Gaming 2k 144hz [1600€] - Con Monitor

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Mr. Coder

Nuovo Utente
43
10
Salve a tutti, premetto che questa è la prima volta che compro dei componenti per assemblare un pc, quindi mi scuso da subito se dirò qualche cavolata :asd:
Come da titolo il mio budget è di 1600€ con i quali devo comprare oltre al pc, anche il monitor.
Utilizzerò questo computer per gaming (non a livello competitivo) e per lavorare. Frequento la facoltà di informatica, quindi mentre programmo ho bisogno di tenere più finestre aperte contemporaneamente e soprattutto gradirei avere una certa potenza di calcolo per usare decentemente programmi come Matlab, Unity 3D, ecc..
Per quanto riguarda l'ambito grafica mi interessa poco, potrei usare Photoshop qualche volta, ma niente di serio.
Per la questione overclock, potrei farlo a livello basso più avanti.

La build a cui avevo pensato era quella da 1200€ presente nel topic delle migliori build, ovvero:
mobo: Gigabyte Z390 M Gaming
cpu: Intel Core i5-9600K
gpu: MSI GeForce RTX 2060 GAMING Z 6G (sul topic delle build invece consigliava questa, cosa cambia?)
ram: G.Skill Trident Z 16G DDR4
dissi: Scythe Fuma Rev.B
psu: Antec EA650G Pro 650W
case: Noua Cool G35 ATX RGB
hdd: Toshiba P300 1TB
ssd: Silicon Power SSD PCIe M.2 256GB

monitor (per giocare in 2k?): Samsung C27JG52 2K 144hz

Arrivando così ad un totale di 1554€ circa.

Le mie domande sono:
  • Questa configurazione va bene per quello che devo fare?
  • Considerando che preferisco avere più potenza di calcolo, dovrei prendere un i5 o un i7?
  • Con la rtx 2060 riesco a gestire una risoluzione di 2k a 144hz?
  • Il case ha 4 ventole, ma da quanto leggo ne posso aggiungere altre 4? Dovrei comprarle? Se si quali?
  • Per il mio uso mi conviene aspettare il 7 luglio per i nuovi processori Ryzen?
  • Il psu è semi-modulare? Cioè contiene fissi solo i cavi strettamente necessari?
  • Da novizio mi viene il dubbio: i cavi necessari per alimentare il tutto li trovo nella scatola della mobo e del psu, o dovrei comprarli a parte?
Grazie in anticipo a chi risponderà :brindiamo:
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Salve a tutti, premetto che questa è la prima volta che compro dei componenti per assemblare un pc, quindi mi scuso da subito se dirò qualche cavolata :asd:
Come da titolo il mio budget è di 1600€ con i quali devo comprare oltre al pc, anche il monitor.
Utilizzerò questo computer per gaming (non a livello competitivo) e per lavorare. Frequento la facoltà di informatica, quindi mentre programmo ho bisogno di tenere più finestre aperte contemporaneamente e soprattutto gradirei avere una certa potenza di calcolo per usare decentemente programmi come Matlab, Unity 3D, ecc..
Per quanto riguarda l'ambito grafica mi interessa poco, potrei usare Photoshop qualche volta, ma niente di serio.
Per la questione overclock, potrei farlo a livello basso più avanti.

La build a cui avevo pensato era quella da 1200€ presente nel topic delle migliori build, ovvero:
mobo: Gigabyte Z390 M Gaming
cpu: Intel Core i5-9600K
gpu: MSI GeForce RTX 2060 GAMING Z 6G (sul topic delle build invece consigliava questa, cosa cambia?)
ram: G.Skill Trident Z 16G DDR4
dissi: Scythe Fuma Rev.B
psu: Antec EA650G Pro 650W
case: Noua Cool G35 ATX RGB
hdd: Toshiba P300 1TB
ssd: Silicon Power SSD PCIe M.2 256GB

monitor (per giocare in 2k?): Samsung C27JG52 2K 144hz

Arrivando così ad un totale di 1554€ circa.

Le mie domande sono:
  • Questa configurazione va bene per quello che devo fare?
  • Considerando che preferisco avere più potenza di calcolo, dovrei prendere un i5 o un i7?
  • Con la rtx 2060 riesco a gestire una risoluzione di 2k a 144hz?
  • Il case ha 4 ventole, ma da quanto leggo ne posso aggiungere altre 4? Dovrei comprarle? Se si quali?
  • Per il mio uso mi conviene aspettare il 7 luglio per i nuovi processori Ryzen?
  • Il psu è semi-modulare? Cioè contiene fissi solo i cavi strettamente necessari?
  • Da novizio mi viene il dubbio: i cavi necessari per alimentare il tutto li trovo nella scatola della mobo e del psu, o dovrei comprarli a parte?
Grazie in anticipo a chi risponderà :brindiamo:
  1. SI
  2. Credo che la risposta tu la sappia già, ma a quel punto ti conviene questo e questa
  3. no, ci vorrebbe una 2080
  4. non necessariamente
  5. Secondo me si, perché sono davvero potenti
  6. e 7 preferisco questo qui completamente modulare Seasonic
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,561
12,051
Salve a tutti, premetto che questa è la prima volta che compro dei componenti per assemblare un pc, quindi mi scuso da subito se dirò qualche cavolata :asd:
Come da titolo il mio budget è di 1600€ con i quali devo comprare oltre al pc, anche il monitor.
Utilizzerò questo computer per gaming (non a livello competitivo) e per lavorare. Frequento la facoltà di informatica, quindi mentre programmo ho bisogno di tenere più finestre aperte contemporaneamente e soprattutto gradirei avere una certa potenza di calcolo per usare decentemente programmi come Matlab, Unity 3D, ecc..
Per quanto riguarda l'ambito grafica mi interessa poco, potrei usare Photoshop qualche volta, ma niente di serio.
Per la questione overclock, potrei farlo a livello basso più avanti.

La build a cui avevo pensato era quella da 1200€ presente nel topic delle migliori build, ovvero:
mobo: Gigabyte Z390 M Gaming
cpu: Intel Core i5-9600K
gpu: MSI GeForce RTX 2060 GAMING Z 6G (sul topic delle build invece consigliava questa, cosa cambia?)
ram: G.Skill Trident Z 16G DDR4
dissi: Scythe Fuma Rev.B
psu: Antec EA650G Pro 650W
case: Noua Cool G35 ATX RGB
hdd: Toshiba P300 1TB
ssd: Silicon Power SSD PCIe M.2 256GB

monitor (per giocare in 2k?): Samsung C27JG52 2K 144hz

Arrivando così ad un totale di 1554€ circa.

Le mie domande sono:
  • Questa configurazione va bene per quello che devo fare?
  • Considerando che preferisco avere più potenza di calcolo, dovrei prendere un i5 o un i7?
  • Con la rtx 2060 riesco a gestire una risoluzione di 2k a 144hz?
  • Il case ha 4 ventole, ma da quanto leggo ne posso aggiungere altre 4? Dovrei comprarle? Se si quali?
  • Per il mio uso mi conviene aspettare il 7 luglio per i nuovi processori Ryzen?
  • Il psu è semi-modulare? Cioè contiene fissi solo i cavi strettamente necessari?
  • Da novizio mi viene il dubbio: i cavi necessari per alimentare il tutto li trovo nella scatola della mobo e del psu, o dovrei comprarli a parte?
Grazie in anticipo a chi risponderà :brindiamo:
assolutamente no, la programmazione in generale necessita di molti core/thread sopratutto nella compilazione, quell'i5 è facilmente rimpiazzabile da un ryzen 2600 a scapito degli fps
la 2060 non è in grado di farti giocare in 2k a 144Hz, ti consiglio la 2070 super (in queste ore l'annuncio ufficiale e commercializzate dal 9), cambierei il monitor, un buon 2k ips o fullHD 21/9 da 29" per l'ampio spazio di lavoro e dedicare un fullHD a 144Hz solo al gaming e finestra di lavoro quando programmi, qualcosa del genere
non credo servano altre ventole
l'alimentatore semi modulare come cavi fissi ha l'alimentazione alla scheda madre, il resto è modulare con cavi nella confezzione
 

Mr. Coder

Nuovo Utente
43
10
Intanto ringrazio entrambi per le risposte. Credo che aspetterò almeno altri 15 giorni per vedere i nuovi processori Ryzen (che molti mi hanno consigliato rispetto ad intel) e le nuove schede video rtx di cui non ero a conoscenza.

@mr_loco
Per i monitor sapresti indicarmi delle alternative per rimanere sempre nel budget?

Invece un'altra domanda: voi dove mi consigliate di comprare i componenti, oltre che su Amazon?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,561
12,051
Invece un'altra domanda: voi dove mi consigliate di comprare i componenti, oltre che su Amazon?
amazon sicuramente per i monitor o componenti delicati, in caso di malfunzionamenti cambi il pezzo in un paio di giorni, sul forum si è usato spesso bpmpower o diginetstore ma la garanzia è solo produttore, in caso di problemi ti tocca aspettare
Credo che aspetterò almeno altri 15 giorni per vedere i nuovi processori Ryzen (che molti mi hanno consigliato rispetto ad intel) e le nuove schede video rtx di cui non ero a conoscenza.
un nuovo 3700x va quanto l'i9-9900k e costa 200€ in meno, per le gpu ci sono già bench online, si abbasseranno anche i prezzi delle attuali
Per i monitor sapresti indicarmi delle alternative per rimanere sempre nel budget?
solo gaming questo va bene, se non hai paura di fare resi, puoi cercare nel warehouse monitor a 144hz intorno i 150€, io ho preso un msi optix con un solo pixel bruciato in un angolo pagato 154€, devi metterci la faccia sopra per vederlo e come secondo monitor è perfetto
come 21/9 fullHD questo
 

Mr. Coder

Nuovo Utente
43
10
Allora ho preso due giorni fa il monitor 2k 144hz (quello che avevo linkato nel primo post) a 279€ (ho risparmiato 50€ rispetto a quando l'ho messo in lista). Attualmente sono deciso a prendere solo un monitor. Per la questione multitasking valuterò in seguito l'uso di un secondo monitor, dato che attualmente non ho abbastanza spazio sulla scrivania.

Ora finalmente posso decidermi a ultimare la build. Considerando che il mio budget ora è di 1370€ ...
cpu: 3700x (su amazon in questo momento si trova ad un totale di 365€)
gpu: 2070 super (aspetto ancora un buon prezzo su amazon)

Mi consigliate quale mobo, ram, ssd e psu prendere per questa configurazione?
La mobo deve avere la possibilità di aggiornare il bios tramite chiavetta, perché non ho voglia di comprare un altra mobo e fare il reso. Avevo pensato ad una b450 tomahawk. Potrebbe andare bene?

P.S. Il 3700x a 365€ è un buon prezzo o potrebbe scendere ancora entro fine mese?
 
Ultima modifica:

TeQuila.

Utente Attivo
163
34
Io l'ho presa a 340 ma son finite subito. Attualmente c'è a 347. Dovresti controllare più volte al giorno perché quelle a buon prezzo spariscono subito.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,561
12,051
per me scende anche un altra ventina d'euro come arrivano i grossi carichi
mobo ci sono delle x570 intorno ai 160€, prendi cpu mobo e ram in un unico blocco, se prendi questa puoi montare tranquillo delle ram da 3600Mhz, cerca quelle con CAS minore, magari CL17
alimentatore la versione da 550w dell'antec linkato sopra
ssd i classici 860 evo o mx500
 

Gio22

Utente Attivo
463
166
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx GT
Scheda Madre
MSI B450 MAX Gaming Plus
HDD
WD BLUE 1TB
RAM
16gb 3000mhz corsair lpx (2x8)
GPU
Nvidia GTX 1660ti
Audio
Integrata
Monitor
Acer kg241qb
PSU
Corsair TX650M
Case
Ctesports Draco (+6 ventole)
Periferiche
Royale Kludge rk61 rgb/ Logitech G502
OS
Windows 10
Allora ho preso due giorni fa il monitor 2k 144hz (quello che avevo linkato nel primo post) a 279€ (ho risparmiato 50€ rispetto a quando l'ho messo in lista). Attualmente sono deciso a prendere solo un monitor. Per la questione multitasking valuterò in seguito l'uso di un secondo monitor, dato che attualmente non ho abbastanza spazio sulla scrivania.

Ora finalmente posso decidermi a ultimare la build. Considerando che il mio budget ora è di 1370€ ...
cpu: 3700x (su amazon in questo momento si trova ad un totale di 365€)
gpu: 2070 super (aspetto ancora un buon prezzo su amazon)

Mi consigliate quale mobo, ram, ssd e psu prendere per questa configurazione?
La mobo deve avere la possibilità di aggiornare il bios tramite chiavetta, perché non ho voglia di comprare un altra mobo e fare il reso. Avevo pensato ad una b450 tomahawk. Potrebbe andare bene?

P.S. Il 3700x a 365€ è un buon prezzo o potrebbe scendere ancora entro fine mese?
Il prezzo del 3700X può anzi quasi sicuramente scenderà ancora un po'.
Per quanto riguarda la mobo punta ad una X570, la Tomahawk (in generale le B450) vanno bene fino ad un 3600X.
 

Mr. Coder

Nuovo Utente
43
10
Allora per riassumere:

cpu: Ryzen 3700x
mobo: MSI x570 A-PRO (ho accettato il vostro suggerimento)
ram: Corsair Vengeance 16gb 3600 Mhz
psu: Corsair tx650M (costa di meno dell'antec, inoltre le versioni da 550w e 650w del corsair hanno lo stesso prezzo, quindi mi conviene prendere quello da 650w, giusto?)
case: Noua Cool G35

Per quanto riguarda il dissipatore voglio prendere lo Scythe Fuma Rev. B, ma mi vi è venuto il seguente dubbio. Controllando la configurazione su pc part picker (con case diverso, perché quello il Noua non lo trovo) ottengo il seguente warning:
"The Scythe - FUMA Rev.B 79 CFM CPU Cooler may require a separately available mounting adapter to fit the MSI - X570-A PRO ATX AM4 Motherboard"
Cosa vuol dire? I due non sono del tutto compatibili?

Per il resto come scheda video rimango dell'idea di prendere una 2070 super. Secondo voi fino a quanto potranno scendere i prezzi? Ho visto su qualche sito che vendono una Inno3D 2070 super a 500€ compresa spedizione. Questa versione della scheda è valida secondo voi?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,561
12,051
Per quanto riguarda il dissipatore voglio prendere lo Scythe Fuma Rev. B, ma mi vi è venuto il seguente dubbio. Controllando la configurazione su pc part picker (con case diverso, perché quello il Noua non lo trovo) ottengo il seguente warning:
"The Scythe - FUMA Rev.B 79 CFM CPU Cooler may require a separately available mounting adapter to fit the MSI - X570-A PRO ATX AM4 Motherboard"
Cosa vuol dire? I due non sono del tutto compatibili?
dice che potrebbe richiedere un adattatore per montarlo sul socket AM4, fra le info comunque è specificato che è incluso
Per il resto come scheda video rimango dell'idea di prendere una 2070 super. Secondo voi fino a quanto potranno scendere i prezzi? Ho visto su qualche sito che vendono una Inno3D 2070 super a 500€ compresa spedizione. Questa versione della scheda è valida secondo voi?
è una marca venduta molto in russia e parte dell'asia, come dissipazione siamo ai livelli della asus dual, non il top ma nemmeno come una monoventola, io consiglio di acquistarla da amazon (anche .de e .fr) se non ti piace fai il reso
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili