g-skill aegis 3200mhz

smemolo

Nuovo Utente
8
0
ho un problema con la frequenza delle ram.
pc appena assemblato, sotto stress test ho degli errori (la prima volta addirittura un crash per memory dump, mai più successo nei numerosi tentativi successivi) quando le memorie sono impostate da bios a 3200mhz, la loro frequenza nativa.
sono costretto a selezionare 2133mhz, con cui non ho alcun errore.
idee? oppure, sapreste dirmi che impostazioni devo dare da bios per far avere magari un 3000mhz? purtroppo non riesco ad impostare quel parametro
 
U

Utente 125751

Ospite
ho un problema con la frequenza delle ram.
pc appena assemblato, sotto stress test ho degli errori (la prima volta addirittura un crash per memory dump, mai più successo nei numerosi tentativi successivi) quando le memorie sono impostate da bios a 3200mhz, la loro frequenza nativa.
sono costretto a selezionare 2133mhz, con cui non ho alcun errore.
idee? oppure, sapreste dirmi che impostazioni devo dare da bios per far avere magari un 3000mhz? purtroppo non riesco ad impostare quel parametro

Non conosciamo il pc che hai assemblato.
 

smemolo

Nuovo Utente
8
0
eh hai ragione anche te. svista mia

ryzen 5 3600
gigabyte b450 ds3h
noctua nh-us9
G.skill aegis dimm ddr4 16gb
msi gtx 1650super
nvme 250 wstern digital serie black
2 barracuda in raid

ho scaricato e istallato tutti i driver, ovviamente sia provando dal sito della scheda madre sia dal sito amd, ma in entrambi i casi ho lo stesso problema. l'ultima opportunità che voglio provare è creare un profilo tramite il software ryzen master, impostando a 3000mhz ha frequenza delle ram, visto che manualmente dal bios non posso farlo (perché poi? boh). in ogni caso non capisco il perchè di questo problema
 

smemolo

Nuovo Utente
8
0
ho risolto, con ryzen master, impostando una frequenza di 3000mhz sulle ram. nessun problema, e per me sta bene così.

ora ho solo un dubbio: il problema è il voltaggio? forse se aumentassi il voltaggio delle ram queste, a 3200, dovrebbero funzionare? sinceramente eviterei di metterle con un voltaggio maggiore di quello dichiarato sulle specifiche, ma evidentemente è sottodimensionato, oppure che altro?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili