DOMANDA FX o Intel i3,i5,i7

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nico97

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
49
Ciao a tutti, sto "progettando" un pc per gaming e ho bisogno di alcuni consigli per quanto riguarda il processore...

Ho trovato questa immagine sul web:

competitive.webp

Sono più propenso all'acquisti di un AMD, ma data la piccola differenza di prezzo, e la grande diffusione dei "fantastici" i5, i7 ecc.. vorrei sapere, a questo livello, cosa conviene veramente acquistare...
Io avevo in mente l'Fx 6300, ma vedendo la piccola differenza di prezzo con il suo superiore (l'8320) è sorto il dubbio...
Ditemi voi.. Grazie in anticipo

Budget totale? Utilizzo a parte il gaming? Pezzi riciclabili?

Budget totale? Utilizzo a parte il gaming? Pezzi riciclabili?

Il PC sarebbe questo:

CPU: amd FX 6300
MOBO: Asrock 970 extreme3
RAM: Corsair Vengeance LP 8gb (2x4gb) 1600MHz
ALI: xfx ProSeries 550w
GPU: Sapphire 7870 XT Boost Edition
CASE: CoolerMaster K280
HD: Seagate Barracuda 1TB
Ventola 120mm Arctic Cooling f12 pro

Budget arrivo all'8320 se ne vale realmente la pena... a parte gaming ho la necessità di registrare lo schermo durante il gioco e di montarli in video ma niente di pesante...

Ovviamente non ce l'ho ora.. sono i pezzi che andrò ad acquistare...

Vai decisamente di FX-8320 se ci arrivi... magari aggiungi una ventola in più al case :ok:

Quanto alle RAM, potresti mettere le GSKill 1.866MHz CL9-10-9 per 9 euro in più ;) Altrimenti lascia le 1.600 MHZ ma sempre GSkill (Ares XMP)

Vai decisamente di FX-8320 se ci arrivi... magari aggiungi una ventola in più al case :ok:

Quanto alle RAM, potresti mettere le GSKill 1.866MHz CL9-10-9 per 9 euro in più ;) Altrimenti lascia le 1.600 MHZ ma sempre GSkill (Ares XMP)

Almeno una decina di persone mi ha consigliato quelle ram, perchè mi consigli queste altre?

Almeno una decina di persone mi ha consigliato quelle ram, perchè mi consigli queste altre?
Perché Corsair marchia un sacco di roba ma ne produce poca, ad esempio gli alimentatori... tolte le serie AX e AXi gli altri fanno pena.

Le GSkill sono qualitativamente migliori :ok:

Quanto alla velocità, la CPU le regge senza nessun problema e hanno CAS bassi, quindi ci guadagni in velocità (poco ma è sempre meglio che nulla ;))

Ok, ma per quanto riguarda il processore, non vedo numericamente molta differenza tra 6300 e 8320, quella piccola differenza li vale 50 euro?
Cioè ha due core in piu ma raggiunge una frequenza massima minore..

Ultima modifica:
Ok, ma per quanto riguarda il processore, non vedo numericamente molta differenza tra 6300 e 8320, quella piccola differenza li vale 50 euro?
Cioè ha due core in piu ma raggiunge una frequenza massima minore..
Due core in più vuol dire il 33% in più di "cervello"... ti pare poco? :lol: :asd: :lol: Vuol dire che, nei programmi che sono in grado di sfruttare bene i core, fa 1/3 delle operazioni in più a parità di clock e, per inciso, l'FX-8320 sale bene in overclock ;)

5.0 ghz con mobo/dissipatore adeguati :asd:
in generale io consiglio di farlo lavorare alle frequenze dell'8350, dato che è la stessa identica cpu

anch'io consiglio l'8320, ma di solito il 6300 sta a 125 euro e l'8320 a 155-160.. quindi non ci dovrebbe essere troppa differenza di prezzo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro