PROBLEMA G.Skill tridentZ Rgb con Asus Rampage V ed.10

Praetorian91

Nuovo Utente
18
6
Salve, dopo aver buttato 1 ora con 15 anni di assemblaggio alle spalle non ne vengo a capo, ho un Asus Rampage V ed. 10.
Dopo anni su anni di memorie Corsair (mai avuto una delusione) decido di provare le G.skill, perchè no, mettiamo le rgb tamarre a 3200mhz ma la mamma si è arrabbiata, qcode bf, ok problemi di voltaggio, no problem tocco sia system agent fino ad 1.30V che il voltaggio VCCIO fino ad un massimo di 1,20V, nulla da fare, (XMP non fa postare) provato anche il profilo 1 del timing ram ma zero, boota la prima volta entrando in windows ma la seconda volta BSOD con IRQ r/w nulla da fare ho spento tutto che dovevo andare via, nessuno di voi ha avuto a che fare con ste RAM?
 

Giacomo Furlan

Utente Attivo
351
87
CPU
AMD Ryzen 5900x
Dissipatore
BeQuiet! SilentLoop 2 360mm
Scheda Madre
Gigabyte X470 AORUS Gaming 7 WIFI AMD X470
HDD
Crucial P5 Plus 2 TB PCIe M.2 2280SS
RAM
Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 Mhz 64GB (2x32GB) C18
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
SteelSeries Arctis 9
Monitor
Alienware AW3423DWF
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3, 80 Plus GOLD 650W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11, Fedora 36

Giacomo Furlan

Utente Attivo
351
87
CPU
AMD Ryzen 5900x
Dissipatore
BeQuiet! SilentLoop 2 360mm
Scheda Madre
Gigabyte X470 AORUS Gaming 7 WIFI AMD X470
HDD
Crucial P5 Plus 2 TB PCIe M.2 2280SS
RAM
Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 Mhz 64GB (2x32GB) C18
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
SteelSeries Arctis 9
Monitor
Alienware AW3423DWF
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3, 80 Plus GOLD 650W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11, Fedora 36
Il QVL è una lista di memorie direttamente testate dalla casa madre e che assicura funzionino sulla scheda... potrebbe funzionare ugualmente (le case madri non hanno stimoli a testare moduli nuovi su schede "vecchie"), anche se onestamente ho sempre assemblato PC seguendo le QVL :)

Il profilo XMP della mia memoria al momento dell'acquisto della scheda madre non mi faceva POSTare neanche a me (vedi configurazione) e cappavo la velocità manualmente a 3200 Mhz... ora viaggia che è una bellezza a 3600 Mhz con profilo XMP. Hai provato a diminuire la velocità di clock, o di aumentare i tempi di risposta?
 
Ultima modifica:

Abraxas

Nuovo Utente
118
72
Quella lista non serve a nulla, confonde solo le idee...

Le mie memorie non sono mai state in qvl e mai un problema, su tutti i PC che ho avuto, anche in XMP...

Ed ho visto PC con memorie in qvl che davano problemi, quindi comprate quelle che volete...

Dovrebbero levarla...
 

Giacomo Furlan

Utente Attivo
351
87
CPU
AMD Ryzen 5900x
Dissipatore
BeQuiet! SilentLoop 2 360mm
Scheda Madre
Gigabyte X470 AORUS Gaming 7 WIFI AMD X470
HDD
Crucial P5 Plus 2 TB PCIe M.2 2280SS
RAM
Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 Mhz 64GB (2x32GB) C18
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
SteelSeries Arctis 9
Monitor
Alienware AW3423DWF
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3, 80 Plus GOLD 650W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11, Fedora 36
@Abraxas dire che non serve a nulla è però falso: se ti prendi un modulo in QVL hai la sicurezza che funzionerà correttamente, non è un'informazione da poco!

Se poi sai che il marca/modello X utilizza lo stesso chip del marca/modello Y ed il secondo è in QVL, allora vai ugualmente sul sicuro comprando il primo. Se ti compri dei moduli RAM fuori dalla lista potresti incorrere in problemi di stabilità o di POST e dovrai quindi eseguire dei tweak su frequenza, voltaggio e tempi di risposta per trovare la soluzione ideale (es. non sfruttare la piena velocità perché non del tutto compatibile con le direttive firmware della tua scheda madre)
 

Abraxas

Nuovo Utente
118
72
È proprio quello il fatto, non hai la sicurezza...

Tu sai come sono svolti i test? Quanta esperienza hai in merito? O scrivi solo perché qualcuno te l'ha detto, oppure guardi solo la tua situazione?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
vabbè... visto che non siete in grado di autoregolarvi... sistemo io
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!