GA-Z87Z-UD3H o GA-Z87X-D3H ??? DP e eSata Vale la pena???

Pubblicità

McJavier

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Ciao,

Come da titolo sono indeciso tra queste due MB. Per me sarebbero solo 27 euro di differenza, ma non sprecare soldi non è male!!!

La D3H che non possiede la DP (stando alla sezione integrated graphics processor della scheda tecnica) non mi permetterebbe di utilizzare la DP della mia nVidia quadro K600 (DVI-I + DP 1.2), giusto?

Le eSata di cui è dotata la UD3H ma non la D3H con cosa potrei sfruttarle? I dispositivi con questo connettore sono diffusì?

La PCI Express x16 che va a x8 (presente sulla Ud3H ma non sulla D3H) fa la differenza? Per cosa potrebbe servirmi?

Grazie!!!

PS
non faccio OC
monterei SSD, HHD, masterizzatore, scheda PCI per porte firewire.

Nessuna limitazione riguardo la presa Display Port della tua scheda grafica; le porte integrate sulla scheda madre servono solo se si usa la grafica integrata: le porte della tua scheda nVidia funzioneranno tutte regolarmente. Una volta che si installa una scheda grafica esterna, infatti, le porte della scheda madre vengono disabilitate, e quindi il monitor o i monitor (visto che usi una scheda professionale magari ne hai più di uno) vanno collegati alle porte della scheda grafica, non a quelle della scheda madre.

Le porte eSata servono per collegare hard disk esterni con questo standard; io ne possiedo due, e vanno molto bene: la velocità della connessione è uguale a quella ottenibile con hard disk interni. Gli hard disk eSata sono abbastanza facilmente reperibili, ma non quanto quelli con connessione usb 3.0, che forniscono comunque un'ottima velocità di connessione. Valuta quindi se vale la pena dotarsi di dischi eSata: io li acquistai perché allora non si trovavano ancora con connessione usb 3.0, si trovavano solo con connessione usb 2.0, notevolmente più lenta. Se li dovessi acquistare ora, li prenderei usb 3.0: questo perché è uno standard più diffuso; se cambio scheda madre devo scegliere un modello con porte eSata, oppure con almeno un controller interno aggiuntivo da convertire in eSata tramite bracket posteriore, e i modelli con questi requisiti sono relativamente pochi: invece tutte le schede madri attualmente in commercio possiedono porte usb 3.0, e quindi avendo hard disk esterni con questo standard, non si avrebbero limitazioni sulla scelta della scheda madre.

La seconda porta PCI Express a 8x serve solo in caso di configurazioni a doppia scheda grafica: SLI di nVidia o Crossfire di AMD/ATI. Nel caso di una sola scheda grafica, è una caratteristica che non serve a nulla.

Premesso questo, direi che la D3H possa andare benissimo, per il tuo tipo di configurazione. ;)

La seconda porta PCI Express a 8x serve solo in caso di configurazioni a doppia scheda grafica: SLI di nVidia o Crossfire di AMD/ATI. Nel caso di una sola scheda grafica, è una caratteristica che non serve a nulla.

Premesso questo, direi che la D3H possa andare benissimo, per il tuo tipo di configurazione. ;)

Sei stato chiarissmo, grande!!!

Cmq mi ero confuso io, la PCI x8 c'è su entrambe (è sulla h87 D3H che manca) però adesso mi è più chiaro a cosa serva.

Approfitto per togliermi un altro dubbio e imparare qualcosa in più.
Devo prendere anche un scheda PCI per aggiungere porte firewire.
Che differenza c'è tra una compatibile con PCI standard 2.2 e una compatibile con PCI express 1.1? Guadagno qualcosa in termini di prestazioni?
Andrebbero collegate a due slot differenti comunque entrambi presenti sulla D3H, giusto?

Grazie

Ultima modifica:
Il PCI Express è notevolmente più veloce rispetto al vecchio PCI, ma per un controller Firewire potrebbe andar bene anche una scheda PCI: entrambi i tipi di slot sono presenti nella D3H. Tuttavia te la sconsiglio: il bus PCI è ormai in fase di dismissione, e potresti correre il rischio di non trovare più slot compatibili, in un'eventuale scheda madre di generazione futura; se invece acquisti una scheda PCI Express, la potrai riutilizzare anche in futuro: per ora non si vedono all'orizzonte bus in grado di soppiantare il PCI Express, quindi troverai slot compatibili ancora per molti anni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro