Gaming (4k o 21:9?) [2200€] - GPU e Periferiche esclusi

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

crowbar77

Nuovo Utente
39
5
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Be Quiet! Shadow Rock 3
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
WD SN850 M.2 NVMe 4.0 1TB
RAM
32GB Crucial Ballistix 3600MHz
GPU
ASUS GeForce RTX 3080 Rog Strix OC v2
PSU
Corsair RM850x
Case
Fractal Torrent
Ciao a tutti, sono riuscito a prendere una 3080 Rog Strix white, certo non proprio economica, ma visto che tutte le 3080 costano assai, ho aspettato un po' e preso quella che mi piace di piu' ?

Il budget orientativamente e' di 2200€, qualcosa piu', qualcosa meno, monitor incluso da acquistare anche in un secondo momento, senza premura, appena trovo una buona offerta, magari per il black friday.
Onestamente vorrei tenermi al di sotto dei 1000 euro per il monitor, a meno di offerte eccezionali irrinunciabili. Se complessivamente spendo meno del budget prefissato va benissimo, ma se vale la pena osare su qualche componente, osiamo!

Non ho mai avuto roba RGB, non e' tra le mie priorita', ma se la differenza di prezzo e' poca, perche' no? Purche' i led siano tutti facilmente gestibili con lo stesso software (totalmente ignorante in materia). Per il resto, mi piace il colore bianco, laddove possibile preferirei componenti bianchi.

Leggendo consigli in altri topic, mi sono fatto qualche idea, ma ho ancora diversi dubbi:

Monitor: Attualmente ho un Asus PB278Q 27'' 1440p 60Hz che uso da diversi anni, ma vorrei sostituirlo, non vorrei che possa fare da collo di bottiglia con la 3080 e darmi problemi di stutter in game. Non so a che risoluzione puntare... Ha senso un 4k ? Mi pare di capire sia ancora un po' acerbo come formato per il gaming. In alternativa un 21:9 144Hz? Ho visto anche il LG38GN950 38'' una via di mezzo tra 2k e 4k che mi piace, ma costa un bel po'. Non ho trovato altri schermi con questa risoluzione. Consigli?

MB: MSI B550 Tomahawk. Valide alternative? Il WiFi non mi interessa piu' di tanto

CPU: Ryzen 5 5600x. Vale la pena il 5800x?

Dissipatore: Noctua NH-U12S chromax.black. Non mi piacciono gli AIO. Mi pare di capire che il 5600x non scaldi troppo. Valide alternative?

RAM: Crucial Ballistix 3600 MHz 2x8GB white (o 2x16GB? Oppure, dissipatore permettendo, 4x8GB?)

PSU: non saprei, 850 1000 1100, non mi e' chiaro il discorso della massima efficienza dell'alimentatore, se conviene prenderla in considerazione, oppure orientarmi sul minimo indispensabile... Se poi volessi dei cavi custom bianchi o anche bianchi/neri, quali potrei prendere?

SSD e Storage: non saprei, pensavo ad un M.2 per SO/giochi + un SSD o HDD per storage. Sono abbastanza scarso col cable management, dovro' mettermi d'impegno, ma in ogni caso vorrei la soluzione piu' "pulita" possibile. Per l'M.2 pensavo ad un Samsung 980 Pro, oppure un Crucial P5 Plus, ma ho letto che quest'ultimo scalda parecchio. Poi non so che capienze scegliere... Aiuto ?

Case: Ho visto parecchie recensioni di case, ognuno con pro e contro... quello che mi piace di piu' e' il Fractal Torrent, che sembra avere un eccellente airflow e tra l'altro arriva a casa con 5 ventole, anche se il prezzo al momento e' quello che e', intorno ai 220. Altri case che mi ispirano sono Fractal Meshify 2, Be Quiet Silent base 802, Corsair 5000D Airflow. Sarei piu' orientato verso il Torrent versione bianca, ma al momento non riesco a trovarlo ad un prezzo accettabile, se non su qualche ecommerce tedesco mai sentito prima...

Ringrazio in anticipo chiunque vorra' darmi consigli, ed ovviamente sentitevi liberi di darmi dei link vostri attraverso cui comprare
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,945
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per il resto, mi piace il colore bianco, laddove possibile preferirei componenti bianchi.
e bianco sia (ma lascia stare i LED, ti fanno solo spendere soldi in più):
  • CPU: AMD Ryzen 5 5600X (il 5800X sole se rimane budget, è costoso e duro da raffreddare)
  • CPU-Cooler: Arctic Freezer 34 eSports DUO white per il 5600X (invece per il 5800X serve un top di gamma come il Be Quiet! Dark Rock Pro 4 (BK022))
  • Motherboard: Asus ROG Strix B550-A Gaming (è bianca, ma se vuoi risparmiare qualcosa la sempre ottima Tomahawk costa meno e non fa niente che non è bianca)
  • RAM: 16 GiB (kit 2x8 GiB) Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B (black) 3600MHz (quella bianca costa 10€ in più) (alternativa a 32 GiB se rimane budget, occhio che la versione bianca costa parecchio di più di quella nera).
  • SSD: Western Digital WD_BLACK SN850 WDS100T1X0E (NVMe 1.4 / PCIe Gen4x4) 1TB --> le 2 schede madri indicate hanno gli slot M.2 per SSD dissipati, non è necessario comprare dissipatori separati. Al momento non è necessario prendere un lento HDD né aggiungere un secondo SSD (per cui comunuqe fai sempre in tempo).
  • PSU: Corsair RM850x (CP-9020200-EU, model 2021) (850W) --> è la potenza suggerita da Asus per la scheda video che hai acquistato. C'è una versione del Corsair che ho citato che è bianca, però è il modello 2018, lo lascerei dov'è...
    Se proprio ti vuoi togliere lo sfizio di un alimentatore bianco c'è il Rog Strix basato su piattaforma Seasonic personalizzata da Asus, però è molto (ed inutilmente) più costoso.
  • Case: Phanteks Eclipse P500A DRGB (PH-EC500ATG_DWT01, white) ➜ Spefiche tecniche: configurazione ventole 3x (frontale 2x140mm D-RGB PWM, posteriore 1x140mm D-RGB PWM), Massima altezza dissipatore CPU 190.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/420/(mm), Vetro temperato, USB-type-C.
    Altrimenti uno di quelli bianch che hai già citato vanno ugualmente bene
  • Monitor: LG 34GN850 UltraGear ➜ Spefiche tecniche: 34.0 pollici, 3440x1440 (21:9), Nano-IPS, 160 Hz, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, NVidia G-Sync Compatibile, Curvo, HDR-10/HDR-400.
    Il fratello più grande 38GN950-B UltraGear ha risoluzione 3440x1600, ma costa molto di più, a mio avviso non ne vale la pena.
 
  • Mi piace
Reazioni: crowbar77

crowbar77

Nuovo Utente
39
5
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Be Quiet! Shadow Rock 3
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
WD SN850 M.2 NVMe 4.0 1TB
RAM
32GB Crucial Ballistix 3600MHz
GPU
ASUS GeForce RTX 3080 Rog Strix OC v2
PSU
Corsair RM850x
Case
Fractal Torrent
Grazie mille per i consigli! Quanta roba bianca! Me li studio un po' ? Se nel frattempo a te o altri vengono altre idee, ben vengano! Mi piace valutare piu' alternative possibili!
 

crowbar77

Nuovo Utente
39
5
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Be Quiet! Shadow Rock 3
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
WD SN850 M.2 NVMe 4.0 1TB
RAM
32GB Crucial Ballistix 3600MHz
GPU
ASUS GeForce RTX 3080 Rog Strix OC v2
PSU
Corsair RM850x
Case
Fractal Torrent
Ordunque....
MB mi piace molto la tua alternativa, la rog strix b550-A, aggiudicata!
CPU 5600x, aggiudicato!
RAM avrei preso 32 gb bianche ma effettivamente costano troppo, e per altro non sono vendute direttamente da amazon.... quelle nere non mi garbano piu' di tanto, che poi 32 gb in effetti credo siano esagerati solo per il gaming... penso che andro' di 16gb bianche!
Edit: cercando quelle RGB ho notato che le 32 gb bianche vengono 202 vendute da amazon, sono lo stesso modello? Link secondo te ne vale la pena o sono soldi sprecati?
SSD NVMe WD black mi piace. Ha senso prenderlo da 2 TB e levarsi il pensiero di prendere un altro ssd ? Costa poco piu' del doppio rispetto a quello da 1 TB... oppure magari quelli da 2 TB sono da evitare per qualche motivo a me sconosciuto?
Edit: niente, scherzavo, quello da 2 TB spedito da amazon costa uno sproposito! Vorrei evitare gli altri venditori...
PSU quasi sicuramente prendero' il RM850x da te consigliato, tra l'altro possiedo attualmente un rm850 che da 7 anni fa egregiamente il suo lavoro. Oltretutto nella maggior parte dei case l'alimentatore e' nascosto quindi prenderlo bianco e' superfluo... (discorso a parte per i cavi bianchi che mi fanno un po' gola, ma non so se vale la pena spenderci soldi, non so neanche quanto costano)
CPU Cooler quello da te consigliato lo avevo gia' visto... mi hanno fatto un po' preoccupare le molteplici recensioni di gente che ha riscontrato problemi nel montaggio su socket AM4, c'e' del vero oppure e' gente inesperta/esagerata? Eventuali alternative valide anche total black ma di facile montaggio?
Case avevo gia' visto il phanteks P500A e per quanto molti ne parlano bene... non riesco a farmelo piacere ? ho gusti un po strani, non lo so! Penso che puntero' al torrent bianco... anche se ci spendo qualcosa in piu'... alla fin fine sono abbondantemente dentro il budget... e poi credo proprio che il case lo riciclero' per una futura build come ho fatto per il mio attuale HAF che mi porto dietro da una decina di anni e piu' ?
Monitor LG 34GN850 da te consigliato e' uno di quelli che tengo d'occhio in quanto l'ho visto piu' volte consigliato in questo forum per build simili alla mia, ed in effetti mi piace. Certo il 950 mi piace pure ma la differenza di prezzo e' non indifferente. Mi consigli di aspettare magari il black friday per vedere se scalano di prezzo? O ci sono poche speranze?

Grazie ancora per la disponibilita'.
Penso che appena trovo il case ad un prezzo piu' o meno accettabile faccio partire l'ordine. Nel frattempo se ci sono altri consigli/alternative sono sempre ben accetti!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,945
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
le 32 gb bianche vengono 202 vendute da amazon, sono lo stesso modello?
si sono prestazionalmente identiche, in più hanno solo i LED... e per i ED ti costano 20€ in più, ecco perché dicevo di lasciarli stare ma se a te piacciono sui gusti non discuto mai
Ha senso prenderlo da 2 TB e levarsi il pensiero di prendere un altro ssd ? Costa poco piu' del doppio rispetto a quello da 1 TB... oppure magari quelli da 2 TB sono da evitare per qualche motivo a me sconosciuto?
mah, secondo me non conviene se costa più del doppio: tanto vale prenderne 2 uguali oppure un altro meno costoso (il che fa comodo così se uno si dovesse rompere c'è l'altro), e poi come ti dicevo, ad aggiungere un altro SSD si fa sempre in tempo, intanto quello in build è velocissimo per sistema ed applicazioni e qualche gioco se quella è l'intenzione
Eventuali alternative valide anche total black ma di facile montaggio?
dato che hai saggiamente optato per il 5600X, non è necessario strafare per dissiparlo bene:
 

crowbar77

Nuovo Utente
39
5
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Be Quiet! Shadow Rock 3
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
WD SN850 M.2 NVMe 4.0 1TB
RAM
32GB Crucial Ballistix 3600MHz
GPU
ASUS GeForce RTX 3080 Rog Strix OC v2
PSU
Corsair RM850x
Case
Fractal Torrent
per le ram confermo 16 gb bianche senza led.
SSD sei stato molto chiaro e mi hai convinto, prendo il wd black da 1 tb e poi in un secondo momento al bisogno aggiungero' un altro ssd.
cpu cooler mi garba parecchio lo shadow rock 3 white! Immagino non ci siano problemi di compatibilita' con la scheda madre...

Grazie mille!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,945
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

crowbar77

Nuovo Utente
39
5
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Be Quiet! Shadow Rock 3
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
WD SN850 M.2 NVMe 4.0 1TB
RAM
32GB Crucial Ballistix 3600MHz
GPU
ASUS GeForce RTX 3080 Rog Strix OC v2
PSU
Corsair RM850x
Case
Fractal Torrent
non ce ne sono: qui ci sono le specifiche, come puoi vedere è compatibile con tutti i socket attuali AM3/AM4, Intel 115x/1200
Perfetto grazie. Il mio dubbio era piu' che altro legato ai giganti heatsink della scheda madre.
Comunque molto probabilmente optero' per la tomahawk. Ho letto di parecchia gente con la b550 rog strix con problemi col connettore ethernet (anche se con l'ultima versione del chip i225-V dovrebbero aver risolto, non mi va di tentare la fortuna). Poi utilizzando un cpu cooler piuttosto voluminoso le parti bianche della mobo sarebbero per lo piu' nascoste... e poi risparmio pure quei 20 euro che male non fa ? visto che se voglio il fractal torrent dovro' sborsare qualche decina di euro piu' del previsto...

Vorrei chiederti un'altra cosa se possibile. Sto curiosando un po' alla ricerca di cavi bianchi, da acquistare eventualmente in un secondo momento se il risultato coi cavi in dotazione al psu non dovesse soddisfarmi. Ho visto che la corsair vende il suo bel pacchetto di cavi bianchi ma costano uno sproposito (90 euro per il kit pro, visto che mi servirebbero 3 connettori 8 pin per la 3080, e il kit starter ne contiene solo 2). Come alternative trovo delle prolunghe: esempio1 esempio2. Sono compatibili e affidabili? Vanno necessariamente usati come prolunghe dei cavi in dotazione al psu oppure se riesco posso attaccarli direttamente al psu?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,945
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Sono compatibili e affidabili? Vanno necessariamente usati come prolunghe dei cavi in dotazione al psu oppure se riesco posso attaccarli direttamente al psu?
usare cavi non prodotti e certificati dalla casa produttrice dell'alimentatore è sempre a rischio, se non sono pienamente compatibili o funzionano male rischi di far saltare più di qualcosa. Io terrei i cavi forniti in dotazione, che ti importa che non sono bianchi? tanto con il cable management fatto come si deve si vedranno quasi nulla, quindi bianchi o a pallini viola non ti cambia niente, in compenso risparmi un po' di soldi
 

crowbar77

Nuovo Utente
39
5
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Be Quiet! Shadow Rock 3
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
WD SN850 M.2 NVMe 4.0 1TB
RAM
32GB Crucial Ballistix 3600MHz
GPU
ASUS GeForce RTX 3080 Rog Strix OC v2
PSU
Corsair RM850x
Case
Fractal Torrent
immaginavo.... va bene ?
 

crowbar77

Nuovo Utente
39
5
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Be Quiet! Shadow Rock 3
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
WD SN850 M.2 NVMe 4.0 1TB
RAM
32GB Crucial Ballistix 3600MHz
GPU
ASUS GeForce RTX 3080 Rog Strix OC v2
PSU
Corsair RM850x
Case
Fractal Torrent
Ieri ho proceduto con l'ordine dei pezzi, l'unico cambio che ho fatto alla fine e' stato prendere 4x8gb di ram sfruttando il fatto che proprio ieri i moduli 2x8 bianchi rgb costavano praticamente quanto quelli non rgb.

Ricapitolando:
CPU Ryzen 5 5600x
CPU Cooler Be Quiet! Shadow Rock 3 white
Mobo MSI B550 Tomahawk
RAM 32GB Crucial Ballistix 3600MHz white RGB (4x8GB)
PSU Corsair RM850x 850w
SSD WD Black SN850 1TB
Case Fractal Torrent white
Rimane il monitor. Al 99% andro' di LG 34GN850. Ho letto che dovrebbero uscire nuovi modelli LG a fine anno ma non trovo altre informazioni a riguardo...

Gia' mi e' arrivato l'alimentatore, il resto dei pezzi arrivera' nei prossimi giorni, pero' ho un dubbio. Nell'alimentatore sono inclusi solamente 2 x PCIe 8-pin (6+2) ma a me ne serviranno 3 per la 3080 rog strix ? . Sono inclusi 3 x EPS/ATX12V 8-pin (4+4), posso usare uno di questi come terzo cavo 8-pin per la gpu? Con quello che costa voglio evitare ogni possibile problema quindi chiedo prima. In alternativa posso usare un connettore PCIe 8-pin del mio precedente alimentatore corsair RM850 850w comprato 7 anni fa?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,945
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
In alternativa posso usare un connettore PCIe 8-pin del mio precedente alimentatore corsair RM850 850w comprato 7 anni fa?
prima chiedi a Corsair
Nell'alimentatore sono inclusi solamente 2 x PCIe 8-pin (6+2) ma a me ne serviranno 3 per la 3080 rog strix
almeno uno dei 2 è a Y, quindi te ne fa collegare 2
è vero che suggeriamo cavi separati qundo possibile, ma mica è vietato collegare il cavo ad Y, sono fatti apposta
 

crowbar77

Nuovo Utente
39
5
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Be Quiet! Shadow Rock 3
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
WD SN850 M.2 NVMe 4.0 1TB
RAM
32GB Crucial Ballistix 3600MHz
GPU
ASUS GeForce RTX 3080 Rog Strix OC v2
PSU
Corsair RM850x
Case
Fractal Torrent
almeno uno dei 2 è a Y, quindi te ne fa collegare 2
è vero che suggeriamo cavi separati qundo possibile, ma mica è vietato collegare il cavo ad Y, sono fatti apposta
ok faro' cosi', grazie ? in effetti cercando in rete avevo letto che per le gpu che richiedono 3 connettori va bene anche utilizzare 2 cavi (uno ad Y e un secondo cavo), ma volevo una ulteriore conferma

Per altri dubbi/problemi posso usare sempre questo topic o e' meglio crearne un altro nella sezione "assemblaggio e problemi hw"?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,945
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per altri dubbi/problemi posso usare sempre questo topic o e' meglio crearne un altro nella sezione "assemblaggio e problemi hw"?
se hai già tutto e non ti funziona qualcosa sarebbe meglio aprire un nuovo topic, per esempio se il PC non si accende (facciamo le debite ? ) apri un topic in Assemblaggio e problemi HW
 
  • Mi piace
Reazioni: crowbar77

cristosanto

Nuovo Utente
5
0
consiglio io ho un m.2 1 tb come principale poi 1 tb hd normale wd esterno ma dopo qualche anno ho notato che gli ssd diciamo standard non m.2 anche con 80-90 euro lo porti a casa (di base durano molto piu di un hd normale quindi con 40 euro in piu hai 1 ssd
1 tb m.2 1 tb ssd normnale e vai sicuro.
Per quanto riguarda il CASE sono di una mia opinione (fuck aiflow ecc) il case lo devi scegliere tu e deve piacerti principalmente a te esteticamente. parlo per esperienza del mio vecchio pc se prendi una case che e esteticamente non ti piace ma lo prendi per la funzionalita ricorda che dopo lo vedrai ogni giorno fin che non lo cambi ahahhahah
https://www.amazon.it/dp/B089QXQ1TV/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili