G-Sync , adaptive sync e tutto il resto , come impostare al meglio?

GreeneyeTV

Nuovo Utente
26
1
CPU
i7-12700k
HDD
1TB SSD SAMSUNG
GPU
Nvidia GEOFORCE RTX 3070 Ti
Audio
Focusrite Scarlet 2i2 3rd gen. (USB)
Periferiche
G502 HERO
OS
Windows 11
la sezione Computer da Gioco e VR va usata SOLO per le richieste di un nuovo PC o per UPGRADE
Ciao ragazzi ,
scrivo qui in quanto è da tempo che presento un problema al quale non riesco a trovare una soluzione corretta ,
innanzitutto comincio con l'indicarvi la mia build :

|RTX-3070 | i7-11700k | 32Gb di Ram | Windows 11| versione driver nvidia 528.02 |Monitor LG 27GP850 165Hz (180Hz Overclock) 1ms |

il problema che ho mentre gioco (lo strano è che non sempre ) è che se per esempio sto giocando a warzone , mentre mi droppo , vedo gli fps che calano drasticamente a 6-7 fps , la latenza che aumenta 900+ e mi va tutto a scatti , una volta sceso , si inizia a stabilizzare e vado in un range tra i 90 e i 130 fps in base allo scenario (premetto che gioco in 2k con tutto impostato al minimo ) .
mentre gioco vedo come se lo schermo o non so cosa iniziasse ad effettuare degli scatti mentre muovo la visuale , quindi il movimento non è fluido , come se si bloccasse quel mezzo secondo e riprendessi , ma cosi molte molte volte che mi portano a non avere una giocabilità normale ma solo frustrante e fastidiosa .

Per risolvere questo problema avevo provato a disattivare g-sync , e nel pannello di controllo nvidia mettere a CoD le seguenti opzioni:
-prestazioni elevate
-bassa latenza
-velocità aggiornamento monitor su "la più elevata possibile"
ecc.

il problema sembrava sparito ma puntualmente torna e mi fa impazzire , mentre gioco a CoD , la temperatura della GPU tocca picchi di Max 75° Circa , latenza CPU mi indica circa 6/7 ms e GPU anche circa 7/8 ms.

altro problema , su fifa 23 , non appena aperto il gioco vedo già che dal menu principale , le fiamme colorate sullo sfondo vanno un pò a scatti , muovermi nei menu sembra macchinoso , il giocatore che si anima quando apri determinate modalità va a scatti , e mi capitò anche un periodo in cui giocando (anche offline) la partita andava COMPLETAMENTE a scatti , proprio ingiocabile , ora questo problema non lo ho piu ma solo a livello di menu' , in gioco invece sembra sempre tutto un pò in ritardo e questo non capisco se è proprio il gioco o sempre un problema di Monitor/Pc .

Per risolvere questo problema avevo provato sia a giocare con g-sync attivo , sia disattivo e nel pannello di controllo nvidia mettere a FIFA :
-Sincronizzazione verticale Adattivo , come suggerito da molti video su youtube , bassa latenza , prestazioni elevate ecc.

p.s ho provato anche a mettere un limite agli fps ma niente.


Tornando alle caratteristiche del mio monitor che spero possano essere utili ad aiutarmi , il monitor nel proprio menù mi dà la possibilità di :
-Attivare / disattivare Overclock a 180 Hz invece di 165 e qui vi spiego : se attivo l'overclock , mi và in automatico su queste impostazioni :

Adaptive-Sync : Extended
tempo di risposta ; Faster
1ms motion blur reduction : Off

se invece disattivo l'overclock ho la possibilità di settare Adaptive-Sync su tre opzioni : Esteso , Base , Spento e l'opzione Motion Blur Reduction su : Acceso o Spento.

Ora mi chiedo poichè sto impazzendo , cosa devo usare ? G-Sync , Adaptive -Sync e quant'altro ? come settare al meglio a livello monitor e pannello di controllo nvidia queste opzioni ?
la sincronizzazione verticale va' usata ? sarà una di queste cose la causa dei miei problemi?
specialmente quei due giochi , vorrei mettere delle impostazioni che lascio li e sò che sono quelle corrette per tutto piuttosto che smanettare e uscire sempre piu pazzo .


Aggiungo un benchmark eseguito con userbencharmk se può essere utile : https://www.userbenchmark.com/UserRun/58515738


spero vivamente che qualcuno possa aiutarmi , grazie in anticipo!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
|RTX-3070 | i7-11700k | 32Gb di Ram | Windows 11| versione driver nvidia 528.02 |Monitor LG 27GP850 165Hz (180Hz Overclock) 1ms |
il tuo sembra un problema d'alimentazione, o meglio di perdita di potenza, che alimentatore hai e come hai collegato la gpu all'alimentatore? se la scheda video ha solo 2 attacchi pice da 8 pin, non usare un cavo che poi si sdoppia, ma usane 2 indipendenti.
 

GreeneyeTV

Nuovo Utente
26
1
CPU
i7-12700k
HDD
1TB SSD SAMSUNG
GPU
Nvidia GEOFORCE RTX 3070 Ti
Audio
Focusrite Scarlet 2i2 3rd gen. (USB)
Periferiche
G502 HERO
OS
Windows 11
il tuo sembra un problema d'alimentazione, o meglio di perdita di potenza, che alimentatore hai e come hai collegato la gpu all'alimentatore? se la scheda video ha solo 2 attacchi pice da 8 pin, non usare un cavo che poi si sdoppia, ma usane 2 indipendenti.
Ciao scusa se rispondo solo ora , la GPU è collegata con un cavo a 8 pin e poi ho a disposizione sullo stesso cavo un'altro attacco formato da 6+2 separati
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
una 3070 è alimentata da almeno 2 connettori da 8 pin (6+2)
come suggerito usane 2 indipendenti, e non quello dello stesso cavo che poi si sdoppia in 2 da 8 pin
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili