G.Skill 16GB DDR4 16GB DDR4 3200MHz + Ryzen 5 1600x

lucaroma

Utente Attivo
136
3
Ciao a tutti,
domanda che rivolgo a tutti voi.
La mia configurazione è la seguente:
CPU: Ryzen 5 1600x
MOBO: Asrock Fatal1ty X370 Gaming-ITX/ac
RAM: indicata nel titolo
GPU: 1080ti
ssd: samsung 960 EVO
Monitor: Asus 2k 144hz con G-sync

Ho notato che sul sito della scheda madre, le ram g-skill supportate arrivano ad una frequenza di 3066.

Sul BIOS (aggiornato) ho provato a caricare il profilo XMP e tutto sembra andare bene (impostando chiaramente 3200mhz).
Gli altri profili li carica direttamente lui (il cl e la tensione).

Ho notato, pero', che su giochi tipo battlefield, sia sull'1 che sul 5 (l'ultimo) in alcuni piccoli frangenti ho dei micro lag.

Domande:
1) potrebbe dipendere dalla frequenza delle RAM ?
2) potrebbe essere il processore ?
3) potrei impostare le ram a 3066 ?
4) consigliate di cambiare la CPU prendendo un ryzen 7 2700x (migliorerei qualcosa considerando l'utilizzo gaming e la gpu utilizzata)?
5) consigliate di prendere un altro banco di ram compatibile con la mobo ?

Grazie a chi saprà consigliarmi.

Luca
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,102
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti,
domanda che rivolgo a tutti voi.
La mia configurazione è la seguente:
CPU: Ryzen 5 1600x
MOBO: Asrock Fatal1ty X370 Gaming-ITX/ac
RAM: indicata nel titolo
GPU: 1080ti
ssd: samsung 960 EVO
Monitor: Asus 2k 144hz con G-sync

Ho notato che sul sito della scheda madre, le ram g-skill supportate arrivano ad una frequenza di 3066.

Sul BIOS (aggiornato) ho provato a caricare il profilo XMP e tutto sembra andare bene (impostando chiaramente 3200mhz).
Gli altri profili li carica direttamente lui (il cl e la tensione).

Ho notato, pero', che su giochi tipo battlefield, sia sull'1 che sul 5 (l'ultimo) in alcuni piccoli frangenti ho dei micro lag.

Domande:
1) potrebbe dipendere dalla frequenza delle RAM ?
2) potrebbe essere il processore ?
3) potrei impostare le ram a 3066 ?
4) consigliate di cambiare la CPU prendendo un ryzen 7 2700x (migliorerei qualcosa considerando l'utilizzo gaming e la gpu utilizzata)?
5) consigliate di prendere un altro banco di ram compatibile con la mobo ?

Grazie a chi saprà consigliarmi.

Luca
Ciao. No lascia le ram a 3200mhz. Ma quanta ne hai? 8gb? Configurata come? 1x8gb...?

P.s. 3066mhz non è una frquenza convenzionale, dove hai letto questo valore?

P.s.2 mi spieghi chi ti ha consigliato questa config con quel monitor che hai? :cav: Sicuramente per sfruttarlo a dovere devi passare a ryzen 7 2700x minimo!!!
 

lucaroma

Utente Attivo
136
3
Ciao. No lascia le ram a 3200mhz. Ma quanta ne hai? 8gb? Configurata come? 1x8gb...?

P.s. 3066mhz non è una frquenza convenzionale, dove hai letto questo valore?

P.s.2 mi spieghi chi ti ha consigliato questa config con quel monitor che hai? :cav: Sicuramente per sfruttarlo a dovere devi passare a ryzen 7 2700x minimo!!!

Ciao BDW e grazie per la risposta.
Ram ne ho 16 giga (2x8).
3066 l'ho preso dal sito della mobo (non so se posso inserire il link).
Hai ragione, in realtà è stato il mio primo pc che ho voluto assemblare da solo e ho preso più cose in diversi momenti.
Quindi dici che consiglieresti di passare a ryzen 7 ? Ci avevo pensato. Non so se attendere primavera per i nuovi ryzen o se prenderlo direttamente ora.
Grazie ancora per il supporto
 

Crixus

Utente Attivo
245
41
CPU
2600k
Scheda Madre
Asus p8p67 evo
HDD
128gb
RAM
16gb
GPU
MSI
Audio
asus xonar & razer orca
Monitor
samsung s27a950
PSU
xfx 750
Case
CM 690 ADV2 PB
OS
windos
Con quel monitor li sfrutteresti meglio la ti con una cpu più potente, ma a questo punto potresti aspettare..
Post unito automaticamente:

mi viene in mente una cosa, per caso hai programmi che girano in background con battlefield? me ne viene in mente uno, l'osd di msi ab.
 
Ultima modifica:

lucaroma

Utente Attivo
136
3
Aggiornamento: ho venduto a un amico il mio Ryzen 5 e ho acquistato il 7 2700x.
Rimane solo il dubbio su queste ram (se cambiarle o meno).
Notando le compatibilità con la Scheda madre, vedo che le mie non sono menzionate.
Per quanto riguarda le G.Skill al massimo vengono supportate per velocità a 3066 (riporto il link della scheda madre cosi da facilitare quanto scrivo). https://www.asrock.com/mb/AMD/Fatal1ty X370 Gaming-ITXac/#Memory
A questo punto devo capire se sia meglio acquistare un banco da 16gb compatibile al 100% con le ram indicate nell'elenco (sarei per questa ipotesi). Tra l'altro la compatibilità delle G-skill indicate non arriva a 3200, mentre nel profilo XMP del bios indico 3200 e il sistema me lo legge. Ma non vorrei che quei micro freeze siano causati proprio da questo.
Voi che consigliate ?
Luca
Post unito automaticamente:

Con quel monitor li sfrutteresti meglio la ti con una cpu più potente, ma a questo punto potresti aspettare..
Post unito automaticamente:

mi viene in mente una cosa, per caso hai programmi che girano in background con battlefield? me ne viene in mente uno, l'osd di msi ab.

Per due volte ho avuto afterburner e, non so se era impressione mia, notavo che qualche problemino in più me lo dava.
Per due volte l'ho disintallato, anche se sarebbe comodo avere delle indicazioni a schermo mentre gioco.
Luca
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,102
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Aggiornamento: ho venduto a un amico il mio Ryzen 5 e ho acquistato il 7 2700x.
Rimane solo il dubbio su queste ram (se cambiarle o meno).
Notando le compatibilità con la Scheda madre, vedo che le mie non sono menzionate.
Per quanto riguarda le G.Skill al massimo vengono supportate per velocità a 3066 (riporto il link della scheda madre cosi da facilitare quanto scrivo). https://www.asrock.com/mb/AMD/Fatal1ty X370 Gaming-ITXac/#Memory
A questo punto devo capire se sia meglio acquistare un banco da 16gb compatibile al 100% con le ram indicate nell'elenco (sarei per questa ipotesi). Tra l'altro la compatibilità delle G-skill indicate non arriva a 3200, mentre nel profilo XMP del bios indico 3200 e il sistema me lo legge. Ma non vorrei che quei micro freeze siano causati proprio da questo.
Voi che consigliate ?
Luca
Post unito automaticamente:



Per due volte ho avuto afterburner e, non so se era impressione mia, notavo che qualche problemino in più me lo dava.
Per due volte l'ho disintallato, anche se sarebbe comodo avere delle indicazioni a schermo mentre gioco.
Luca
ma che problemi ti dava afterburner?
 

lucaroma

Utente Attivo
136
3
ma che problemi ti dava afterburner?
Non erano problemi evidenti, ma avevo la sensazione che mi dava rallentamenti in game.
Ho cercato in internet e in un post (dovrei ritrovarlo) si parlava proprio di questo.
Chiaramente poteva essere un impressione, anche perché diversi amici lo utilizzano (con hardware più datato) e dicono di non avere problemi.
Ma io alla fine l'ho disintallato.
Post unito automaticamente:

Ritornando al discorso delle RAM, esiste che voi sappiate un test per capire se le mie vanno bene (o anche per un semplice confronto) ?
Questo per stabilire se i piccoli freeze che ogni tanto ho in game sono causati da queste.
Le mie ram non sono compatibili con la scheda madre utilizzata, ma il profilo XMP viene caricato senza problemi e il pc sembra girare bene.
Luca
 
Ultima modifica:

Crixus

Utente Attivo
245
41
CPU
2600k
Scheda Madre
Asus p8p67 evo
HDD
128gb
RAM
16gb
GPU
MSI
Audio
asus xonar & razer orca
Monitor
samsung s27a950
PSU
xfx 750
Case
CM 690 ADV2 PB
OS
windos
ma che problemi ti dava afterburner?

su bf3 e 4 con osd attivo dava microlag ogni tot tempo (configurazione intel al tempo).
puo essere che lo dia sul 5 e sull'1, ma avendo tolto AB non ho piu avuto il problema.
tolto AB e tutto `e tornato normale.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili