"Game Designer" in erba, cerco persone per lo sviluppo di un progetto

zeroro

Nuovo Utente
57
2
Salve a tutti, ho messo le virgolette in quanto non sono nè un programmatore nè un grafico, sono solo un videogiocatore appassionato di mmorpg. Giocando tanto mi sono reso conto che ho sempre passato buona parte del tempo a pensare "eh ma se questo gioco avesse questa caratteristica sarebbe perfetto", e nel tempo ho iniziato a buttare giù idee indipendenti, che ho poi mescolato in un progetto definito. Non so quanto potrà essere interessante la mia richiesta, in quanto non sto cercando di assumere nessuno, sono molto giovane e non ho soldi da "buttare" (passatemi il termine palesemente fuori luogo, intendo che non ho soldi da spendere al di fuori delle mie necessità basilari), sto cercando di formare un gruppo di persone a cui esporre il mio progetto, e che animate dalla mia stessa passione per gli mmorpg e per il progetto in sè, possano come me lavorare senza un compenso immediato. Diciamo che non sto cercando dipendenti, ma soci, se così si può dire. Non so proprio quanto questa cosa sia fattibile, il mondo dello sviluppo software mi è quasi totalmente sconosciuto, in ogni caso se siete interessati contattatemi. Scusate se la mia proposta può sembrare magari ingenua, vi prego di disilludermi in caso ciò che chiedo non fosse possibile. Vi anticipo qua qualche caratteristica del progetto che ho in mente, caratteristiche chiave senza dilungarmi troppo, perchè il "copione" che ho scritto in tanti anni conta decine e decine di pagine.

Ho in mente un mmorpg sandbox, che faccia leva su due punti fondamentali: crafting e pvp.
Ho intenzione di creare un sistema di commercio totalmente basato sul crafting, ogni oggetto dev'essere prodotto dai giocatori, armi armature pozioni cibi, qualsiasi cosa.
Al momento della creazione, ad un'arma o armatura potranno essere assegnati un determinato numero di punti statistica a seconda del livello dell'oggetto prodotto. Ad esempio, una spada potrà fornire punti in intelligenza, una staffa potrà fornire forza, e così via.
Vorrei creare un sistema di negozi in modo che i player possano vendere meglio le loro merci. Si tratterebbe di edifici da costruire, in cui "immagazzinare" la produzione in attesa che qualcuno apra il negozio e compri qualcosa.
Ogni giocatore potrà seguire una sola professione, in modo da evitare che ognuno possa craftarsi tutto l'equip, così che il denaro possa girare e ognuno possa avere la possibilità di arricchirsi.
Il sistema delle classi è simile a quello di Archeage, con una differenza. Non verranno combinati alberi di abilità, ma singole skill, per permettere la massima personalizzazione
Ci saranno poche città, in quanto le abitazioni andranno costruite dai player. Ho in mente anche come fare in modo che ogni player debba necessariamente costruire una casa per sfruttare appieno il gioco. Vorrei anche inserire la possibilità di costruire "palazzine" con un sistema di affitti, così che chi non vuole costruire una casa abbai comunque la possibilità di averne una.
Verranno inseriti rami di skill non utili al combat, per aumentare il realismo e la ricchezza del gameplay, come ad esempio skill di ascolto, furtività, borseggio, detezione, corsa, nuoto etc.
Il mondo sarà open pvp, quindi in qualsiasi momento chiunque potrà decidere di uccidere chiunque, anche un player di livello bassissimo. Gli ovvi rischi verranno compensati da un sistema di giustizia, le pene saranno tanto più aspre quanto più basso sarà il livello del player ucciso, che in caso di condanna dell'aggressore riceverà somme di denaro oppure gli verrà restituito il maltolto in caso di furto.
Il mondo di gioco sarà inizialmente "pulito", ovvero senza nazioni o fazioni o quant'altro. Sarà però disseminato di elementi di gioco simili a punti strategici, che dovranno essere conquistati dalle gilde. Le gilde potranno unirsi in alleanze, e ogni giocatore appartenente alla gilda o all'alleanza che controlla uno o piu punti riceverà periodicamente somme di denaro a seconda del suo contributo alla conquista e/o al mantenimento della pace e del controllo sui punti
Vorrei inserire un grandissimo numero di mount e pet, che saranno utili in battaglia a seconda delle loro caratteristiche e dell'equipaggiamento
Vorrei inserire un grande numero di razze. Questa idea l'ho avuta guardando doctor who, mi piaceva antissimo vedere posti frequentati da tantissime razze provenienti da chissà dove, tutte amalgamate.
Ultima cosa, l'ambientazione. Vorrei un'ambientazione fantasy futuristica, simile a quella di FFX diciamo, ma più tendente al fantasy.


Vi ringrazio per l'attenzione, spero che questa piccolissima parentesi vi abbia stimolati un poco, e ripeto, in caso il mio progetto fosse troppo ambizioso, vi prego di dirmelo subito prima che io mi monti troppo la testa. Grazie a tutti!
 

Bruce Deluxe

Utente Attivo
67
17
Partire senza soldi, senza esperienza, insomma senza nulla, con un progetto così grosso è semplicemente impossibile c'è poco da girarci intorno, non riuscirai mai.
Se davvero vuoi iniziare a creare giochi parti da qualcosa di piccolo (anche per smartphone) e da li piano piano fatti le ossa.
 

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
Comprendo benissimo il tuo pensiero, da "quasi-ex" (più che altro perchè deluso dai titoli in circolazione) giocatore di mmorpg, posso dire di avere praticamente il tuo stesso pensiero e idee praticamente uguali (avrei anche qualche chicca in più per quanto riguarda l'economia, e qualche cosa diversa per le skill...).
Ho sognato molte volte l'idea di fare un mmorpg del genere, poi però ogni volta mi sveglio e faccio delle considerazioni:
- ma siamo proprio sicuri che le mie idee valgano anche per altri? Risposta: alla fine, se non vuoi creare un mmorpg e giocarci in quattro gatti, devi andare incontro all'utenza, che la penserà in mille modi diversi. Finirai quindi per fare un minestrone che non ti piacerà più molto.
- Ma perchè, nonostante tante altre persone la pensino come me (e aprano a tal riguardo thread nei forum), nessuno ha ancora fatto un gioco del genere? Risposta: probabilmente non ci sono margini di guadagno degni di nota...
- ma chi se ne frega del guadagno, mi basta stare in pari o comunque non perderci. Considerazione: ma chi lo paga il team, le postazioni, i server, le tasse (se sei in Italia poi stai fresco)? Anche se ti accontenti di rimanere in pari ti serve comunque un capitale iniziale non da poco (centinaia di migliaia di euro, almeno), e nessuno ti finanzia per rimanere in pari. E se il progetto non va bene hai letteralmente buttato soldi.

Morale della favola: la tua passione non è sbagliata, ma se fai un bilancio dei pro e dei contro di una tale impresa, dei rischi e delle difficoltà... probabilmente ti rendi conto che forse non è così semplice.
Certo ti assicuro che se io avessi i soldi per fare una cosa del genere, probabilmente ci proverei, già che sono un informatico e partirei con una idea di realizzazione (tecnica) realistica. Conscio però del fatto che sarò costretto ad adattare il mio progetto a limitazioni tecniche, monetarie e aspettativa dell'utenza.

Ora però ho una università (che si è già dilungata troppo) da finire, e fortunatamente manca poco, e in futuro... beh spero di avere l'occasione di spostarmi all'estero, a meno che qui in Italia non salgano al governo delle persone realmente intelligenti capaci di creare un ambiente più amichevole per la nascita di imprese "moderne".
 
Ultima modifica:
M

Mursey

Ospite
Il progetto e' sicuramente ambizioso, e' come voler fare uno Star Wars avendo solo uno smartphone per riprendere.

Parti con una idea piu' semplice, ridimensiona il tutto.
Se la cosa e' nuova, stimolante ma, soprattutto, fattibile troverai di sicuro qualcuno disposto a collaborare (io stesso potrei farlo se vedessi il tuo genio)
Al momento vedo solo un ragazzo intelligente, creativo, che scrive bene ma che vuol guidare un F16 senza avere nemmeno il motorino ;)
 

zeroro

Nuovo Utente
57
2
Vi ringrazio molto per essere stati sinceri e per avermi reso le idee più chiare. Diciamo che riporrò nuovamente questo sogno nel mio cassetto, chissà che in futuro non possa tirarlo fuori. Mi concentrerò su qualcosa di più abbordabile, avere idee e buttarle su carta è la mia passione, praticamente non faccio altro, prima o poi partorirò qualcosa di più "piccolo" che possa comunque soddisfarmi (non mi piace accontentarmi, voglio che le mie idee spicchino), e ve lo proporrò. Vi ringrazio nuovamente, mi farò vivo presto :) Ciao!
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey
M

Mursey

Ospite
Ottimo, io saro' uno di quelli che leggera' subito il tuo progetto appena ne proporrai uno !
 

Marcus Aseth

Utente Attivo
404
138
OS
Windows 10
@zeroro: ho letto solo le prime 10 righe del primo messaggio perchè è l'una di notte e mi bruciano gli occhi xD ma penso di aver capito la situazione.
In qualità di grafico 3d (per hobby) e da quel che ho visto fino ad ora posso dirti che le skill attraggono skill. Ovvero se ad esempio io voglio unirmi ad un progetto indie,prima mi assicuro che gli altri grafici in quel progetto siano del mio stesso livello o superiore,perchè alla fine le promesse di royalty e guadagni sono facili da fare e solo aria fritta a meno che non si abbia in partenza un team cazzuto o elementi con molta esperienza nel team, percui l'unica altra ragione per la quale qualcuno vorrebbe volersi unire in altrui progetti simili sarebbe per imparare dagli altri membri del team e per esperienza,oltre perchè interessato al progetto.

Quello che sto cercando di dire è che,se tu parti ammettendo di non avere abilità in campo grafico o nella programmazzione...ammesso che trovi qualcuno che voglia partecipare al progetto,queste persone probabilmente saranno ugualmente agli inizi,e quindi non ne verrà fuori molto (a parte che magari sbatti la faccia al muro e ti rendi conto della realtà delle cose,in tal caso è una buona esperienza) :)

Quindi una via alternativa se vuoi reclutare buoni elementi per il tuo team senza metterci di mezzo soldi, sarebbe che tu per primo diventi forte in un campo, in tal modo hai qualcosa di concreto da mostrare agli altri altrettanto forti per convincerli che unirsi al tuo team/progetto è una scommessa vincente ;)

Per farti un esempio,se un Game Developer/3d Artist (un mix delle 2 cose) usa l'unreal engine per creare in 6 mesi - 1 anno un environment con la qualità grafica dell'ultimo final fantasy, e qualche elemento di gameplay (un personaggio che corre,salta,tira alcune spadate e combatte contro 1 creatura)...sticazzi,salto al volo in quel team,perchè anche se il progetto non si dovesse concludere,c'è comunque parecchio da imparare per me :asd:

Btw,quello che ho citato è totalmente fattibile come dimostra questa persona Sword gameplay - YouTube ed altri ,ok non c'è la qualità dell'ultimo FF ma dagli un altro paio di anni di allenamento e magari come skill arriverà lì :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: zeroro

The_Giordi

Nuovo Utente
9
5
Case
aerocool strike x advance white
Salve a tutti :)

Zeroro volevo solo dirti di non mollare per nessuna ragione e se sei motivato ti consiglio di iniziare questa avventura che sarà un cammino molto lungo e difficile.
Te lo dico da capo di un Team di sviluppo indie, ti consiglio di cercare persone vicine a te, perché dovrai fare per forza delle riunioni
(esiste skype ed altro, però il faccia a faccia e tutto un'altra cosa).
Ti posto dei consigli che mi sono stati utili:
- Quello che dicono tutti e hanno ragione da vendere è che sicuramente dovrai iniziare con qualcosa di più piccolo, magari basato sul tuo "sistema".
(un piccolo villaggio?)
- Pensa al Team come a una azienda
(con i ruoli e dovrai sempre essere disponibile con il tuo Team - ricorda che sei il capo, ma non un dittatore)
- Cerca giovani o adulti che vogliono imparare e aiutali a farli crescere
(es: io nel team ho un trentenne/quarantenne che ama disegnare e con il nostro aiuto ha imparato a disegnare con la tavola grafica, ora stiamo creando un "fumetto" basato sulla storia del gioco)
- Crea un Team numeroso dove chi può da una mano, altrimenti tienilo nel gruppo come "riserva" perché spesso un parere di una persona è molto utile, più di quello che pensi.
- Il progetto può durare anni, quindi non avere fretta
- Non fermarti alla prima difficoltà, se non riesci a fare una cosa, studia, studia, studia e studia.

A codesta ora sono un po' rincoglionito, ma penso di averti motivato, e ricorda la motivazione è la cosa più importante!


P.S. Mi sono appena iscritto al forum, piacere a tutti xD
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili