RECENSIONE Galaxy A5: Il Top di gamma economico.

5
2
Questa è la recensione scritta del Samsung Galaxy A5, se invece voleste vedere in "azione" questo Smartphone, ecco il link della recensione Video:








Videorecensione: https://www.youtube.com/watch?v=oIvg7jmzx3M&feature=youtu.be




Quando ho ricevuto questo Galaxy e l'ho tolto dalla scatola, ho capito al volo che non si trattava di un ulteriore tentativo di Samsung di produrre nuovi modelli per fare numero, come fa spesso.

Che sia davvero la svolta? Scopriamolo!




Estetica e Materiali


_DSC21251.jpg


_DSC21241.jpg _DSC21271.jpg _DSC21221.jpg

La parte estetica è proprio il lato migliore di questo A5. Materiali usati con cura (alluminio e vetro), rendono giustizia a questo terminale. Il retro è la parte migliore, con la fotocamera leggermente sporgente, che presenta il Flash-Led e l'altoparlante ai lati.
Anche la cornice è molto curata. Anch'essa d'alluminio,offre pure una buona aderenza. Difficile da spiegare la sensazione che si riceve toccando questo device. Sicuramente se siete abituati a Smartphone come S5, tenere in mano questo A5 vi sembrerà un altro mondo... e in positivo!
Fino a qua, quindi, tutto bene.
Però purtroppo il lupo perde il pelo ma non il vizio. Infatti la carissima samsung disegna il retro e i lati come se fosse illuminata, poi quando passano alla parte anteriore, a quanto pare spengono la luce e torna tutto alla normalità. Infatti la parte frontale è molto anonima, e richiama troppo le linee ormai obsolete della "vecchia" scuola di design.
Ma questo non va ad intaccare pesantemente il tutto, che nel complesso risulta comunque veramente ben fatto e molto solido.
Concludiamo parlando dell'ergonomia, che pur essendo un 5" è molto buona. Questo sopratutto grazie allo spessore e al peso molto ridotti.






Uso Quotidiano



Image18.jpg


L'elemento più importante quando si va ad utilizzare un telefono tutti i giorni è sicuramente la fluidità.
E in questo Galaxy, udite udite, non manca! "Sembrava impossibile ma ce l'hanno fatta!"
Eh già! Mi verrebbe quasi da dire che neppure su S5 abbiamo questa rapidità, magari merito dell'ottimizzazione...E ripeto: OTTIMIZZAZIONE! Questa sconosciuta per samsung, o almeno fino ad ora. Non abbiamo particolari impuntamenti se non nel browser internet, ma con Chrome il tutto migliora, e nei giochi non abbiamo mai la grafica che possiamo trovare su di un vero top gamma. Unica pecca che si nota utilizzandolo a fondo è che se lasciamo molte "app" aperte, il terminale tende a rallentare un po' di più. Ma è una cosa che accomuna praticamente tutti i dispositivi android quindi non mi lamenterei troppo.

Veramente performante la batteria: complici una CPU non troppo energivora e un display non troppo risoluto, riusciamo ad arrivare a fine giornata con ancora una buona percentuale a disposizione.
Nessun problema di surriscaldamento, anzi scalda molto meno rispetto ad un Galaxy Alpha, il che è sempre positivo.
Parlando di ricezione posso affermare che siamo su buoni livelli ma non eccellenti. Per fare un esempio sono riuscito ad avere segnale dappertutto, tranne in zone in cui per ora hanno tenuto un buon segnale solo l'iPhone 6 e il Note 4.

Insomma un uso quotidiano veramente ottimo, ma la cosa che più impressiona è l'equilibrio di questo galaxy in ogni aspetto.



Parte Multimediale


_DSC21181.jpg


Display.
Come già detto parliamo di un 5", in tecnologia Super Amoled HD, quindi risoluzione 720p. Buono sotto la luce del sole, devo ammettere che anche la taratura dei colori è piacevole alla vista, anche se sempre un po' troppo satura. Ovviamente i neri sono assoluti, e gli angoli di visione perfetti essendo, appunto, un Super Amoled. Unico neo di questo pannello è la definizione. Infatti quando andiamo a visualizzare scritte piccole, penso per esempio ad una pagina Web con molti contenuti, risulta difficile leggere bene le parole con caratteri più ridotti.


Fotocamera.
Posso dire che questa è la categoria dove si posiziona più in basso nel mio giudizio complessivo. Infatti pur avendo una 13Mpx, la qualità generale è tranquillamente paragonabile a quella dell'ormai defunto Note 2, che ricordo essere equipaggiato con una 8 Mpx di ormai più di 2 anni fa. Scatti alla luce diretta del sole niente male, come anche le macro. Sono invece le foto con luce scarsa il vero problema del Galaxy A5. E se siete amanti dei "Selfie", non crediate che questa sia l'opzione migliore per voi.
Video senza infamia e senza lode.
Ovviamente alla fine di questa sezione trovate la galleria fotografica effettuata da questo Smartphone.


Audio.
Anche qua buoni livelli. Volume molto alto, qualità nella media. Unico problemino sta nella posizione poco felice dello speaker, che si trova sul retro. Quando andate a poggiare il device su una superficie piana, il suono risulta molto ovattato. Almeno però non abbiamo la completa chiusura dell'audio, visto che la fotocamera sporgente funge da rialzo per lo speaker.

Fotogallery:

20150331_151924.jpg 20150331_094009.jpg 20150330_172657.jpg



Conclusioni



Alla fine della fiera ci troviamo davanti ad un terminale dalle enormi potenzialità, dalla fattura più che discreta, dalle buone prestazioni, ma che verrà dimenticato presto da tutti. Purtroppo questo A5 ha il difetto di essere uscito a metà tra l'S5 e l'S6. In questo modo gli utenti non hanno avuto neppure il tempo di pensare a questo Galaxy A5, che subito tutti parlavano del nuovo S6. E siccome lo sappiamo, per quanto costoso possa essere il top di gamma, tutti si orientano al 90% su quello, questo Samsung Galaxy A5 sarà solo una simpatica e bella parentesi, ahimè nata già chiusa. Peccato davvero, perchè se oggi mi chiedessero: "Saresti dispoto a comprare un S5 o un A5?", probabilmente risponderei proprio quest'ultimo.
Ma sapete la cosa più buffa? Beh l'hardware di questo smartphone è nettamente inferiore a quello di S5.

Speriamo che Samsung capisca l'importanza dell'ottimizzazione software, e non dei 458 GHz in più rispetto alla concorrenza. Questo per dire che i numeri non fanno le prestazioni.

iPhone Insegna.







Simone Russo





Scheda Tecnica:


CPU: Qualcomm Snapdragon 410 1.2 GHz


GPU: Adreno 306


RAM: 2 GB


ROM: 16 GB


Micro SD: Si


Display: 5" Super Amoled


Risoluzione: 1280x720 pixel


Fotocamera: 13 Mpx


Autofocus: Si


Flash LED: Si


Camera anteriore: 5 Mpx


Batteria: 2300 mAh
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Cicileo

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Lo avevo visto in altre recensioni e anche li se ne parlava bene. Mi piaceva molto e lo avrei anche preso se non fosse che viaggia sui 300-350 euro... in pratica un prezzo troppo vicino a quello di un S5...

Il modello A3 sta sui 220... questo A5 lo hanno sparato a quesi 100 euro in più... un po' troppi... sarà ottimizzato e fatto bene... ma nel range di prezzo 300-350 ci sono troppi concorrenti che fanno meglio e hanno più appeal... per esempio per 360 euro si trova uno Z3c...
 
5
2
Assolutamente, su quello mi trovo d'accordo con te. Probabilmente con la svalutazione tipica dei samsung andrà però a posizionarsi su una fascia di prezzo diversa tra qualche tempo. :)
 

peppe_ct

Nuovo Utente
38
1
piccola provocazione: e tra questo ed un asus zenfone 2 laser ZE500KL che ha quasi le stesse caratteristiche, ma dual sim, e con 2 Gb di ram, una fotocamera un pò inferiore, ma costa ben 100 euro meno, che prenderesti? E puoi darmi la motivazione? Se quei 100 euro in più sono giustificati ben venga ovviamente, samsung è leader nel settore..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili