche comprese.
Allora o cambi monitor o scheda video, la 2070 super è una gpu da 2k 144hz ed è sprecatissima su un full hd.
Se vuoi mantenere la scheda video prendi questo monitor: https://www.amazon.it/dp/B07T7K2V7L/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
altrimenti prendi il monitor che hai visto tu e vai di questa:
https://www.amazon.it/dp/B07TZ185FZ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Post unito automaticamente:

Allora o cambi monitor o scheda video, la 2070 super è una gpu da 2k 144hz ed è sprecatissima su un full hd.
Se vuoi mantenere la scheda video prendi questo monitor: https://www.amazon.it/dp/B07T7K2V7L/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
altrimenti prendi il monitor che hai visto tu e vai di questa:
https://www.amazon.it/dp/B07TZ185FZ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
anche se l'ideale pure un full hd 144hz sarebbe questo:
https://www.amazon.it/dp/B07ZJMPQB6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets e Alex-Ror

Alex-Ror

Nuovo Utente
26
7
L'idea (non so quanto buona visto che sono inesperto) era di avere una scheda grafica che fosse valida anche per giochi futuri pur essendo sprecata su un FHD. Più che altro perché i monitor 2K per ora sono ancora piuttosto costosi e non volevo superare i 2000€ per tutta la build.
 

Feearz

Utente Attivo
309
133
L'idea (non so quanto buona visto che sono inesperto) era di avere una scheda grafica che fosse valida anche per giochi futuri pur essendo sprecata su un FHD. Più che altro perché i monitor 2K per ora sono ancora piuttosto costosi e non volevo superare i 2000€ per tutta la build.
Non ho capito il ragionamento tbh.
Guarda che la rtx 2060 super non è una scheda video "per arrangiare", tutt'altro. Te l'ho indicata per il full hd 144hz solo perchè, proprio in ottica futura, dispone di tutte le tecnologie che saranno presenti nei prossimi giochi, quali ray tracing, dlss, etc. ma per quella risoluzione e quel refresh rate andrebbe bene anche una 1660 super che non essendo una rtx non ha tutte le tecnologie rtx.
Post unito automaticamente:

L'idea (non so quanto buona visto che sono inesperto) era di avere una scheda grafica che fosse valida anche per giochi futuri pur essendo sprecata su un FHD. Più che altro perché i monitor 2K per ora sono ancora piuttosto costosi e non volevo superare i 2000€ per tutta la build.
comunque potresti risparmiare sull'alimentatore, non hai bisogno di 650w, o almeno potresti prenderne uno che costa meno ma che va di piu tipo il seasonic focus 550w oppure un'antec sempre da 650 che dovrebbero trovarsi sulle novanta euro, peccato che non sono disponibili ora su amazon.
Pure perchè a 10 euro in piu c'è questo:https://www.amazon.it/dp/B07VJHBXSH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
che basterebbe per alimentare una metropoli.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Alex-Ror

Ringo989

Utente Èlite
1,669
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
L'idea (non so quanto buona visto che sono inesperto) era di avere una scheda grafica che fosse valida anche per giochi futuri pur essendo sprecata su un FHD. Più che altro perché i monitor 2K per ora sono ancora piuttosto costosi e non volevo superare i 2000€ per tutta la build.

Con il monitor 2k non sfori 2000€
Screenshot (42)_LI.jpg

P.S.
il dissipatore ne ho messo uno più costoso solo perchè al momento l'arctic non è disponibile al suo prezzo consigliato (40€);
il case meglio questo che ha il fronte aperto per far passare più aria;
alimentatore ti basta questo;
ssd questo qui è buono e costa decisamente meno;
ti ho messo anche 2 ventole per il case così migliori l'airflow, sono comunque opzionali.

P.P.S come scheda madre questa è un pelo migliore
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Avets e Alex-Ror

Feearz

Utente Attivo
309
133
Con il monitor 2k non sfori 2000€

P.S.
il dissipatore ne ho messo uno più costoso solo perchè al momento l'arctic non è disponibile al suo prezzo consigliato (40€);
il case meglio questo che ha il fronte aperto per far passare più aria;
alimentatore ti basta questo;
ssd questo qui è buono e costa decisamente meno;
ti ho messo anche 2 ventole per il case così migliori l'airflow, sono comunque opzionali.

P.P.S come scheda madre questa è un pelo migliore
è impressionante come cambiano i prezzi ogni minuto, quando ha fatto il post stava 15 euro in piu la mobo.
Comunque sono più che d'accordo(ad eccezione della scheda video, la pny secondo me rimane migliore e costa meno), questa build è l'opzione migliore.
 

Alex-Ror

Nuovo Utente
26
7
Ma i prezzi sono sempre così altalenanti o è il periodo ? Perché la GPU la vedo oscillare parecchio come prezzi.


Non ho capito il ragionamento tbh.
Guarda che la rtx 2060 super non è una scheda video "per arrangiare", tutt'altro. Te l'ho indicata per il full hd 144hz solo perchè, proprio in ottica futura, dispone di tutte le tecnologie che saranno presenti nei prossimi giochi, quali ray tracing, dlss, etc. ma per quella risoluzione e quel refresh rate andrebbe bene anche una 1660 super che non essendo una rtx non ha tutte le tecnologie rtx.
Post unito automaticamente:


comunque potresti risparmiare sull'alimentatore, non hai bisogno di 650w, o almeno potresti prenderne uno che costa meno ma che va di piu tipo il seasonic focus 550w oppure un'antec sempre da 650 che dovrebbero trovarsi sulle novanta euro, peccato che non sono disponibili ora su amazon.
Pure perchè a 10 euro in piu c'è questo:https://www.amazon.it/dp/B07VJHBXSH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
che basterebbe per alimentare una metropoli.

Capito, allora mi faccio un attimo due conti e vedo se investire qualcosa in più per il monitor 2k o se abbassare un po' il range della GPU.

Con il monitor 2k non sfori 2000€

P.S.
il dissipatore ne ho messo uno più costoso solo perchè al momento l'arctic non è disponibile al suo prezzo consigliato (40€);
il case meglio questo che ha il fronte aperto per far passare più aria;
alimentatore ti basta questo;
ssd questo qui è buono e costa decisamente meno;
ti ho messo anche 2 ventole per il case così migliori l'airflow, sono comunque opzionali.

P.P.S come scheda madre questa è un pelo migliore
+
Wow, grazie tantissime per lo sbatti.
Per 2.000€ intendevo periferiche comprese + spese accessorie come pasta termica e simili. Comunque non saranno i 200€ in più che mi manderanno in rovina. Grazie sopratutto per la dritta sul case.
 

Ringo989

Utente Èlite
1,669
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Ma i prezzi sono sempre così altalenanti o è il periodo ? Perché la GPU la vedo oscillare parecchio come prezzi.




Capito, allora mi faccio un attimo due conti e vedo se investire qualcosa in più per il monitor 2k o se abbassare un po' il range della GPU.


+
Wow, grazie tantissime per lo sbatti.
Per 2.000€ intendevo periferiche comprese + spese accessorie come pasta termica e simili. Comunque non saranno i 200€ in più che mi manderanno in rovina. Grazie sopratutto per la dritta sul case.

Prego è un piacere.
La pasta termica di solito è compresa con il dissipatore per la prima applicazione, in caso costa meno di 10€ un tubetto di buona qualità.
Se vuoi una tastiera meccanica e un buon mouse spenderai non meno di 100€, altrimenti questo kit se vuoi risparmiare sulle periferiche è accettabile.

EDIT: si i prezzi si sono mediamente un po' alzati negli ultimi 2 mesi
 

Feearz

Utente Attivo
309
133
Prego è un piacere.
La pasta termica di solito è compresa con il dissipatore per la prima applicazione, in caso costa meno di 10€ un tubetto di buona qualità.
Se vuoi una tastiera meccanica e un buon mouse spenderai non meno di 100€, altrimenti questo kit se vuoi risparmiare sulle periferiche è accettabile.

EDIT: si i prezzi si sono mediamente un po' alzati negli ultimi 2 mesi
Con 100 euro potresti valutare pure un soluzione del genere:
mouse:
https://www.amazon.it/dp/B01MQE8CJW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
oppure
https://www.amazon.it/dp/B00LFBEOUA/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
tastiera:
https://www.amazon.it/dp/B076X4C5RH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
(io ho l'sgk2 e mi trovo benissimo)
 

Alex-Ror

Nuovo Utente
26
7
Vi ringrazio ancora per i consigli. Per il mouse stavo valutando il logitech G403 HERO. Anche se forse è un po' dispendioso viste le funzioni. Il Corsair sembrerebbe una buona alternativa.
Per la tastiera non so proprio cosa prendere, di base mi basta che sia meccanica.
 

Ringo989

Utente Èlite
1,669
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Per la tastiera non so proprio cosa prendere, di base mi basta che sia meccanica.
Come tastiera io ho questa e mi trovo bene, però quando l'ho presa costava 45€.

(ad eccezione della scheda video, la pny secondo me rimane migliore e costa meno)
La 2070s che ho messo nel carrello è quella venduta e spedita da amazon al prezzo più basso che sono riuscito a trovare.

EDIT: c'è anche questa disponibile con prime però non è venduta da amazon, quindi non so quanto possa convenire acquistarla.
 
Ultima modifica:

Feearz

Utente Attivo
309
133
Vi ringrazio ancora per i consigli. Per il mouse stavo valutando il logitech G403 HERO. Anche se forse è un po' dispendioso viste le funzioni. Il Corsair sembrerebbe una buona alternativa.
Per la tastiera non so proprio cosa prendere, di base mi basta che sia meccanica.
Quella che ti ho linkato io lo è e dovrebbe montare switch rossi(non sono molto informato ma se sono gli stessi che monta la mia dovrebbero essere "cinesi" o qualcosa del genere anche se danno un bel feedback per quanto mi riguarda ) poi ha la cosa più importante per una degna tastierista tastiera da gaming, ossia gli RGB.
Post unito automaticamente:

Come tastiera io ho questa e mi trovo bene, però quando l'ho presa costava 45€.


La 2070s che ho messo nel carrello è quella venduta e spedita da amazon al prezzo più basso che sono riuscito a trovare.

EDIT: c'è anche questa disponibile con prime però non è venduta da amazon, quindi non so quanto possa convenire acquistarla.
Quella custom è la stessa che ha un moderatore e dice di trovarsi molto bene, poi finche si acquista su Amazon si può stare tranquilli anche da terzi, basta che si fa tutto all'interno di Amazon senza pagamenti esterni e che l'email ti arrivi da Amazon.it. Nel peggiore dei casi non ti arriva, chiami il centro assistenza e fai richiesta per rimborso.
 

ketavet

Utente Attivo
259
28
Se vuole giocare in FHD a 144hz per i prossimi anni la 2070 super va benissimo, anche se io andrei di 5700 xt che costa meno (se non ti interessa il ray tracing).
Monitor da 27 pollici sconsigliatissimo per il FHD, troppi pixel in confronto alla risoluzione. Prendi un buon 24 pollici.
Altrimenti prendi un 27 pollici in QHD, non prenderlo FHD.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili