DOMANDA Gaming 1080p e Modellazione, 700€, voglio spendere meno o meglio o entrambi!

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,102
31,693
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Guarda, facciamo build non miracoli, con 600 euro non ci esce nulla con la VGa dedicata come ti hanno detto, io ti ho postato la migliore build full hd come rapprto qualità/prezzo prestazioni che c'è al momento, se non hai budget non è che abbasano i prezzi per te, magari aspetta e prendi la 1650 S
o prendi pure la 580 anche se commercialmente è un suicidio di più che devo dirti.

Con 600 euro scordati una vga dedicata decente
Con 800 ci esce
700 in questo momento devi scendere secondo me ad un compromesso che non vale la pena il risparmio di quelle 50-100 euro, poi fai te
 

fruz

Utente Attivo
268
39
Guarda, facciamo build non miracoli, con 600 euro non ci esce nulla con la VGa dedicata come ti hanno detto, io ti ho postato la migliore build full hd come rapprto qualità/prezzo prestazioni che c'è al momento, se non hai budget non è che abbasano i prezzi per te, magari aspetta e prendi la 1650 S
o prendi pure la 580 anche se commercialmente è un suicidio di più che devo dirti.

Con 600 euro scordati una vga dedicata decente
Con 800 ci esce
700 in questo momento devi scendere secondo me ad un compromesso che non vale la pena il risparmio di quelle 50-100 euro, poi fai te

Sto pensando agli altri componenti che mi hai consigliato, lascio momentaneamente da parte il discorso GPU

il 3600x rispetto al 2600x quale vantaggio mi darebbe? ottengo vantaggi ingame o nella modellazione?
SSD classico VS M.2, come mai nessuno consiglia gli ultimi visto che ormai costano uguale?
RAM, ho letto che a volte in passato è capitato che le CPU amd non digerissero alcuni tipi di ram, è ancora vero?

Poi potrei proseguire con altre domande che sono più "mie fissazioni", tipo:
Mobo-ATX e non microATX, faccio bene?
Abbinare processore AMD a gpu AMD, ha senso prediligere questa accoppiata?

Ti prego di non malinterpretare le mie risposte, chiedo perchè non sono esperto, calco molto su alcuni aspetti per capire le reali motivazioni, non è insistenza, è un'abitudine che ho a lavoro, spesso è antipatica come cosa ma fin che non capisco il motivo di una o l'altra affermazione difficilmente ci mollo.
Ti chiedo scusa se ho usato toni "pesanti"

EDIT: per quanto riguarda infine il discorso VGA, il principale utilizzo del pc è inventor+autocad e quindi disegno e modellazione, il gaming è diciamo un surplus e i dettagli ingame a me interessano quasi nulla, un game si deve avviare e giocare fluido, se poi ho 1000 effetti o uno solo non mi cambia molto
 
  • Mi piace
Reazioni: Brainram

Brainram

Bannato a Vita
402
217
Ciao sono proprio i ryzen 2 ad avere più problemi a settare la ram ma in generale tutti i ryzen. 700€ è pochino ma come hai letto tanti giocano con vga tipo rx570 e se ti accontenti e come hai appena scritto il gaming non è prioritario o assillante si può fare.
Ma se anche lavori comprerei il 3600 non il 2600
 

Niubb_ITA

Utente Attivo
273
72
3600 e 2600 la differenza e nel multicore quindi a te non cambia nulla
Se non trasferisci file oltre i 10 gb in un colpo non ha senso per giocare o modellare infatti e consigliato per chi fa editing
Puo capitare ma sono le schede madri che non digeriscono certe RAM non i processori, con AMD piu alta e'la frquenza piu'vanno bene le RAM VIPER sono le piu consigliate sul forum per Ryzen.

Mobo micro ATX ha senso solo se hai un case mini ATX altrimenti ATX tutta la vista visto che favorisci airflow con le componenti piu'lontane.
No non hai guadagni a fare AMD/AMD o intel/Nvidia, puoi mescolarli come vuoi.

La build che avevi fatto tu cambiando le ram a 3600 mhz ti va piu che bene per quello che devi farci, se il budget e'quello non cé'molta scelta.

Volendo se non puoi aspettare per aumentare un po il budget si puo fare un mezzo magheggio, si prende una CPU piu'vecchia sempre sket am4 ci si mette una 1660 e poi se vedi necessita'cambi scheda video.

Niubb
 

Brainram

Bannato a Vita
402
217
Secondo quello che ha scritto all'ultimo post non guadagna nulla a mettere una 1660 che non ho capito se va bene o bisogna prendere la super anche se costa di più. C'è troppa carne al fuoco con differenze davvero minime ma nel totale la differenza si sente con gli euro, boh
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,102
31,693
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Sto pensando agli altri componenti che mi hai consigliato, lascio momentaneamente da parte il discorso GPU

il 3600x rispetto al 2600x quale vantaggio mi darebbe? ottengo vantaggi ingame o nella modellazione?
SSD classico VS M.2, come mai nessuno consiglia gli ultimi visto che ormai costano uguale?
RAM, ho letto che a volte in passato è capitato che le CPU amd non digerissero alcuni tipi di ram, è ancora vero?

Poi potrei proseguire con altre domande che sono più "mie fissazioni", tipo:
Mobo-ATX e non microATX, faccio bene?
Abbinare processore AMD a gpu AMD, ha senso prediligere questa accoppiata?

Ti prego di non malinterpretare le mie risposte, chiedo perchè non sono esperto, calco molto su alcuni aspetti per capire le reali motivazioni, non è insistenza, è un'abitudine che ho a lavoro, spesso è antipatica come cosa ma fin che non capisco il motivo di una o l'altra affermazione difficilmente ci mollo.
Ti chiedo scusa se ho usato toni "pesanti"

EDIT: per quanto riguarda infine il discorso VGA, il principale utilizzo del pc è inventor+autocad e quindi disegno e modellazione, il gaming è diciamo un surplus e i dettagli ingame a me interessano quasi nulla, un game si deve avviare e giocare fluido, se poi ho 1000 effetti o uno solo non mi cambia molto
La motivazione è quella di farti spendere il meno possibile avendo i componenti milgiori possibili per giocare in FHD ed avere un pc versatile anche per lavoro.

Il 3600 è melgio del 2600x sotto ogni punto di vista, sia in gaming che in ambito lavorativo
Non male interpretare le mie risposte, e che il mercato è molto variabile, se ti dico che adesso conviene mettere una 1660Super e non una 1660 ti è perchè è così, la 1660s attualmente è la scheda video che offre i maggiori vantaggi come costo/prestazioni rispetto alle altre schede e che ti permetterà anche di essere valida nel prox futuro (per il FHD)

Non sono pezzi messi lì per fatti spandere, ma tutta roba di qualità selezionata e di cui si conosce le caratteristiche! potrei assecondarti e mettere i pezzi meno costosi e dirti che la 580 va benissimo in full hd, ma andrei contro le mie stesse convinzioni, e non perchè la 580 non va anche bene come scheda per la risoluzione a cui ambisci, ma perchè investi male i tuoi soldi verso un prodotto che tra 6 mesi varrà 0 mentre le 1660 s probabilmente avranno ancora un mercato

Detto questo non puoi rinunciare alla VGA in quanto nè il 2600x nè il 3600 hanno l'integrata, se vuoi puoi aspettare che esce la 1650 Super o le nuove 5500, ma adesso come adesso la 1660 S rimane la scheda da prendere per il FHD, costa come una 1660 e va quasi come una 1660 ti al costo di 250 euro, meglio di così si muore (la 1660ti costa anche 300, la 1660 200-250)

A limarte come ti ho detto, puoi prendere un alimentatore meno costoso, un case meno costoso, al limite sacrificare il 3600 per un 2600x ma poi se vai a sacrificare la VGA verso una vetusta 580 per risparmiare altre 50 euro si commette un errore (secondo il mio modesto parere) per il momento di mercato che c'è in questo momento, ti ho motivato il perchè e sono motivazioni più che serie, poi se a te non interessano è un altro paio di maniche, ma a mettere una 580 che consuma il doppio della 1660 S non si risparmia. con la 1660 s ci puoi abbinare sia un case con meno airflow che un alimentatore da 450w meno costoso, quindi alla fine non risparmi nulla
 
Ultima modifica:

fruz

Utente Attivo
268
39
La motivazione è quella di farti spendere il meno possibile avendo i componenti milgiori possibili per giocare in FHD ed avere un pc versatile anche per lavoro.

Il 3600 è melgio del 2600x sotto ogni punto di vista, sia in gaming che in ambito lavorativo
Non male interpretare le mie risposte, e che il mercato è molto variabile, se ti dico che adesso conviene mettere una 1660Super e non una 1660 ti è perchè è così, la 1660s attualmente è la scheda video che offre i maggiori vantaggi come costo/prestazioni rispetto alle altre schede e che ti permetterà anche di essere valida nel prox futuro (per il FHD)

Non sono pezzi messi lì per fatti spandere, ma tutta roba di qualità selezionata e di cui si conosce le caratteristiche! potrei assecondarti e mettere i pezzi meno costosi e dirti che la 580 va benissimo in full hd, ma andrei contro le mie stesse convinzioni, e non perchè la 580 non va anche bene come scheda per la risoluzione a cui ambisci, ma perchè investi male i tuoi soldi verso un prodotto che tra 6 mesi varrà 0 mentre le 1660 s probabilmente avranno ancora un mercato

Detto questo non puoi rinunciare alla VGA in quanto nè il 2600x nè il 3600 hanno l'integrata, se vuoi puoi aspettare che esce la 1650 Super o le nuove 5500, ma adesso come adesso la 1660 S rimane la scheda da prendere per il FHD, costa come una 1660 e va quasi come una 1660 ti al costo di 250 euro, meglio di così si muore (la 1660ti costa anche 300, la 1660 200-250)

A limarte come ti ho detto, puoi prendere un alimentatore meno costoso, un case meno costoso, al limite sacrificare il 3600 per un 2600x ma poi se vai a sacrificare la VGA verso una vetusta 580 per risparmiare altre 50 euro si commette un errore (secondo il mio modesto parere) per il momento di mercato che c'è in questo momento, ti ho motivato il perchè e sono motivazioni più che serie, poi se a te non interessano è un altro paio di maniche, ma a mettere una 580 che consuma il doppio della 1660 S non si risparmia. con la 1660 s ci puoi abbinare sia un case con meno airflow che un alimentatore da 450w meno costoso, quindi alla fine non risparmi nulla

E però scusa come abbiamo fatto prima a finire a 850€? :boh:
Post unito automaticamente:

@crimescene ... Vediamo, tanto 30 euri non mi cambiano la vita, non farò la fame (CREDO)
Ho cambiato lo store, spero sia affidabile questo digiblablabla.... (autocensura)

352236
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,102
31,693
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
allora cambiare store non ti conviene, credimi non perchè non è affidabile, ma perchè rinunciare alla garanzia amazon per risparmiare qualche spicciolo è peggio che prendere la 580....
continui a fare di testa tua, il case quello lì è pessimo, mettere un nvme non ha senso e al gaming plus non va bene con quelle ram, la config te l'ho fatta sopra, se ti va bene è quella, di meglio credimi è difficile fare
Poi fai come vuoi, io capisco che tu vuoi spendere il meno possibile...guarda se non hai budget il miglior consiglio che posso darti è quello di aspettare, aspetta che hai i soldi che ti bastano e ti fai una build come si deve, anche in vista delle nuove uscite, adesso non hai i soldi sufficienti per farti una build in FHD decente

Spendere 66 euro ad esempio per un nvme da 256 giga per me è buttare via i soldi il TG4 è uno dei peggiori case in commercio, un fornetto.
in pratica hai buttato 110 euro per 2 componenti inutili e senza manco la politica dei resi semplici e veloci di amazon , se questo lo chiami "risparmiare"
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Pellet

fruz

Utente Attivo
268
39
allora cambiare store non ti conviene, credimi non perchè non è affidabile, ma perchè rinunciare alla garanzia amazon per risparmiare qualche spicciolo è peggio che prendere la 580....
continui a fare di testa tua, il case quello lì è pessimo, mettere un nvme non ha senso e al gaming plus non va bene con quelle ram, la config te l'ho fatta sopra, se ti va bene è quella, di meglio credimi è difficile fare
Poi fai come vuoi, io capisco che tu vuoi spendere il meno possibile...guarda se non hai budget il miglior consiglio che posso darti è quello di aspettare, aspetta che hai i soldi che ti bastano e ti fai una build come si deve, anche in vista delle nuove uscite, adesso non hai i soldi sufficienti per farti una build in FHD decente

Spendere 66 euro ad esempio per un nvme da 256 giga per me è buttare via i soldi il TG4 è uno dei peggiori case in commercio, un fornetto.

Per favore aiutami a capire, perchè quelle ram non vanno bene su quella mobo? Questione di frequenza? :boh:

Queste andrebbero bene allora? (le 3466mhz costano una sassata)


P.s. = che garanzia particolare ha amazon? perchè facevi riferimento alla garanzia di amazon paragonata a quella dello store in oggetto?


EDIT: inizio a capire ora che passando ad un ryzen 3rd gen potrei alzare la frequenza delle ram mantenendo invariata la mobo, però non capisco perchè la tomahawk ti piace e la gaming plus no


lo so che sono gnucco ma devo capire per convincermi, e credo di iniziare a seguire il filo dle tuo ragionamento e del perchè dei vari pezzi, me ne mancano ancora uno o due da capire.... ma prima o poi ci arrivo :D
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,102
31,693
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Amazon ha il sistema post vendita migliore d'italia! Ho detto tutto.
La Gaming plus ha avuto diversi feedback negativi con le viper, magari èp un caso, ma la tomahawk è milgiore sia come dissipazioen di vrm che per il fatto che ha la porta usc type c in più

Non c'è nulla da capire se non hai budget sufficiente per fare un pc decente in FHD aspetta di averlo e compri i pezzi che ti servono o vai semplicemente a comprare hardware scadente che ti affossa la build per non spendere quelle 50-100 euro in più

Per come la vedo io già comprare da un marketplace su amazon è sconsilgiabile; cambiare store per risparmiare qualche euro io non lo farei manco per risparmiare 100 euro (ma sono io)

Non è colpa mia se con 700 euro non ci esce un pc buono per il FHD adesso, ti rinnovo di nuovo il mio pensiero ASPETTA che escono le nuove vga, di più non so che dirti, a sto punto vai di 580 ma almeno compra su amazon che hai garanzie migliori e tempi di consegna e resi veloci.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pellet

whitewolf056933

Nuovo Utente
148
54
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 EVO
Scheda Madre
Asus - PRIME B350-PLUS ATX AM4
HDD
970 EVO 512GB NVMe M.2
RAM
G.Skill - Ripjaws 4 Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3000
GPU
GeForce® GTX 1070 G1 Gaming 8G
Monitor
LG 24ML600S
PSU
LC-Power LC6460 GreenPower4 S-Mod (80+Gold)
Case
Cooler master 590 III
OS
Windows 10

di più non so che dirti, a sto punto vai di 580 ma almeno compra su amazon che hai garanzie migliori e tempi di consegna e resi veloci.

dico una boiata, se il ragazzo ha fretta si potrebbe buildare una qualcosa di carino buttantoci sopra in via del tutto provvisoria una 570 usata da 110€ con cui in fullhd si gioca bene ( ovviamente non tutto maxato ); rispetto alla build di cui sopra, si può limare qualcosa prendendo un case un po' più economico [33€], ma sempre valido come uno Sharkoon e con 670€ circa hai un build ready-to-go per giocare con qualche compromesso e tra 3/4/6 mesi gli butti la scheda video nuova senza fretta e hai "sprecato" solo 110€ !
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,102
31,693
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma l'OP ha aspettato un mese, ha già un pc che non lo soddisfa e un altro portatile con cui gioca che è un portatile può aspettare 20 giorni che escono le nuove schede.
Le 5500 costeranno meno e andranno meglio delle 580/590, la 1650 esce il 22 con un prezzo che probabilmente non super i 200 ed avrà performance molto vicine alla 1660.

Per me non ha senso fare un 2600 + rx 5xx adesso per andare a risparmiare 100 euro sarò matto io ma ci sono sempre le console con 399 euro perndi la ps4 pro e con poco di più la xbox one x
 

whitewolf056933

Nuovo Utente
148
54
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 EVO
Scheda Madre
Asus - PRIME B350-PLUS ATX AM4
HDD
970 EVO 512GB NVMe M.2
RAM
G.Skill - Ripjaws 4 Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3000
GPU
GeForce® GTX 1070 G1 Gaming 8G
Monitor
LG 24ML600S
PSU
LC-Power LC6460 GreenPower4 S-Mod (80+Gold)
Case
Cooler master 590 III
OS
Windows 10

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,102
31,693
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
inizio a capire ora che passando ad un ryzen 3rd gen potrei alzare la frequenza delle ram mantenendo invariata la mobo, però non capisco perchè la tomahawk ti piace e la gaming plus no

Nono ho detto che la gaming non mi piace , ma la th su amazon sta a 100 euro da marketplace, la tomahawk te l'ho psiegato ha heatskin migliori e la porta type c ed ha dimostrato più "compatibilità" con le varie ram.
Non ha senso risparmiare 20 euro per la mobo e poi ne paghi di più 40 per le ram perchè le viper forse non vanno (e su Amazon stanno a 79), la gaming rappresenta un ripiego solo se non c'è la tomahawk o quest'ultima costa troppo, ma non ha senso se la th sta a 100 euro.

Poi se vuoi risparmiare e prendere in un negozio terzo va anche bene, io piuttosto mi taglierei un braccio pur di avere almeno la maggior parte dei pezzi venduti e spediti da amazon (quanto meno VGA ram prrocessore e possibilmente scheda madre, ma quest'ultima se i prezzi sono buoni è secondario, le mobo se non vanno bene non vanno fin da subito)
 

fruz

Utente Attivo
268
39
Nono ho detto che la gaming non mi piace , ma la th su amazon sta a 100 euro da marketplace, la tomahawk te l'ho psiegato ha heatskin migliori e la porta type c ed ha dimostrato più "compatibilità" con le varie ram.
Non ha senso risparmiare 20 euro per la mobo e poi ne paghi di più 40 per le ram perchè le viper forse non vanno (e su Amazon stanno a 79), la gaming rappresenta un ripiego solo se non c'è la tomahawk o quest'ultima costa troppo, ma non ha senso se la th sta a 100 euro.

Poi se vuoi risparmiare e prendere in un negozio terzo va anche bene, io piuttosto mi taglierei un braccio pur di avere almeno la maggior parte dei pezzi venduti e spediti da amazon (quanto meno VGA ram prrocessore e possibilmente scheda madre, ma quest'ultima se i prezzi sono buoni è secondario, le mobo se non vanno bene non vanno fin da subito)

il problema è che anche volendo prendere il 3600 e la 1660super non sono disponibili da amazon direttamente, mi pare pure la mobo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili