Gaming 2K 144hz [1200/1400€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Rm759lol

Nuovo Utente
33
1
Salve,
sto cercando di fare una configurazione per gaming sui 1200/1400 euro,Monitor e Scheda Video già presenti,avevo pensato a questa conf:
Case : Thermaltake p3 Bianco
Processore : I7 10700
Scheda Madre : Msi Z490 A-Pro
Ram : G.Skill Ripjaws V 16gb ddr4 4000mhz c18
Scheda Video : Amd 5700xt Sapphire Nitro+ Limited 8gb(Già acquistata qualche mese fa)
Dissipatore : Msi liquid 240mm
Ssd : 2 Sabrent da 1tb l'uno
Psu : Corsair 850w modulare 80+gold
Monitor : LG 34GN73A UltraGear Gaming Monitor 34" UltraWide Curvo 21:9 LED IPS HDR, 2560x1080, 1ms MBR, G-Sync Compatible e AMD FreeSync 144Hz.(Già acquistato qualche mese fa)

Consigli o cambi configurazione???

 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
E' da aggiustare, l'alimentatore è eccessivo, come CPU meglio la versione K, farei una modifica sull'SSD di sistema. Come mobo invece meglio prendere qualcosa di più "sostanzioso", quella MSI, anche se Z490 è un po' basica ripetto alle Asus TUF. Le RAM a 4000MHz non ti servono.
 

Rm759lol

Nuovo Utente
33
1
E' da aggiustare, l'alimentatore è eccessivo, come CPU meglio la versione K, farei una modifica sull'SSD di sistema. Come mobo invece meglio prendere qualcosa di più "sostanzioso", quella MSI, anche se Z490 è un po' basica ripetto alle Asus TUF. Le RAM a 4000MHz non ti servono.
Ciao, innanzitutto grazie per avermi risposto.
Allora per quanto riguarda l alimentatore avevo preso in considerazione quel corsair per il prezzo, siccome compro solo venduto e spedito da amazon, la differenza di prezzi è di pochi euro quindi avevo deciso di prenderne uno già "grosso" se fra 5 o 6 anni volevo fare solo un upgrade, però riflettendoci non so quanto ne vale la pena(anche perché è l'unico pezzo bianco che poi avrò nel case quindi automaticamente va bene anche di colore nero).
CPU : approvo quello che hai detto quindi mi dirigo verso il modello 10700k con gpu integrata.
Dissipatore: nel caso vorrei cambiare le ventole per mettere qualche tamarrata argb o rgb cosa mi consigli?
Scheda madre:prenderò quella senza wifi siccome già sono munito di chiavetta wifi :P.
Ram: come mai hai scelto una ram con frequenza 3200 e non più alta?
Scusa se ti ho risposto quasi pezzo per pezzo, ma vorrei capire in modo tale da capire pure dove ho sbagliato configurando il pc.
Ti ringrazio ancora per avermi risposto.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Dissipatore: nel caso vorrei cambiare le ventole per mettere qualche tamarrata argb o rgb cosa mi consigli?
Se prendi il Noctua NH-D15S chromax.black (ad aria) non cambierei le ventole: questo dissipatore ne ha una (enorme) da 140mm al centro tra le 2 torri di dissipazione (e se ne possono motare altre 2 sui lati) ed è tra le migliori sia come prestazioni che come sileziosità.
Invece se opti per un dissipatore a liquido, è meglio prenderlo direttamente con RGB incorporato, per esempio Corsair H100i RGB Platinum / Corsair Hydro 100i RGB Platinum SE oppure le versioni con radiatore da 360mm.
Scheda madre:prenderò quella senza wifi siccome già sono munito di chiavetta wifi
ha senso, è una valutazione che devi fare tu. Ad oggi tra le 2 mobo ci sono solo 11€ di differenza (in realtà la versione senza wifi dovrebbe costare meno ma poiché queste TUF sono richiestissime per la loro grande qualità e prezzo tutto sommato ragionevole, anche quella senza wifi costa più di quanto dovrebbe).
Ram: come mai hai scelto una ram con frequenza 3200 e non più alta?
le CPU Intel di 10° gen 107xxx hanno il controller di memoria a 2933MHz, già 3200MHz sono un overclock automatico attraverso i profili XMP. Prendere una RAM a 3600MHz ti cambia le prestazioni di pochissimo ma, ai prezzi attuali, ti fa spendere 40€ in più, non vale proprio la pena. Invece prenderne una a 4000MHz ti fa spendere il doppio per avere poche prestazioni in più. Invece di spendere 170€ per soli 16 GiB di RAM a 4000MHz, è molto meglio prendere un kit da 32 GiB a 3200MHz: ti costa meno e puoi essere certo che nel medio e lungo termine avrai prestazioni migliori, perché anche se è vero che OGGI 16GiB bastano per la maggior parte dei giochi, è solo questione di tempo perché 32 GiB sia lo standard di giochi più pretenziosi (già oggi ce ne sono). Una regola aurea è che più RAM c'è meglio è: avere abbondanza di RAM è solo un beneficio, mai un lusso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili