DOMANDA G4 Gaming Raffreddamento

Hankorn

Utente Attivo
127
2
Ciao a tutti
A breve assemblerò il mio primo oc Gaming ma sono ancora in alto mare con la vga.. Le mie due scelte sono g1 Gaming e g4 Gaming però avrei qualche dubbio su quest'ultima..
A prestazioni siamo lí lí con la g1 che sale leggermente di più in OC ma i miei dubbi sarebbero concentrati sul sistema di raffreddamento.. Praticamente le ventole si attivano da una certa temperatura in poi? É regolabile questa cosa alla temperatura che voglio? Se lasciassi il pc acceso tutta notte a scaricare cose varie non penso che si attivino le ventole.. Potrebbe essere un problema?
Onestamente avrei preferito la g1 però avendo trovato una g4 a 343 euro SPEDITA c'ho rifatto un pensierino diciamo..
Per info il case é un Corsair Spec 03
Grazie in anticipo :)
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
di che serie stiamo parlando? dal prezzo presuppongo la 970.... comunque nessun problema, la vga decide da sola come, quando e quanto attivare la/le ventole. Nessun problema neanche in caso il pc stia acceso a lungo in quanto la scheda non andrà mai sopra le temperature...anzi se hai il pc camera tutto di guadagnato.

al limite potrai intervenire manualmente fixando la ventola al 30% tramite MSI afterburner ma non ne vedo il motivo.

Il twin Frozr 5, è il miglior cooler proprietario per quanto riguarda il rapporto prestazioni/rumore
 
  • Mi piace
Reazioni: Chiccolino

Mr_Shooter

Utente Attivo
135
8
CPU
Amd Fx 8350
Scheda Madre
gigabyte ga-970a-ud3p
HDD
SSD Samsung 840 pro evo
RAM
Corsair Vengeance 8gb
GPU
Gigabyte 970 g1
Audio
Asus Xonar DX/XD 7.1
Monitor
Samsung 21:9 2560 x 1080
PSU
Seasonic 550 w gold
Case
Corsair air 540
OS
Windows 8.1 pro 64
Confermo ho la scheda video msi gtx 970 4g gaming , anche lasciando il pc acceso a scaricare per molto tempo , le temperature non salgono , vai tranquillo
 

Hankorn

Utente Attivo
127
2
di che serie stiamo parlando? dal prezzo presuppongo la 970.... comunque nessun problema, la vga decide da sola come, quando e quanto attivare la/le ventole. Nessun problema neanche in caso il pc stia acceso a lungo in quanto la scheda non andrà mai sopra le temperature...anzi se hai il pc camera tutto di guadagnato.

al limite potrai intervenire manualmente fixando la ventola al 30% tramite MSI afterburner ma non ne vedo il motivo.

Il twin Frozr 5, è il miglior cooler proprietario per quanto riguarda il rapporto prestazioni/rumore
Scusami ho fatto caso solo ora di non aver di non aver scritto 970.. Comunque per il prezzo scritto ci sei arrivato subito :)
Scusa cosa intendi per "il pc camera" ? E quando hai scritto la/le ventole vuol dire che potrebbe far partire una ventola sola? Io avevo letto che era un bug e che l'avrebbero fixato con aggiornamenti driver.. Praticamente é una scheda indipendente no? Dovrei solo decidere io se farla girare in boost o meno..
Allora vado tranquillo e prendo quella se la trovo a 348€ spedita?

- - - Updated - - -

Confermo ho la scheda video msi gtx 970 4g gaming , anche lasciando il pc acceso a scaricare per molto tempo , le temperature non salgono , vai tranquillo
Grazie mille per il tuo intervento :)
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
Scusami ho fatto caso solo ora di non aver di non aver scritto 970.. Comunque per il prezzo scritto ci sei arrivato subito :)
Scusa cosa intendi per "il pc camera" ? E quando hai scritto la/le ventole vuol dire che potrebbe far partire una ventola sola? Io avevo letto che era un bug e che l'avrebbero fixato con aggiornamenti driver.. Praticamente é una scheda indipendente no? Dovrei solo decidere io se farla girare in boost o meno..
Allora vado tranquillo e prendo quella se la trovo a 348€ spedita?

- - - Updated - - -


Grazie mille per il tuo intervento :)
intendevo che se hai il pc dove dormi, è utile che le ventole stiano ferme...cosi dormi senza rumore ah ha ha ha

comunque sia, vai tranquillo con l'acquisto ;-)

p.s. guardati questi video sulla 980 gaming, sono tutti gli scenari possibili ;-)

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=ApkEcd5KydY

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=t_RWRbIywic

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=KspITw8e1XM
 

Hankorn

Utente Attivo
127
2
intendevo che se hai il pc dove dormi, è utile che le ventole stiano ferme...cosi dormi senza rumore ah ha ha ha

comunque sia, vai tranquillo con l'acquisto ;-)

p.s. guardati questi video sulla 980 gaming, sono tutti gli scenari possibili ;-)

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=ApkEcd5KydY

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=t_RWRbIywic

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=KspITw8e1XM
Si ce l'ho a un metro e mezzo da me sotto la scrivania e spesso rimane acceso per scaricare.. Allora mi sa che mi hai convinto.. Comunque il problema più che per il rumore saranno le ventole a led del case!! Dovró girarmi dall'altra parte per dormire :annoiato:
 

MSI

Azienda Verificata
413
83
Scheda Madre
MSI :)
GPU
MSI :)
Ciao Hankorn,

solo una precisazione.

L'OC non è una pratica che può essere garantita da alcun vendor, nessun PCB per quanto studiato ed estremamente ben fatto sopperirà ad un chip "sfortunato" e in grado di non salire di frequenza. :)
 

starsailor_70

Nuovo Utente
9
0
CPU
Intel I7-4790K Haswell
Scheda Madre
MSI Z97 MPOWER
HDD
SSD EVO1x120 GB (O.S.) + HDD 1x2TB + HDD 3x1TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
Onboard
Monitor
Samsung 23"
PSU
CoolerMaster G700
Case
Cooler Master N400
OS
W7 x64
Confermo ho la scheda video msi gtx 970 4g gaming , anche lasciando il pc acceso a scaricare per molto tempo , le temperature non salgono , vai tranquillo

un unico dubbio: è vero che con un pc sostanzialmente fermo le temperature non salgono e le ventole sono quasi sempre ferme ma almeno a me, con l'applicazione MSI APP settata su "gaming", dopo un po' che gioco una delle due ventole (e soltanto una) inizia ad aumentare la velocità conseguenza logica dell'aumento di temperatura solo che non si ferma più finchè spengo o restarto il pc o, come mi è capitato una volta, do una spintarella all'altra ventola la quale parte regolarmente.
credo sia un problema di sw visto che con MSI Afterburning entrambe vanno regolarmente in base alla velocità che si imposta
 

MSI

Azienda Verificata
413
83
Scheda Madre
MSI :)
GPU
MSI :)
un unico dubbio: è vero che con un pc sostanzialmente fermo le temperature non salgono e le ventole sono quasi sempre ferme ma almeno a me, con l'applicazione MSI APP settata su "gaming", dopo un po' che gioco una delle due ventole (e soltanto una) inizia ad aumentare la velocità conseguenza logica dell'aumento di temperatura solo che non si ferma più finchè spengo o restarto il pc o, come mi è capitato una volta, do una spintarella all'altra ventola la quale parte regolarmente.
credo sia un problema di sw visto che con MSI Afterburning entrambe vanno regolarmente in base alla velocità che si imposta
Ciao Starsailor, hai una 970 o una 980?

A presto
 

starsailor_70

Nuovo Utente
9
0
CPU
Intel I7-4790K Haswell
Scheda Madre
MSI Z97 MPOWER
HDD
SSD EVO1x120 GB (O.S.) + HDD 1x2TB + HDD 3x1TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
Onboard
Monitor
Samsung 23"
PSU
CoolerMaster G700
Case
Cooler Master N400
OS
W7 x64

starsailor_70

Nuovo Utente
9
0
CPU
Intel I7-4790K Haswell
Scheda Madre
MSI Z97 MPOWER
HDD
SSD EVO1x120 GB (O.S.) + HDD 1x2TB + HDD 3x1TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
Onboard
Monitor
Samsung 23"
PSU
CoolerMaster G700
Case
Cooler Master N400
OS
W7 x64

starsailor_70

Nuovo Utente
9
0
CPU
Intel I7-4790K Haswell
Scheda Madre
MSI Z97 MPOWER
HDD
SSD EVO1x120 GB (O.S.) + HDD 1x2TB + HDD 3x1TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
Onboard
Monitor
Samsung 23"
PSU
CoolerMaster G700
Case
Cooler Master N400
OS
W7 x64
Difficile che sia software, pare più un problema di input voltage sulla ventola.

Scrivi per cortesia una mail a it.assistenza@msi.com

A presto!

contrariamente a quanto pensavo, il problema della ventola persiste anche con l'applicazione Afterburning in modalità "auto"
con priorità alla curva di temperatura (che parte da una rotazione minima del 40%), funziona tutto regolarmente
 

MSI

Azienda Verificata
413
83
Scheda Madre
MSI :)
GPU
MSI :)
contrariamente a quanto pensavo, il problema della ventola persiste anche con l'applicazione Afterburning in modalità "auto"
con priorità alla curva di temperatura (che parte da una rotazione minima del 40%), funziona tutto regolarmente
Ciao Starsailor,

sentiti pure con l'assistenza per questo tipo di problematiche, potrai contare su una serie di test che ti faranno svolgere per capire il problema!
 

starsailor_70

Nuovo Utente
9
0
CPU
Intel I7-4790K Haswell
Scheda Madre
MSI Z97 MPOWER
HDD
SSD EVO1x120 GB (O.S.) + HDD 1x2TB + HDD 3x1TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
Onboard
Monitor
Samsung 23"
PSU
CoolerMaster G700
Case
Cooler Master N400
OS
W7 x64
Ciao Starsailor,

sentiti pure con l'assistenza per questo tipo di problematiche, potrai contare su una serie di test che ti faranno svolgere per capire il problema!

ho mandato una mail due giorni fa come mi avevi suggerito....e aspetto una risposta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!