DOMANDA Gaming [1500€] - monitor e periferiche escluse

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Saerien9

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio per una build con tetto massimo 1500 €.
Premetto che possiedo una PS4 e, per la nuova generazione, ho deciso di assemblare un computer in "sostituzione" all'acquisto della PS5.
L'utilizzo quindi sarebbe sostanzialmente il gaming (in specifico, cyberpunk 2077 e tutti i titoli "next gen").
L'idea di base è quindi una build che mi permetta di giocare a settaggi alti qualsiasi videogioco next gen, con l'obiettivo poi di non andare a modificare più nulla per diversi anni (quindi sostanzialmente vorrei una build affidabile, in grado di rimanere funzionale per molto tempo).
In queste settimane mi sono informato rispetto a diversi componenti, volevo quindi chiedere un aiuto generale per la build.
Il dubbio principale permane su GPU e CPU: Avendo un budget di circa 1500€ ero orientato verso la nvidia GTX 3070, ma non essendo ancora uscita (e temendo di dover aspettare diversi mesi prima di poterci mettere le mani sopra, avendo visto la situazione ordini), mi chiedevo se effettivamente avrebbe senso aspettarne l'uscita e montare questa GPU. Per quanto riguarda invece il processore, guardando le build "ufficiali" di tomshardware, vedo che effettivamente viene spesso montato il Ryzen 5 3600, volevo capire effettivamente se (accoppiato con la 3070) avesse senso o sarebbe meglio qualcosa di più performante (come il 3700X) o sarebbe meglio orientarsi su un intel.
Oltre a questi due componenti non ho davvero la più pallida idea di dove andare a parare: per quanto riguarda le ram pensavo a 16gb DDR4 con frequenza 3600 HZ, ma anche qui non saprei che modello prendere, per il resto dei componenti non ho proprio idea.
Ho già acquistato in offerta una SSD della samsung (esclusa dai 1500 euro di budget), la 970 EVO Plus da 500 GB, a cui vorrei comunque accoppiare un altro disco (SSD con attacco SATA o un HDD) da almeno 1 tera.
Se possibile vorrei una build "discreta", senza RGB, con un case altrettanto "pulito" e minimale (notavo il corsair 275r airflow, come design lo trovo molto accattivante).
Infine, per quanto riguarda il monitor, ho attualmente un LG M2362D, che ho intenzione di cambiare nel prossimo anno (non compreso nel budget chiaramente), quindi se aveste dei consigli, sarebbero apprezzati, anche se effettivamente immagino che da qua a tre/quattro mesi sarà già cambiato il mercato .
Grazie in anticipo
Post unito automaticamente:

Aggiungo inoltre che non sono interessato all'overclock
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Puoi seguire QUI ci sono build riviste quasi tutti i giorni.

Un 3600 è sufficiente, ma devi considerare una risoluzione superiore al 1080p




Ecco a te
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio per una build con tetto massimo 1500 €.
Premetto che possiedo una PS4 e, per la nuova generazione, ho deciso di assemblare un computer in "sostituzione" all'acquisto della PS5.
L'utilizzo quindi sarebbe sostanzialmente il gaming (in specifico, cyberpunk 2077 e tutti i titoli "next gen").
L'idea di base è quindi una build che mi permetta di giocare a settaggi alti qualsiasi videogioco next gen, con l'obiettivo poi di non andare a modificare più nulla per diversi anni (quindi sostanzialmente vorrei una build affidabile, in grado di rimanere funzionale per molto tempo).
In queste settimane mi sono informato rispetto a diversi componenti, volevo quindi chiedere un aiuto generale per la build.
Il dubbio principale permane su GPU e CPU: Avendo un budget di circa 1500€ ero orientato verso la nvidia GTX 3070, ma non essendo ancora uscita (e temendo di dover aspettare diversi mesi prima di poterci mettere le mani sopra, avendo visto la situazione ordini), mi chiedevo se effettivamente avrebbe senso aspettarne l'uscita e montare questa GPU. Per quanto riguarda invece il processore, guardando le build "ufficiali" di tomshardware, vedo che effettivamente viene spesso montato il Ryzen 5 3600, volevo capire effettivamente se (accoppiato con la 3070) avesse senso o sarebbe meglio qualcosa di più performante (come il 3700X) o sarebbe meglio orientarsi su un intel.
Oltre a questi due componenti non ho davvero la più pallida idea di dove andare a parare: per quanto riguarda le ram pensavo a 16gb DDR4 con frequenza 3600 HZ, ma anche qui non saprei che modello prendere, per il resto dei componenti non ho proprio idea.
Ho già acquistato in offerta una SSD della samsung (esclusa dai 1500 euro di budget), la 970 EVO Plus da 500 GB, a cui vorrei comunque accoppiare un altro disco (SSD con attacco SATA o un HDD) da almeno 1 tera.
Se possibile vorrei una build "discreta", senza RGB, con un case altrettanto "pulito" e minimale (notavo il corsair 275r airflow, come design lo trovo molto accattivante).
Infine, per quanto riguarda il monitor, ho attualmente un LG M2362D, che ho intenzione di cambiare nel prossimo anno (non compreso nel budget chiaramente), quindi se aveste dei consigli, sarebbero apprezzati, anche se effettivamente immagino che da qua a tre/quattro mesi sarà già cambiato il mercato .
Grazie in anticipo
Post unito automaticamente:

Aggiungo inoltre che non sono interessato all'overclock


Salve a te.

Non esiste una configurazione pc per il tuo obiettivo considerando i componenti in commercio e com'è il mondo pc ed i relativi giochi per pc. Quello che vuoi tu non esiste. Stai confondendo il mondo pc e con quello console. Sono due mondi che sono proprio diversi tra loro.

Il budget per la configurazione è troppo elevato considerando la risoluzione ed il refresh rate del monitor in tuo possesso. Per la scheda video sei totalmente fuori strada ed avrai pure problemi di tearing (artefatti grafici sullo schermo).
Non è possibile abbinare un monitor a qualsiasi configurazione/schede video. Se e quanto il prossimo anno si cambierà il monitor si valuterà un upgrade della scheda video. A seconda della risoluzione e del refresh rate (60, 75hz, etc...) del monitor, la configurazione cambia.
Per la cpu parti svantaggiato visto che non sono Ryzen serie 5000 e non hanno l' architettura Zen 3.
Etc...

Con il tuo obiettivo, a meno che non lo cambi, devi per forza andare su una console next gen (Sony o Microsoft) perchè è l' unica opzione che ti permette di raggiungere il tuo obiettivo.
Non esiste la Ps5 ma ci usciranno due versioni, di cui una delle due è meno prestante, è inferiore, ha certi limiti e costa di meno.
C'è pure un brevetto sulla Ps5 Pro e quindi è probabile che in futuro uscirà.
Anche Microsoft ha presentato 2 console di cui una delle due è meno prestante, etc.... rispetto all' altra versione.
Il mondo console non è lo stesso che c' era ai tempi di Ps3/Xbox 360, ps2/Xbox etc...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili