gallatin prescott nortwood quale sciegliere???

ken parker 61

Utente Attivo
38
0
quale la differenza tra un procio intel soket 478 mod "gallatin" "prescott" "nortwood" da 3,4 o 3,2 ghz. vi faccio questa domanda perche vorrei utilizzare almeno per un altro anno il mio compiuter attuale che uso prevalentemente per giocare. considerate che attualmente ho un p4 da 2,6 overkloccato a 3,05 con mobo p4p800 deluxe 512 di ram sing. ali da 460w e gt7600. ho scoperto l'esistenza del gallatin solo stamattina guardando una vecchia guida di thg dove ho letto che hanno + cache degli altri ma non so cosa voglia dire esattamente e poi non sono sicuro che lavora con il chipset della mia mobo che è 865pe + ich5r. infine c'e il problema "overkloc" che naturalmente vorrei effettuare. un grazie per aver letto fino a qua e se puoi mandami una risposta. ken parker61
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Il core Gallatin apparteneva alle cpu Pentium 4 Extreme Edition 3.4 GHz ed era di derivazione server, con una cache L3 aggiuntiva di 2 MB.
Il processore è pin to pin compatibile con le schede madri socket 478, l'unica attenzione da porre si può ridurre ad un aggiornamento del bios.
Le prestazioni sono grossomodo allineate a quelle dei Northwood/Prescott di pari frequenza, mentre la propensione all'overclock è decisamente scarsa.
 

ken parker 61

Utente Attivo
38
0
innanzitutto grazie per la risposta, ma purtroppo non mi ha chiarito il dubbio. cioe nell'articolo menzionato guardando tutti i vari bench il gallatin e notevolmente piu avanti rispetto al nortwood e al prescott. se sono sostanzialmente uguali come e possibile?? ora ti dico quello che ho capito e se sbaglio è molto importante che mi correggi!! (grazie) primo caso :quello che visualizzano i bench e la realta non sono la stessa cosa. lo dimostra il fatto che dopo aver oc il procio i bench sono saliti ma la giocabilita e la stessa. (potrebbe pero dipendere dalla scarsita di memoria del mio sistema)
secondo caso: i bench dimostrano una superiorita (notevole) del gallatin dovuta alla cache l3 superiore ma la stessa non serve per le applicazioni tipo gioco quindi nel mio caso non avrei vantaggi. terzo caso:overclok scarso dovuto a limiti del gallatin o del bios in questo caso quali sono esattamente i limiti e/o la differenza rispetto all nortwood/prescott????
vi prego aiutatemi una volta speso i soldi per un acquisto sbagliato non posso tornare indietro.grazie ken parker 61
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!