GA-78LMT-USB3 rev 5.0 come cambiare velocità VENTOLE?!

Alex Casolari

Utente Attivo
101
1
allora, ho comprato una GA-78LMT-USB3 rev 5.0 e all'avvio sono arrivate brutte sorprese..
bios che sembra del 1990, dove non si possono cambiare la velocità delle ventole

uno screen del mio bios preso da internet: http://www.amscontrols.com/images/i...rticles/7910AF2EDE7F157B89C9D67D.png?sfvrsn=4

ecco, questo bios non fa cambiare NULLA riguardo alle ventole tranne "CPU SMART FAN CONTROL"
http://www.kitguru.net/wp-content/uploads/2012/12/Monitoring.jpg

(questi sono screen presi da internet, ma sono praticamente identici al mio bios)

CPU SMART FAN non ha nulla di smart, è deficente! appena il core tocca i 50 gradi celsius la ventola va a 6000+ rpm e sembra un jet! (il limite di questo processore (fx 8320) è 60 per i core e 71 per il socket! quindi vorrei potere regolare io le ventole, tramite speedfan non funziona, qualsiasi ventola provo a cambiare vengo completamente ignorato. L'unico programma che mi fa modificare le ventole è EasyTune6 che era nel dischetto della scheda madre, ma indovinate un po', appena tocco i 50c sia con easytune installato sia con easytune disinstallato, pam, parte il jet, 6000rpm sulla fan della cpu.

questa scheda madre ha SOLO questa versione del bios non hanno mai fatto update del bios. MAI.

GIGABYTE - Motherboard, Graphics Card, Notebook, Slate, Mini PC, Server, PC Peripherals and more / GA-78LMT-USB3 (Rev. 5.0)(Motherboards,Chipset 760G,Socket AM3+) /


Vi prego aiutatemi, sono disperato. Voglio venderlo perchè sembra un jet, ma nessuno comprerebbe un jet.

PS: se è necessario farò le foto io direttamente al bios)
 
Ultima modifica:

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
tramite easytune dovrebbe essere possibile spostare questo limite da 50° a 60° (dove avrebbe più senso)
se guardi bene questo programma ha sia un'interfaccia semplice che una avanzata, mettendo la seconda dovrebbero apparirti tutte le regolazioni che servono
 

piki

Utente Attivo
216
4
anchio stessa problematica..ma l unica possibilita e tramite easytube?da bios non si riesce a far nulla?
quindi quell enabled serve quando vado poi a modificare da easytune della giga..sbaglio?

grazie
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Da bios non si riesce a far nulla, confermo, ho consultato il manuale. L'unica impostazione è quella relativa a Smart Fan, che se abilitata dovrebbe mantenere sotto controllo il regime di rotazione delle ventole. L'unico modo per cercare di modificare il comportamento delle ventole è quello di utilizzare EasyTune; consiglio vivamente di non utilizzare la versione che trovate nel cd della scheda madre, ma di scaricare e utilizzare l'ultima release disponibile sul sito Gigabyte, questa:

http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=4602#utility

Se anche così non si potesse far nulla, o ci si procura un rheobus, oppure si sostituisce il dissipatore boxed con uno che abbia le ventole più silenziose.
Per quanto riguarda le critiche al bios, ebbene, da una scheda da 50 €, basata su di un chipset (760G) di 5 anni fa, senza supporto nativo al sata 3, né all'usb 3.0 (in questa scheda le porte di questo tipo fanno capo a un controller aggiuntivo), ma con ancora la vecchia e cara porta IDE (!), non ci si può aspettare molto, soprattutto non ci si può aspettare un bios di tipo UEFI, presente nei prodotti di fascia superiore, basati sulla (molto) più recente serie 900, e molto più adatti ai processori FX di questo tipo di schede madri economiche. :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!