Gaming 2K - budget 1500€ (Monitor escluso)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

lasthrax90

Nuovo Utente
13
5
Salve, sono finalmente arrivato all'emozionante momento di assemblarmi il mio primo pc! Ovviamente essendo alle prime armi in questo ambito, chiedo a voi umilmente, un aiuto onde evitare di scialacquare un patrimonio inutilmente e magari non riuscire nemmeno a prendere le componenti più adatte al mio utilizzo.
Si tratta della prima esperienza di gaming su pc (ma non su console, PS4, Switch e chi prima di loro). Non ho un genere di videogiochi preferiti, apprezzo sia avventure alle "The witcher" o "Tomb raider" (per fare un esempio), FPS e strategici ma ad ogni modo, non gioco a livello competitivo, quindi non ho bisogno di generare chissà quanti fps.
Quindi ricapitolando il pc in questione sarebbe per un utilizzo gaming "amatoriale", lungimirante in quanto vorrei che mi permettesse di giocare decentemente ai prossimi titoli in uscita e per visione di film, telefilm, quindi streaming vari.
Non mi interessa overclock.
Devo comprare anche il monitor ma non rientra nel budget (anche se ovviamente voglio rimanere nei limiti della decenza ovviamente).

Budget: Circa 1500€ (escluso monitor)

CPU: al momento attuale mi sembra di aver capito che sia meglio puntare sui cari buon vecchi Ryzen, dato il rialzo di prezzi delle controparti Intel. In particolar modo stavo puntando il Ryzen 7 2700.

GPU: pensavo di optare per una RTX 2070 (vedo in giro che alcuni modelli si trovano sui 550€ o poco più) dato che essendo nuova dovrebbe permettermi una longevità maggiore e una potenza tale da soddisfare il tipo di risoluzione che stavo puntando. In alternativa avevo valutato anche la GTX 1080 ma nuova costa uguale se non di più della RTX 2070, mentre usata (sui 430€ se ne trovano diverse), non so quanto mi convenga a livello di affidabilità e longevità.

Monitor: come risoluzione finale di gioco avevo pensato a una 1440p a 60 Hz, magari in una dimensione di almeno 27". Qui c'è da capire se un modello con g-sync possa essere effettivamente un plus che giustifica il prezzo (che si sa, è sempre elevato). Avrei trovato un HP Omen da 27" con g-sync a 515€. Oppure un bell' IPS anche a costo di rinunciare al g-sync (dato che forse non sono quel tipo di videogiocatore) così da poter godere anche della visione di video e multimedia.

Case: Ecco, qui non ho alcuna idea. Mi sembra piuttosto confusionario, comunque a grandi linee direi che non mi interessa tanto la "bellezza" ma che sia funzionale e che abbia la possibilità di metterci un lettore Blu ray.

Non volendomi dilungare ulteriormente, allego una prova di configurazione, chiedendo venia per eventuali banalissimi errori che sicuramente avrò commesso XD.

Ringraziandovi in anticipo, resto in attesa di qualsiasi consiglio che sarà sicuramente ben accetto. :)
 

Allegati

  • Configurazione parte 1.png
    Configurazione parte 1.png
    77.3 KB · Visualizzazioni: 88
  • Configurazione parte 2.png
    Configurazione parte 2.png
    59.4 KB · Visualizzazioni: 80
Ultima modifica:

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
Salve, sono finalmente arrivato all'emozionante momento di assemblarmi il mio primo pc! Ovviamente essendo alle prime armi in questo ambito, chiedo a voi umilmente, un aiuto onde evitare di scialacquare un patrimonio inutilmente e magari non riuscire nemmeno a prendere le componenti più adatte al mio utilizzo.
Si tratta della prima esperienza di gaming su pc (ma non su console, PS4, Switch e chi prima di loro). Non ho un genere di videogiochi preferiti, apprezzo sia avventure alle "The witcher" o "Tomb raider" (per fare un esempio), FPS e strategici ma ad ogni modo, non gioco a livello competitivo, quindi non ho bisogno di generare chissà quanti fps.
Quindi ricapitolando il pc in questione sarebbe per un utilizzo gaming "amatoriale", lungimirante in quanto vorrei che mi permettesse di giocare decentemente ai prossimi titoli in uscita e per visione di film, telefilm, quindi streaming vari.
Non mi interessa overclock.
Devo comprare anche il monitor ma non rientra nel budget (anche se ovviamente voglio rimanere nei limiti della decenza ovviamente).

Budget: Circa 1500€

CPU: al momento attuale mi sembra di aver capito che sia meglio puntare sui cari buon vecchi Ryzen, dato il rialzo di prezzi delle controparti Intel. In particolar modo stavo puntando il Ryzen 7 2700.

GPU: pensavo di optare per una RTX 2070 (vedo in giro che alcuni modelli si trovano sui 550€ o poco più) dato che essendo nuova dovrebbe permettermi una longevità maggiore e una potenza tale da soddisfare il tipo di risoluzione che stavo puntando. In alternativa avevo valutato anche la GTX 1080 ma nuova costa uguale se non di più della RTX 2070, mentre usata (sui 430€ se ne trovano diverse), non so quanto mi convenga a livello di affidabilità e longevità.

Monitor: come risoluzione finale di gioco avevo pensato a una 1440p a 60 Hz, magari in una dimensione di almeno 27". Qui c'è da capire se un modello con g-sync possa essere effettivamente un plus che giustifica il prezzo (che si sa, è sempre elevato). Avrei trovato un HP Omen da 27" con g-sync a 515€. Oppure un bell' IPS anche a costo di rinunciare al g-sync (dato che forse non sono quel tipo di videogiocatore) così da poter godere anche della visione di video e multimedia.

Case: Ecco, qui non ho alcuna idea. Mi sembra piuttosto confusionario, comunque a grandi linee direi che non mi interessa tanto la "bellezza" ma che sia funzionale e che abbia la possibilità di metterci un lettore Blu ray.

Non volendomi dilungare ulteriormente, allego una prova di configurazione, chiedendo venia per eventuali banalissimi errori che sicuramente avrò commesso XD.

Ringraziandovi in anticipo, resto in attesa di qualsiasi consiglio che sarà sicuramente ben accetto. :)
Per il tuo utilizzo va bene ryzen, ma un monitor con gsync sicuramente non ti fa rientrare nel budget, quindi a quello ci si deve rinunciare, le rtx qui si trovano a caro prezzo, prenderei questa che é venduta da amazon fr https://www.amazon.fr/dp/B07JC5FXVR/?tag=tomsforum-21
 

lasthrax90

Nuovo Utente
13
5
Per il tuo utilizzo va bene ryzen, ma un monitor con gsync sicuramente non ti fa rientrare nel budget, quindi a quello ci si deve rinunciare, le rtx qui si trovano a caro prezzo, prenderei questa che é venduta da amazon fr https://www.amazon.fr/dp/B07JC5FXVR/?tag=tomsforum-21
Grazie mille Kensei :)
In effetti non sarebbe pensata male, anche se spulciando bene su ebay o diginet ad esempio qualcosa a preziz accettabili si trova.
Il monitor non rientra nei 1500€ stanziati per la configurazione del pc e alla fine se un buon pannello può fare una bella differenza, posso anche spenderci un po' di più (nei limiti dello sventamento ahah)...

Inviato da SM-G955F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Kensei

Nandos

Utente Èlite
1,612
55
CPU
AMD Ryzen 5 7600X
Dissipatore
Deepcool AG500 BK
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX Rev1.3
HDD
Western Digital SN850X 1TB NVMe Gen4 + 2 x 2TB HDD Seagate Barracuda + 2TB HDD Toshiba @7200rpm
RAM
Corsair Vengeance RGB 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30 AMD Expo
GPU
Sapphire Pulse AMD RX 6700XT 12GB GDDR6
Monitor
LG 27GP850P
PSU
MSI MPG A850GF
Case
Deepcool CH560
Periferiche
Logitech G430, Corsair Harpoon RGB Wireless, Corsair K55 RGB Pro XT, Logitech Z333, Sabrent Docking Station EC-HD2B
Net
TIM Smart Modem FTTC 100/20Mbps
OS
Microsoft Windows 11 Pro x64
Da Diginet:

ESgfwvx.jpg


E metti su la GPU che ti ha linkato @Kensei

Ti linko i prodotti:
https://www.diginetstore.it/am4/775...re-32-ghz-scatola-16-mb-l3-0730143309189.html
https://www.diginetstore.it/am4/9012-asrock-fatal1ty-b450-gaming-k4-amd-b450-presa-am4-atx.html
https://www.diginetstore.it/3200mhz...-16gb-ddr4-3200mhz-memoria-0843591097208.html
https://www.diginetstore.it/da-520w...-alimentatore-per-computer-4044951019960.html
https://www.diginetstore.it/masteri...ro-lettore-di-disco-ottico-0884938241663.html
https://www.diginetstore.it/corsair/747-corsair-obsidian-450d-midi-tower-nero-0843591047234.html
https://www.diginetstore.it/sata-3/7048-crucial-mx500-500gb-25-serial-ata-iii-0649528785053.html
https://www.diginetstore.it/dissipa...frigeratore-ventola-per-pc-0168141448478.html

Edit: volendo, la 2070 si trova a un buon prezzo anche su Diginet, però non della EVGA (che sinceramente prenderei in seria considerazione, è un top vendor, imho).
 

lasthrax90

Nuovo Utente
13
5
Grazie mille @Nandos per tutto il tempo che mi hai dedicato. Mi sembra una signor configurazione, peccato solo che quella RTX EVGA 2070 non ci sia più a quel prezzo. Attualmente "guardandomi" intorno mi sembra di capire che le versioni più economiche sono la Inno3d, MSI Armor e Gigabyte Windforce. Dici che a questo punto mi convenga optare per il modello che trovo al minor prezzo, al momento dell'acquisto?
Una curiosità... Abbiamo concordato per il Ryzen 7 2700 liscio e non il 2700x, considerato che mi sembra di capire che all'incirca ci siano una trentina di euro di differenza, non conviene prendere quest'ultimo?
 
  • Mi piace
Reazioni: Nandos

Nandos

Utente Èlite
1,612
55
CPU
AMD Ryzen 5 7600X
Dissipatore
Deepcool AG500 BK
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX Rev1.3
HDD
Western Digital SN850X 1TB NVMe Gen4 + 2 x 2TB HDD Seagate Barracuda + 2TB HDD Toshiba @7200rpm
RAM
Corsair Vengeance RGB 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30 AMD Expo
GPU
Sapphire Pulse AMD RX 6700XT 12GB GDDR6
Monitor
LG 27GP850P
PSU
MSI MPG A850GF
Case
Deepcool CH560
Periferiche
Logitech G430, Corsair Harpoon RGB Wireless, Corsair K55 RGB Pro XT, Logitech Z333, Sabrent Docking Station EC-HD2B
Net
TIM Smart Modem FTTC 100/20Mbps
OS
Microsoft Windows 11 Pro x64
Di nulla :)
Se puoi, a livello di soldi, perché no. La differenza del 2700X, rispetto alla versione liscia, è che ha, di default, una frequenza base più alta (3.7Ghz vs 3.2Ghz) e una frequenza in boost più alta (4.3Ghz vs 4.1Ghz). Per dirla terra-terra, è un modello che implementa degli overlock già di per sé, come puoi vedere anche dai valori espressi prima. Quindi, se non sei un "overclocker", sei già apposto (e la scelta della mobo con B450 rimane perfettamente nel contesto). Ovviamente, ha anche un TDP più alto (105W vs 65W), quindi consumerà di più e avrà, mediamente, temperature più alte. Non c'è di che preoccuparsi, comunque, perché il dissipatore che ti ho linkato è un mostro :asd:.
Per il resto, magari puoi aspettare il Black Friday e vedere qualche offerta in generale sui componenti. Metti caso risparmi un bel po' e lo investi in una GPU di un vendor, appunto, come EVGA.
 
  • Mi piace
Reazioni: lasthrax90

lasthrax90

Nuovo Utente
13
5
Di nulla :)
Se puoi, a livello di soldi, perché no. La differenza del 2700X, rispetto alla versione liscia, è che ha, di default, una frequenza base più alta (3.7Ghz vs 3.2Ghz) e una frequenza in boost più alta (4.3Ghz vs 4.1Ghz). Per dirla terra-terra, è un modello che implementa degli overlock già di per sé, come puoi vedere anche dai valori espressi prima. Quindi, se non sei un "overclocker", sei già apposto (e la scelta della mobo con B450 rimane perfettamente nel contesto). Ovviamente, ha anche un TDP più alto (105W vs 65W), quindi consumerà di più e avrà, mediamente, temperature più alte. Non c'è di che preoccuparsi, comunque, perché il dissipatore che ti ho linkato è un mostro :asd:.
Per il resto, magari puoi aspettare il Black Friday e vedere qualche offerta in generale sui componenti. Metti caso risparmi un bel po' e lo investi in una GPU di un vendor, appunto, come EVGA.
Son dell'idea che a questo punto mi convenga optare direttamente per la versione "x" dato il costo poco più elevato:sbav:.
Spulciando così su internet mi sembra di capire che la differenza di prezzo tra una 2070 e una 1080 Ti (Quest'ultima usata ovviamente) non è poi così elevata. Secondo te a questo punto già che ci sono ne trovassi una diciamo con uno scarto massimo di 100€ di differenza dalla 2070, non mi converrebbe seriamente prenderla in considerazione? Riflettendoci su, da un lato prendo un prodotto nuovo con architettura nuova che immagino venga supportato per un periodo di tempo maggiore, dall'altro uno che fino a pochi mesi fa era il top del top e che a livello di performance se la magna la 2070...:boh:
 
  • Mi piace
Reazioni: Nandos

Nandos

Utente Èlite
1,612
55
CPU
AMD Ryzen 5 7600X
Dissipatore
Deepcool AG500 BK
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX Rev1.3
HDD
Western Digital SN850X 1TB NVMe Gen4 + 2 x 2TB HDD Seagate Barracuda + 2TB HDD Toshiba @7200rpm
RAM
Corsair Vengeance RGB 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30 AMD Expo
GPU
Sapphire Pulse AMD RX 6700XT 12GB GDDR6
Monitor
LG 27GP850P
PSU
MSI MPG A850GF
Case
Deepcool CH560
Periferiche
Logitech G430, Corsair Harpoon RGB Wireless, Corsair K55 RGB Pro XT, Logitech Z333, Sabrent Docking Station EC-HD2B
Net
TIM Smart Modem FTTC 100/20Mbps
OS
Microsoft Windows 11 Pro x64
Certamente. Se riesci a trovare una bella offerta di una 1080Ti usata, vai pure, è perfetta, lo sai bene. Perdi solo la funzione di Ray Tracing (che ancora non abbiamo visto davvero all'opera) e il DLSS, che è, forse, l'unica feature che vale davvero la pena delle RTX, imho. In forza bruta la 1080Ti va di più, la 2070 dovrebbe essere overclockata per stare al passo. D'altro canto, la eventuale 1080Ti usata che prenderai potrà essere overclockata a sua volta, quindi in prestazioni pure andresti comunque di più, senza contare quelle tecnologie.
 
  • Mi piace
Reazioni: lasthrax90

lasthrax90

Nuovo Utente
13
5
È passato qualche giorno ma eccomi di ritorno per il vostro (non) piacere XD.
Nel frattempo sono cambiate alcune carte in tavola, ho deciso di modificare in positivo la possibilità economica di questa configurazione, avendo fatto cassa vendendo (o mettendo in vendita) alcune cose tipo un malefico Ipad pro che non ho tipo mai usato :asd:.

Tornando in tema, ho deciso di comprare una RTX 2080, dissipando ogni dubbio perlomeno sulla GPU (anche se a questo punto rimangono su quale versione prendere), e quindi mirare a giocare in 1440p a 144Hz (e di conseguenza per il monitor mi dirigerò verso uno dei consigliati Acer Predator XB271HU , Asus ROG SWIFT PG279Q , AOC AGON AG271QG o qualsiasi cosa sul genere che magari vada a sconto nei prossimi giorni di "offerte").
A proposito di monitor avrei una domanda da vero niubbo:look:. Non è mica un problema avere un monitor fino a 144Hz ma non riuscire a generarli con la GPU, giusto? Della serie se la mia 2080 non riesce a star dietro alle potenzialità del monitor, non ci saranno problemi o artefatti strani?

Dato questo cambio di budget e la migliore scheda video in ballo, dite che dovrei cambiare qualcosa nel resto della configurazione (immagino che alimentatore e forse dissipatore potrebbero non essere più sufficienti?)?
E un'altra cosa... non sarebbe a questo punto interessante valutare la miglior efficacia di Intel nel gaming specialmente con questa scheda più prestante?
Ne approfitto anche per scusarmi dell'aver rimescolato le carte in tavolo e chiedere ancora il vostro aiuto:inchino:

Ho provato a mettere su una configurazione Intel ed effettivamente il prezzo sale un po'. Amazon è giusto per dare un'idea della configurazione, poi vedrò dove acquistare in base a prezzi e disponibilità vari. A quello che vedete va aggiunta una RTX 2080. Cosa ne pensate? Dite che come configurazione ci potrebbe stare?

A conti fatti dite che valga la pena spendere un po' di più con Intel o rimanere su una comunque solidissima AMD che con il mio utilizzo non mi farebbe in alcun modo sentire la mancanza di una piccola manciata di fps?

Scusa se ti taggo @Nandos ma leggendo il regolamento ho visto che per evitare post multipli, sia il metodo consigliato per ottenere "attenzione" e dato che sei stato molto di aiuto mi sei sembrato il giusto candidato XD
 

Allegati

  • Configurazione Intel 1A.png
    Configurazione Intel 1A.png
    329.9 KB · Visualizzazioni: 60
Ultima modifica:

Nandos

Utente Èlite
1,612
55
CPU
AMD Ryzen 5 7600X
Dissipatore
Deepcool AG500 BK
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX Rev1.3
HDD
Western Digital SN850X 1TB NVMe Gen4 + 2 x 2TB HDD Seagate Barracuda + 2TB HDD Toshiba @7200rpm
RAM
Corsair Vengeance RGB 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30 AMD Expo
GPU
Sapphire Pulse AMD RX 6700XT 12GB GDDR6
Monitor
LG 27GP850P
PSU
MSI MPG A850GF
Case
Deepcool CH560
Periferiche
Logitech G430, Corsair Harpoon RGB Wireless, Corsair K55 RGB Pro XT, Logitech Z333, Sabrent Docking Station EC-HD2B
Net
TIM Smart Modem FTTC 100/20Mbps
OS
Microsoft Windows 11 Pro x64
Anche questa è buona, sicuramente, però prenderei lo stesso dissipatore e lo stesso case dell'altra (molto più di qualità, imho).
Per la generazione degli fps, non è un problema, perché funzionando con gsync (se deciderai di prendere un monitor con tale tecnologia, consigliata anche se costosa) all'unisono con la gpu, qualsiasi hertz tu generi sarà in sync sul monitor, tranquillo.
 

Christian.

Bannato a Vita
355
148
CPU
Ryzen 2600x
Dissipatore
Masterliquid Lite
Scheda Madre
x470 Aorus Ultra Gaming
HDD
Seagate Barracuda
RAM
Trident Z RGB 3200MHZ 16 gb
GPU
RX 580 8 GB
Audio
**
Monitor
Omen 25 144hz
PSU
Sharkoon icewind 650w
Case
Sharkoon TG5
Net
200Mbps
OS
Windows 10
Un monitor a 60hz anche se generi più FPS hai pur sempre un monitor a 60hz , con il 144hz hai un refresh sicuramente il doppio migliore di un 60hz in base agli FPS che generi quindi ti faccio un esempio se tu fai 120 FPS vedrai 120hz , è un discorso molto lungo ma per fartela breve dovrebbe essere così
Il case zalman non mi piace personalnente.. Io sono del parere che per un pc è bello dare anche un valore estetico , guarda qualcosa come dei corsair con pannello laterale in vetro che sono una bellezza.
Sul dissipatore io non saprei.. quelli ad aria mi hanno sempre dato quel impressione di "ingombrante" con 30 euro in più andare su un Bell dissipatore a liquido
 
Ultima modifica:

lasthrax90

Nuovo Utente
13
5
@Nandos , @Christian. Che dire... siete stati senz'altro convincenti sulla questione case (opterò su quello postato da Nandos)e mi avete rassicurato sul monitor che a questo punto sarà uno di quelli che avevo messo in qualche post precedente (se avete qualche consiglio su quale "puntare il dito" ben venga eh XD).
Per la configurazione credo che forse la mossa più saggia, attualmente, sia quella di puntare alla soluzione Ryzen 7 2700x (che a giudicare da qualche benchmark visto su internet, si fa risultati un pochino inferiori rispetto al rivale ma niente di esagerato. Di sicuro non sfigura ecco) e investire quello che risparmio in delle belle e funzionali periferiche.
Data questa considerazione potrebbe essere interessante valutare una mobo diversa in grado di supportare l'overclock nel caso ne sentissi il bisogno un giorno (e per accorciare ulteriormente il gap di performance). Dite che potrebbe essere pensato bene come ragionamento? Non so bene quanto potrebbe costarmi una scheda madre più avanzata ma immagino di sicuro meno della configurazione Intel, no? Il gioco potrebbe valere la candela o meglio rimanere sulla versione no Overclock che tanto funziona tutto alla grande (per le mie esigenze)?
 

Nandos

Utente Èlite
1,612
55
CPU
AMD Ryzen 5 7600X
Dissipatore
Deepcool AG500 BK
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX Rev1.3
HDD
Western Digital SN850X 1TB NVMe Gen4 + 2 x 2TB HDD Seagate Barracuda + 2TB HDD Toshiba @7200rpm
RAM
Corsair Vengeance RGB 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30 AMD Expo
GPU
Sapphire Pulse AMD RX 6700XT 12GB GDDR6
Monitor
LG 27GP850P
PSU
MSI MPG A850GF
Case
Deepcool CH560
Periferiche
Logitech G430, Corsair Harpoon RGB Wireless, Corsair K55 RGB Pro XT, Logitech Z333, Sabrent Docking Station EC-HD2B
Net
TIM Smart Modem FTTC 100/20Mbps
OS
Microsoft Windows 11 Pro x64
Insomma, devi decidere cosa fare da grande :asd:. Di sicuro la piattaforma AM4 è, diciamo, garantita da AMD fino al 2020, quindi sei aperto ad upgrade futuri. Col 2700x hai anche più core/thread a disposizione e in ambiente multitasking sei in una botte di ferro, nonostante in gaming perda qualcosina rispetto ad Intel (ma parliamo di poca roba alla fin fine).
A questo punto, opta per una scheda madre basata su piattaforma X470.
Ti consiglio una MSI X470 Gaming Plus, per rimanere nell'intorno di quel budget.
 

Christian.

Bannato a Vita
355
148
CPU
Ryzen 2600x
Dissipatore
Masterliquid Lite
Scheda Madre
x470 Aorus Ultra Gaming
HDD
Seagate Barracuda
RAM
Trident Z RGB 3200MHZ 16 gb
GPU
RX 580 8 GB
Audio
**
Monitor
Omen 25 144hz
PSU
Sharkoon icewind 650w
Case
Sharkoon TG5
Net
200Mbps
OS
Windows 10
@Nandos , @Christian. Che dire... siete stati senz'altro convincenti sulla questione case (opterò su quello postato da Nandos)e mi avete rassicurato sul monitor che a questo punto sarà uno di quelli che avevo messo in qualche post precedente (se avete qualche consiglio su quale "puntare il dito" ben venga eh XD).
Per la configurazione credo che forse la mossa più saggia, attualmente, sia quella di puntare alla soluzione Ryzen 7 2700x (che a giudicare da qualche benchmark visto su internet, si fa risultati un pochino inferiori rispetto al rivale ma niente di esagerato. Di sicuro non sfigura ecco) e investire quello che risparmio in delle belle e funzionali periferiche.
Data questa considerazione potrebbe essere interessante valutare una mobo diversa in grado di supportare l'overclock nel caso ne sentissi il bisogno un giorno (e per accorciare ulteriormente il gap di performance). Dite che potrebbe essere pensato bene come ragionamento? Non so bene quanto potrebbe costarmi una scheda madre più avanzata ma immagino di sicuro meno della configurazione Intel, no? Il gioco potrebbe valere la candela o meglio rimanere sulla versione no Overclock che tanto funziona tutto alla grande (per le mie esigenze)?
Io direi che può andar bene così la configurazione,la CPU va benissimo non li noti quei pochi FPS in meno a parer mio
Come Mobo potrei consigliarti anche una bella Asus x470
 
  • Mi piace
Reazioni: Nandos

lasthrax90

Nuovo Utente
13
5
Insomma, devi decidere cosa fare da grande :asd:. Di sicuro la piattaforma AM4 è, diciamo, garantita da AMD fino al 2020, quindi sei aperto ad upgrade futuri. Col 2700x hai anche più core/thread a disposizione e in ambiente multitasking sei in una botte di ferro, nonostante in gaming perda qualcosina rispetto ad Intel (ma parliamo di poca roba alla fin fine).
A questo punto, opta per una scheda madre basata su piattaforma X470.
Ti consiglio una MSI X470 Gaming Plus, per rimanere nell'intorno di quel budget.
Io direi che può andar bene così la configurazione,la CPU va benissimo non li noti quei pochi FPS in meno a parer mio
Come Mobo potrei consigliarti anche una bella Asus x470
Mi avete convinto (e sconfiggere il temibile "eterno indeciso" è una cosa tutt'altro che banale ahah XD)... la configurazione Ryzen sarà la prescelta!!
Sperando in qualche buona offerta in questi giorni di sconti, dovrei comprare tutti i pezzi in settimana!
Questi sono i pezzi ai quali darò la caccia, mi confermate tutto?
Con la storia del cambio di scheda madre, un possibile (leggero) overclock futuro, l' RTX 2080 (non è detto che prenda questa versione ma poco cambia, credo), confermate che alimentatore e dissipatore siano adeguati?
 

Allegati

  • IMG_20181118_212341_444.jpg
    IMG_20181118_212341_444.jpg
    97 KB · Visualizzazioni: 39
  • Mi piace
Reazioni: Nandos

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili