DOMANDA Gaming 1080p e Modellazione, 700€, voglio spendere meno o meglio o entrambi!

• La sezione "Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

fruz

Utente Attivo
Ciao a tutti di nuovo, ho smesso di pensare a recuperare il vecchio computer con la scheda video bruciata, 10 anni sulle spalle sono troppi per provare a salvare qualcosa, onore al vecchio guerriero caduto, lo lascio riposare in pace.

Utilizzo il computer per gaming e lavoro quindi Autodesk Inventor, Solidworks, AutoCAD e videogames ma senza grandi pretese.
Ho un monitor 1080p quindi non mi interessa il 2K o il 4K
Del vecchio computer vorrei salvare solo un SSD da 128gb da usare come "riserva".
Non ho pretese di installare/scaricare milioni di cose, credo che per ora 250gb mi siano sufficenti (in più ci affianco il 128gb di cui parlavo), però preferirei M.2 e non il classico 2.5".

Io sono arrivato a questo punto:

MSI B450 GAMING PLUS MAX (Socket AM4/B450/DDR4/S-ATA 600/ATX)
EUR 97,84

AMD Ryzen 5 2600X, Processore 6 - Core 19 MB, Cache 95 W, Wraith spire
EUR 134,99

Crucial Ballistix Sport AT BLS2K8G4D32AESTK Memoria Gaming Kit per Computer Fissi, 3200 MHz, DDR4, DRAM, 16 GB (8 GB x 2), CL16
EUR 85,39

Rio Toro PR di bfx600 parti di rete per pc portatili
EUR 57,32

XFX RX-590P8DFD6 scheda video Radeon RX 590 8 GB GDDR5
EUR 199,00

Noua Smash S2 Black Case ATX PC Gaming 0.45MM SPCC 3*USB3.0/2.0 Frontale Plexiglass 4 Ventole PWM Dual Halo RGB Rainbow Addressable 5V ADD Pannello Laterale in Vetro Temperato (AxPxL: 450x370x195 mm)
EUR 59,90

Samsung Memorie MZ-V7S250 970 EVO Plus SSD Interno da 250 GB, NVMe M.2
EUR 74,60

TOT: 709,04 euri

Motivazioni:
una rx580 8gb costa 180€, tanto vale spendere quei 19 euri in piu per la 590.
Case tamarro per via delle ventole incluse, dei led me ne sbatto, anzi forse li odierò.
Alimentatore mi è stata consigliata quella marca su un altro forum, inoltre non ho fatto il calcolo del consumo, non so farlo a dire il vero.
Mobo, preferisco ATX per stare più in comodo, più in largo.
Prezzi di Amazon, magari posso trovare qualcosa di migliore, anche se dubito.

DOMANDE:
compatibilità dei vari componenti?
la ram va bene?
la scheda video come vi sembra? tenendo come tetto massimo questa cifra c'è di meglio?
Manca qualcosa per fare un pc completo? (cavi vari, schede varie, ecc...)

GRAZIE

• Mi piace
Reactions: Brainram

Brainram

Utente Attivo
313
133
Hardware Utente
Ciao solo prendi ryzen 3600 la scheda madre è già buona ed aggiornata
Post automaticamente unito:

Anche ram 3400mhz o più e ti costa meno. Ma compri da amazon?

• Mi piace
Reactions: ARC87

crimescene

Moderatore
Staff Forum
12,444
5,410
Hardware Utente
CPU
Intel Core i5 9600k
Dissipatore
Be Quiet Shadow Rock slim
Scheda Madre
MSI z390i Gaming Edge AC
Hard Disk
SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
32GB DDR4 @ 3000 Corsair Vengeance lpx
Scheda Video
Zotac 2070 Super
Scheda Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
LG ultrawilde
Alimentatore
Seasonic Foìcus+ 550W Platinum
Case
Sharkoon TG5 RGB
Internet
TIm 100Mega
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
No + una config anticuiata

Devi prendere
3600
RAM
MOBO
PSU
SSD
CASE
VGA
dissi

il 2600x è un processore vecchio, oggi è preferibile mettere il 3600.
Il psu c'è in offerta il cx550m
La vga non ha più senso mettere una 590 sono uscite ormai le 1660 S che surclassano le rx e tra poco usciranno anche le nuove 5500
I case noua hanno un lamierino un pò scarso, molto meglio il TT

La tua è una config che andava bene l'anno scorso

Niubb_ITA

Utente Attivo
@crimescene stavo postando le ram...
E'vero che sono cose dell anno scorso ma i computer dell anno scorso vanno ancora una bomba, e se non li sfrutti in determinati casi non ha senso prendere cose nuovissime e con quel budget quelle cose ci entrano.

Niubb

• Mi piace
Reactions: ARC87

crimescene

Moderatore
Staff Forum
12,444
5,410
Hardware Utente
CPU
Intel Core i5 9600k
Dissipatore
Scheda Madre
MSI z390i Gaming Edge AC
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Zotac 2070 Super
Scheda Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
LG ultrawilde
Alimentatore
Case
Sharkoon TG5 RGB
Internet
TIm 100Mega
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
Nessuno mette in dubbio che vanno bene, ma comprare roba dell'anno scorso in tecnologia significa spesso risparmiare poco per avere una vita tecnologica nettamente inferiore.
Non significa affatto che la roiba dell'anno scorso vada male, ma che non conviene comprarla

Pure il 9600k va melgio in gaming del 3600, non per questo è un processore da comprare oggi., così come non lo è il 2600x

Le RX sono un re brand della serie 4 hanno più di 2 anni sul groppone, scaldano molto di più e consumano molto di più delle 1660, oltre ad avere performance peggiori, hanno concluso il loro ciclo vitale che è stato anche piuttosto lungo, comprarle oggi significa risparmiare poco per avere schede che tra qualche mese varranno molto meno.

In questo settorè è molto più conveniente comprare componenti appena usciti, in alcuni casi sono già "vecchi", dopo qualchje mese che sono usciti, figuriamoci un componete che ha già diversi anni sulle spalle.

Questo non significa affatto che non sia più buono, ma che non conviene comprarlo oggi, come dico sempre chi più spende meno spende

fruz

Utente Attivo
No + una config anticuiata

Devi prendere
3600
RAM
MOBO
PSU
SSD
CASE
VGA
dissi

il 2600x è un processore vecchio, oggi è preferibile mettere il 3600.
Il psu c'è in offerta il cx550m
La vga non ha più senso mettere una 590 sono uscite ormai le 1660 S che surclassano le rx e tra poco usciranno anche le nuove 5500
I case noua hanno un lamierino un pò scarso, molto meglio il TT

La tua è una config che andava bene l'anno scorso
Bella configurazione, molto bella, però.....

863,6 € ....... Troppissimo

Già con i 700€ sono tirato, sono troppi pure i 700 (come specificato nel titolo del topic)

Bisogna ridurre, potrei anche pensare ad un pc discreto ma aperto a futuri aggiornamenti di GPU e CPU... boh, comunque non posso spendere tutti quei soldi, ho altre spese improvvise che mi hanno tagliato il budget per il pc.

Specifico che non sono fissato con AMD/Intel o con AMD/Geforce.... sono di bocca buona, mi va bene tutto se voi esperti dite che è un buon prodotto.

EDIT:
Il case mi basta abbia almeno un paio di ventole, non mi importano colori o forme particolari, basta costi poco tanto io li tratto da schifo i case.
Non capisco perchè quel SSD, avevo anche scritto che volevo prendere un M.2, mi sbaglio per caso? M.2 è ancora una tecnologia inutile?
La 1660 mi piace molto la avevo già vista, ma proprio non ci arrivo con i soldi

crimescene

Moderatore
Staff Forum
12,444
5,410
Hardware Utente
CPU
Intel Core i5 9600k
Dissipatore
Scheda Madre
MSI z390i Gaming Edge AC
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Zotac 2070 Super
Scheda Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
LG ultrawilde
Alimentatore
Case
Sharkoon TG5 RGB
Internet
TIm 100Mega
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
Bella configurazione, molto bella, però.....

863,6 € ....... Troppissimo

Già con i 700€ sono tirato, sono troppi pure i 700 (come specificato nel titolo del topic)

Bisogna ridurre, potrei anche pensare ad un pc discreto ma aperto a futuri aggiornamenti di GPU e CPU... boh, comunque non posso spendere tutti quei soldi, ho altre spese improvvise che mi hanno tagliato il budget per il pc.

Specifico che non sono fissato con AMD/Intel o con AMD/Geforce.... sono di bocca buona, mi va bene tutto se voi esperti dite che è un buon prodotto.
Se proprio sei tirato di budget puoi pensare a declassare la CPU su semplice
2600x
Risparmi qualcosa, ma la 580/590 magari a te bastano ma è un errore comprarle oggi, quando le 1660 S stanno a 250 (sono superiori in tutto )

Puoi risparmiare sul case prendendo QUESTO ed aggiungendo delle ventole in seguito (rimarrebbe un case di ottima qualità) e sacrificare il CX in offerta per il RIOTORO
MA limare di più inizia ad essere eccessivo secondo me, almeno se desideri avere un ottima resa in FHD per i prox 2 anni

Al limite puoi attendere l'uscita delle 1650 super che dovrebbe avvicinarsi come performance alla 1660 liscia, ma costare molto meno

Ultima modifica:

ARC87

Utente Attivo
660
601
Hardware Utente
Se proprio sei tirato di budget puoi pensare a declassare la CPU su semplice
2600x
Risparmi qualcosa, ma la 580/590 magari a te bastano ma è un errore comprarle oggi, quando le 1660 S stanno a 250 (sono superiori in tutto )

Puoi risparmiare sul case prendendo QUESTO ed aggiungendo delle ventole in seguito (rimarrebbe un case di ottima qualità) e sacrificare il CX in offerta per il RIOTORO
MA limare di più inizia ad essere eccessivo secondo me, almeno se desideri avere un ottima resa in FHD per i prox 2 anni

Al limite puoi attendere l'uscita delle 1650 super che dovrebbe avvicinarsi come performance alla 1660 liscia, ma costare molto meno
Buongiorno
Scusami è tutto vero ma c'è anche una differenza di 60e che per quel budget è tanto!!
Meglio prediligere la cpu (3600), la rx 590 impatta nelle rese di circa 4/5 fps e vale sicuramente (oggi) 60e meno e che ti toglie che scalda di più? Non gli impedisce certo di giocare (componenti, cabinet e cable management adeguato).
Imho

• Mi piace

crimescene

Moderatore
Staff Forum
12,444
5,410
Hardware Utente
CPU
Intel Core i5 9600k
Dissipatore
Scheda Madre
MSI z390i Gaming Edge AC
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Zotac 2070 Super
Scheda Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
LG ultrawilde
Alimentatore
Case
Sharkoon TG5 RGB
Internet
TIm 100Mega
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
Buongiorno
Scusami è tutto vero ma c'è anche una differenza di 60e che per quel budget è tanto!!
Meglio prediligere la cpu (3600), la rx 590 impatta nelle rese di circa 4/5 fps e vale sicuramente (oggi) 60e meno e che ti toglie che scalda di più non gli impedisce di giocare (componenti, cabinet e cable management adeguato).
Imho
Adesso la 590 è un errore assurdo
Fa melgio che aspetta la 1650 o le 5500, investe meglio i suoi soldi che su una 580-590.
La 1650 esce a fine mese, le 5500 più o meno uguale, e ci sono sempre le 1660 S che surclassano quelle schede lì, come potenza come consumi e come dispersione di calore.

Almeno secondo il mio punto di vista.

Con la 1660s si può permettere anche di mettere un 450w piuttostro che un 500w

ARC87

Utente Attivo
660
601
Hardware Utente
Sempre si farebbe bene ad aspettare ... forse :)
La 1650 esiste e costa si meno della 590 e scalderà nulla ma è scarsa!
P. S. Il termine "assurdo" è a dir poco esagerato, i conti si fanno mettendo nel piatto tante cose.

crimescene

Moderatore
Staff Forum
12,444
5,410
Hardware Utente
CPU
Intel Core i5 9600k
Dissipatore
Scheda Madre
MSI z390i Gaming Edge AC
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Zotac 2070 Super
Scheda Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
LG ultrawilde
Alimentatore
Case
Sharkoon TG5 RGB
Internet
TIm 100Mega
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
Non parlo della 1650 ma 1650 SUPER, che esce a fine mese, avrà 4gb ma come prestazioni si avvicinerà molto alla 1660 liscia, e costerà quasi sicuramente sulle 200 o forse anche meno.

Non è esagerato, le RX stanno proprio uscendo dal mercato, comprarle per risparmiare 50 euro per me è assurdo, entro fine messe verranno surclassate da tutte le schede in commercio ed usciranno di scena, quindi comprarle nuove adesso è sì assurdo, persino la 1660 non ha senso comprare adesso figuriamoci una 580/590

Non lasciamoci ingolosire sempre dal prezzo e che sono schede che adesso vanno ancora benino in full hd, sul processore si può anche declassare a favore del 2600x per il gioco, ma sulla vga a mio parere no, farebbe una build dell'anno scorso risparmiando poco più di 50 euro e con prestazioni di gran lunga inferiori, consumi e TDP doppi
Poi soldi suoi decide lui

Ultima modifica:

ARC87

Utente Attivo
660
601
Hardware Utente
Ma no, c'è gente che gioca con gpu ben più "declassate".
Compro cosa mi serve e tenendo conto di quello che posso spendere.
Non "vanno benino", sono ancora (come la 590) schede che giochi al massimo in fhd.
Forse per te 60e son pochi ma non tutti possono permettersi spendere per la "novità" (che poi metto in conto che la stessa rx590 fintanto che aspetto ... scende ancora chissà).
Quindi perché precludere a priori questa possibilità a chi di possibilità ne ha poche?
Poi la 1650s quando uscirà, sostituisce la base, così come la 1660s ha sostituito la 1660 e mi chiedo, quale differenza tra la super e la ti? Quasi nulla allora continuiamo a fare il gioco dei produttori e del metcato.

• Mi piace

fruz

Utente Attivo
Ragazzi tagliamo la testa al toro, vorrei spendere sui 600 euri, non posso andare così su di prezzo, ribadisco che già i 700 a cui ero arrivato mi parevano troppi purtroppo, poi sono d'accordo con voi, chi piu spende meno spende ma in questo momento proprio non posso.

Se poi avete shop alternativi e più economici rispetto ad amazon... sono tutto orecchi

Entra

oppure Accedi utilizzando