DOMANDA Gaming 750€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

braschio

Nuovo Utente
30
1
CPU
i5-4670k
Dissipatore
Scythe Mugen 4
Scheda Madre
GA-Z87-UD3H
HDD
SSD samsung 840 evo 120Gb/240Gb/ WD 1Tb
RAM
2x4Gb corsair vengeance blue LP 1600Hz
GPU
GIGABYTE GTX 760 Windforce 3x
Monitor
Asus VA27EHE
PSU
XFX 550W 80+ Bronze
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 64bit
Un saluto a tutti, il mio pc sta iniziando a diventare vecchiotto( geforce 8800gts, intel e4600 e 2gb ram)e stavo iniziando a guardarmi in giro per assemblare un nuovo pc da gioco.
Ho girato un pò tra forum, schede dei prodotti e siti ecommerce ma è un mondo troppo vasto da assimilare così rapidamente :D
Diciamo che mi trovo in un limbo fra uno che non sà nulla di PC e uno che lo conosce a menadito...insomma non sò abbastanza per quello che devo fare quindi ringrazio chiunque mi darà qualche consiglio.
Iniziamo:
-Budget sui 700€-800 da valutare, l'importante è avere un bel pc che mi permetta di giocare tranquillo per un po' di anni senza subire un salasso.
-Vorrei un pc che mi permetta, tra qualche anno, di spingerlo con un po' di overclocking (su cui però non ho alcuna esperienza) quindi vorrei scegliere bene anche il case, nell'ipotesi di aggiungere qualche sistema di raffreddamento avanzato tipo liquido(anche qui, mai usato)
-Giocherei su 3 possibili schermi: 19,26 e 32 pollici con priorità ai primi due.
-Posseggo già mouse, tastiera, masterizzatore dvd, vari HD e un alimentatore da 550W

Configurazione ipotizzata(presa da un pc preassemblato e riadattata):

MSI GeForce GTX 660 2 GB DDR5 Twin Frozr III OC Edition 190€
MSI Motherboard Z77A-GD65 148€
INTEL i5-3570 3,40 Ghz GPU integrata HD 2500 202€
KINGSTON SSD 120 GB Serie V300 Interfaccia Sata III 6Gb / s 2.5" Stand Alone 75€
KINGSTON Memoria Dimm HyperX 8 Gb (2x4Gb) ddr3 1600 Mhz NON-ECC CL9 80€
ITEK Case Snake-G Middle Tower Gaming Usb 3.0 Green Fan 41€
Alimentatore??
L'ho riconfigurata andando un po' a occhio e non sono per niente sicuro che sia equilibrata.
Alcuni dubbi:
-GPU: in alternativa a qualche decina di euro in più c'è la ASUS direct CU, quale è meglio? Ci sono talmente tante varianti che mi sono perso
-SSD: l'ho messo solo perchè lo vedo spesso consigliato per i pc gaming, fa così tanto la differenza? Sulle dimensioni sono stato basso perchè mi sembra di aver capito che va usato solo per SO e installazione dei giochi.
-CPU: è abbastanza? O rischio a breve di trovarmelo limitante?
-RAM: Meglio 8 o 12/16? SUlle caratteristiche distintive fra un modello e l'altro non sò cosa conta.
-Case: Un middle tower basta per poter inserire in futuro un sistema di raffreddamento a liquido?


Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:

Marco Z.

Utente Èlite
2,205
342
CPU
Intel i5 3470
Dissipatore
Noctua u9b SE2
Scheda Madre
Asrock H77 Pro4/MVP
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
Kingston HyperX Blu 1600MHz (2x4GB)
GPU
MSI GTX 970 Gaming
PSU
XFX Pro Series 450W
Case
Fractal Design Define R4 Windowed
OS
Windows 10 AU PRO
NOn puoi fare overclock decente con quel processore.. lo puoi portare forse a 4GHz.. meglio uno della serie K. Poi andrei su Haswell (intel di 4a generazione) già che ci sei..

L'alimentatore che già hai di che marca e modello è?
Gli schermi su cui giochi sono full HD?
 

Strelok89

Nuovo Utente
42
4
CPU
I5 4690 @3.5ghz + CM Hyper 212 plus
Scheda Madre
Gigabyte H97-HD3
HDD
Samsung Spinpoint f3 500gb
RAM
Corsair Vengeance 8gb (4x2) ddr3 1600mhz cl9
GPU
Galax Gtx 970 EXOC Black Edition
Audio
Integrata
Monitor
Lg Flatron m227wdp 22'' Full hd
PSU
Corsair CX600
Case
Cooler Master Elite 430 gaming black
OS
Windows 7 Professional 64 bit
La gtx 660 non ti imho è un po' pochina per puntare al futuro. Minimo andrei di hd7950/gtx 760.
 

braschio

Nuovo Utente
30
1
CPU
i5-4670k
Dissipatore
Scythe Mugen 4
Scheda Madre
GA-Z87-UD3H
HDD
SSD samsung 840 evo 120Gb/240Gb/ WD 1Tb
RAM
2x4Gb corsair vengeance blue LP 1600Hz
GPU
GIGABYTE GTX 760 Windforce 3x
Monitor
Asus VA27EHE
PSU
XFX 550W 80+ Bronze
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 64bit
NOn puoi fare overclock decente con quel processore.. lo puoi portare forse a 4GHz.. meglio uno della serie K. Poi andrei su Haswell (intel di 4a generazione) già che ci sei..

L'alimentatore che già hai di che marca e modello è?
Gli schermi su cui giochi sono full HD?


L'overclock non è il mio obiettivo primario; vorrei giusto tenermelo come opzione tra un paio d'anni quando le prestazioni del pc saranno diminuite rispetto allo standard. C'è tanta differenza fra le due serie?
Come processore meglio questo?

INTEL i5-4670K (Haswell) Quad-Core 3,40 Ghz GPU integrata HD 4600 Socket LGA 1150 Moltiplicatore Sbloccato (Dissipatore Incluso) 210€ (poco più dell'altro quindi va bene).

Che mobo ci potrei abbinare?

Per quanto riguarda alimentatore e video sono finalmente a casa e posso controllare:
- gli schermi non sono in full hd ma hanno già un po' di anni e quando verranno sostituiti credo opterò per un full.
-il dissipatore è un THERMALTAKE TR2 550 PP (Il 600 era il coolermaster che ho bruciato qualche mese fa...ricordavo male il wattaggio!)





"
Strelok89
Re: Gaming 750€

La gtx 660 non ti imho è un po' pochina per puntare al futuro. Minimo andrei di hd7950/gtx 760.
"

Caspita si fa un bel salto in sù con gli € però :/ circa 60€



Ho cercato un po' in giro e ho trovato questa variante:
MSI GeForce GTX 760 2 GB GDDR5 Pci-E 2x DVI Dual Link / HDMI / Display Port Gaming Edition257
GIGABYTE Motherboard GA-Z87X-D3H socket LGA 1150 chipset Intel Z87 ATX138
INTELProcessore Core i5-4670K (Haswell) 3,40 Ghz Moltiplicatore Sbloccato (Dissipatore Incluso)210

pero' così sarei sugli 800€ senza ancora considerare se l'alimentatore è riutilizzabile il mio.
Lasciando in secondo piano l'OC e concentrandomi sul giocare bene ora e per un po' di anni come potrei regolarmi?

- - - Updated - - -

A grandi linee mi pare di aver capito:
i5-4 4670k
gtx 760
16gb ram 1600 cl9

Rimane da capire:
- quale 760? Conviene prendere le versioni OC? Quale è meglio? Ho trovato ASUS dc cu 2 a 237€ e GIGABYTE WINDFORCE a 255
- quale mobo?
- su quale marca/serie di ram puntare?
- Va bene il mio alimentatore da 550W?

Vista la complessità nell'abbinare il tutto lascerei da parte per l'ora l'idea dell'OC, magari in futuro.

Help :O

- - - Updated - - -
 
Ultima modifica:

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
2 cose
1 budget 800 euro vuol dire fascia alta e non media

2 se hai problemi di qualità prezzo potresti optare per amd e magari ti trovi meglio, parlo sia di procio che di scheda video.

cmq un 550 xfx non è stato annunciato come compatibile sulla serie haswell quindi nel dubbio penso che o punti su amd o su un 650w che è annunciato come compatibile.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
cmq un 550 xfx non è stato annunciato come compatibile sulla serie haswell quindi nel dubbio penso che o punti su amd o su un 650w che è annunciato come compatibile.

Se è compatibile la versione da 650 watt, perchè quella da 550 watt non dovrebbe essere compatibile? Non ha senso IMHO: è lo stesso modello. Inoltre c'è sicuramente gente che ha già provato, oltre al fatto che i problemi dovrebbero riguardare solo alimentatori vecchi e\o di scarsa qualità. Anche in caso di problemi non dimentichiamo che gli stati c6 e c7 possono essere disattivati dal BIOS senza avere conseguenze negative (a parte il fatto che la CPU non entrerà in questi stati di idle estremamente profondo).

Per quanto riguarda il tuo alimentatore, sto cercando in giro un po' di informazioni, ma fin'ora non ho trovato delle review buone. L'unica cosa che ho capito è che è un modello piuttosto vecchio, e alcune sue caratteristiche non sono il massimo: ha una efficienza bassa e il PFC passivo.
Ciò nonostante dovrebbe reggere anche se in questo caso sì che potrebbero esserci problemi con i c-state di Haswell, visto che è piuttosto vecchio.

Con 800€ di budget rinuncerei all'overclock (a meno che non vuoi andare di AMD), e magari anche all'SSD (da installare successivamente).
Più tardi ti metto giù una configurazione, ora non ho tempo. :D
 
Ultima modifica:

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Se è compatibile la versione da 650 watt, perchè quella da 550 watt non dovrebbe essere compatibile. Non ha senso IMHO: è lo stesso modello. Inoltre c'è sicuramente gente che ha già provato, oltre al fatto che i problemi dovrebbero riguardare solo alimentatori vecchi e\o di scarsa qualità. anche in caso di problemi non dimentichiamo che gli stati c6 e c7 possono essere disattivati dal BIOS senza avere conseguenze negative (a parte il fatto che la CPU non entrerà in questi stati di idle estremamente profondo).

Per quanto riguarda il tuo alimentatore, sto cercando in giro un po' di informazioni, ma fin'ora non ho trovato delle review buone. L'unica cosa che ho capito è che è un modello piuttosto vecchio, e alcune sue caratteristiche non sono il massimo: ha una efficienza bassa e il PFC passivo.
Ciò nonostante dovrebbe reggere anche se in questo caso sì che potrebbero esserci problemi con i c-state di Haswell, visto che è piuttosto vecchio.

Con 800€ di budget rinuncerei all'overclock (a meno che non vuoi andare di AMD), e magari anche all'SSD (da installare successivamente).
Più tardi ti metto giù una configurazione, ora non ho tempo. :D

XD infatti lo dico però per chiarezza generale, infondo io non ho provato però personalmente a saperlo non rischio, ma quello che hai detto lo condivido
 

braschio

Nuovo Utente
30
1
CPU
i5-4670k
Dissipatore
Scythe Mugen 4
Scheda Madre
GA-Z87-UD3H
HDD
SSD samsung 840 evo 120Gb/240Gb/ WD 1Tb
RAM
2x4Gb corsair vengeance blue LP 1600Hz
GPU
GIGABYTE GTX 760 Windforce 3x
Monitor
Asus VA27EHE
PSU
XFX 550W 80+ Bronze
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 64bit
Con 800€ di budget rinuncerei all'overclock (a meno che non vuoi andare di AMD), e magari anche all'SSD (da installare successivamente).
Più tardi ti metto giù una configurazione, ora non ho tempo. :D


L'alimentatore è di un po' di anni fa: mi è stato regalato da un conoscente dopo che si è fuso il mio da 600W (questa persona aveva fatto un PC da quasi 2000€ ai tempi e che io sappia aveva su questo alimentatore e 2gb di ram...quindi fai tu quanto tempo può essere passato :P).
Più passa il tempo e più sto rinunciando all'idea dell'OC :D al massimo proverò a toccare qualcosa quando sarò arrivato a fine vita del nuovo PC.
Sull'SSD mi sono documentato un po' e ho visto che è consigliato solo per il SO, contrariamente a quanto pensavo e quindi potrei anche metterlo in futuro.
Per il budget preferirei stare più verso i 700 che verso gli 800..anche perchè ero partito con 500-600 e ogni settimana mi ritrovo ad alzarlo :D

Per quanto riguarda la configurazione ho cercato i prezzi migliori dal sito su cui vorrei comprare (priorità al fatto che si può ritirare di persona..) ed è venuto fuori questo:

MSI GeForce GTX 760 2 GB GDDR5 Pci-E 2x DVI Dual Link / HDMI / Display Port Gaming Edition 257

GIGABYTE Motherboard GA-Z87X-D3H socket LGA 1150 chipset Intel Z87 ATX 106

INTEL Processore Core i5-4670K (Haswell) 3,40 Ghz Moltiplicatore Sbloccato (Dissipatore Incluso) 210

KINGSTON Memoria Dimm HyperX 8 Gb (2x4Gb) ddr3 1600 Mhz NON-ECC CL9 80

ITEK Case Snake-G Middle Tower Gaming Usb 3.0 Green Fan 41

Siamo sui 700 senza alimentatore. Potrebbe essere utile il raffreddamento a liquido? Con il pc attuale d'estate ho spesso problemi di surriscaldamento CPU e GPU.
Ad esempio:
COOLERMASTERDissipatore a Liquido Seidon 120M 56€
Gli ultimi 2 pc sono sempre stati INTEL-Geforce...ho sempre avuto la sensazione che fossero meglio di amd-ati ma magari sbaglio :/

Attendo il consiglio sulla configurazione allora.

Intanto grazie a tutti per le risposte e l'aiuto.
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ecco la mia proposta:

XFX PRO550W 48.53€
Thermaltake Commander MS-I 36.23€
Arctic Cooling F12 PWM 3.75€
Seagate Barracuda 1TB SATA HDD 50.74€
LG GH24NSB0 16.10€
G.Skill 8GB PC3-12800 Kit 66.58€
Gigabyte GA-H87-HD3 scheda madre 77.51€
Intel Core i5-4570 157.41€
Thermalright True Spirit 120 M BW 26.43€
TOT: 483.28€

Poi ci sono due alternative.

Se prediligi la velocità del sistema in generale meglio la GTX760 con un SSD:
EVGA GeForce GTX 760 ACX 215.51€
OCZ 128GB Vector 89.50€
SUB TOT: 305.01€
TOT: 788.29€

Se invece vuoi il massimo degli FPS nei giochi pesanti meglio la GTX770 e l'SSD lo prenderai in seguito:
MSI N770 TF 2GD5/OC 322.46€

SUB TOT: 322.46€
TOT: 805.74€

Inoltre tra pochi giorni (25 settembre) saranno presentate le nuove VGA AMD: se non hai fretta, puoi aspettare di vederle prima di acquistare.
 

braschio

Nuovo Utente
30
1
CPU
i5-4670k
Dissipatore
Scythe Mugen 4
Scheda Madre
GA-Z87-UD3H
HDD
SSD samsung 840 evo 120Gb/240Gb/ WD 1Tb
RAM
2x4Gb corsair vengeance blue LP 1600Hz
GPU
GIGABYTE GTX 760 Windforce 3x
Monitor
Asus VA27EHE
PSU
XFX 550W 80+ Bronze
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 64bit
Ho provato a vedere quella configurazione sul sito che puntavo io e i prezzi sono tutti più alti di qualche euro (fino a cpu e gpu che distano 40€ l'uno circa O_O ) e alcuni elementi non li ho neanche trovati (case, dissipatore e ram).
Qualche negozio affidabile da consigliarmi via pm? Io compro da anni da 2 negozi che fanno sia spedizione che ritiro di persona, tanto per stare tranquillo in caso di resi...peccato che si facciano pagare di più :S
Le CPU della serie K non valgono la pena per qualche decina di euro in più? Com'è EVGA come marca, vedo sempre consigliare asus/msi/zotac.
Vedo che l'alimentatore ha la stessa potenza del mio attuale, il motivo del cambio sta nel fatto che è vecchiotto?
Tra le due varianti quale è la più longeva? Va bene spendere anche qualcosina in più se mi aumenta molto la vita utile della configurazione.
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Scusa, ma ho letto dopo della necessita del ritiro di persona. Sinceramente non so se il sito a cui mi sono appoggiato lo consente, ma non credo... Puoi dirmi, via pm, lo shop su cui fai affidamento?

Allora, prima di tutto bisogna vedere se decidi di fare overclock, o no. Il costo della mobo e della CPU cambia abbastanza per cui bisogna saperlo. Tenere aperta questa porta per il futuro non è una cattiva idea, ma il costo aumenta e sicuramente in quel caso bisogna rinunciare all'SSD, almeno per adesso.
 

Breaux

Utente Attivo
960
165
CPU
Intel Core i5-4670k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-OC
HDD
WD Claviar Black 1TB, WD Caviar Blue 1TB, Samsung 840 Pro 128GB
RAM
G.Skill Ares 8GB 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX770 2GB
Monitor
Asus VK248H
PSU
Corsair CX750M
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 7 Ultimate
Sicuro che devi giocare con 3 schermi? Anche se non sono Full HD è dura per una sola scheda video..
Come MoBo c'è anche la MSI z87-GD65 Gaming che costa sui 160€ ed è molto accessoriata, oltre che performante!
 

braschio

Nuovo Utente
30
1
CPU
i5-4670k
Dissipatore
Scythe Mugen 4
Scheda Madre
GA-Z87-UD3H
HDD
SSD samsung 840 evo 120Gb/240Gb/ WD 1Tb
RAM
2x4Gb corsair vengeance blue LP 1600Hz
GPU
GIGABYTE GTX 760 Windforce 3x
Monitor
Asus VA27EHE
PSU
XFX 550W 80+ Bronze
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 64bit
Il ritiro non è una necessità di per sè; il fatto è che non saprei su quale ecommerce fare affidamento..più che altro per evitare casini in caso di malfunzionamenti, resi ecc (e come si sà..la s**** ci vede benissimo in questi casi :D).
Per quanto riguarda la questione OC non ho assolutamente esperienza a riguardo quindi la mia idea era di usare il pc così per qualche anno poi, quando iniziavo a vedere qualche limitazione con i giochi, provare ad alzare qualcosa.
Però mi pare di aver capito che il "solo qualcosa" non esiste; nel senso che o faccio una configurazione senza OC (e quindi non posso toccare proprio nulla) oppure una da OC (e allora bisogna spingere su prodotti che permettano grosse modifiche), o sbaglio?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Il ritiro non è una necessità di per sè; il fatto è che non saprei su quale ecommerce fare affidamento..più che altro per evitare casini in caso di malfunzionamenti, resi ecc (e come si sà..la s**** ci vede benissimo in questi casi :D).
Per quanto riguarda la questione OC non ho assolutamente esperienza a riguardo quindi la mia idea era di usare il pc così per qualche anno poi, quando iniziavo a vedere qualche limitazione con i giochi, provare ad alzare qualcosa.
Però mi pare di aver capito che il "solo qualcosa" non esiste; nel senso che o faccio una configurazione senza OC (e quindi non posso toccare proprio nulla) oppure una da OC (e allora bisogna spingere su prodotti che permettano grosse modifiche), o sbaglio?

Più o meno in tutti gli shop l'RMA funziona in questo modo: tu mandi il componente a loro e loro lo rimandano al produttore, che dopo averlo riparato o sostituito lo rimanda al negozio che lo rimanda a te (la sintassi incasinata è voluta :asd:).
Alcuni sostengono che è più comodo fare RMA direttamente al produttore: è più veloce.
Poi c'è da dire che io, per fortuna, non ho ancora fatto uso di questa pratica, e forse non ne avrò mai bisogno. :lol:

Sull'OC più o meno hai ragione: minimo sono 70€ in più (+30-40 di mobo, 40 di dissipatore e 10-20€ per il processore sbloccato). In questo mobo con Haswell puoi fare un oc medio e arrivare sui 4.2-4.3Ghz (+600-700Mhz con prestazioni migliori del 10% o poco più). Per fare oc pesante (più di 4.5) in realtà ci sarebbe bisogno un dissipatore ancora più sofisticato, oltre che una CPU scoperchiata.

- - - Updated - - -

L'alimentatore è di un po' di anni fa: mi è stato regalato da un conoscente dopo che si è fuso il mio da 600W (questa persona aveva fatto un PC da quasi 2000€ ai tempi e che io sappia aveva su questo alimentatore e 2gb di ram...quindi fai tu quanto tempo può essere passato :P).
Più passa il tempo e più sto rinunciando all'idea dell'OC :D al massimo proverò a toccare qualcosa quando sarò arrivato a fine vita del nuovo PC.
Sull'SSD mi sono documentato un po' e ho visto che è consigliato solo per il SO, contrariamente a quanto pensavo e quindi potrei anche metterlo in futuro.
Per il budget preferirei stare più verso i 700 che verso gli 800..anche perchè ero partito con 500-600 e ogni settimana mi ritrovo ad alzarlo :D

Per quanto riguarda la configurazione ho cercato i prezzi migliori dal sito su cui vorrei comprare (priorità al fatto che si può ritirare di persona..) ed è venuto fuori questo:

MSI GeForce GTX 760 2 GB GDDR5 Pci-E 2x DVI Dual Link / HDMI / Display Port Gaming Edition 257

GIGABYTE Motherboard GA-Z87X-D3H socket LGA 1150 chipset Intel Z87 ATX 106

INTEL Processore Core i5-4670K (Haswell) 3,40 Ghz Moltiplicatore Sbloccato (Dissipatore Incluso) 210

KINGSTON Memoria Dimm HyperX 8 Gb (2x4Gb) ddr3 1600 Mhz NON-ECC CL9 80

ITEK Case Snake-G Middle Tower Gaming Usb 3.0 Green Fan 41

Siamo sui 700 senza alimentatore. Potrebbe essere utile il raffreddamento a liquido? Con il pc attuale d'estate ho spesso problemi di surriscaldamento CPU e GPU.
Ad esempio:
COOLERMASTERDissipatore a Liquido Seidon 120M 56€
Gli ultimi 2 pc sono sempre stati INTEL-Geforce...ho sempre avuto la sensazione che fossero meglio di amd-ati ma magari sbaglio :/

Attendo il consiglio sulla configurazione allora.

Intanto grazie a tutti per le risposte e l'aiuto.

Alla tua configurazione apporterei qualche modifica:

1) Il case , se ti piace, può andare con una seconda ventola (da mettere dietro, in estrazione).
2) Se non vuoi fare overclock prendi una lo stesso modello di mobo H87 e l'i5 4670 liscio con moltiplicatore bloccato
3) Lascia stare i kit a liquido: in quella fascia di prezzo i dissipatori ad aria offrono prestazioni equivalenti e con molto meno rumore. Se vuoi fare overclock guarda minimo lo Scyteh Mugen 4 e il Thermalright Macho, oppure se puoi spendere qualcosa in più il Thermalright Silver Arrow. Se non fai oc potresti anche tenere il dissipatore stock (ma avresti temperature piuttosto alte) o altrimenti prendere un dissipatore di fascia medio bassa come l'Hyper 212 Evo, il Thermlaright True Spirit 120m o l'Arctic Cooling i30.

EDIT: Per quanto riguarda l'alimentatore, potrebbe tenere la configurazione (uso il condizionale perchè non si trovano motlo dati in rete), ma probabilmente non riuscirebbe a reggere i c-state c6 e c7 di Haswell: dovresti disattivarli. Io sinceramente lo cambierei, visto che è un modello piuttosto datato con efficienza bassa e PFC passivo. Un XFX Proseries 550 watt costa 50-60€ ed è già più che sufficente.
 
Ultima modifica:

braschio

Nuovo Utente
30
1
CPU
i5-4670k
Dissipatore
Scythe Mugen 4
Scheda Madre
GA-Z87-UD3H
HDD
SSD samsung 840 evo 120Gb/240Gb/ WD 1Tb
RAM
2x4Gb corsair vengeance blue LP 1600Hz
GPU
GIGABYTE GTX 760 Windforce 3x
Monitor
Asus VA27EHE
PSU
XFX 550W 80+ Bronze
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 64bit
Sicuro che devi giocare con 3 schermi? Anche se non sono Full HD è dura per una sola scheda video..
Come MoBo c'è anche la MSI z87-GD65 Gaming che costa sui 160€ ed è molto accessoriata, oltre che performante!

I 3 schermi sono alternativi: gioco sullo schermo PC(19") oppure su uno dei due televisori HDReady (26" e 32")
Il performante delle mobo su cosa si guarda?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili